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 Oggetto del messaggio: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 20 settembre 2020, 2:31 
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Ciao a tutti. Ho ancora (e per tanto altro tempo :D ) una bellissima e strafiga Citroen C2 1.4 HDi VTR Deejay Zerosei.
Scrivo qua (invece che in sezione C2) perché lì non avrei ricevuto views (purtroppo non è più molto diffusa l'auto) per un problema che, poi, è comune a tutti i motori esistenti al mondo: trafilaggio carburante in coppa olio.

Lo so, il web è strapieno di thread (nei vari forum) che parlano di questo problema a proposito delle moderne auto col FAP, ma è un problema che può essere dovuto a tantissimi problemi e, il mio, non è sicuramente lo stesso di chi ha il FAP.

Ho avuto (e guidato) un po' di macchine in vita mia, tra cui una Golf 5 (per un anno e mezzo), 1.9 TDI (presa nuova) e, la C2, presa nel 2013 usata, in perfette condizioni, a €5500 con 75mila Km, per me è stata la migliore di tutte.

La C2 adesso ha 355mila Km e non ha mai avuto problemi. In tutti quei Km ho fatto i regolari cambi olio, filtro carburante ogni 20-50mila, filtro aria Sprintfilter, 2 distribuzioni (pompa acqua una sola), 1 bielletta barra antirollio, 1 supporto ammortizzaotri rotto (ma cambiati entrambi), 6 ammortizzatori (i 2 anteriori sostituiti a 150mila Km perché uno dei 2 scoppiò), 1 debimetro, 1 EGR, 1 cuscinetto posteriore, 2 dischi, 2 tamburi posteriori (completi) e poche altre cavolate...mai un silent block, mai una cuffietta, mai un braccetto, mai un semiasse, consumi dischi, pasticche, tamburi sempre perfetti. Aria condizionata caricata ogni 2 anni ma, l'unica volta che ho svuotato l'impianto sostituendo anche l'olio, solo 2 anni fa...e l'aria condizionata ha sempre funzionato perfettamente, anche con più di 40 gradi!!!...senza mai accenderla d'inverno e tenendola sempre accesa d'estate (lasciamo stare le mie precedenti esperienze con aria condizionata di altre macchine, a parte la Golf, ovviamente...).
Quando ho preso la macchina nel 2013 aveva 75mila Km. Almeno così diceva il conta Km, ma era in uno stato incredibile, ne mostrava molti meno e il motore era un orologio, facevo anche 32km/l di media e non consumava mai un grammo di olio!!! Da dire, però, che fino a 1 mese fa ho sempre, sempre usato bluediesel (adesso diventato Diesel Tech).

Intorno ai 150mila Km, leggendo anche in questo forum, ho scoperto la cosa dell'acetone. Lo provai subito (senza mai superare le dosi consigliate qua come altrove), ovviamente con diesel normale, e la macchina andava meglio che col bluediesel! ...anche come consumi!
Immediatamente mi attrezzai con taniche, bottigliette, imbutino in vetro, olio 2T marino (da mescolare al diesel+acetone).
Con l'olio 2T notai subito che sparì tutto il super rendimento dell'acetone, ma mi sembrava abbastanza logico...proseguii ad usare acetone e olio 2T, sempre nelle giuste proporzioni...ma i consumi (e il fumo allo scarico) aumentavano...poi cominciò a cambiare il rumore del motore e peggioravano le prestazioni.
Ho sempre pensato fosse la EGR sporca, quindi ho continuato ad usare acetone e 2T fino a 250mila Km quando, arrivato a 24km/l (prima dell'acetone mai fatti meno di 30-28 Km/l), ho smesso e ho ricominciato col bluediesel (o diesel tech, non ricordo come si chiamasse)...ma la situazione migliorò pochissimo.

Poco dopo ho fatto pulire la EGR ma non cambiò assolutamente niente: tantissimo fumo nero, scarse prestazioni, consumi alti. Era inizio 2018 e 280mila Km circa.
Diedi la colpa, allora, all'olio Bardahl (5w30) che avevo sempre usato. Decisi quindi di eliminare il Bardahl e usare olio (Castrol 5w30) con additivo antiattrito Metabond (lo so, era un problema troppo evidente e improvviso per essere causato dall'olio ma, non sapendo da dove cominciare, ho cominciato con la cosa più facile, ricordando anche l'incredibile effetto migliorativo (in tutto!) avuto col Ceramic Power Liquid, anni fa, su un 1600cc 16v benzina).
Da allora fino a 1 mese fa, quindi, tutti i cambi olio con Castrol+antiattrito Metabond.
Una cosa che non mi è mai piaciuta dei diesel è che, dopo mille Km dal cambio olio, questo diventa già nero, granuloso e puzza di bruciato. Col metabond mi aspettavo come minimo che questa cosa migliorasse, ma invece peggiorò!!! Il tempo di andare dal meccanico fino a casa, già nero!!!

Ho sempre cercato di rassegnarmi all'età (e ai Km) del motore, ma non ce l'ho mai fatta. Da quando ho smesso con l'acetone, i consumi non sono più peggiorati (25km/l) ma il metabond non mi ha mai convinto. Oltre a non sentire nessun beneficio, mi metteva in testa il forte dubbio che diluisse parecchio l'olio motore.
Nel frattempo, col meccanico, siamo andati a tentativi. A gennaio scorso (340mila Km circa) abbiamo lavato tutto collettore aspirazione, quasi completamente otturato dalla fuliggine, sostituito debimetro, EGR (Valeo rigenerata), fatto lavaggio interno a idrogeno. Non è cambiato quasi niente!!! Solo sparito tutto il fumo nero grazie al lavaggio collettore (l'abbiamo fatto giorni prima di tutti gli altri). Prestazioni e consumi lontani dal periodo pre-acetone.

Nel frattempo, da circa un anno, è sorto un problema al castelletto: perde olio. Se riempio la coppa fino all'ultima tacca dell'astina, lo perdo dalle punterie.
Quindi, da un anno a questa parte, specialmente dopo una "tirata", controllo sempre il livello (che puntualmente si abbassa).
E, controllando maniacalmente l'olio, un mese fa, ho notato qualcosa di parecchio brutto: forte peggioramento consumi (21km/l) e...livello olio aumentatissimo!!!!!!!

Corro subito dal meccanico. Vaschetta espansione pulitissima. Niente emulsioni da nessuna parte, quindi è diesel nella coppa olio. Cambiamo subito l'olio (che comunque aveva 10mila Km). La casa dice di sosituirlo a 20mila, ma non ho mai superato 13mila.
Era sabato pomeriggio, non avevamo filtri olio e autoricambi chiusi.
Quindi, per la prima volta, cambio olio con cartuccia vecchia.
Ovviamente non avevo neanche il Metabond.
Un amico meccanico una volta mi disse: "su quel motore va il 10w40, non il 5w30, perché qui non siamo in Francia".
Quindi, stavolta gli ho dato retta e abbiamo messo il 10w40. La sostituzione è stata fatta aspirando l'olio perché i ponti sollevatori erano tutti occupati.

Risultato: problema trafilaggio sparito! In più, l'olio nuovo è rimasto trasparente (almeno sull'astina) per 2mila Km!!! E comunque, ancora adesso (3mila Km (e cartuccia vecchia!)), è semi-trasparente, non granuloso e non puzza di bruciato! In più, con diesel tech (da un mese e mezzo avevo cominciato a rifornire con diesel normale), 27km/l !!!
Questo mi ha fatto subito pensare che, quindi, gli interventi di gennaio, non sono stati inutili, ma erano resi inutili (secondo me ma anche secondo un ragionamento logico) dalla presenza del metabond che, evidentemente, diluiva troppo l'olio motore, causava probabilmente micro-trafilaggi di gasolio (mascherati dalla perdita di olio dal castelletto) e continuava a usurare il motore, non adeguatamente lubrificato da un olio troppo fluido.

Ovviamente, con questo cambio olio, non mi sono mai illuso che il trafilaggio fosse completamente risolto.
Come ho detto, molto probabilmente già da gennaio avevo micro-trafilaggi mascherati un po' dall'uso del diesel tech e un po' dalla perdita di olio dal castelletto. Ho avuto l'esplosione eclatante di aumento livello olio un mese fa, proprio quando ho cominciato a usare il diesel normale e, come risaputo, il diesel normale di oggi (che è mezzo biodiesel), ha proprio il problema di causare trafilaggi nella coppa olio.

Oggi, infatti, per la prima volta da un mese a questa parte, ho superato i 3mila rpm, "tirando" oltre i 4mila per circa 8km (strada larghissima, deserta e completamente dritta) e, tornato a casa, livello olio aumentato di mezza tacca (diesel normale nel serbatoio).

Io, già so che moltissimi non resisteranno alla tentazione di dire: "hai fatto 355mila Km senza problemi, che vuoi più dalla vita?".
Tranquillissimamente vi rispondo: se, con una macchina curata in questa maniera, voi c'avete in testa di non fare almeno un milione di Km, siete destinati a farvi prendere per il C da chi le macchine le costruisce e le vende. Rendetevi conto che, se con un motore non vi potete aspettare di superare nemmeno i 300mila Km, quando allora fate i conti dei costi percorrenze, dovete prendere il costo di un motore nuovo e dividerlo per i Km percorsi, aggiungendo ovviamente i costi di tutta la manutenzione...se il risultato che vedete vi spaventa, questo è ovviamente spaventoso tanto quanto aspettarsi di non fare più di 300mila Km con un motore.

Chiarito questo, arrivo al motivo per il quale ho scritto questo post. I meccanici (un amico e il meccanico "ufficiale") mi hanno detto che, quasi sicuramente il problema è un (o più) iniettore che "piscia".
Per saperlo bisogna far fare la prova da un pompista o un centro Bosch.
Io, però, come già detto, sono rimasto con l'idea che l'eccessiva diluizione causata del metabond, mi abbia causato una perdita di tenuta delle fasce. Se fossi abbastanza sicuro di questo potrei evitare la spesa (non indifferente) dal pompista ma, più in là, puntare direttamente alla sostituzione di tutto il blocco motore, magari con uno rigenerato.
Quindi, adesso, non so che fare.

Nota: la questione dell'acetone non l'ho tirata fuori per spargere colpe qua e là. L'ho solo raccontata per completezza di informazione. Certo, la coincidenza col forte aumento (quasi immediato) di consumi e fumo nero c'è stata. Non ho mai trovato un nesso logico (come quello del Metabond) tra acetone+olio 2T e un tale aumento consumi, ma la cosa mi fece impressione all'epoca e ho voluto metterla in evidenza in nome di una narrazione completa e corretta, diciamo.
Spero di ricevere commenti costruttivi, altrimenti ho passato un po' di tempo a ricostruire la vita della mia macchinina :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 20 settembre 2020, 8:20 
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La domanda qualè?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 20 settembre 2020, 11:09 
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Eeeeehm... considerata tutta la situazione, quale potrebbe essere il problema più plausibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 20 settembre 2020, 16:08 
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Come giustamente hai detto i problemi potrebbero essere due:

1- trafilaggio degli iniettori;

2- fasce consumate che hanno perso la tenuta.

La prima ipotesi è certamente preminente rispetto all'altra, quindi un controllo è il minimo che potresti fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 20 settembre 2020, 17:42 
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lasciala morire in pace... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 1:01 
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Gerry56 ha scritto:
Come giustamente hai detto i problemi potrebbero essere due:

1- trafilaggio degli iniettori;

2- fasce consumate che hanno perso la tenuta.

La prima ipotesi è certamente preminente rispetto all'altra, quindi un controllo è il minimo che potresti fare.


Il problema è che quel controllo ha un costo :(
La cosa più ragionevole sarebbe quella che dice bozen (ma riferito solo al motore) e sostituire l'intero motore dopo il decesso, ma la verità è che io voglio capire ancora una cosa: qual è stata la causa che, all'improvviso, dall'epoca dell'acetone, mi ha aumentato così tanto i consumi (e diminuito prestazione)?
Quello che penso io è che, per vecchiaia, gli iniettori, pur funzionando ancora, si siano starati o abbiano perso efficienza ma, l'unico modo per saperlo, è sostituirli tutti e 4...

Costerebbe più una prova iniettori o un test compressione cilindri?
Quanto vorrei fosse la prima delle 2 ipotesi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 15 novembre 2020, 12:27 
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Zerosei alla fine hai fatto ulteriori diagnosi? Si è capita la causa?

Nell'usare acetone hai usato le corrette percentuali? Usato sempre aggiunta di olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio nella coppa olio
MessaggioInviato: 15 novembre 2020, 18:33 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Be' io non faccio allora testo 612000 Km cambio olio fra i 45 e 50mila Km iniettori originali mai toccati. Ora non ricordo alcune cose sul tuo motore ma il consumo olio di certo non è dovuto l'acetone.


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