Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pagamento Bollo arretrati
MessaggioInviato: 10 dicembre 2018, 15:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 15:00
Messaggi: 2
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: ds4 business
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e non vorrei fare una gaffe nel inserire questo post ma avevo bisogno di un parere vostro su come fare.

Scrivo dal veneto, dal 2015 al 2016 ho avuto una macchina che ho venduto poi per problemi finanziari dovuti alla forte crisi del lavoro che ho patito. A dicembre 2017 ho acquistato la mia auto attuale. In quei due anni non sono riuscito a pagare i bolli sempre per la crisi, ora sto provvedendo a sistemare quelli dell'auto comprata a gennaio 2017 nel giro di uno due mesi dovrei regolarizzarmi...ora vi chiedo:

- mi sono arrivate le raccomandate bonarie di pagamento….posso pagarle in ritardo col medesimo importo o devo provvedere io stesso a sistemarle?

- rischio cancellazione dal PRA dell'auto nuova?

- la vecchia auto so che nel frattempo è stata venduta altre due volte e con l'ultima è finita in terra dell'est e non è più qua in italia e registrata al pra...devo comunque pagarle?

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pagamento Bolo arretrati
MessaggioInviato: 10 dicembre 2018, 15:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il bollo auto si prescrive dopo tre anni senza che, entro tale periodo, sia arrivato un sollecito di pagamento o una cartella da parte di Agenzia delle Entrate-Riscossione o altro ente preposto alla riscossione.
Dalle tue indicazioni, pare proprio che il fisco si sia accorto prima che il tuo bollo auto 2015 andasse in prescrizione e ha inviato contestualmente anche il sollecito di pagamento per il bollo 2016.
Io consiglio di regolarizzare quanto prima i versamenti richiesti. Il rischio e' quello di ritrovarsi sull' attuale auto un fermo amministrativo, impedendone così la sua circolazione. Purtroppo, se non verranno effettuati i versamenti richiesti, quasi sicuramente il fisco italiano procederà.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento puoi anche rivolgerti ad una delegazione ACI o direttamente ad un ufficio delle Agenzie delle Entrate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pagamento Bolo arretrati
MessaggioInviato: 10 dicembre 2018, 16:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 15:00
Messaggi: 2
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: ds4 business
 
           Non connesso


quindi i 3 pagamenti per il rischio fermo si riferiscono a contribuente e no a veicolo. è un avviso di pagamento da direzione finanza e tributi. Quindi mi conviene pagare, poi al massimo mi arriverà eventuale conguaglio? secondo te mi conviene saldare prima quella dell'auto attuale o queste due vecchie?

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pagamento Bolo arretrati
MessaggioInviato: 10 dicembre 2018, 17:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io consiglio di pagare quanto richiesto dalla cartella di avviso di pagamento, attenendoti alle scadenze imposte.
Se il contribuente non paga entro 60 giorni dalla notifica di una cartella di pagamento, l'Agenzia delle Entrate - Riscossione, invia al debitore una comunicazione attestante l’attivazione di procedure cautelari ed esecutive per recuperare le somme ancora dovute. Questo vuol dire che se non si rispettano i termini, quasi sicuramente si adopereranno per effettuare quantomeno un blocco amministrativo sulla tua attuale vettura. Oltre a non poter più circolare, dovrai poi sostenere ulteriori spese per far togliere il blocco amministrativo, ovviamente solo dopo aver saldato la cifra richiesta dalla cartella esattoriale.
Capisco che saranno un po' di soldi quelli che ti richiedono ( costo bollo + 30% e interessi legali), ma consiglio di effettuare il pagamento quanto prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pagamento Bollo arretrati
MessaggioInviato: 11 dicembre 2018, 23:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Tratto da Wikipedia
Cita:
Il bollo è qualificato (in tutta Italia) come tassa di proprietà dei veicoli, e non di circolazione. Pertanto, sono tenuti al pagamento tutti i proprietari di veicoli, a prescindere dall'effettivo utilizzo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani