Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 14:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho già scritto parte di questo sul forum dedicato alla Xsara Picasso, ma qui vorrei approfondire l'argomento.
Ieri dopo che la temperatura mi è arrivata sul rosso con il susseguente messaggio " stop motore" tolto il tappo dalla vaschetta è uscito fuori dell'olio motore. Come prima diagnosi pensiamo che sia lo scambiatore di calore acqua-olio; comunque una cosa è certa, che l'olio è andato a finire nell'acqua quindi il circuito di raffreddamento sarà intriso d'olio. credo che si sia salvato il radiatore in quanto era totalmente freddo, non circolava acqua ( cosa già successa lo scorso anno, fatta la distribuzione con pompa acqua ma il guasto non fu trovato). Ora il problema è quello della pulizia del circuito, come procedere?
Ho letto di soluzioni di tipo, acqua/bicarbonato, acqua/soda, ma non tutti sono a favore perché il bicarbonato intacca l'alluminio e la soda potrebbe provacare altri danni sui vari materiali.
Allora sono andato a cercare dei liquidi specifici, ho trovato il Liqui Moly Wash Radiator, oppure un altro della Bardhall; anche qui ho letto che questi sono solo il risultato di acqua e liquidi antigelo, nulla più. Sarà vero? allora mi è tornata in mente la storia dell'adittivo carburante e della ricetta, vuoi vedere che anche qui c'è qualcosa fatta in casa?
Chissà darmi qualche dritta su come togliere via l'olio nel circuito, se questi liquidi specifici sono veramente l'ideale, se c'è una soluzione alternativa a quest'ulitmi ed eventualmente, per chi sta a Roma, dove andarli a comprare. Sembra più facile trovare altro che questi adittivi, anche sul sito della Moly non sono riuscito a trovare un rivenditore.
Ahh, lo scambiatore l'ho comprato questa mattina ( 80 euro ) anche se mi avevano sconsigliato di comprarlo commerciale, ma purtroppo in Citroen spesso si va in bianco, pensate che le cuffie dei giunti vanno ordinate, ormai non fanno più magazzino anche per articoli da 20 euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 16:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Anche io avevo sentito acqua con bicarbonato per pulire il circuito, ma nn sapevo che intaccasse l'alluminio. :roll:
Per la soda ci andrei cauto, la soda ha la brutta abitudine di fare incrostazioni. :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 17:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In realtà dovresti semplicemente sgrassare dall'olio quindi ci vuole uno sgrassatore in tal caso lo
chanteclair di colore giallo va bene in tal caso svuoti parzialmente immetti un flacone se non erro 750 ml e finisci di riempire di acqua ....fai girare 5-10 minuti e svuoti completamente poi sciacqui a ciclo continuo usufruento però ddi acqua continua ...se vuoi fare doppio lavaggio sono necessari due flaconi !!!!
Se ci sono incrostazioni allora puoi usare un semplice anticalcare !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 20:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


lo sgrassatore non fa schiuma? bisognerebbe sapere la composizione dei liquidi per lavaggio circuiti, cosa c'è dentro di base. Il problema, come detto sopra, è trovarli anche in commercio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 21:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La schiuma non è un problema devi far girare DA FREDDO il motore e ad auto ferma per un pò di minuti e poi fare ub bel risciacquo altrimenti c'è il bicarbonato

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 20 luglio 2014, 8:23 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


