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 Oggetto del messaggio: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 15:32 
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Ciao a tutti,
purtroppo nevica anche a Roma, ogni tanto, e siccome non ho i soldi per comprarmi un Suv e siccome....avete capito tutti...ormai molte strade sono percorribili solo con l'uso delle gomme termiche, o le catene a bordo, sto cercando delle gomme invernali.
In primo caso, cercando una misura per un latra auto 1865-60-15H, mi sono reso conto che la disponibilità è pochissima, sono quasi tutte in codice T, forse per le termiche vanno bene anche con codice inferiore? credo di no però provo a chiedervelo visto che per me le termiche sono gomme sconosciute anche per la normativa.
Quello che vi vado a chiedere è qualche vostro giudizio sulle varie marche, tenendo conto che il mio uso non sarà prevalentemente sulla neve, anzi, sarà sempre sull'asciutto e bagnato, solo in rare occasioni se dovessi incontrare della neve magari attraversando gli appennini.
Ho letto dei test effettuati e che vado a riportarvi, http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/tes ... ernali.php , con sorpresa ho letto che ad esempio Firestone è migiore di Michelin e la stessa è a pari merito con Semperit. Ora però come detto sopra, bisogna vedere l'uso principale che si fa di questa gomma, giusto? se il test è dato per un cammino frequente sulla neve, uscira fuori da 20-30 cm di neve oppure se è per l'uso quotidiano che sarà asciutto, bagnato, basse temperature e in qualche caso neve.
Quello che mi preoccupa è il consumo di questi pneumatici, ho sentito dire che in alcune occasioni ci fai una stagione, 20.000km e butti le gomme, oppure che sull'asciutto per il troppo riscaldarsi si ha una peggior tenuta di strada.
Io non ne so nulla, tranne quello di aver letto qualcosa. Non ho mai neanche guidato una macchina con gomme termiche, ho solo guidato la mai ex C5 per una nottata intera durante quella nevicata che bloccò Roma e devo dirvi che senza termiche la C5 mi portò da tutte le parti, avevo delle Pirelli P6000 eco...bohh ecoqualcosa...forse sarà stato che invece della gomma erano fatte di plastica, ma fu un successo! un successo della C5 e delle sue sospensioni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 15:41 
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Ohhh, scusatemi....ho ricevuto ora una email, da un rivenditore web, dove mi si dice che nelle gomme termiche-invernali si può mettere un codice inferiore ripsetto a quello estivo, addirittura di due posizioni. Avendo un codice H potrei mettere un codice T oppure S.
Ecco cosa ho trovato
È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore.

D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

Ecco perché trovavo pochi pneumatici in codice H e tanti in T.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 15:57 
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vedo che ti sei già risposto da solo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 18:27 
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sicuramente possono essere inferiori PIU di una lettera, se l'indice della invernale e superiore a?.. credo 160 Km/h.
altrimenti dovrei montare almeno le V.

Tranquillo, per il resto guidare con le invernali non e diverso


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 22:39 
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ciao
uso le termiche invernali michelin alpine da + di 5 anni montandole il giorno prima di partire per il comelico (bl) e lasciandole fino a febbraio marzo . l'uso effettivo che ne faccio sulla neve è per solo un due mesi al massimo in quanto vivo a napoli . fermo restando la maggior sicurezza sul bagnato, la domanda che ti pongo è questa: quante volte e per quanti giorni in un anno nevica a roma ? ciò giustifica l'acquisto delle gomme lamellari?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 7:40 
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@Roby267
alcune considerazioni:
Vivi e lavori con l'auto a Roma - le invernali non servono
Hai un auto pesante e a trazione anteriore - le invernali non servono

Se la mancanza di gomme invernali ti fa saltare, ti pregiudica, una giornata lavorativa allora servono.

