Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 26 giugno 2019, 19:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


Possiedo una Citroen c3 75 feel edition 1600. Macchina nuova, comprata nel 2016. Da un mese a questa parte ogni volta che metto diesel, mi si accende la spia service con spiegazione sul monitor "anomalia motore riparare veicolo". Spengo la macchina, la riaccendo, la spia sparisce. In tutto questo nn ho mai avuto problemi al motore, la macchina andava tranquillamente... Oggi finalmente mi decido a portare la macchina in concessionaria, i quali, tramite la diagnostica mi vedono un danno o al tubo del serbatoio o al serbatoio stesso, ma per poterne avere la conferma devo aprire il tutto. Io fermo tutto , perché sono a fine mese e una spesa per un cambio serbatoio adesso nn posso affrontarla ( l'affronterò al prox stipendio, quindi a breve). Ora io mi chiedo, una macchina nuova, con tagliandi fatti ( due, la macchina ha 46.000km ) può avere così di punto in bianco un tubo rotto del serbatoio o cambio totale del serbatoio??? Tra l'altro spesa stimata x cambio serbatoio : 900€.


Ho già scritto alla Citroen x far presente che la macchina è nuova e non mi aspetto simili danni..

Ah la spia service e anomalia motore si accende sempre quando faccio rifornimento.

Grazie!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 26 giugno 2019, 20:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hanno verificato il livello dell'additivo del FAP (Cerina)?
Hanno verificato la funzionalità della pompa che addiziona Cerina al gasolio ad ogni rifornimento?
Comparendo questo messaggio solo ad ogni rifornimento, sembrerebbe poter essere riconducibile ad una problematica a tale impianto di additivazione della "Cerina" nel gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 26 giugno 2019, 21:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se non hai una estensione della garanzia legale (24 mesi) ma hai sempre effettuato la regolare manutenzione, attenendoti scrupolosamente alle indicazioni di Citroën, potrebbero riconoscerti totalmente o in parte un eventuale intervento meccanico (principio della Correntezza Commerciale).
Meglio se i tagliandi sono stati effettuati presso Officina Citroën. Avendo fatto una segnalazione a Citroën, verrai sicuramente contattato. Indispensabile avere le ricevute/fatture dei tagliandi effettuati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 26 giugno 2019, 21:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


Ciao, ho fatto il primo tagliando da Citroen e il secondo ahimè, da un meccanico x , senza fattura ma con un foglio scritto a penna... Ho comunque il timbro dell'autofficina sul libretto tagliandi, ma non so a quanto possa servire...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 26 giugno 2019, 21:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Hanno verificato il livello dell'additivo del FAP (Cerina)?
Hanno verificato la funzionalità della pompa che addiziona Cerina al gasolio ad ogni rifornimento?
Comparendo questo messaggio solo ad ogni rifornimento, sembrerebbe poter essere riconducibile ad una problematica a tale impianto di additivazione della "Cerina" nel gasolio.


Non ne ho idea, a me hanno solo detto quello che ti ho scritto su...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 26 giugno 2019, 22:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Immagino che avranno verificato. A mio parere potrebbe essere un problema al serbatoio della Cerina, al suo livello o alla pompa che addiziona la Cerina nel serbatoio del gasolio. Forse, parlando di serbatoio si riferivano a questo discorso.
Immagine
http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... aWVyPT0%3D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 27 giugno 2019, 0:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


Ed è normale x una macchina di tre anni con i dovuti tagliandi fatti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 27 giugno 2019, 8:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Strano tutto, e poi cambiare un serbatoio mi sembra stranissimo....controlla se al tappo serbatoio sono presenti i due magnetini !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 27 giugno 2019, 11:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


Sicuramente andrò da un'altra concessionaria per fare la prova del 9... Anche a me sembra strano...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 11 luglio 2019, 7:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


Solo per aggiornarvi, alla fine sono andata da un altro meccanico, non officina Citroen, il quale mi ha detto che gli errori erano riferiti alla pompa di additivazione , ha azzerato gli errori e se si ripresenta qualche anomalia al prossimo rifornimento, sistemerà la pompa. A sto punto non so se andare a dire due paroline alla concessionaria che stava x cambiarmi tutto il serbatoio....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 11 luglio 2019, 7:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Dariaabb, finche non rifai un rifornimento, non si può dire nulla.
Se è venuto fuori l'errore significa che c'è un problema.
Voglio pensare che quando la concessionaria parlava di serbatoio, non si riferisse a quello del gasolio ma a quello della cerina, perché la pompa di additivazione è al suo interno.
Se ricomparira' l'errore, è da sostiture la pompa di additivazione.
Dariaabb: aggiungi al tuo profilo l'anno della tua C3