argomento interessante.....lo evidenzio visto che può essere utile a tutti

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 20 luglio 2014, 10:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Bisognerebbe sapere se è vero che questo guasto è frequente, oltre al costo del pezzo che mi sembra esagerato ( non ho sentito in Citroen ma mi hanno parlato di oltre 250 euro, quello della fiat multipla stiamo oltre le 300 euro) è il lavaggio del circuito di raffreddamento che rompe le scatole essendo una operazione da compiere più volte. Forse posso ritenermi fortunato che il muscuglio di acqua e olio non è andato nel radiatore, poi senza pensare a quello interno all'abitacolo ( che avevo cambiato circa un paio di mesi fa ).
Ora l'altro dilemma è sapere se la rottura dello scambiatore è stata una conseguenza dell'innalzamento della temperatura per la cattiva circolazione d'acqua o se quest'ultima causa è la conseguenza della rottura dello scambiatore!
Comunque, tornando alla pulizia del radiatore e circuito, io ricordo che a me facevano pulire l'esterno dei radiatori dei bus proprio con il bicarbonato, avevamo una macchina speciale dove si metteva il bicarbonato che poi veniva spruzzato tramite aria compressa sul radiatore.
Se è vero che rovina l'alluminio, allora perché addirittura esiste una attrezzatura speciale?
Ho letto che, a parte ora il mio guasto, molte persone fanno una pulizia del circuito almeno ogni due anni usando quei prodotti speciali che sopra ho menzionato, anche se personalmente ritengo che se si è sempre usato un buon liquido radiatore e acqua distillata di problemi non dovrebbero esserci. TheWizard, non hai una ricetta anche per questa pulizia?
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 20 luglio 2014, 17:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La ricetta di thewizard è proprio il bicarbonato.....che si possa aver problemi con l'alluminio è possibile,
però bisogna tener presente che il lavaggio è sempre qualcosa di estremamente temporaneo....diciamo una giornata, per poi fare il risciacquo non può far danni per così poco tempo !!!!
per lo scambiatore di cui parlavi accade che si fessuri producendo come conseguenza l'olio nell'acqua e viceversa.
I motivi sono molteplici ma determinarlo per ogni caso non è semplice......
surriscaldamento motore,liquido refrigerante con troppa acqua, vibrazioni altro (?) !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 20 luglio 2014, 22:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Intanto domani mattina vediamo cosa è successo, io lo scambiatore l'h preso. Vi avevano anche consigliato di eliminarlo, ma se c'è a qualcosa dovrebbe servire. Il liquido era stata messo nuovo lo scorso anno quando avevo fatto la distribuzione in officina Citroen, proprio sempre per lo stesso problema della temperatura acqua; poi per una piccola perdita dal radiatore riscaldamento abitacolo ne avrò perso circa 500/1 lt che avevo parzialmente rabboccato, perciò questa ipotesi è da escludere.
Diciamo che la macchina se pur avendo 130.000 Km, quasi 100.000 fatti solo negli ultimi due anno, e sempre del 2003 per cui qualche acciacco per anzianità c'è sempre.
Vibrazioni....behhh, sulle strade di Roma altro che vibrazioni, calcola almeno 10 passaggi al giorno per piazza Venezia e via 4 Novembre e per chi conosce le condizioni delle strade di Roma ....
La cosa che mi preoccupa è l'innalzamento della temperatura e il fatto di trovare, come l'ultima volta, sempre il radiatore freddo e sempre quando avevo l'aria condizionata accesa da un bel po. Mi sono accorto del problema proprio perché ad un certo punto non veniva più aria fredda, allora ho cominciato a guardare il display con attenzione perché da circa un mese è senza illuminazione, poi guardando il cruscotto ho visto la quarta tacca accesa ed ho immaginato quello che sarebbe successo da li a poco. Se continua così divento ibrido!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 21 luglio 2014, 9:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Roby ...non ricordo ma la valvola termostatica l'hai controllata o sostituita ????
Il radiatore freddo e conseguente surriscaldamento motore è dovuto proprio alla valvola che ti ho detto .......oppure sei senza acqua !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 21 luglio 2014, 9:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Lo scorso anno mentre andavo in vacanza la temperatura dell'acqua andò sulla tacca rossa, mi fermai circa 4 volte, poi l'ultima volta presi una tanica da 10lt di acqua e cominciai a versarla nella vaschetta d'espansione con i due sfiati aperti, sulla valvola e quella posta dietro la testa; fatta questa operazione la macchina non diede più noie, però visti i 98.000km e i 10 anni di vita feci rifare la distribuzione, pompa acqua e la valvola termostatica, che nel primo caso avevo tolto e poi rimessa lasciandola bloccata aperta, ma non ci fu nessun risultato soddisfacente.
Quindi ti ho illustrato un po la situazione, i pezzi sono tutti nuovi, con meno di un anno di vita e circa 30.000km percorsi.
Non so com'è ma credo che il circuito prenda aria da qualche parte, strana che la cosa si sia ripetuta dopo un anno e dopo 30.000km percorsi; L'acqua c'era, probabilmente si sarà persa nel guasto dello scambiatore.
Poi rammento che la mia macchina sta in moto 6-7-8 ore al giorno nel traffico di Roma perciò se ci dovesse essere qualche problema, al primo caldo e alla primo intasamento, la temperatura dovrebbe esplodere. Non vorrei che l'aria condizionata accesa centra qualcosa..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 21 luglio 2014, 9:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'aria condizionata dà però un piccolissimo contributa SFAVOREVOLE ma lo possiamo trascurare lo scambiatore di cui parli è importante NON eliminarlo, come dicono, perché esso raffredda l'olio e ciò contribuisce a raffreddare in generale il motore intanto sostituiscilo e vediamo se la ''problematica'' rientra, altrimenti ci ragionamo !!!!
Controlla il tappo della vaschetta e controlla che il circuito in pressione tiene !!!!
Controlla l'olio e magari cambialo perché potrebbe essersi annacquato !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 21 luglio 2014, 10:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


L' A.C. potrebbe come non potrebbe, diciamo che su un 2.0 anche se con 90 cv dovrebbe supportarla abbastanza bene, il problema ce l'ho quando la uso con la mia Micra 1.0 K11, allora li si sente come se ti hanno attaccato una roulotte; poi c'è che dici di tenerla accesa in questi casi perché parte la ventola aiuta a raffreddare il motore.
Per il lavaggio del circuito invece io non sono tanto propenso al bicarbonato in quanto questo non scioglie i residui, al contrario dei liquidi speciali, ma li stacca quindi potrebbe andare a intasare qualche passaggio d'acqua.
Il tappo della vaschetta è traditore, però per l'uso che ne faccio io si ricorda di tradirmi dopo un anno?
L'olio lo cambierò, peccato perché aveva solo 1.000km e avevo messo per la prima volta lo Shell Elix 5W-40, diciamo che è andata anche bene perché se avevo il Bardhall avevo buttato 50 euro. Sabato ho preso un Tamoil 5w-40, 4 litri per 20 euro va più che bene per farci qualche migliaio di Km e poi ricambiarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 9:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ieri abbiamo accertato che il danno era proprio lo scambiatore di calore, il meccanico dice che questo tipo di guasto è abbastanza frequente;
Mi confermo che il pezzo tolto originale è marcato Valeo perciò, grattatevi i vostri gioielli, se caso mai dovesse succedere...chiedete al vostro ricambista il Valeo oppure andate in rete e ordinatelo perché si trova.
questo è quello che hanno dato a me ma se andate sotto trovate i codici delle altre marche tra cui
http://www.ebay.it/itm/Radiatore-olio-O ... 1e88f4d11f
Per il lavaggio il meccanico mi ha detto che usa lo Chanteclear, come detto da Clod, prima mi ha detto che c'era quello di coloro arancio che era eccezzionale, ora non si trova più, solo quello classico al marsiglia.
Io ho messo Rio Bum Bum :-), vediamo se sarà veramente Bum Bum, ne ho versati 3 flaconi da 75cc, più altri 50cc dopo averla fatta circolare per quasi un paio di ore.
Tra un po ricomincerò a farla girare e a versare acqua nella vaschetta in modo da far uscire l'olio, che sarà raccolto e non fatto andare per fogne.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 13:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...la rottura dello scambiatore di calore olio/acqua porta SEMPRE a presenza di olio nel circuito di raffreddamenteo e mai il contrario...
in questo caso l'olio emulsionato con acqua/antigelo forma una specie di maionese che intasa un po' tutto il circuito, così escono una serie di problemi che si risolvono, dopo la riparazione /sostituzione dello scambiatore, con un BEL lavaggio al bicarbonato (100grammi per ogni litro di liquido)
mi raccomando il successivo riempimento e spurgo aria!

i tappi invecchiano ;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 14:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Neanche al Mac trovi una maionese così schifosa! parecchi sconsigliano il lavaggio con il bicarbonato, per quale motivo, oltre a quello che non si toglierebbe del tutto dal circuito di raffreddamento?
Oggi avrò messo circa 50 litri, ma forse anche più, di acqua pulita dalla vaschetta di espansione, poi ho aperto la valvola di spurgo posta sulla valvola termostatica ed ho fatto uscire un bel po di acqua da li, poi chiudevo e la rimandavo in circolo e riaprivo. Alla fine sembra che l'acqua sia tornata abbastanza chiara, domani ne toglierò dell'altra e poi aggiungerò altro sgrassatore, credo che con questo lavaggio avrò terminato.
Poi dovrò smontare la vaschetta di espansione e togliere l'olio emulsionato che si è attaccato alle pareti, sarebbe stata utile un lavaggio con la lancia ad acqua calda. Ora ho un pensiero enorme sull'affidabilità della macchina, ogni volta che mi devo muovere e fare Km fuori porta, specie in autostrada impegnativa, ho dei forti dubbi sul sistema di raffreddamento. cercherò di partire nelle ore meno calde e cercherò di non usare l'A.C. in modo da non affaticare il motore, strano ma quando è successo qualcosa c'era sempre l'a.c. accesa!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 17:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il lavaggio con bicarbonato è sconsigliato perché costa POCO :furia: e richiede anche due svuotamenti e riempimenti completi in caso siano presenti molte porcherie (=incrostazioni)

lava con lancia a BASSA pressione i radiatori, dal muso verso il motore e dal motore verso il muso

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 20:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Oggi pomeriggio sono uscito per qualche ora a lavorare, la macchina non ha dato problemi di temperatura acqua, ho tolto il tappo della vaschetta ed era venuto su ancora un po di olio; ho versato dell'acqua per farlo uscire, ho tolto un po d'acqua dalla vaschetta ed ho messo altre 2 bottiglie di sgrassatore.
Una cosa d'importante da chiedervi: mentre toglievo il tappino blu posta nella nell'alloggio della valvola termostatica, per via dell'acqua calda, mi è caduta e non sono riuscito a trovarla e così per rimediare l'ho presa dal pneumatico. Il dubbio che mi sorge è se quel tappino blu è qualcosa di particolare o un normale tappo, per spiegarmi meglio se funge da valvola di sfiato.
Col bicarbonato mi ricordo, come detto precedentemente, che ci lavavo la parte esterna del radiatore, il nido d'ape. Avevamo un particolare macchinario che lo sparava a pressione.
Un altra curiosità: come mai hanno messo la ventola nella parte anteriore del radiatore, verso l'esterno dell'auto, e non nella parte interna del cofano. Così messa in pratica l'aria che toglie dal radiatore la porta fuori all'esterno e non verso il motore, ed è una cosa buona, ma se cammini,l'aria calda riesce ad andare verso l'esterno? Stasera ho bevuto troppo? :-)) ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 22:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La ventola messa esternamente per la verità non saprei se è meglio o peggio ma credo che il motivo princpale sia per il fatto di avere il max spazio possibile nel vano motore che altrimenti diverrebbe più stretto.......poi mi vien da pensare che essendo esterno stà più al ''fresco'' e il motore elettrico si scaldi un tot in meno e comunque forse immettere verso dentro più aria fresca sia untantino meglio che estrarre dall'interno aria surriscaldata !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio circuito raffreddamento motore
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 22:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Aspetta un attimo, la coca cola senza zucchero fa più male del vino ed è meno buona!! ora che ricordo mentre stavo col cofano aperto e avevo una mano poggiata sulla parte sx del rapiatore ho sentito arrivare dell'aria, questo vuol dire che la ventola prende aria dall'esterno e la soffia verso il radiatore dal quale poi esce e va verso l'interno del motore. Io invece pensavo che la ventola messa in quella posizione, dietro il paraurti, aspirava l'aria e calore dal radiatore e la buttava verso l'esterno da qui il mio dubbio che in marcia l'aria non riusciva ad uscire, anzi, magari a velocità sostenuta faceva l'effetto contrario.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani