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 Oggetto del messaggio: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 15:33 
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Buongiorno,

Sono possessore di una Citroen C3 I 1.4 HDi 68cv (motore 8HZ, quello prodotto in collaborazione con Ford).

Ho dovuto togliere gli iniettori per pulirli, di conseguenza ho fatto un lavoro completo cambiando pure tubi di ritorno del diesel e tutto il sistema di tubi a bassa pressione in quanto la pompetta non funzionava più bene. però purtroppo sembra che ci sia ancora aria nell'impianto perché non riesco a far partire l'auto. Ho riempito con una siringa il filtro gasolio (nuovo), e pompato almeno.. un centinaio di volte.. ma niente. Ora ho disconnesso il tubo di ritorno e ci ho collegato una siringa, ho creato il vuoto ma non sono riuscito a togliere tanta aria (ma non esce nemmeno carburante).

C'è mezzo serbatoio pieno.. sinceramente non so più che pesci prendere. Tra l'altro dopo un po' di accensioni a vuoto si vede anche un po' di fumo salire dal motore, penso che sia il motorino d'avviamento che ho cambiato già una volta e non vorrei ri-bruciare.

Quello che mi chiedo è: quando pompo il diesel dalla pompetta, dovrebbe arrivare direttamente agli iniettori, o ci arriva solo quando avvio il motore? Se arrivasse diesel, dovrei vederlo anche arrivare dal tubo di ritorno, o c'è una valvola sull'iniettore che viene aperta e chiusa elettronicamente in base alla pressione?

Ora la batteria è a terra e appena sarà di nuovo carica tornerò all'attacco con nuove accensioni. Un amico mi dice che se c'è aria nei tubi dell'alta pressione non c'è modo di avviarla, che l'aria va tolta (in effetti i tubi sono rimasti smontati per parecchi giorni quando ho fatto il lavoro degli iniettori).

Ha suggerito di disconnettere i tubicini dell'alta pressione (quelli di metallo) dagli iniettori, ma su questo motore è impossibile in quanto il coperchio valvole li copre, e non posso avviare l'auto col coperchio valvole smontato.

Sono un po' frustrato dalla difficoltà generale di lavorare su quest'auto.. ho fatto parecchi lavori anche in autovetture diverse ma qui sembra tutto complicato e difficile, soprattutto per il modo in cui Citroen ha disposto iniettori, candelette etc.

Tra l'altro, 3 candelette su 4 erano in corto circuito, per cui le ho cambiato tutte e 4 con delle Bosch nuove.. ma non ha fatto molta differenza (anche perché ormai non fa più freddo).

Qualcuno di voi (possibilmente meccanico) ha esperienza con questo motore e se si qual è il modo migliore per avviare l'auto quando c'è aria?

PS: trainarla è fuori discussione vista la quantità di polizia in giro e l'emergenza covid-19.


Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 15:46 
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Devi svitare un tubo metallico dell 'iniettore più lontano dall'ingresso rail e dare colpi d'accensione finché sgorga gasolio .....riavviti e l'auto partirà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:07 
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Il problema è che i dadi dei tubi metallici che vanno agli iniettori sono coperti dal coperchio valvole, per cui non riesco a svitarli, altrimenti l'avrei già fatto. Posso svitare qualche tubo prima degli iniettori?


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:11 
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Basta svitarne uno non tutti!! L'importante è riuscire a riempire l'impianto rail......anche prima di un iniettore


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:23 
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Se non hai accesso allora dovrai distogliere il coperchio aspirazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:25 
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Ok forse non mi sono spiegato. Non riesco a svitarne nemmeno uno perché c'è la plastica del coperchio valvole che me lo impedisce. C'è qualche altro raccordo o tubo da svitare prima dell'ingresso del carburante agli iniettori in modo da poter riempire l'impianto? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:26 
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Togliere il coperchio di aspirazione equivale a togliere il coperchio valvole, non c'è un altro modo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:45 
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Ho dato un occhio all'esploso del fascio iniettori, i tubi si possono staccare o dalla rampa o dagli iniettori, dalla rampa va direttamente alla pompa dell'iniezione, per cui non ci sono tante possibilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:53 
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Allenta un tubo il rail/iniettore, altrimenti come detto devi togliere il coperchio nero!!!
Poi tale operazione come hai potuto constatare era da fare prima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 16:59 
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Cioè do accensione col motore aperto? E l'olio non rischia di andarmi ovunque? (domanda seria non ironica) :)

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 17:10 
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Non devi accendere devi fare delle finte e ripetute accensioni tanto per far girare il motore e portare gasolio nelle tubazioni all'iniettore (se sbagli accendendo spegni chiudendo il quadro e se si accende hai anche raggiunto lo scopo).


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 12:10 
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Ok, sono riuscito a scollegare il tubo metallico di un iniettore ed è uscito gasolio. L'ho ricollegato e adesso l'auto comunque non parte, e in più mi fa uno scherzo che prima non faceva: appena giro la chiave (senza accendere il motore), gli iniettori si accendono. Sembra come che ci sia un corto da qualche parte. Eppure a livello elettrico non ho toccato nulla, ho solo disconnesso il cavo dell'iniettore per far sgorgare il diesel e poi l'ho ricollegato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 12:21 
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Falso allarme, non sono gli iniettori ma la farfalla che fa rumore.. forse è in corto quella. Ad ogni modo l'auto ancora non si accende :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 12:31 
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Correggo (non riesco a modificare il post): la pompa del gasolio fa un rumore assordante, sembra in corto. L'ho dovuta staccare. :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 13:17 
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Di quale pompa parli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 13:28 
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Errore mio, intendo la pompa a iniezione, quella ad alta pressione che manda il gasolio al rail. Appena giro il quadro fa bzzzz... ha cominciato a farlo da quando ho tolto l'aria, ma l'auto non parte uguale. Non vorrei che con tutte quelle accensioni a vuoto si fosse bruciata, o che ci sia un relè di controllo che in qualche modo non fa più il suo lavoro. A volte anche quando chiudo l'auto col telecomando sento che la pompa si attiva. Per ora l'ho staccata...


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 13:45 
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Il "bzzzz" è normale


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 13:46 
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Ma ai tentativi con sgorgo gasolio c'è stata la messa in moto ????


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 18:33 
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???


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina non parte dopo aver pulito gli iniettori
MessaggioInviato: 15 marzo 2020, 19:16 
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Scusa se non ho risposto prontamente, ma sono tornato su proprio ora che ormai ha fatto buio. Alla fine ho dovuto rismontare il coperchio valvole, serrare BENE i dadi dei tubi alta pressione degli iniettori perché c'era una perdita, e la macchina ora parte. La pompa non ha + fatto quel rumore dopo che ho staccato e riattaccato la batteria. Spero non ci siano problemi elettrici, magari mi compro la diagnostica e vedo se c'è qualche codice d'errore.

Ora il problema è che la macchina parte ma dopo un po' si spegne, può essere perché non ho ancora rimontato la scatola filtro aria? Forse è il sensore MAF che non rileva la pressione giusta e manda in KO il motore (d'altronde è una macchina turbo e ci sta). Spero davvero sia quello... domani ti farò sapere.. e comunque grazie per l'aiuto, il fatto che si accende è già qualcosa.


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