Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 14:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Diciamo allora subito che se non lo lascerà fare la macchina è sicuramente skilometrata !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 14:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Di fronte ad una simile sequela, Granata64 non solo non è stato arrogante, ma ha dimostrato di essere un vero signore.
grazie per l'appoggio "morale", complimento più gradito non poteva essermi rivolto (HH)

speriamo però che adesso qualcuno, magari attirato dal "piccolo flame", entri nel merito della questione.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 15:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 21:21
Messaggi: 398
Località: Agrigento
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 115cv AirDream Exclusive, Nero Perla,cerchi Clover 17" (Marzo 2014)
Altre: Peugeot 206 1,6 HDi 109cv Rouge&Noir (dal 2005 al 2014)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Di fronte ad una simile sequela, Granata64 non solo non è stato arrogante, ma ha dimostrato di essere un vero signore.

Perdonami...ma chiunque, piuttosto che chiedere info in modo cortese le pretende, è o non è un ingrato e di conseguenza non meritevole di altro impegno da chi prima si è applicato e gli ha risposto cercando di aiutarlo? dice prima di volermi segnalare ai mod e 2 righe dopo pretende risposte. C'è modo e modo...
In questo modo fate passare il messaggio "pretendi e ti sarà dato"
sarò stato un pò brusco...ma secondo me la definizione di signore è ben altra.

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Citroën C3 1,6 e-HDi 115cv 6Marce (2014)
206 1,6 HDi 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

Amministratore WWW.Forum206.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 17:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vi prego di calmare gli animi e moderare i termini, credo che si sia andato fin troppo oltre il limite, quindi il primo che continua su questa linea viene sanzionato.

Non prendete la briga di rispondermi perché lo riterrò una provocazione!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 17:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Tornando in topic, che io sappia non ci sono dei metodi certi per sapere se l'auto è stata schilometrata, ora quando si fanno le revisioni si annotano anche i chilometri ma prima non si faceva.

Ci sono delle vecchie discussioni in merito e se ricordo bene un metodo empirico era quello di leggere in centralina il ciclo del motore (che io sappia non ci sono cicli di ABS) ma per queste cose bisogna aspettare qualcuno più esperto di me (thewizard ha già postato in merito)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 21 marzo 2019, 21:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2018, 13:49
Messaggi: 29
Provincia: ME - Messina
La mia auto: Citroën C4 II 1.6 e-HDi 112CV Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ci potrebbero essere diversi metodi, dipende pure da auto e modelli.
Sicuramente una lettura con un dispositivo di diagnostica della casa madre è nettamente superiore che con uno generico.
Poi, quasi tutte le centraline più recenti hanno dei log molto raffinati dove ci sono tutti gli errori con codici data e ora e Km al momento dell' errore.
Poi ci sono auto che in centralina hanno memorizzati ore di funzionamento climatizzatore, numero rigenerazioni FAP, per fare alcuni esempi o altri valori con cui l operatore per logica e conoscendo determinati meccanismi e funziobamenti riesce a dedurre se sono stati scalati i Km e può anche dirti quanti Km invece ha l auto sotto esame.
Per esempio puramente personale: io ho acquistato una C4 II del 2011 l anno scorso con a contachilometri la bellezza di quasi 47mila Km.
Mi sono fidato del rivenditore. Dopo l acquisto l ho portata in un officina Citroen, mi attaccano la diagnostica e leggendo il diario dei log errori ad un certo punto escono dati assurdi del tipo errori con data 2020.
Arriva il capoofficina e mi tranquillizza, mi fa' vediamo un altra cosa; và sulle info relative all usura/sostituzione dell' additivo per il FAP, mi fa' la sottrazione tra il max in Km e quelli residui e mi esce bello preciso il valore segnato sul contachilometri.
Ecco questo è un esempio, ma dipende dalla situazione si possono usare anche altri contatori che soprattutto nei mezzi più moderni abbondano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 9:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2018, 7:36
Messaggi: 59
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4 CACTUS 1.2 SHINE 110 THP 2020
 
           Non connesso


Ciao volevo farvi sapere che con le nuove regole introdotte ,nelle schede revisioni future devono segnalare anche il chilometraggio e altri dati

Nino


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 9:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Confermo la notizia, speriamo bene... anche se uno può skilometrare ogni due anni è sempre meglio di niente.
https://www.guidafisco.it/certificato-di-revisione-obbligo-indicare-km-chilometraggio-auto-moto-1920

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 14:51 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...e quelle usate come demo per farle provare poi le skilometrano e le vendono come Km0?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 16:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2018, 7:36
Messaggi: 59
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4 CACTUS 1.2 SHINE 110 THP 2020
 
           Non connesso


Diventano auto aziendali o vengono proposte con sconti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 20:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


sicuramente indagare tramite centralina oggi come oggi è la soluzione migliore...ma io credo che portarsi dietro il proprio meccanico di fiducia e dare una bella occhiata al vano motore non faccia male...un motore sia diesel che benzina che ha percorso 100 o 150 mila Km a mio avviso i segni li ha e si vedono...ad esempio la cinta di distribuzione...credo si possa capire se sia quella montata dalla casa oppure sia stata cambiata...magari mi sbaglio eh...

riguardo il libretto tagliandi ahimè mi sento di dissentire...si è vero...ci sono timbri...fatture...ma chi ci dice che quella fattura non sia stata "alterata" ? basta mettere il telaio e la targa di un altro veicolo e lasciare la numerazione originale della fattura...come fai a controllare se alla copia di quella fattura corrisponde davvero quel telaio e targa ?

purtroppo anche il discorso della revisione che segna i Km funziona si...ma fino a un certo punto...la persona che ha interesse a tenere bassi i Km li fa scalare prima di ogni revisione avendo l'accortezza di non esagerare per rendere credibile poi la cosa...tipo che se l'auto è diesel gli scalerà su una reale percorrenza di 20mila annui non piu' di 8 mila e quindi ogni 40mila Km ne toglie 16 mila con la prima revisione da nuova dopo 4 anni ne ha gia scalati 32mila piu' altri 16mila nei prossimi 2 anni prima della seconda revisione e siamo gia a 48mila Km scalati quando l'auto in realtà ne ha 120mila anzichè i 72mila :roll: cosa poco credibile per un diesel di 6 anni ma che comunque puo' essere giustificata in vari modi fantasiosi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 8:48 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


perché poco credibile? Io prendendo la C5 Aircross 130Hdi rendo indietro al conce una C3 Picasso 115Hdi di 5 anni e solo 60.000km perché la vettura la uso solo il fine settimana per andare in giro con la famiglia e in estate per le vacanze. Dal lunedì al venerdì sta chiusa in garage perché al lavoro ci vado in scooter in quanto nel traffico del centro di Firenze con la macchina ci metterei una vita. Quindi una vettura può anche avere davvero pochi Km... non è detto che sia per forza skilometrata... però magari uno se ne accorge da altri particolari che svelano l'uso della vettura... e non solo sotto il cofano... per esempio un volante screpolato (idem il pomello del cambio) o i pedali "smussati" dallo sfregamento con il piede... il conce infatti proprio sedendosi al posto di guida e osservando tali particolari mi ha detto "si vede che l'hai tenuta bene ed usata poco"! Di sicuro quella per rivenderla non ha bisogno di skilometrarla!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 9:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


...ma ci sarà qualche acquirente che penserà... a questa C3P almeno 30mila li avranno scalati :)
Anche perché se si fossero fatti in extraurbano, non si sarebbero consumati nè pedali, nè volante, nè pomelli... ;)
Quindi ben venga qualsiasi misura per (soltanto) arginare questo malcostume.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 12:32 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


io ho il libretto con tutti i tagliandi compialti a mano e timbrati dal conce... ad ognuno c'è scritto data e Km... e quelli non sono falsificabili perché progressivi, inoltre lo scorso hanno è stata fatta revisione a 48.000km certificata. E poi già ha pochi Km... se li abbassasse ulteriormente allora sì che non sarebbe più credibile!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 1 aprile 2019, 0:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2018, 22:07
Messaggi: 326
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: DS5 2.0 Sport Chic 180 hp 2014
Altre: C3 pluriel 1.4 techno
Benzina
 
           Non connesso


Eppure un modo semplice semplice ci sarebbe... il gps! Imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 1 aprile 2019, 6:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Più semplice In che senso?
La debolezza del sistema non è nella rilevazione, ma nella sua scrittura.
A rischio è la memoria dei dati. Anche il gps li dovrebbe memorizzare da qualche parte.
Visto che le auto nuove sono tutte dotate di GSM, ecco che l'accoppiata GPS-GSM potrebbe diventare un serio (ma discutibile) sistema di controllo, perché i dati kilometrici andrebbero a finire in chissà quale banca dati esterna all'auto e quindi molto più inaccessibile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 1 aprile 2019, 7:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2018, 22:07
Messaggi: 326
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: DS5 2.0 Sport Chic 180 hp 2014
Altre: C3 pluriel 1.4 techno
Benzina
 
           Non connesso


Credo che il miglior posto dove memorizzare i dati sia la casa costruttrice salvaguardando la privacy. Di fatto le assicurazioni già fanno la rilevazione kmetrica ed il futuro sarà sicuramente obbligatorio con premi assicurativi personalizzati e sulla base della percorrenza. Io per esempio nella mia vettura ho due gps, uno di mamma Citroën es un altro della assicurazione che mi ha obbligato ad installarlo per il furto. C’è bisogno di un po’ più di integrazione ma credo che in un futuro non troppo lontano, saremo tutti tracciati senza più rispetto per la ns privacy.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 1 aprile 2019, 8:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Romangiu.....credo che sarà il contrario !!! E cioè sarà l'utente ad accettare e non imposto perché nessuno vorrà rinunciare a questa FALSA e virtuale "libertà" che sarà invece una catena imprigionante !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 1 aprile 2019, 8:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


in pratica quello che succede tutti i giorni quando accendiamo il cellulare...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skilometraggio... c'è modo di smascherarlo?
MessaggioInviato: 1 aprile 2019, 8:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Appunto !!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani