Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 14 marzo 2014, 17:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Penso anch'io.

Avendo avuto per molto tempo auto a benzina anche oggi, nonostante ho un auto a diesel, ho l'abitudine di dire "vado a fare benzina" quando in realtà dovrei dire "vado al distributore" o "vado a fare carburante".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 14 marzo 2014, 18:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Quando si ha l'abitudine. :haha:
Ho un caro amico che vive in Tennessee USA e ride quando dice che la nafta la quasi nn esiste.
Infatti loro chiamano la benzina "gasoline"
Qua vai ad un distributore "quei pochi che hanno ancora l'uomo che ti fa rifornimento" e prova a dirgli "gasoline please" e poi vedi che ti mette. :haha: :haha:

Fine :OT:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 13 settembre 2014, 23:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2014, 16:32
Messaggi: 21
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.6 HDi
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP (2011)
 
           Non connesso


Diegi1997 ha scritto:
Grazie Bumba
la spia è quella gialla del motore ed il messaggio è pressappoco questo: "rischio intasamento filtro antinquinamento".
Poi farò anche un'altra domanda sul telepass...... seguendo tutti i suggerimenti del web la sbarra non si alza mai.....


ciao, oggi mi e' capitato a me. E' apparso mentre ero in autostrada il messaggio " rischi intasamento filtro antiparticolato... " e si e' accesa la spia service. dopo qualche secondi riappare il messaggio e il service... :/ che accade? (C4PI, HDi, 1.6 40k/Km)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 6:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Penso sia l'ora di iniziare la cura di thewizatd. :)
Leggi qui :sisi: viewtopic.php?f=132&t=193

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 19:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


Scusate l ignoranza, sono in attesa che mi arrivi la mia c3picasso, ma cosa vuol dire rigenerare il FAP? Come si fa? c' e' qualche spia che mi indica qualcosa? A me hanno detto solo della sacca che va sostituita dopo circa 100000 Km ma non hanno detto nula di questa rigenerazione.resto in attesa dei vostri consigli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 20:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In questo caso, l'ignoranza c'entra ben poco,direi.
Perdonaci/mi...ma almeno lo starting post di questo 3rd, l'hai letto? In ogni caso se leggi anche tutto il 3rd, altre infos utilissime le trovi sicuramente.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 22:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, riempito fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70.000 e gli 80.000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.

Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 °C secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di "ripulitura" è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti.

Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen (in quanto la sigla FAP è più conosciuta di DPF e così le relative diciture), sebbene FAP® sia un marchio registrato. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.

Fonte wikipedia

Ciao. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 23:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


Grazie gifa. Ma alla guida cosa comporta? Me ne accorgo se sono in marcia e che reazioni ha la macchina durante questa fase ( si pianta,perde potenza,strattona o neanche me ne accorgo?). La usero' principalmente x andare a lavoro in settimana (6km x 4 volte al giorno) e xil tempo libero nel week end piu ovviamente i viaggi lunghi x le ferie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 23:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Una cosa è certa, i brevi tragitti nn aiutano il FAP. :(
Per aiutare la rigenerazione l'elettronica dell'auto inserisce tutti gli utilizzatori possibili per aumentare il carico della macchina (lunotto termico, specchietti retrovisori esterni autosbinanti ecc.)
Una volta avviata la rigenerazione (bisogna avere l'auto a temperatura di regime) l'auto ha bisogno di percorrere una ventina di Km per portarla a termine, il mancato completamento della rigenerazione fa si che l'auto la ricominci nuovamente quando si arriva nuovamente a temperatura ottimale.
Più rigenerazioni mancate fanno si che appaia, la famosa scritta, anomalia sistema antiparticolato (o FAP).
A quel punto nn ti resta che metterti su una strada e fare i famosi 20/30 Km che permettano di terminare la rigenerazione del FAP. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 12:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
Ho aperto l'uovo di Pasqua in anticipo...

Con questo ogni domanda sul funzionamento del FAP e del misterioso processo di rigenerazione dovrebbe avere risposta!


ho dato una veloce letta al pdf, grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 12:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


Cita:
Più rigenerazioni mancate fanno si che appaia, la famosa scritta, anomalia sistema antiparticolato (o FAP).
A quel punto nn ti resta che metterti su una strada e fare i famosi 20/30 Km che permettano di terminare la rigenerazione del FAP.


io, scrivevo sulla cartella del C8, vedo spesso quell'allarme, ma non c'è verso di farlo sparire, in genere è necessario il reset in officina

faccio moltissimi Km in città, lo ammetto, quando una/due volte al mese faccio 15-20 Km di autostrada, li percorro (con motore ben caldo) in quarta marcia alla velocità max consentita, ma il C8 non ti comunica se fa o meno la pulizia FAP

ero convinto che il sistema DPF fosse migliore del FAP...invece pare non sia così...insomma, per la prossima macchina diesel, che sistema sarebbe auspicabile avere??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 13:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il FAP è meglio del dpf !!!!! Nel forum è spiegato il perché !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Il FAP è meglio del dpf !!!!! Nel forum è spiegato il perché !!!


si, ho letto

sarà che il mio C8 ha avuto pochissime noie, tutte concentrate sul FAP per cui, fino a ieri, ero convinto che una macchina col DPF (sistema a secco) sarebbe stata più affidabile, invece pare sia il contrario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 11:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


