Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 aprile 2024, 11:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 15 gennaio 2021, 10:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Apro questo post per avere le vostre preziose opinioni sull'argomento recupero vapori olio nelle nostre autovetture. Avendo letto che funzionava in quanto le condense ed i vapori rimanevano "imprigionati da questo "barattolo" e non rientravano nella camera di combustione.
Lo avevo installato sulle due vetture precedenti, si sulla C5 berlina (benzina gas) e sulla macchina di mia moglie una seat diesel (115000 Km). Ora sto pensando di installarlo anche sul 1200 a benzina. Ho visto dei risultati rispetto all'imbrattamento del cielo pistone delle candele, degli iniettori, dei residui nella coppa dell'olio ecc. Il costo è abbastanza irrosorio da 25 ai 50 € presso i siti on line. Però non l'ho mai installato su un motore turbo e non so se gli ultimi motori hanno un sistema simile magari già montato in fabbrica perciò chiedo il vostro parere.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 15:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Nessuna indicazione, forse era una domanda troppo tecnica. O ancora meglio nessuno sapeva di questo "strumento" nemmeno prima di comperare una nuova macchina.
Grazie ugualemte vedrò come fare se trovo qualche suggerimento da altre parti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 15:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Massimox,
eccomi... Di quale dispositivo parli esattamente? So che in teoria nei motori c'è un dispositivo di raffreddamento e condensazione dei vapori d'olio che serve a farli raffreddare perché tornino olio e ricadano nella coppa. Così la parte combusta è ridotta al minimo.
Tu hai applicato un condensatore supplementare? E l'olio condensato, poi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 16:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


In effetti, sono almeno 20 anni che c'è il circuito di recupero dei vapori, sia per l'olio che per il refrigerante. Per la benzina si chiama, di solito, valvola canister ed è un sistema abbastanza complesso, perché integra anche lo sfiato del serbatoio. Non so sui veicoli diesel, onestamente (mai avuta una, a parte un preistorico camper su MB 207D).
Quindi, mi unisco ad elefantino nella richiesta di maggiori lumi.
NB: su un veicolo turbo, le pressioni (positive e negative) nei condotti di aspirazione, richiede particolari cautele. Non basta, insomma, uno scatolino, altrimenti si manda in pressione (positiva o negativa) la coppa dell'olio, rischiando, se la pressione è negativa, l'aspirazione di olio (e conseguente consumo esagerato), mentre se è positiva si va a soffocare il motore, "gonfiando" la parte inferiore dei pistoni. Ovviamente, anche sulle auto turbo c'è un sistema di recupero e ricircolo dei vapori, ma è molto più sofisticato, ecco.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 16:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Cordy,
credo che il canister sia solo nei motori a benzina, per via dell'elevata volatilità del combustibile.

Sui turbo, il problema del recupero di solito si affronta inviando i vapori residui della condensa a valle del filtro e a monte della turbina... Chiaro che se si intasa il filtro e il turbo tira.... ma non dovrebbe succedere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 21:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Io l'avevo messo nella mia vecchia corolla diesel perché dopo un po di anni, avevo trovato il tubo di aspirazione tra il tubetto del recupero olii e la turbina tutto imbrattato di olio.
Dal punto di vista delle pressioni e/o depressioni non cambia nulla se semplicemente si intercetta il tubetto originale a patto di non allungarlo troppo.. recuperava tantissima porcheria emulsionata, più o meno mezzo bicchiere al mese..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2021, 8:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Mi spiego meglio, tutto nasce per adeguare le auto alla normativa antinquinamento. Prima delle restrizioni lo sfiato olio e condensa avveniva attraverso un semplice tubo in gomma che scaricava a terra, di silito era in presa sulla scatola delle punterie, o apena sopra la coppa dell'oio. Ora le sfiato dell'olio e le condensa che si generano nei momenti transitori, praticamente ad ogni accesnsione e varia con la temperataura esterna o quando il motore non arriva in temperatura (condensa acquose) o si usa door to door, lo sfiato dell'olio della coppa vengono rimesse nel condotto di aspirazione. In questa maniera si rientra nei parametri per l'inquinamento da vapori in quanto gli stessi dovrebbero essere bruciati. Mentre in realtà imbrattano, iniettori, candele aumentano la morchia perché comunque sono degli incombusti.
Per recuperare queste condensa e condensare i vapori ci sono in vendita dei barattoli con una entrata lato sfiato e un uscita lato collettore di aspirazione dotata di un filtro a retina. Per effetto della caduta di pressione la condensa ed i vapori rimangono imprigionati all'interno del barattolo. Sulla maggior parte di essi vi è un'astina per controllare il livello. Se il livello si avvicina al riferimento basta svitare la parte inferiore e si convoglia i residui in un qualsiasi recupero olio usato di un distributore di benzina o meccanico. In rete si trovano molti filmati sul funzionamento. Il mio dubbio era ed è legato al turbo e della valvola che regola l'apertura dei vapori per convogliare in aspirazione. Spero di essermi chiarito nella maniera più breve possibile.
Grazie comunque delle risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2021, 9:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


perfetto, so bene la faccenda del recupero, anche perché ricordo le 600 che guardandole da dietro avevano questo fumo azzurro sotto...

Mi fai avere un link di un sito che vende questo magnifico barattolo? Voglio provare... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2021, 14:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Su Amazon scrivendo serbatoio sfiato olio motore ne trovi a centinaia.
Così su YouTube, vi sono molti filmati.
Devo solo capire come funziona per il turbo. Io ho visto buonissimi risultati sulle altre auto avute, ma ora con il turbo e la valvola che regola il flusso dei vapori devo capire bene. Prima bastava staccare il tubo di sfiato collegarlo al "barattolo" e collegare il tubo che andava nel collettore di aspirazione o addirittura dentro il filtro aria a valle dello stesso. Rispettando le frecce di flusso entrata uscita stampate sul barattolo già dopo i primi 2000Km vedevi sul fondo dell'unto olio misto ad acqua. Posso solo,dire che non ho mai cambiato le candele in 80 mila Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2021, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Massimox,
poi ci do uno sguardo....magari non su Amazon, visto che non mi piace ingrassare Bezos e alimentare la sua filosofia :D .

Per valvola tu intendi la dosatrice che si usa nei moderni diesel?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 24 gennaio 2021, 12:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per capirci la valvola di cui parlavo è questa in figura, c'è un apertura a scatto per eccedervi e sotto c'è la membrana. All'aumentare della pressione sulla scatola valvole (punterie) apre e attraverso una serie di tubi si collega al collettore di aspirazione. Non sono sicuro se nelle nuove vetture euro 6Dtemp ci sia ancora e sia fatta in questo modo. Ho guardato le parti di ricambio per il motore 1200 benzina e 1500 diesel e sia nei ricambi citroen e peugeot non compare nessuna valvola recupero vapori.
A questo punto lascierò perdere fino al tagliando dove chiederò al meccanico come funziona e se c'è un nuovo il meccanismo.
La foto è solo indicativa di dov'era.
Buona domenica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio e cosa pensate del recupero vapori olio acqua?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 11:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


certo.... Nel 1.6 HDi è unica, se non sbaglio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sheliak e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani