Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tradizionale, ibrida o elettrica: quali le convenienze?
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 17:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Se voglio risparmiare sul costo del carburante compro il naftone...Queste auto Mild hybrid mi sembrano solo una scelta di tendenza...Ma è un mio limite, magari "davvero" valgono piu' della soddisfazione di mostrarla ai curiosi fuori al Bar del paese.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 17:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 luglio 2020, 16:41
Messaggi: 32
Località: ---
Provincia: Not in Italy
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Non è Mild Hybrid. Ma che to o dico affà?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 17:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Puo' essere quello che ti pare, ma non è l'auto che sceglierei per risparmiare. perché sotto sotto sei convinto anche te che non risparmi nulla vero ?...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 18:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 luglio 2020, 16:41
Messaggi: 32
Località: ---
Provincia: Not in Italy
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Rimani pure della tua convinzione. Non vendo auto.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 19:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Amici, qui si parla dei consumi della C5A ibrida, che è ciò che vuole leggere chi ha interesse verso questo tipo di auto.
Le considerazioni se sia o meno un buon acquisto lasciamole da parte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 19:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Come ho detto io di media per come uso l’auto faccio 6L/100km e ho il 1.2 130cv
Certo in questo periodo di blocchi usando l’auto solo per andare a fare la spesa se avessi ibrido non avrei acceso il motore termico da 2 settimane.
Anche vero che però avendo già fatto 7000km in 3 mesi (prevalentemente in autostrada) avrei consumato molto di più con ibrido e comunque avrei consumato molto di meno con il diesel.
Mo io il diesel 1.5 non l’ho potuto prendere per una questione di massa rimorchiabile...
In ogni caso io ho provato la nuova Honda jazz che è ibrida, non ha l’attacco della corrente ma non è neanche un mild ibrid. Perché lei usa il termico come generatore tu ti sposti praticamente soltanto con il motore elettrico. Beh ragazzi guidare nel più totale silenzio senza nessuna vibrazione e senza nessun cambio marcia è qualcosa di indescrivibile, e come consumi ci avviciniamo a un diesel in città anche meglio ci aggiriamo ai 30km/L
E in autostrada a 110 non superiamo i 18km/L quindi in quel caso paghi l’auto un po’ di più (parliamo comunque di qualche migliaio di euro) però hai tutti i vantaggi di un elettrico e hai anche dei consumi da diesel.
Ma sinceramente prendere un auto che non consuma in città ma in autostrada è un disastro e pagarla comunque molto di più, devi proprio avere delle esigenze “particolari” un utilizzatore normale che abita fuori città non avrà sicuramente un risparmio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 10:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ribadisco quanto scritto visto che gli ultimi interventi hanno spostato il discorso su cose poco utili al confronto.
Oltre ai consumi bisogna tenere conto anche di come si ricarica, di quanto tempo serve per ricaricare, ed il costo della stessa.
Benissimo la ricarica casalinga se uno la può fare magari con il solare. Ma chi fa quasta scelta deve anche fare i conti magari la convenienza o meno della ricarica a colonnina. Faccio un esempio, se fai i tuoi 49 Km in elettrico e poi hai un paio d'ore di sosta, per incontri, lavoro, shopping, o altro per sfruttare appieno il risparmio devi ricaricare, e da li il problema dei costi e sopratutto dei tempi.
Quello che ha scritto ds5hybrid per esempio non è del tutto corretto e potrebbe forviare non solo chi ha scelto l'ibrido, ma anche chi vorrebbe scegliere il full elettric.
Perciò prima di fare una scelta bisogna approfondire un po' tutto, magari scopri che nella tua città o nei dintorni dei tuoi viaggi puoi trovare disponobilità ampia di ricariche stradali tanto da permetterti se hai l'ibrido di continuare in elettrico, mentre con l'elettrico puro non rimani a piedi.
Per quanto riguarda la velocità massima delle macchine ibride il loro problema è il cambio e la regolazione dei due propulsori, nella C5 il motore è accoppiato al cambio non alle ruote perciò una via di mezzo che deve tener conto della fisica delle forze tra i due sistemi.
Mentre nell'elettrico puro è solo la potenza del motore che da la velocità il quale potrebbe non avere limiti se non dati dai materiali impiegati.
Ribadisco pur di certo non amando l'ibrido (che non comprerei mai) comunque a mio parere il viaggiare in l'elettrico è sempre conveniente sotto tutti i punti di vista. confort, silenziosità, coppia, spunto, velocità massima, manutenzione, risparmio.
Però come per le auto a motore termico vanno scelti certi "optional" con una certa accortezza vanno scelti anche nelle macchine che hanno motori elettrici i primi anche se costosi la possibiltà di ricaricare corrente alternata in trifase, ed in corrente continua con la massima potenza oggi disponibile sulla piazza.
Altrimenti l'uso diventa limitato al rientro e ricarica a casa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 10:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
... mentre con l'elettrico puro non rimani a piedi...