FAP o DPF sono due dispositivi che servono solo a riempire la bocca degli ecologisti e a far spendere fior di euro agli automobilisti. :furia: :acc:
Sulla sua utilità ci sono diverse scuole di pensiero, ma molte nn assolutamente a favore del FAP.
Leggete qui. :sisi: viewtopic.php?f=132&t=3896&hilit=FAP

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 19:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Please, non iniziano guerre di opinione... tra Fappisti e non... comunque meglio di niente ihmo è.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 9:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


mi è stato detto che il C8 attiva la pulizia del FAP senza comunicare nulla al conducente, come invece so per certo che fa la Peugeot 208 di mio cognato

vi faccio una domanda: ma se io guido per 15-20 Km in autostrada, in terza/quarta marcia a velocità sostenuta e conseguentemente ad alto regime di giri, PROVOCO la pulizia del FAP? per agevolare detta pulizia, dovrei io conducente, anche accendere tutto l'accendibile elettrico (sbrinatore, aria condizionata, radio, fari antinebbia...)

o la mia macchina decide solo lei autonomamente quando attivare la pulizia FAP quindi è completamente inutile bruciare quel gasolio in più e sentire il motore su di giri??
grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 10:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le rigenerazioni del FAP avvengono quando nel filtro anti-particolato ci sono le condizioni per farlo, ci sono due sensori di pressione (uno all'entrata e uno all'uscita del FAP), quando la pressione differenziale raggiunge un certo valore allora si attiva la rigenerazione.
Quindi è l'elettronica della macchina che decide quando fare la rigenerazione, tu nn puoi fare nulla.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 10:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In realtà.......
il sensore è un unico dispositivo ......esso preleva i valori di entrata e uscita del FAP e se la differenza è ''sotto'' un certo valore scatta la rigenerazione !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 12:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


SOPRA una certa soglia (= pressione DIFFERENZIALE, ovvero differenza assoluta tra ingresso ed uscita nel contenitore FAP superiore a 0.5bar)
;)


i sistemi più nuovi utilizzano urea (mercedes) ma credo ne usciranno altri...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 19:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:49
Messaggi: 178
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV CMP-6 Elegance (2009)
 
           Non connesso


Racconto la mia esperienza col FAP, magari può servire a titolo di infomazione generale.

Sino ad ora il primo e unico incontro ravvicinato con il FAP l'ho avuto questa estate:

Ero ormai da 6 giorni all'isola d'Elba.
Per chi non conosce il posto, le strade dell' Elba sono tutte strade a basso scorrimento in quanto piene di vacanzieri soprattutto in Agosto ...

Strade piene di curve dove la velocità massima, tra incroci, traffico e corriere che si fermano, non supera mai i 30/40 Km/h ...

Ad un tratto mi suona il cicalino dell'avviso sul cruscotto e leggo sul display "intasamento FAP" o qualcosa del genere ..... dunque preoccupato infilo gli occhiali da lettura perché non leggevo quasi una mazza ... ma l'avviso scompare ....

Rosicata ...

Ovviamente mi metto in allarme, anche perché era qualche minuto che la macchina non mi convinceva ..... strattonava ... affogava ... come fosse ingolfata ... faticava a camminare ...

Ad un tratto riappare l'avviso " intasamento FAP" ....

Avevo letto in precedenza, proprio qui sul forum, qualcosa riguardante il FAP, quindi ho cercato subito (con grande dispiacere di mia moglie) di rendere la guida un pochino più vivace ....

Ma nulla .... traffico, uscita dalle spiagge, curve .... non riuscivo a superare i 30 Km/h ...

E la macchina andava sempre peggio ....

Dopo circa 20 minuti riesco a trovare un bel rettilineo dove poter tirare un pochino e poi una serie di strade prive di traffico ..... ho messo il manuale per cercare di stirare un po le marce .... nel giro di 10 minuti non mi ha più dato avvisi almeno per quel giorno ...

Nei giorni successivi mi ha dato altri avvisi ... ma ero sempre all'Elba e non potevo fare miracoli ...

L'ultimo avviso me lo ha dato 10 giorni dopo all'imbarco del traghetto .... poi allo sbarco ho imboccato prima l'aurelia (me la sono fatta tutta a xxx/xxx Km/h .... e poi sulla Roma-Civitavecchia ho affondato il piede ..... mia moglie ha preferito dormire :yy: .... me la sono fatta tutta ..... o quasi .... a xxx/xxx Km/h !!!

In 3 ore di viaggio ne avrà fatte una 60ina di rigenerazioni !!!

Ad oggi .... dopo quasi 5 mesi .... il FAP non ha dato più avvisi !!!! :clap2: (HH)



Edit by Gerry56

come da regolamento segnalo:

- E' sconsigliato pubblicare discussioni riguardanti gravi infrazioni al codice della strada e si consiglia di trattare gli argomenti su elaborazioni e tuning nella sezione relativa, ma RICORDIAMO che il forum può essere soggetto a monitoraggio dalle autorità competenti. Ogni utente è responsabile di quanto scritto e nel caso di effettivi controlli lo Staff fornirà tutti i dati in suo possesso. Lo Staff, pur non vietando, ricorda la necessità del rispetto delle regole per la propria e l'altrui sicurezza e ricorderà insindacabilmente la cosa nelle sezione ove esso accada.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani