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 Oggetto del messaggio: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 21 dicembre 2021, 18:36 
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Ho già parlato di questo metodo nel forum ma volevo creare un post specifico per maggior chiarezza.

TEORIA:
Partiamo dalla composizione del liquido refrigerante, è una miscela di acqua e liquido per radiatori che permette di migliorare le caratteristiche refrigeranti della sola acqua.
L’acqua infatti congelando a 0 C e bollendo a 100 C non è adatta a raffreddare un motore.
Il liquido per radiatori, solitamente miscelato al 50% con acqua, permette di innalzare la temperatura di ebollizione e diminuire quella di congelamento.
Per capire tutto ciò bisogna conoscere la composizione del liquido per radiatori: SOLITAMENTE è composto principalmente da 1,2-etandiolo (glicole) con l’aggiunta di inibitori di corrosione (organici o inorganici) e di sostanze alcaline (idrossido di sodio o potassio).
Il glicole permette di cambiare i punti di ebollizione e congelamento, gli inibitori permettono di non danneggiare i circuiti metallici nel motore e i composti alcalini permettono di mantenere un pH adeguato.
Con il tempo il liquido refrigerante tende ad acidificarsi, questo causa una diminuzione di efficacia del glicole e inizia a corrodere i condotti nel motore.
In genere i liquidi refrigeranti hanno un pH pari a 8-8,5 e con il passare degli anni arrivano a pH acidi.
I rabbocchi con sola acqua tendono a cambiare il rapporto tra acqua e glicole e riducono l’efficacia refrigerante.

PRATICA:
Per controllare lo stato del refrigerante occorre prelevare con una siringa un po’ di liquido e immergere in esso una cartina al tornasole. Se il pH è superiore a 7 allora il liquido è ancora efficiente. Se il pH si attesta attorno a 7, è consigliabile al successivo tagliando sostituire il liquido mentre se il potenziale di idrogeno si attesta inferiore al 7, urge la sostituzione poiché il glicole è meno efficace e il fluido tende a corrodere i condotti metallici.

RABBOCCO:
Se il livello si attesta attorno al minimo il rabbocco deve essere effettuato con una miscela refrigerante compatibile con il fluido presente nel circuito, è meglio affidarsi alla rete ufficiale.
Se invece vi è una perdita e urge un rabbocco di emergenza basta aggiungere acqua, con l’accortezza di sostituire il liquido di raffreddamento in concomitanza con la riparazione della perdita. NON miscelare fluidi refrigeranti di tipologie diverse (organico e inorganico), in caso contrario gli additivi reagiscono e aumentano drasticamente la viscosità, questo causa gravi danni nel circuito.

Non ho citato le fonti perché sarebbe ciò che ho appreso a scuola nelle ore di chimica e attuato alla pratica.
Vi saluto! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 21 dicembre 2021, 19:38 
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Grazie Matteo :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 21 dicembre 2021, 20:20 
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Grazie per le informazioni.
Volevo capire meglio una cosa liquidi organico e insorgano da cosa si distinguono? perché si usano tipi diversi? Come posso sapere che liquido ha la mia macchina?

Es. io adesso ho il liquido refrigerante quasi al mimino mi mancano ancora 10.000km al prossimo tagliando mi consigli di andarlo a farlo riempire direttamente in citroen? (Anche se arrivo sempre con il motore caldo quindi il livello tende ad essere più alto)


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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 21 dicembre 2021, 20:55 
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Il liquido con inibitori organici era utilizzato fino agli anni 90 (da molte case, non tutte) e SOLITAMENTE era di colore blu, veniva utilizzato per motori in ghisa e non era un ottimo refrigerante come efficacia e durata. Poi è arrivato l’organico, solitamente rosso, decisamente migliore e adatto a motori in alluminio. Il problema avviene quando ad esempio nelle vetture PSA si utilizzava il colore giallo (ammetto di non aver mai capito se era organico o inorganico) oppure nelle BMW si usa il HOAT cioè ibrido.
Per sicurezza, non essendo ancora normati come gli oli, ti consiglio di acquistare il refrigerante presso Citroën, almeno stai tranquillo.
Riguardo al rabbocco, io per sicurezza lo farei subito comprando il liquido da Citroën, non costa troppo e ti fa stare tranquillo.

PS: il livello più alto a caldo è dovuto all’aumento del volume a caldo dei liquidi ma non è garanzia di tranquillità infatti i livelli sono tarati proprio con i liquidi a freddo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 21 dicembre 2021, 21:06 
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Grazie per la risposta, gentilissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 22 dicembre 2021, 8:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 20 gennaio 2022, 21:15 
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Ciao a tutti, cosa vuol dire "Il problema avviene quando ad esempio nelle vetture PSA si utilizzava il colore giallo " ???????????


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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 20 gennaio 2022, 21:38 
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Il problema, detto in parole povere, è che non si capisce nulla sul liquido refrigerante. Esisteva il blu inorganico e il rosso organico, fin qui tutto semplice. Poi PSA ha fatto il giallo, la domanda è: il giallo è organico o inorganico?…non si è mai capito. Poi la BMW ha fatto un blu che tecnicamente è come il rosso quindi anche qui i dubbi salgono.
La soluzione è: se il rabbocco è minimo allora può andare bene l’acqua ma se si parla di più di un bicchiere allora è meglio affidarsi ai liquidi originali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 15:02 
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Ma che caratteristiche deve avere questo liquido refrigerante giallo???
Penso che basti acquistare quello di color giallo su internet, poi magari digitando "specifico per motori PSA" ma comunque credo che quello giallo sia univoco.
SE nella vaschetta è giallo, credo vada bene qualsiasi bardhal, rolinfluid etc ma purchè giallo.
Oppure Citroen ha un suo liquido specifico???


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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 15:14 
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Se parlassimo dell’olio motore ti do ragione ma la differenza è che l’olio motore ha delle specifiche mentre il refrigerante no. PSA come altre case non è molto trasparente sul liquido refrigerante e quindi non possiamo capire bene quello che ci vuole. Fiat invece è esplicita e indica di usare il rosso organico.
È possibile che il giallo reperibile online sia diverso da quello che hai dentro e i danni potrebbero essere gravi. Allora è meglio un bicchiere di acqua e basta. Se però uno vuole fare i lavori bene, è meglio usare il refrigerante PSA e si può stare tranquilli.

Te lo dico per esperienza perché sulla BMW si era accesa la spia dell’acqua. Ho controllato il colore ed era blu, allora ho messo il blu del benzinaio (rhutten) e dopo 2 giorni ho fatto riparare la perdita. Era bastato 0,5 litri di refrigerante sbagliato per creare una “gelatina” che inibiva un perfetto scambio termico. Era un’emergenza quindi sapevo che poi avrei cambiato il liquido ma se uno può, allora è meglio usare quello originale.
Tutto ciò perché il blu “commerciale” è inorganico mentre il blu “bmw” è organico quindi, detto in modo semplice, è un casino :yy:

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 Oggetto del messaggio: Re: Controllo stato liquido refrigerante
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 15:19 
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... e quando si forma la gelatina sono dolori perché non verrà mai più rimossa completamente. Neppure coi lavaggi a pressione.

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