"Quello che mi preoccupa è il consumo di questi pneumatici, ho sentito dire che in alcune occasioni ci fai una stagione, 20.000km e butti le gomme, oppure che sull'asciutto per il troppo riscaldarsi si ha una peggior tenuta di strada."
La gomma invernale:
-ha una mescola tenera, lavora bene dai 7°C in giù
-il disegno del battistrada è tale da far presa sulla neve, asfalto bagnato, per contro riduce lo spazio di frenata e non ha tenuta laterale.
-essendo a mescola morbida, a temperature superiori ai 7°C si consuma prima di quelle estive.
-per il fenomeno della vulcanizzazione naturale della gomma dopo tre anni è completamente indurita.
A tal proposito aggiungo che solitamente si usa la gomma per due stagioni ed alla fine della seconda si mantengono anche d'estate per esaurirle completamente.
Qualora decidessi per l'acquisto, per la marca, scegli quella che ti costa memo. E su quella ti fai esperienza e valutazioni tue personali
Altra cosa, se resti con le estive, per lavori extra Urbe, soprattutto autostrada A24-A25 caricati le catene ne l baule
Saluti :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 8:48 
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roby267 ricordati che se monti gomme con indice di velocità inferiore a quello prescritto dal libretto di circolazione, DEVI apporre un'adesivo sul parabrezza che indica la velocità massima che puoi raggiungere. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 9:07 
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Gifa, anche questa mi è nuova, mai sentita; vale solo per le termiche, giusto?
Cioè, dovrei esporre un adesivo dove indico che sto viaggiando con delle gomme che hanno un codice inferiore e testate, ad esempio le T, non oltre i 180Km/H?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:03 
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Così mi era stato detto dal gommista dove ho comprato le mie termiche.
Se monti gomme termiche con indice di velocità infriore a quello scritto sul libretto bisogna apporre l'adesivo. :(
Il gommista dovrebbe saperlo. :(
Io nn ne ho avuto bisogno, in quanto le gomme termiche montate sono con indice di velocità pari a quello del libretto 215/55/16 91 T. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:24 
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Cioè, tu sul libretto ha un codice anche relativo alle gomme termiche? perché una gomma 215 con codice T mi sembra assurdo. Behh, se fosse così almeno questa cosa l'hanno azzaccata, hanno capito di fare due codici di velocità differenti.
Io sui siti dei venditori web ho preso quell'informazione dove si poteva mettere un codice inferiore però non riposta nulla sul fatto di dover indicare sul parabrezza il cambio codice e velocità. Poi a cosa servirebbe? so a far capire a chi ti controlla che hai delle gomme differenti? tanto se ti beccano oltre i 130 o 110 secondi i casi te se fumano ugualmente


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 11:49 
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roby, il CdS e facile da consultare.
l'adesivo deve assicurare che il guidatore sia consapevole dell'indice inferiore (nel mio caso un umile H)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 11:58 
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Sul mio libretto è riportata una sola misura di gomme, 215/55/16 88 T

http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 14:54 
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Ho il CDS a casa, quello attuale, ho dato una rapida consultazione e dell'adesivo non ho trovato nulla mentre dei codici di velocità, per quanto riguarda le termiche, c'è scritto che minimo deve essere Q.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 15:03 
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ART. 78 COMMA 4
La presenza di marcature M, S ( Mud e Snow = fango e neve ) nella sigla indica pneumatici idonei anche alla marcia su neve: l'indice di velocità non deve essere inferiore a J ( veicoli industriali e autobus ) Q ( autovetture ) o M ( motocicli ).


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 21:28 
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il codice velocità PUO' essere di una lettera inferiore a quello previsto x le estive MA DEVE essere presente in auto un adesivo che indica la velocità massima di omologazione dello pneumatico (non fa nulla che il limite sia 130 nè che spesso la velocità max omologata non sia raggiiungibile dal veicolo)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 22:38 
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Sul C.D.S. non ho trovato nulla sull 'applicazione dell'adesivo ma solo quello che ho riportato sopra dove dice che il codice minimo x le invernali deve essere Q.
Mentte il v2nditore web mi hq parlato di 2 classi di codice in meno


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 13:55 
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hai ragione roby, ricordavo male, scusa. non basta CdS, tocca vedere le circolari per vederci "chiaro" e comunque l'adesivo rimane misterioso.
http://forum.quattroruote.it/posts/list/60306.page
(ci trovi anche la circolari)
credo sia per la straordinaria bellezza del italiano delle leggi, che i gommisti possono permettersi certe castronerie... "di una lettera inferiore a" va letto come "di (qualche) lettera inferiore a" - pero viene interpretato come "inferiore al massimo di una lettera a".

cito da un commento del forum linkato
Cita:
In realtà, almeno in Italia, la questione del "bollino" con la velocità ridotta per le M+S nasce dall'esempio n. 6 della circ. N. 104/95 (Prot. N. 1809/4110/0 – D.C. IV n. A042) del 31 maggio 1995, che riporto qui sotto:

I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo).

La parte sottolineata è l'unico richiamo che abbia mai trovato sulla famosa "targhetta": tuttavia non è previsto né dal CdS né dal Regolamento tecnico di esecuzione. Né sono stabilite sanzioni per l'inosservanza. Sembra quasi che la circolare faccia richiamo ad un'altra norma che viene data per "scontata", ma non è così. Insomma, il solito pasticciaccio burocratico ...


Personalmente deduco che la 104 faccia riferimento a un documento informativo (senza forza di legge) della CE. Non e tanto imbarazzante questa introduzione fuori-legge di un Obbligo della Targhetta quanto la introduzione fuori-legge di questo indice minimo Q per (tutte) le gomme invernali - anche quando la macchina a libretto potrebbe richiedere indici inferiori... beh - io su gommadiretto trovo SOLAMENTE indici >=Q :acc:
vedi la discussione su http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 5&start=20

dal documento (allegato) riporto la traduzione PAZZA che potrebbe aver causato quest'assurdita
Cita:
2.11.
«Velocità massima di progetto»:
la velocità massima omologata per il tipo di veicolo, comprendente la tolleranza prevista per i controlli di conformità della produzione della serie.
...
3.4.
Velocità massima raggiungibile
3.4.1. Ogni pneumatico di cui un veicolo è munito deve avere un simbolo della categoria di velocità (vedi allegato II, paragrafo 2.29) compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) o col relativo rapporto carico-velocità (vedi allegato II, paragrafo 2.30).
3.4.2. Le specificazioni di cui sopra non si applicano:
3.4.2.1. alle unità di scorta provvisorie cui si applica il paragrafo 3.8;
3.4.2.2. ai veicoli di norma muniti di pneumatici comuni e saltuariamente muniti di pneumatici da neve.
In questo caso, il simbolo della categoria di velocità per i pneumatici da neve deve corrispondere ad una velocità maggiore della velocità massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) o comunque non inferiore a 160 Km/h.
Qualora tuttavia la velocità massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) sia maggiore della velocità corrispondente al simbolo della categoria di velocità per i pneumatici da neve, all'interno del veicolo deve essere apposto bene in evidenza, facilmente visibile per il conducente, un simbolo che indica la velocità massima raggiungibile per i pneumatici da neve.

in Inglese il senso sembra piu chiaro:
Cita:
3.4.2.2. in the case of vehicles normally equipped with ordinary tyres and occassionally supplied with snow tyres.
However, in this case the speed category symbol of the snow tyres must correspond to a speed either greater than the maximum design speed of the vehicle (as declared by the vehicle manufacturer) or not less than 160 Km/h (or both).

If, nevertheless, the maximum design speed of the vehicles (as declared by the vehicle manufacturer) is greater than the speed corresponding to the speed category symbol of the snow tyres a maximum speed warning label, specifying the maximum speed capability of the snow tyres, must be displayed inside the vehicle in a prominent position readily visible to the driver.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 14:22 
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A questo punto mi faccio una copia del CDS e me lo conservo in auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 14:39 
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saggio :D
e se ti chiedono la Targhetta digli che quella avrebbe dovuto netterla il costruttore in caso volesse chiedere l'omologazione delle invernali meno veloci della macchina stessa


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 14:55 
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Ripeto, essendo per me le termiche gomme sconosciute mai mi sono interessato delle sue applicazioni e normative, quindi non so se quell'articolo del CDS è stato recentemente modificato oppurese è sempre stato così; ma se quest'ultima ipotesi è quella vera, perché le case costruttrici, auto, non mettono il codice minimo Q ? ti devi impazzire tu ad andare a cercare normative ecc ecc? sul mio libretto c'è scritto codice T M+S, a logica io vado a cercare gomme in T, nell'altro caso della Meriva c'è scritto H quindi cerco gomme in H dove avrò una scelta limitatissima a confronto delle T che posso, a mia insaputa, tranquillamente montare.
Poi devi essere fortunato a trovare il gommista esperto..il vecchio proprietario della mia ex C5 non fu fortunato, trovò un gommista "poco esperto" che gli mise delle gomme estive in codice T invece del codice minimo H.


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