Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 2:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2020, 18:14
Messaggi: 12
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v (2009)
 
           Non connesso


Bene, considerato che intendo solo parlare in maniera precisa delle cose:

TLV: Threshold Limit Value = valore limite di soglia
OEL: Occupational Exposure Limits = Valori Limite di Esposizione Professionale

In sostanza indicano la stessa cosa ma sono parametrati su sistemi diversi per la determinazione del valore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 10:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2020, 18:14
Messaggi: 12
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v (2009)
 
           Non connesso


Il mio contributo all'argomento riguarda la misura reale del fenomeno.

Quando si parla di aspetti epidemiologici l'unica informazione utile è quella scientifica.
La nostra esperienza sociale sul Covid-19 è stata segnata da una dinamica comunicativa inadeguata e inopportuna per la quasi totalità del fenomeno.
Pochi hanno fatto riferimento a dati scientifici = certi in base alle conoscenze attuali.
Chi ha seguito con spirito critico l'informazione ha notato che i "pochi" hanno sempre affermato le stesse cose:
- che non è una influenza normale
- che non è caratterizzata da elevata mortalità
- che i problemi sono di tipo collettivo (principalmente due: intasamento strutture ospedaliere; economia ferma)

La questione del PM10 e le variabili di contorno sono assolutamente trasversali (riguardano muffe, batteri, lieviti, virus, etc.).
Il microrganismo una volta giunto sulla superficie deposita su tutto ciò che ha caratteristica adesiva: la nostra pelle è protetta dalle "secrezioni sebacee" che sono a base di sostanze grasse. Nello specifico: se sono "sotto vento" e quell'aria porta pulviscolo/polvere/aerosol/minuscole goccioline (droppled) di liquido contaminate dal Covid-19, io ne sarei investito.
Dal punto di vista tecnico nessuno è in grado di determinare l'effettiva contaminazione biologica fino al momento in cui si può rilevare la presenza dell'agente patogeno oppure del sintomo specifico: entrambi solo dopo un arco di tempo significativamente ampio dal momento del contagio.
A livello epidemiologico la prevenzione è tutto, il resto (il contenimento e il controllo) sono palliativi.
Se ragioniamo, quindi, di prevenzione efficacie ne esiste solo una: il rispetto delle regole sociali e igieniche che mi diano un alto livello di sicurezza. Chi usa la visiera al posto degli occhiali, e chi usa la visiera insieme alla mascherina altro non fa che essere prudente. Questo non significa essere terrorizzato. Quando viaggio in auto allaccio la cintura a 120 Km/h e a 30 Km/h: atteggiamento prudente.
Se spostiamo la questione sulla decontaminazione (cosa che dovrebbe garantire ciascuno di noi ai propri familiari al rientro in casa) va considerata la meticolosità della procedura e la difficoltà tecnica della realizzazione..motivo per cui abbiamo visto in televisione il personale sanitario vestito in maniera insolita, e in alcune nazioni li abbiamo visti dotati di pannolone!
Fare il paragone con altri fenomeni epidemiologici di natura virale aiuta a capire che la prevenzione è una scelta fondamentale, obbligata, che richiede una notevole dose di responsabilità collettiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 11:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Antonio5 ha scritto:
...
- ...
- che non è caratterizzata da elevata mortalità
- ...
....

Sarà pur vero, ma bisogna considerare che è ad alta velocità di contagio.
Quindi se consideriamo che la mortalità è il 10% una cosa è pensare a 10.000 contagiati, un'altra è considerare 100.000 contagiati (numeri messi a caso solo per esempio)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 11:24 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...ed in ogni caso è una strage...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 12:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2020, 18:14
Messaggi: 12
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v (2009)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Antonio5 ha scritto:
...
- ...
- che non è caratterizzata da elevata mortalità
- ...
....

Sarà pur vero, ma bisogna considerare che è ad alta velocità di contagio.
Quindi se consideriamo che la mortalità è il 10% una cosa è pensare a 10.000 contagiati, un'altra è considerare 100.000 contagiati (numeri messi a caso solo per esempio)



Stavo cercando di dire la stessa cosa.

La bassa mortalità per Covid-19 assume altra valenza nel momento in cui i morti con Covid-19 sono tantissimi. Aggiungo che l'altro aspetto da considerare è dato dagli effetti reali che i guariti porteranno per il resto della vita. Attualmente i dati non sono statisticamente rilevanti, ma comunque indicano che avere una patologia di questo genere lascia il segno anche in modo pesante.

Inoltre la valenza è ancora più rilevante quando le statistiche ci dicono in modo evidente che i soggetti con patologie croniche in assenza di Covid-19 avrebbero (probabilmente) vissuto ancora 10/15 anni. Fermo restando che anche solo 1 giorno di vita senza Covid ha il suo valore inestimabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 12:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E son d'accordo... tuttavia non dobbiamo fare i virologo o epidemiologi....qui si parlava di una correlazione polveri sottili virus in cui ribadisco che è errato pensare che su una particella di pm possa viaggiare il virus ed infettare.....semmai le polveri sottili a abbassano le difese da poter essere più vulnerabili. Tutto qui. E giusto per evitare di "criminalizzare" le polveri sottili per altre "scuse" future per avviare certe politiche (come le ultime), che di fatto colpiscono nella pagliuzza senza poi vedere il trave!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 13:00 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Cioè... tutti quelli che lo hanno avuto e sono guariti in realtà non sono davvero guariti? Quali danni permanenti lascia? Vale anche per gli asintomatici? E allora gli atleti (penso anche ai famosi calciatori) che lo hanno avuto non potranno più fare sport?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 13:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Questo virus di certo non è buono ed effettivamente si è parlato di problematiche future ma non ho approfondito quindi non posso precisare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 14:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2020, 18:14
Messaggi: 12
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v (2009)
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Cioè... tutti quelli che lo hanno avuto e sono guariti in realtà non sono davvero guariti? Quali danni permanenti lascia? Vale anche per gli asintomatici? E allora gli atleti (penso anche ai famosi calciatori) che lo hanno avuto non potranno più fare sport?


Mi riferisco ai guariti che sono stati ricoverati in terapia intensiva; risultano evidenti danni al tessuto polmonare (molto probabilmente danni permamenti) che ne diminuisce l'efficienza respiratoria. In alcuni casi si riscontrano anche danni a carico del sistema nervoso. Questi ultimi sono di difficile e non immediata valutazione perché bisognerà capire il livello e il grado di alterazione.
In riferimento al concetto di guarito: nel caso di patologie virali se l'evento si risolve con l'immunizzazione si è protetti anche per una successiva contaminazione, altrimenti si è scoperti come se fosse la prima volta.

Gli asintomatici sono persone che hanno contratto il patogeno ma non hanno sviluppato il sintomo, il che potrebbe significare quasi certamente assenza di danni: il sintomo è ciò che vedo dell'evento dannoso.

Per i casi (compreso gli atleti) che hanno avuto la patologia (isolamento casalingo) ma non hanno avuto bisogno della terapia intensiva, al momento non ci sono dati...anche perché non mi risulta che qualche struttura sanitaria li stia monitorando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 14:43 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ok grazie... ora è più chiaro...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 17:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Direi che solo in futuro si capiranno meglio le problematiche più o meno gravi a seguito del contatto con tale virus.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polveri sottili e corona virus
MessaggioInviato: 21 giugno 2020, 20:14 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Speriamo bene...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani