Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 9:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


no no ovviamente l'aria ENTRA nel cofano spontaneamente in marcia e quando serve viene aiutata dal ventilatore...
:)
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 10:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ahh, ecco, quindi non devo abusare di coca cola light!
invece per quanto riguarda il tappo blu dello sfiato posto sulla valvola termostatica sai dirmi qualcosa? se si tratta di qualcosa di particolare o di un semplice tappo? come ho detto prima per emergenza l'ho tolta dal pneumatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 9:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ohhh che palle!!!!!!!!! ci risiamo!!!!!!!!!
due giorni fa con ancora una parte di olio che circolava nel circuito di raffreddamento , la macchina andava bene, la temperatura sempre costante sulla terza tacca. Così martedì sera tolto un po d'acqua dalla vaschetta e rimette 2 bottiglie di sgrassatore, ci giro ieri mattina e tutto ok. Esco il pomeriggio per andare a lavorare e dopo circa un ora di movimento sento la ventola che stranamente rimane accesa più del dovuto, la temperatura dalla terza tacca passa alla quarta e da li capisco che qualcosa comincia ad andare storto.
Apro il cofano,ventola attaccata, manicotti che escono dalla scatola della valvola termostatica bollenti e radiatore freddo, ma proprio freddo!
cerco di aprire il tappo della vaschetta ma sbuffa come una locomotiva a vapore, allora apro lo spurgo della valvola e faccio uscire un po d'acqua, riprovo con io,tappo della vaschetta....facendo queste operazioni alla fine l'acqua ricomincia a circolare anche nel radiatore!
Allora penso che si formi dell'aria nel circuito, giusto? come può essere una cosa del genere? poi la macchina è ricominciata ad andare ed ho lavorato per altre 7 ore senza nessun problema.
Ho sempre questo dubbio su una possibile leggera fessurazione della guarnizione della testa, ma se così fosse mi rifà il problema dopo circa un anno? dallo scorso anno non ho mai più avuto di questi problemi, fatti oltre 30.000km.
La soluzione per ora è portarmi una tanica di 5 litri di acqua, di più non posso fare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 9:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma radiatore freddo per assenza di acqua o per altro ????
Prova a togliere la valvola termostatica per qualche giorno di lavoro continuo e vedi come và !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 9:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Se hai fatto lo svuotamento del circuito è normale che si formi dell'aria nello stesso una volta che lo riempi.
Hai fatto uscire l'aria, adesso nn ti resta che vedere se va normalmente. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 13:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il radiatore era freddo per una cattiva circolazione dell'acqua.
Quando svuoti il circuito, sono d'accordo che si formi dell'aria, ma l'avevo già spurgata sia dalla valvola posta sulla valvola termostatica e sia da quella posta dietro il coperchio delle punterie, li ce n'è un altra. Poi è strano che il giorno prima ci lavoro per 4 ore e funziona tutto e il giorno dopo, oltretutto avendola usata anche la mattina per qualche spostamento, dopo un paio d'ore di lavoro di pomeriggio si forma dell'aria.
Questa mattina ho tolto la valvola termostatica, la guarnizione posta all'interno dove c'è la molla grande è rovinata, probabilmente l'olio caldo andato a finire nel circuito l'ha rovinata ma comunque questo non comporta un mal funzionamento della stessa tant'è che l'ho messa nell'acqua calda e apre e chiude. Però per stare sicuro l'ho comprata nuova; ho visto anche che quella che mi era stata montata in officina Citroen che doveva essere Europarts mentre ho visto che è della Calorstat By Vernet; può essere anche sia sia quella solo che io l'ho pagata 15 euro mentre da loro più del doppio.
Poi dopo aver controllato la valvola ho tenuto la aperta la scatola che la contiene ( ora non mi viene il nome tecnico del pezzo ) ed ho cercato di dare un ulteriore pulita al circuito mettendo acqua dalla vaschetta e facendola uscire dall'involucro che contiene la valvola.
Ormai penso che l'idea della guarnizione della testa pizzicata o fessurata sia tramontata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 13:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


.............dimenticavo, il meccanico mi ha detto che non posso circolare senza valvola termostatica perché questa è a " due vie", cioè quando apre va a chiudere un altro circuito, mentre il ricambista mi ha detto che, almenoi n estate, posso anche andare senza.
Chi ha ragione? vado con o senza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 13:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il circuito dell'acqua è doppio c'è ''diciamo'' la strada corta e quella lunga, il perché è che la strada corta NON passa attraverso il radiatore proprio per permettere al liquido di riscaldarsi ....poi interviene la valvola che apre più o meno parzialmente per la strada lunga, quella del radiatore per raffreddare il liquido .....insomma per mantenerlo alla ''giusta'' temperatura.
Quindi d'estate se stai mooolto nel traffico potresti anche toglierla !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 14:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Per ora ho rimesso tutto nella maniera originale in modo da vedere se tutto funziona alla regola, ho scaricato di nuovo l'acqua, ho lavato la vaschetta e rimesso il liquido, circa 4 litri ed il resto acqua distillata.
Sembra che il tutto funziona bene, però oggi mi sono recato alla Citroen per prendere una guarnizione,( quella dello scambiatore di calore che oltre ad essere un normalissimo O-ring che costa oltre 6 euro neanche è disponibile, va ordinata! ) ed ho preso anche il tappo nuovo; ahh, per informazione, l'O-ring come ho detto costa oltre 6 euro, mentre il tappo che di guarnizione ne ha più di una costa 5 euro! magari se qualcuno riesce a spiegarmelo, ma bene bene perché sarà difficile farmi capire questa differenza!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 12:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non perdere tempo, i ricambi hanno costi inspiegabili per la logica umana...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 13:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Fabio, hai ragione, ci sono dei casi che proprio non hanno spiegazione. Comunque sembra che con la guarnizione nuova ed originale la perdita è stata eliminata, vediamo nei prox giorni.
La cosa che mi fa stranire su alcuni ricambi che, oltre ad essere inspiegabilmente costosi, non sono disponibili.
Sai, se parliamo di piccoli autoricambi ci posso anche stare, ma quando vai tipo al banco ricambi Citroen di Roma Collatina o Tiburtina e non hanno disponibile neanche un cuffia del semiasse vuol dire che stiamo messi veramente male.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 15:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A proposito di cuffia ....originale completa 70 euro la stessa prodotta dalla stessa casa che fornisce tutte le marche automobilistiche 15 euro ...è sempre completa (fascette e grasso)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 16:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Io per la.C5 la.pagai sulle 25 euro ,la ruota sx . Però devo dirti che da allora non ebbi più rotture. Il . materiale è differente così come le fascette. Ti ricordi la marca Doc commerciale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 2:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Sconsiglio vivamente di utilizzare soda caustica per sgrassare il circuito.
La sosa caustica corrode l'alluminio ed anche di brutto tanto è vero che è utilizzata nell'ossidazione anodica per "aprire" i pori dell'alluminio e permettere l'ingresso del colorante.
Un tubetto quadro da 10x10 mm spessore 1 mm lasciato a bagno per qualche minuto mi è diventato da 0,5 mm di spessore !
Comunque per pulire il circuito io proverei dell'acqua calda a bassa pressione.
Attenzione ad una cosa, se l'emulsione che si è creata non è olio nell'acqua ma al contrario acqua nell'olio , se aggiungete acqua alla seconda questa diventerà più viscosa.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 8:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il lavaggio è stato fatto con dello sgrassatore, quello comune che si usa in casa; la prima volta ne ho messe quasi 4 bottiglie da 750cc, dopo un paio di giorni ne ho scaricato un po e ho messo altre due bottiglie. In seguito ho staccato la vaschetta e l'ho lavata. Ora l'acqua sembra chiara anche se la parete della vaschetta ho visto che è un po grassa, qualcosa di olio tornata in superficie.
La soda non l'avrei mai usata, forse il bicarbonato, però anche qui i pareri sono discordanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 16:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao a tutti prima dell'arrivo dell'estate vorrei procedere al lavaggio del circuito di raffreddamento e relativa sostituzione del liquido di raffreddamento sulla mia c3. qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi con precisione dove sono le valvole di sfiato da aprire/chiudere durante l'immissione del nuovo liquido?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 16:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Qui è la sezione dedicata alla C3 Picasso.
Prova a formulare la tua domanda nella sezione dedicata alla tua auto, li potrai trovare altri utenti del forum più informati e avere risposte esaustive. :ya:
Qui :sisi: viewforum.php?f=47

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ventola del radiatore si ferma quando il condizio. è acces
MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 23:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2015, 23:19
Messaggi: 6
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 benzina anno 2006 Km 200,000
 
           Non connesso


salve a tutti mi trovo in brasile la mia c3 1'4 benzina ha gia avuto in passato problemi di aumento di temperatura
ho gia fatto 2 volte la guarnizione della testata, adesso mi succede che quando accendo il condizionatore dopo un poco ,la ventola del radiatore che lavora ad una velocità maggiore mi si spegne dopo un poco e soprattuto quando il motore è un po più caldo ,qui ci sono sempre 29 gradi di temperatura, ho controllato che l ultima volta il meccanico che aveva messo mano mi ha tolto la valvola termostatica, dicendomi che qui con il fatto che fa sempre caldo non serve,e che il motore lavora meglio,senza, ma sono gia 6 mesi che andavo cosi e non mi era mai salita la temperatura!! la mia domanda adesso sulla ventola che si blocca quando accendo l aria condizionata, qualcuno mi ha detto di controllare il gas ma quando il motore è freddo l aria condizionata mi accende,,,ma quando sta un po calda accende e poi si spegne,,,cosa succede??? è colpa della ventola??? ho qualche danno alla testata?? ma strano perché se cammino senza accendere il condizionatore va tutto bene ,,non sale la temperatura,,mi aiutate,,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2015, 22:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Quando è stato sostituito PER INTERO il liquido refrigerante?
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 13 luglio 2015, 8:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Gianni, già il fatto di aver fatto per ben due volte la testata con un auto che da come leggo nelle tue info ha 200.000 Km mi sembra una cosa molto strana, rifarla per la terza volta..bohhh....non vorrei che la testata fosse fessurata per cui prima di rifare la testata proverei con quei liquidi riparatori, spesso funzionano.
Togliere la valvola termostatica per me è una cosa errata, ci sono paesi molto più caldi del Brasile e non mi sembra che in quel caso le case costruttrici facciano auto senza valvole termostatiche; poi spesso molte valvole comandano più circuiti quindi è sempre necessario averle, toglierle è peggio.
Se la ventola si spegne non è perché il motore è caldo ma perché si scalda il motorino della ventola, a me capitò con la C5, la temperatura saliva e non riuscivo a capire il perché, poi finalmente una volta aprii il cofano e la ventola non andava, era proprio quest'ultima! cambiata la ventola non ho avuto mai più problemi. Prova anche, se ci riesci, a dargli una soffiata con l'aria compressa, fai uscire tutta la polvere e butta dentro un po di pulitore per contatti.
ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani