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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 16:25 
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Faccio rifornimento sempre allo stesso distributore con tutte le mie vetture (diesel C3 e C5).
Ho chiamato ora in officina e mi hanno riferito che per loro è tutto nella norma. Io rimango dubbioso. Appena la ritiro provvedo a fare nuovamente un poco di trattamento con la ricetta.
Vediamo che succede.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 14:41 
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Volevo aggiornarvi, al ritiro dell'auto mi hanno consegnato un flacone di additivo da inserire nel serbatoio. L'additivo è marchiato HDi UNIK+ a marchio PSA, vediamo se è un problema di pulizia o meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 15:33 
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Non per deluderti ma non sarà l'additivo PSA che risolverà la situazione. :-(

Quando parlano di motori diesel, benzina o gpl "puliti" è solo marketing. Finchè bruci un combustibile (qualunque sia) ci sono sempre sostanze di scarto che sono tutt'altro che innoque. Possono variare le quantità e la tipologia di scarti ma ci sono sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 9:59 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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eluigi ha scritto:
Volevo aggiornarvi, al ritiro dell'auto mi hanno consegnato un flacone di additivo da inserire nel serbatoio. L'additivo è marchiato HDi UNIK+ a marchio PSA, vediamo se è un problema di pulizia o meno.
se non hai risolto con la ricetta nel forum (se usata per un po') non risolverai neanche col prodotto consigliato....credo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 8:37 
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Attualmente ho messo questo additivo. Se il problema persiste gliela riporto. Purtroppo dei comportamenti (del motore intendo) così non aiutano a diagnosticare il problema. A volte è meglio che quello che non va si rompa subito e amen. Attualmente ho altri 2 mesi di garanzia residua.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 10:21 
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eluigi,
che tipo di iniettori hai?
Se sono i Siemens VDO (fai foto) è acile che siano scalibrati e si stiano guastando. Io ne ho due che non ricalibrano e prima o poi dovrò sostituirli...


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 11:10 
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Ciao elefantino, devo dare uno sguardo sotto al cofano, una volta sul service bastava inserire telaio e si sapeva tutto, ora invece da quando l'hanno messo a pagamento non si può vedere nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 7:36 
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Trattasi di sistema iniezione Bosch


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 15:11 
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Bosch sul 1.6? Allora non dovrebbe avere il problema degli iniettori...però la procedura di apprendimento dinamico potrebbe valere anche per quel motore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 20:26 
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eluigi hai notato un aumento dei consumi di gasolio?

Te lo chiedo perché per i problemi che hai elencato mi sembra di rivedere la stessa situazione che ho vissuto con la mia C3 1.6 e-HDi (....ma a circa 240.000 Km!!).
Soprattutto il fumo nero che hai, anche tu, allo scarico, mi ha sorpreso.

Te lo scrivo immediatamente, senza troppi giri di parole.
Se l'auto è in garanzia insisti per sapere se esiste qualche problema sugli iniettori.

Un caro saluto.

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Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 10:02 
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citro99,
la tua e-HDi che iniettori ha? In teoria il 1.6 HDi di qualche anno fa avrebbe l'impianto di iniezione Siemens-VDO... O forse hai il motore 16V?


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 17:09 
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Sul motore 1.6 e-HDi del 2011 sono Bosch.

Pensavo anche io che fossero dei VDO, ma sono Bosch.

Oltre due anni fa l'avventura che raccontai sul forum

viewtopic.php?f=72&t=32489

Non fu facile risolvere a cavallo di Ferragosto.
Se tutto alla fine è andato per il verso giusto è stato per una onesta è preparata officina in Provincia di Piacenza (Officina Veneziani) e per la pazienza del mio citromecc.

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 17:18 
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Si elefantino sono proprio dei Bosch.
Grazie citro99 per il tuo riscontro, ho letto anche il tuo post linkato.
Per la questione della fumosità voglio precisare che non ne vedo a parte il particolato che si forma all'interno dello scarico, questo particolare mi è saltato all'occhio perché, fino a poco tempo fa potevi passarci dentro anche un fazzoletto bianco e non vi era la minima traccia di nero. Questo particolare mi ha fatto pensare a un funzionamento non corretto del sistema di iniezione.
Per i consumi non riesco ad essere preciso perché l'auto è utilizzata da mia moglie, quindi non riesco a capire il consumo se è aumentato o meno.
La garanzia mi scade a fine ottobre 2020 e di sicuro la riporterò in officina lamentando ancora questo rumore (per quel poco che l'ho guidata da quando ho messo quell'additivo non ho sentito ancora il famoso battito). Certe volte speri che si rompa proprio almeno così vi è l'evidenza di una difettosità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 18:29 
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@citro99: non ci dici come hai risolto, anche nell'altro post ti ho chiesto come avevi risolto ma non hai risposto, sarebbe utile anche agli altri conoscere le soluzioni dei problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 20:03 
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Gerry hai ragione, in quel frangente non ho dato spiegazione dettagliata.

Contattai l'officina che ho già citato, specializzata nella revisione dei componenti dei motori diesel.
Senza tanti tentennamenti decisi di acquistare 4 iniettori revisionati, quindi il citromecc smontò quelli installati e gli inviai.
Gli iniettori vanno "scambiati" nel senso che per avere a un buon prezzo degli iniettori nuovi o revisionati devi dare i tuoi che saranno, probabilmente, revisionati e messi a nuovo.
Gli iniettori arrivarono in buste siggillate con marchio Bosch e con la documentazione che ne comprovava la revisione e forniva la garanzia ufficiale Bosch.

L'amico citromecc dopo aver rimontato il tutto ha eseguito la prova di strada per la calibrazione (strada statale, autostrada e strada urbana).
Per sicurezza è stato cambiato olio e filtro, perché i vecchi iniettori potevano aver inquinato di gasolio l"olio motore.
Il citromecc mi disse che il cambio d'olio non era necessario, ma fatto 30 tanto valeva fare 31, cioè.non lasciare nulla al caso.

Costo totale dell'intervento intorno ai 1200,00 Euro.
Il motore è tornato come nuovo. Fumo nero assente e consumi che erano tornati sui canonici 22/23 Km/l..

È stata una bella "avventura" che mi ha fatto riflettere sui limiti dei sistemi anti inquinamento dei moderni diesel.

Un caro saluto a tutti.

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MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 23:17 
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Grazie per le spiegazioni, certamente la tua esperienza sarà utile anche ad altri.

:clap2: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 15:14 
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Bhè vista l'esperienza di citro99, devo insistere con l'officina prima della scadenza della garanzia se dovesse ripresentarsi il battito.
Ma una domanda mi sorge spontanea, se dopo il trattamento di additivo risolvo il problema, devo applicare l'additivo ogni tot. pieni al fine di evitare che si ripresenti?
A questo punto invece di comprare l'additivo citroen (che citroen non è, lo fa la bardahl) riprenderò misurino, acetone e olio 2T.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 15:36 
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eluigi,
purtroppo il problema degli iniettori è elettrico, nel senso che ad andare fuori uso sono gli elettroattuatori, piezoelettrici se non vado errato.
Esattamente come nei VDO.
Anche io farò la rotazione, ossia ne prenderò due revisionati che il mio meccanico Citroen mi monterà, visto che anche lui si rende conto del fatto che nuovi costano una follia: i mieri 435 euro l'uno.

Con la cura ad acetone ed altri solventi non ho risolto nulla, perché non è un fatto di incrostazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 17:21 
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Un problema elettrico che si presenta in maniera del tutto sporadica?


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 4 settembre 2020, 10:59 
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non è così sporadica....inizialmente avviene ogni tanto, poi diventa cronico; sui miei iniettori Siemens VDO è stato così. Prima si riusciva a ricalibrarli in officina, a fine 2019 non si riusciva più. Sono gli attuatori...
Io ho provato da novembre scorso con la pozione e nulla è cambiato; è stato uno scrupolo doveroso, ma ovviamente se c'è incrostazione viene via, altrimenti è l'elettroattuatore. Altro di meccanico nell'iniettore lo escluderei, perché può verificarsi su un iniettore e non su tutti (statisticamente) e comunque l'usura si manifesta dopo parecchi Km e non certo al tuo chilometraggio.
Almeno, questo è quel che posso dirti...


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