Scusa massimox ma non ho capito questo passaggio.
Se finisce la batteria e non trovo una colonnina, che succede, si attiva qualche altra cosa per permettermi di raggiungere un punto di rifornimento?
Preciso che non me ne intendo di elettrico puro, ho solo una piccola mild-ibrida che va benissimo e consuma una fesseria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 11:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 luglio 2020, 16:41
Messaggi: 32
Località: ---
Provincia: Not in Italy
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Secondo me, l'ibrido conviene solo se ricarichi a casa o in altro modo, colonnine escluse.
Se puoi ricaricare ogni 100 Km circa il risparmio è notevole, se non puoi, rimane solo il vantaggio della frenata rigenerativa che non è poco, ma comunque irrilevante su lunghi percorsi a velocità costante (leggi autostrada).
Quindi chi vuole avvicinarsi a una vettura ibrida plug in (se lo fa per risparmiare) deve tenere bene a mente quali sono i suoi percorsi, le possibilità di ricaricare e i soldi che ci mette in più per l'acquisto e il risparmio sul bollo offerto dalla regione nella quale risiede.
La ricarica a pagamento su colonnina rende il risparmio quasi irrilevante quindi la differenza di costo diventa troppo alta per essere recuperata.
Se invece vuoi godere dei vantaggi in termini di confort e potenza che offre una ibrida, divertendoti a verificare che comunque, oltre tutto, risparmi qualche soldino allora la scelta è sempre azzeccata.
Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 11:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
massimox ha scritto:
... mentre con l'elettrico puro non rimani a piedi...

Scusa massimox ma non ho capito questo passaggio.
Se finisce la batteria e non trovo una colonnina, che succede, si attiva qualche altra cosa per permettermi di raggiungere un punto di rifornimento?
Preciso che non me ne intendo di elettrico puro, ho solo una piccola mild-ibrida che va benissimo e consuma una fesseria.


Io sto facendo questo pensierino da un po' di tempo una elettrica pura. Mi sono documentato un po' su tutto ed ho scoperto diverse che non conoscevo. Ad esempio che come per il gpl esite una mappa aggiornata delle colonnine sul territorio e della potenza disponibile. Perciò se programmi il viaggio sei in grado di ricaricare prima che la batteria vada in riserva, in fondo non fai la stessa cosa con i combustibili? Questa mappa è già inserita nella maggior parte dei navigatori di queste auto o la puoi scaricare tranquillamente. Altra cosa che mi interessa è che nella scelta dell'auto si deve valutare soprattutto il tipo e la modalità di ricarica le potenze disponibili del caricatore interno la vettura. Qui ti condiziona molto la scelta della vettura, chi ha un caricatore che automaticamente sceglie la potenza in base alla collonnina a cui è in ricarica a chi per esempio, gestisce al massimo 16 KW di ricarica perciò inutile attaccarsi acolonnine da 22KW o ad una 50KW in continua. Solo per esempio. poi la scelta dei cavi che sono optional. Come scrivevo prima la maggior parte delle autovetture ha dotazioni di ricarica in AC monofase da utilizzare a casa con tepi abbastanza lunghi. Se fai una scelta occulata non rischi mai di rimanere a piedi anche con una full elettric. In base al caricatore della macchina ed al cavo che hai scelto ti puoi anche calcolare in quanto tempo ricarichi dal 15% di batteria dove non è consigliato a scendere oltre al 100% di ricarica. I costi non sono paragonabili a qualli di un litro di benzina o di gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 11:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Adesso Citroen, per i vecoli da lavoro, fornisce anche il cavo di ricarica modalità 3 Trifase da 22 kW con custodia.
Maggiori info qui: https://it-media.citroen.com/it/il-cavo-di-ricarica-da-22-kw-ora-di-serie-diversi-modelli-citro%C3%ABn-100-elettrici-da-%C3%AB-spacetourer-%C3%AB
Chissà che non estenda questa dotazione anche alle altre vetture.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 12:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per correggere due errori di battuta non ho potuto concludere.
Per parlare di risparmio va incluso tutto quello che si chiama ammortamento. Costo iniziale della vettura, costo di gestone ordinaria, assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria tagliandi, combustibili. Costo di manutenzione straordinaria, chilometri percorsi.
Ammesso che il costo della vettura Full elettric iniziale sia un po' più alto (paragonato all'ibrido C5 per esempio) Cosa non avremmo immediatamente? Non avremmo il costo del bollo auto per 5 anni, a seconda della regione di residenza, non avremmo il costo di tagliandi con olio, filtri, candele, il quale aumenta con il passare dei Km ecc. ecc.
Avremo per un periodo abbastanza lungo i costi di ricarica. Due tipi, vincolata o mercato libero per quanto riguarda la ricarica casalinga va dai 0.16 ai 0.20€ KWh, 0.0 se ricarichi col solare. Le colonnine includendo tutte dalle 11KW AC alle 150KW CC 0.45€ KWh ora.
facciamo due calcoli solo per i combustibili sul classico 10000Km
Una vettura come le nostre a benzina o diesel sono sui 1570€; 1050 per il diesel
Se richiarichiamo solo sulle colonnine con il costo forfettizzato di ricarica stessa vettura ma full elettric spendiamo 761.30€.
Se facciamo un misto casa colonnine siamo a circa 400€ non contando la ricarica solare.
Solo di carburante se poi mettiamo il resto bollo, assicurazione, possibilità di entrare ovunque ecc. il riparmio mi sembra evidente.
Naturalmete queste sono mie idee miei conteggi che possono essere errati.
Ma così si spiega anche il parchè di questa resistenza alla penetrazione di auto eletriche sul mercato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 12:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Stiamo andando di nuovo :OT:
Chi vuole discutere della convenienza o meno dell'ibrido o dell'elettrico puro, apra un topic specifico nella sezione "argomenti di interesse generale".
Qui, come ho già detto, si parla solo dei consumi della C5Aircross ibrida.
I prossimi OT li cancello.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 12:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Comunque io farei notare che la c5 ha una batteria da 13,2 kw/h che pur essendo piccolina è praticamente impossibile poterla ricaricare pagando 0€ con i fotovoltaici
Mo non vorrei finire di nuovo Fuori argomento
Però io ho un impianto fotovoltaico da 10kw e solo d’estate raggiungo i 10kw per tipo 10min
Adesso in novembre raggiungo massimo 5kw
Raggiungo sempre 20kw\h di energia “buttata in rete” che quindi non utilizzo però in tutta la giornata, cosa pretendi di lasciare l’auto tutto il giorno in carica? Non ha senso.
Vi lascio una foto così vi fate un idea dei “consumi” di un impianto fotovoltaico per poter ricaricare l’auto.
Spero di non essere OT
Immagine
(La foto è di ieri giornata con sole pieno impianto da 10kw rivolto perfettamente a sud)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 13:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 luglio 2020, 16:41
Messaggi: 32
Località: ---
Provincia: Not in Italy
La mia auto: ------
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
0.0 se ricarichi col solare.

In realtà se ricarichi con il solare hai comunque un costo che deriva dal fatto che quello che metti nella batteria di trazione non lo vendi alla rete. Quello che vendi alla rete, nel peggiore dei casi, vale 0,10 - 0,11 euro/kw. Per alcuni degli impianti più vecchi, vale molto ma molto di più.
Rispondo anche a Falgor, se hai la batteria di accumulo dell'impianto fotovoltaico, puoi anche ricaricare l'auto di notte utilizzando l'energia accumulata in batteria di accumulo.
Vale sempre che quello che non vendi non lo incassi e quindi ha un costo in realtà comunque.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tradizionale, ibrida o elettrica: quali le convenienze?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 12:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2020, 13:03
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


Ciao,
ad oggi con il lockdown che mi costringe a percorsi per lo più urbani, ho un consumo medio di 28,8 Km/l di benzina a cui si somma la corrente elettrica.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tradizionale, ibrida o elettrica: quali le convenienze?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 13:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


A me sembra un buon risultato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tradizionale, ibrida o elettrica: quali le convenienze?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 13:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Praticamente la metà del mio 3 cilindri. (In condizioni miste) Se si usa cosi non si può dire che consumi tanto, certo che comunque il prezzo cosi alto della macchina... è da valutare :D
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tradizionale, ibrida o elettrica: quali le convenienze?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 18:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2020, 13:03
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


Considera che questo consumo è tenuto con 800km di autostrada (130/140), ed il resto in città quindi quasi del tutto in elettrico quindi va aggiunta una cinquantina di euro di corrente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tradizionale, ibrida o elettrica: quali le convenienze?
MessaggioInviato: 7 maggio 2022, 22:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2015, 13:50
Messaggi: 36
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Aircross C5 Hybrid Plugin Shine (coming)
Altre: -
 
           Non connesso


Riprendo questa conversazione che ho letto con interesse per confrontare i consumi e la convenienza tra le diverse scelte di motorizzazioni.

In particolare sull'ibrido plugin sarebbe interessante verificare i seguenti parametri :

Hybrid Plugin
---------------
consumo benzina in elettrico : 0
consumo benzina in ibrido (con carica) : 21,27/ l
consumo benzina in ibrido (senza carica) : 14,7 / l


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani