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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 8 aprile 2014, 9:01 
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Grazie 1000. :inc: : Thanks :

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 7:57 
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"meglio se post trattamento con adittivi (per chi non usa acetone)"

Ciao, ho il problema del "picchiettio" sulla c4p 1.6 HDi FAP euro5, vorrei fare il trattamento.
questo prodotto va bene, o ce ne sono altri migliori?

TUNAP microflex® 983 Protettivo Diesel B5-B100 additivo
22 euro su ebay

.......non vorrei fare danni con l'acetone.

Non ho capito se tutto sto martellamento deriva dai gasoli di scarsa qualità su motori moderni e "sofisticati" oppure è proprio un difetto del motore in questione.

Per dire, il jtd 1.9 fiat della multipla si beveva tutto senza fare una piega, e non mi sono mai preoccupato di apprendimenti, adittivi e balle varie. E' chiaro che i due motori non si possono paragonare, ma quando ho comprato l'auto non prevedevo di dover fare un corso di manutenzione dei motori diesel, specializzazione in iniettori con approfondimento sul numero di cetano. :spc: Non è il mio mestiere :furia:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 9:35 
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..la rumorosità lamentata è molto lieve e dipende dalla taratura della dose di iniezione in rilascio. può accadere su qualunque motore, anche se molte centraline tagliano completamente l'iniezione in rilascio = nessun ticchettio

i motori nuovi sono un po' "signorine" ma regalano molte soddisfazioni
:ya:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 17:28 
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Wizard,
mi sto pian piano rassegnando al "problema" se di problema si può parlare.

Tutto nasce da questa sequenza:

1) Compro auto usata di 17000km (prima volta, sempre comprato nuovo tranne una WV passat diesel nel 1994)
2) avrà problemi? chissà come l'hanno trattata, speriamo bene
3) a freddo sento un rumore che non mi torna rispetto al diesel che conosco (1.9 jtd fiat e altri), anche se per il resto viaggia bene.
4) sarà bruciato/svalvolato/esaurito/difettoso/andato a male?
5) nel forum citroen vedo gente che si lamenta
6) vuoi vedere che ho fatto un pessimo affare? oppure, se non faccio qualcosa ci saranno delle conseguenze tra totmila Km, magari fuori garanzia?

...un crescendo di fisse.
Poi ascoltando altri motori ho capito che è normale, e quelli che se ne lamentano sono entrati in paranoia (senza voler togliere nulla a quelli che hanno avuto effettivamente problemi).

Però non mi dite che non è un difetto di progettazione, e spero che alla Citroen se ne siano resi conto, e non mi interessano spiegoni sull'iniettore madre che fa rumore perché bla bla (..spiegazione del meccanico della concessionaria).
Un motore dovrebbe girare liscio e costante anche a freddo, diesel o benzina o gas che sia, senza dover fare trattamenti/apprendimenti/scongiuri. Il rumore del motore è fondamentale per capirne lo stato, e per me un "crrrrrrr" (che non sento solo io, quindi ho la certezza di non avere le allucinazioni auditive) sotto sforzo a freddo o in rilascio è qualcosa che suona strano. Se poi non è strano ma è "normale" me ne farò una ragione, anche perché per il resto la c4p va benissimo.

Grazie.ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 14:18 
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Tapro ha scritto:
Wizard,
mi sto pian piano rassegnando al "problema" se di problema si può parlare.


vediamo se di PROBLEMA si può parlare....



Cita:
3) a freddo sento un rumore che non mi torna rispetto al diesel che conosco (1.9 jtd fiat e altri), anche se per il resto viaggia bene.

QUALE rumore senti a freddo?

Cita:
4) sarà bruciato/svalvolato/esaurito/difettoso/andato a male?

altri sintomi?
sennò sono veramente è un crescendo di fisse...


Cita:
5) nel forum citroen vedo gente che si lamenta

i problemi ci sono, ma anche le soluzioni ;)


Cita:
Il rumore del motore è fondamentale per capirne lo stato, e per me un "crrrrrrr" (che non sento solo io, quindi ho la certezza di non avere le allucinazioni auditive) sotto sforzo a freddo o in rilascio è qualcosa che suona strano.

non è facile far capir eun rumore a distanza

ma il tuo "crrrrrrr" mi incuriosisce molto
spiegati meglio, vedremo di aiutarti

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 17:31 
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Wizard, grazie della risposta.

Nel fine settimana ho fatto 500 Km in autostrada (weekend al mare), poi ho fatto i 20 (un pò di più) cicli consecutivi di accelerazione/decelerazione come da te descritto.
Per il momento a freddo non sta facendo più nessun rumore strano, quindi la procedura funziona. :clap2:
Speriamo che duri!

il crrrrr lo sentivo per meno di 1 secondo in decelerazione (per es. arrivando al semaforo subito dopo la scalata) solo a freddo, mentre sentivo un'altro tipo di crrr (più "sottile") sotto sforzo (per es. salendo sulla rampa dal box sotterraneo alla strada), sempre solo a freddo.

In ogni caso Grazie!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 9:56 
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:yy:

ovviamente la procedura va bene per tutti i motori PSA


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 10:13 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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E' bene che ce la spieghi bene questa procedura !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 14:03 
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è spiegata bene nel post del 8 aprile
:)

il perché me lo porterò nella tomba :bh:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 14:42 
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Per comodità, riporto qui e in prima pagina il link al post sulla procedura di autoapprendimento degli iniettori descritta da TheWizard:

viewtopic.php?p=247863#p247863

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 16:16 
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thewizard ha scritto:
è spiegata bene nel post del 8 aprile
:)

il perché me lo porterò nella tomba :bh:

Fabio


Che bast.............ardo !!!!! :bh: :bh:

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 23:56 
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salve anche a me fa questo tintinnio certe volte forte altre più leggero a freddo o a caldo nessuno sa dirmi da chè dipende ho una c4 gran Picasso 1.6 HDi 110cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 10:32 
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dipende dagli iniettori (sporchi causa gasolio scadente e marcia a carichi parziali = incrostazioni)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 12:54 
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Ciao CQ7, io ho lo stesso problema tuo nella mia C4 Picasso 1, 6 HDi Selection del 2013 e vorrei sapere se alla fine hai risolto e come. Io ho fatto le stesse prove da te effettuate ma non ho ottenuto nessun cambiamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 15:47 
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Ex Ds3 1.4hdi chic coperfo ( 2012 )
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Tapro ha scritto:
Wizard, grazie della risposta.

Nel fine settimana ho fatto 500 Km in autostrada (weekend al mare), poi ho fatto i 20 (un pò di più) cicli consecutivi di accelerazione/decelerazione come da te descritto.
Per il momento a freddo non sta facendo più nessun rumore strano, quindi la procedura funziona. :clap2:
Speriamo che duri!

il crrrrr lo sentivo per meno di 1 secondo in decelerazione (per es. arrivando al semaforo subito dopo la scalata) solo a freddo, mentre sentivo un'altro tipo di crrr (più "sottile") sotto sforzo (per es. salendo sulla rampa dal box sotterraneo alla strada), sempre solo a freddo.

In ogni caso Grazie!!


se ho capito bene a quale rumorosità ti riferisci, era presente anche sulla mia c4 berlina con un certo tentennio a riprendere sotto giri in alcune circostanze.
il citromeccanico in occasione di un intervento me l'ha aggiornata di sua iniziativa ed effettivamente la rumorosità nel riprendere a bassi giri è sparita e la macchina è molto più pronta, non esita più.
probabilmente farò aggiornare anche la ds4 e-HDi che ritiro in settimana perché mi sembrava meno prestante e meno pronta della mia c4 :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 17:28 
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Ciao thewizard,
l'apprendimento self-service va fatto obbligatoriamente dopo un aggiornamento centralina??
Ho provato per curiosità un paio di cicli di II e III da 1500 a 3000, ma farne 30..40.. ci impieghi un bel po di tempo?!? XD

Inoltre, volevo chiedere, è possibile che la centralina motore si "stari" dopo un cambio batteria? Mi spiego: se si rimane a terra, e si prova a mettere in moto e non arriva abbastanza tensione e corrente, perché la batteria ormai è andata, visto che l'auto impazzisce con tergicristalli e luci che si azionano da soli, abs/esp in avaria, ecc., c'è una possibilità che vengano mandate informazioni errate e tali vengano registrate compromettendo il normale utilizzo dell'auto?
Grazie :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 22:48 
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Tutti i dati della centralina sono registrati su una memoria eeprom, è assai difficile che perda dei dati solo per cali di tensione. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 4 marzo 2016, 13:46 
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si giusto
però è possibile che il motore, stentando l'avvio, vada a scrivere nei parametri transitori dei valori "fasulli" che fanno media con altri corretti, e per qualche avviamento / Km di marcia il rendimento non sia proprio al TOP...


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 17:59 
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Si ma allora nn è più un problema di centralina ma bensì di sonde che inviano dati errati ed è per questo che la centralina lavora male.

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MessaggioInviato: 8 marzo 2016, 13:41 
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no, le sonde lavorano bene ma con tensioni basse ed insabili, tra avviamento "rallentato" e parametri "anomali" che si ripetono diverse volte, la centralina dà letteralmente i numeri perché tenta di mediare questi nuovi valori...

Fabio


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