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 11 luglio 2019, 7:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto attendi per il decorso....se andrà tutto bene anche QUATTRO di parolone gliele direi ma temo che non sega a nulla, meglio il fatto che non ti vedano più!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 11 luglio 2019, 7:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bidddo, la pompa di additivazione ......è "al suo interno" ma di cosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 11 luglio 2019, 7:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


"La pompa di additivazione è all'interno del serbatoio della cerina". Così mi disse il meccanico quando me la cambiò.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 11 luglio 2019, 13:56 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Se non si accende più la spia... davvero la prima officina non ci aveva capito una mazza...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2019, 19:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Dariaabb, finche non rifai un rifornimento, non si può dire nulla.
Se è venuto fuori l'errore significa che c'è un problema.
Voglio pensare che quando la concessionaria parlava di serbatoio, non si riferisse a quello del gasolio ma a quello della cerina, perché la pompa di additivazione è al suo interno.
Se ricomparira' l'errore, è da sostiture la pompa di additivazione.
Dariaabb: aggiungi al tuo profilo l'anno della tua C3


Già fatto rifornimento e spia non più accesa. Aspetto anche che arrivi in riserva e provo pure a vedere se si accende appena faccio rifornimento in quel caso...
Sinceramente spero anche io che si riferisse a quello della cerina, le sue testuali parole sono state : "o tubo rotto del serbatoio o sostituzione del serbatoio, 200 euro il primo, 900 euro l'altro" e si meravigliò anche che il serbatoio non perdesse... forse allora era quello del gasolio secondo lui?
Non ne ho idea...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2019, 20:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2019, 19:51
Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 HDi feel edition 25
 
           Non connesso


aggiungo anche che il meccanico mi ha detto che questo errore gli si era già presentato con una peugeot ... azzerato gli errori e mai più ripresentati. E in ogni caso, a me non sembra ancora normale che debba sostituire la pompa di additivazione ( speriamo di no!) ad una macchina di tre anni, con 46.000 Km e trattata coi guanti???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2019, 20:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non è questione di trattare l'auto coi guanti. Se un pezzo è difettoso, e' come una bomba a orologeria.
Sulla mia, la pompa della cerina, per una botta di c.... si guastò una settimana prima che finisse la garanzia estesa. E l'auto aveva solo 4 anni.
E poi come potrei trattar male una pompa che si attiva da sola?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 12:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 10:28
Messaggi: 64
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Dariaabb ha scritto:
Possiedo una Citroen c3 75 feel edition 1600. Macchina nuova, comprata nel 2016. Da un mese a questa parte ogni volta che metto diesel, mi si accende la spia service con spiegazione sul monitor "anomalia motore riparare veicolo". Spengo la macchina, la riaccendo, la spia sparisce. In tutto questo nn ho mai avuto problemi al motore, la macchina andava tranquillamente... Oggi finalmente mi decido a portare la macchina in concessionaria, i quali, tramite la diagnostica mi vedono un danno o al tubo del serbatoio o al serbatoio stesso, ma per poterne avere la conferma devo aprire il tutto. Io fermo tutto , perché sono a fine mese e una spesa per un cambio serbatoio adesso nn posso affrontarla ( l'affronterò al prox stipendio, quindi a breve). Ora io mi chiedo, una macchina nuova, con tagliandi fatti ( due, la macchina ha 46.000km ) può avere così di punto in bianco un tubo rotto del serbatoio o cambio totale del serbatoio??? Tra l'altro spesa stimata x cambio serbatoio : 900€.


Ho già scritto alla Citroen x far presente che la macchina è nuova e non mi aspetto simili danni..

Ah la spia service e anomalia motore si accende sempre quando faccio rifornimento.

Grazie!!!
Buongiorno a tutti, riprendo questo dibattito perché ho lo stesso problema. C3 Picasso 1.6 HDi 2016, 60.000 Km e ad ogni rifornimento spia service accesa e messaggio di far riparare il veicolo. Solo che in citroen mi hanno già resettato gli errori e mi hanno pulito i tubi del serbatoio cerina, ma il problema persiste.

L'auto comunque va benissimo, ma vorrei risolvere questo problema che compare solo ed esclusivamente ad ogni rifornimento....

Grazie a chi mi darà qualche suggerimento

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service anomalia motore
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 13:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se nel serbatoio della cerina è presente l'additivo e i condotti sono stati puliti, potrebbe essere proprio un problema alla pompa elettrica.
La tua Picasso dovrebbe essere la BlueHDi 100 (73 Kw/99 CV).
Il rischio e' che, ad ogni rifornimento, non venga addizionato l'additivo nel serbatoio del gasolio, compromettendo le corrette rigenerazioni del filtro FAP.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani