Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 22:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 10:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Buongiornoa tutti
Volevoraccontarvi la mia disavventura tra meccanici e garanzie.
A giugno 2016 ho acquistato una c4 grand Picasso del 2011,modello exlusive veramente bella,160.000 Km.
Tutto bene fini al 3 febbraio 2017,ad un semaforo la macchina non cambia più(ho il cambio automatico),accellero ma niente i giri del motore non salgono e decido di parcheggiare . Premesso che al momento dell'acquisto il concessionario mi aveva proposto una garanzia in tutta Europa in caso di guasti. In pratica mi riparavano l'auto a costo zero.
Essendo sabato aspetto lunedì e chiamo la garanzia ,che mi recupera l'auto e la porta in un'officina collegata a loro,
Primo intoppo : si tengono l'auto 2 settimane e la diagnosi è: guasto alla centralina del cambio automatico, costo 500 euro che non rientra nei pezzi in garanzia.
Porto l'auto in concessionaria e dopo un giorno mi avvisano che nella coppa dell' olio ci sono 3 litri di ilio in più e mi chiedono se avevo rabboccato . Vista la mia risposta negativa chiamavanoun meccanico citroen che in 30 minutitrovava il guasto: erano gli iniettori che si erano guastati e avevano fatto filtrare gasolio nella coppa.
Avvisano la garanzia che accetta il cambio degli iniettori salvo prima mandarli ad una loro officina per verificare l' effettivo guasto.
DOPO um mese vado a riprendere l'auto, ma dopo un giorno mi accorgo che l'auto strattona e all'accensione gira a 3.
Richiamo la garanzia che mi fa portare l'auto al centro che aveva fornito gli iniettori nuovi.
Altre 3 settimanee mi comunicano che la pompa del vasolio si era usurata e aveva mandato in circolo degli sfridi di metallo. Occorreva lavare l' intero impianto di alimentazione a mie spese.
Ma colpo di scena nello smontare la pompa si accorgono che l' attacco tra la pompa e l' albero a camme è rotto. Occorre sostituirlo in garanzia.
L'autoritorna alla prima officina che si dimentica l'auto e dopo numerose chiamate mi comunica che l'auto è in fase di rimontaggio.
Per farla breve mi viena restituita il 23 maggio.
Pezzi cambiati in garanzia: iniettori,pompa del gasolio,albero a camme,pompa dell' acqua,punterie e martelletti.
Pezzi cambiati e pagati da me: filtro olio,cambio olio,filtro gasolio,lavaggio impianto alimentazione,cinghia trasmissione,guarnizione punterie.
Cisto 640 euro.
Ho contattato più volte l' officina citroen e mi hanno detto che non avevano mai visto un albero a camme rotto per via della pompa e che in una settimana avrebberoriparato tutto, ma queste garanzie funzionano al rallentatore. Accertano il guasto, richiesta sostituzione,approvazione passano almeno 3 settimane.
Dimenticavo sono di torino e l' officina citroen è stata perfetta , capace e cortese, ve la consiglio, in via nizza quasi piazza bengasi.
L' officina che ha fatto i lavori e si era dimenticata di me è a borgaretto,,,,, evitatela
Ma secondo voi posso far causa per aver impiegato 4 mesi a fare i lavori e soprattuttodi aver lasciato l'auto ferma 1 mese perché troppo impegnati?
Grazie per la pazienza a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 16:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


Per esperienze passate secondo me sei anche stato fortunato che hai trovato qualcuno che si è preso in carico in parte il problema e non sei dovuto andare per avvocati solo per avere quello che ti spetta. Comunque penso che per una causa del genere dovresti provare che hai avuto un effettivo danno tangibile, dimostrabile e quantificabile. Es: fai il panettiere ed il mezzo era quello che usavi per consegnare il pane e non hai potuto consegnarlo perché l'auto era guasta ... senno hai molto poco su cui far presa... anche perché di solito in queste garanzie ( io ho la citroen select e per fissare 2 bulloni della vaschetta dell'idroguida che si stava staccando ho aspettato 1 settimana che europassistance desse il nulla osta ed 1 settimane che avessero un buco libero in officina ) non sono specificati i tempi di risoluzione in maniera precisa... anche perché più che garanzie sono assicurazioni .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 16:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Che calvario (B)
Alla fine se uno deve accusare un fermo macchina di mesi non so quanto sia utile questa forma di garanzia, perché se uno ha un'auto sola, il fermo macchina ha un valore quantificabile in taxi e mezzi pubblici utilizzati al posto della propria auto e soprattutto il proprio tempo perso, che siccome siamo un paese incivile non ha valore legale, ma al quale ognuno di noi dà il suo peso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 15:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Altro colpo di scena. Ritirato l'auto martedì e ieri( sabato) dopi solo 13 Km si è ripresentato il guasto. L'auto strattona come se girasse a 3 cilindri.
Chiamato l'officina che e' venuta a riprendersela.
Domani contatto il meccanico per sapere cosa e' successo.
Ma quasi quasi chiamo pure i carabinieri......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 18:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Hanno montato male l'iniettore sul cilindro nr4. Ma non sanno dirmi quando riavrò l'auto.
Domani vado a parlare con la direzione e li metto al corrente di come lavora l'officina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 9:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


interessante sentenza della cassazione appena uscita:

http://www.studiocataldi.it/articoli/26352-fermo-tecnico-il-danno-va-sempre-provato.asp

come immaginavo il danno va provato in maniera precisa la generica perdita di tempo non è accettata... da quel punto di vista hanno il coltello dalla parte del manico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 20:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Grazie per la precisazione. Nel frattempo l'auto è ancoradal meccanico , hanno smontato e rettificato la testata , se tutto va bene la prossima settimana riavro' il mezzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 20:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


facci sapere! stiamo condividendo tutti insieme ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 23 giugno 2017, 16:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Oggi ho ritirato l'auto ed il meccanico ha ammesso che si dfano piegate le valvole perché hanno sbagliato a rimontare l'albero a camme.
In più hanno rettificato la testa.
Per ricapitolare mi hanno sostituito :gli iniettori, la pompa ad alta pressione,l'albero a camme,le punterie, la cinghia di distribuzione,la pompa dell'acqua,la guarnizione delle punterie,il filtro olio,del gasolio,l'olio motore e il lavaggio del serbatoio gasolio.
Ho speso 240 +640 € ( cambio olio ,cinghie e lavaggio serbatoio)il resto l' ha pagato la garanzia.
Tutto dal 3 febbraio al 223 giugno..... Incrocio le dita


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 11:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


l'unico pro della tua vicissitudine è che alla fine se ne esci con un'auto funzionante hai un motore praticamente nuovo... grama consolazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 11:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Non ho capito se nell'ultima lavorazione hai pagato qualcosa. Secondo me in quel caso , indipendentemente se coperto dall'assicurazione/garanzia , tu dovresti pagare zero perché tutto il danno non è più di usura di pezzi ma di un errore professionale ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 28 giugno 2017, 18:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Nell'ultimo intervento non ho pagato nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 4 marzo 2018, 15:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Piccola disavventura
Erano un paio di giorni che l'auto stentava a partire soprattutto se non lo facevo tutti i giorni,finché un bel giorno non vuol saperne di mettersi in moto.
Giro la chiavetta e nulla nessun segnale.
Chiamo l'officina e mi dice che potrebbe essere la batteria,provo ad attaccare i cavi con un furgone ma nulla.
Faccio rimorchiare l'auto in officina che il giorno dopo mi avvisa che l'auto è ripartita subito e che la batteria è al 50% di vita.
Decido di cambiare la batteria ma dopo 2 giorni nuovamente scena muta.
Ricontattalo l'officina mi dicono di provare con la pompetta del filtro gasolio, provo e l'auto si accende.
Vado da ricambiata e sostituisco il filtro gasolio ( c'erano tracce di perdite di gasolio).
Da allora (era dicembre) nessun problema.
Domanda: siccome nei lavori eseguiti a marzo mi era stata fatturata la sostituzione dello stesso filtro ,ho il dubbio ne invece il filtro abbia almeno 10 anni.
Come posso verificare la data di costruzione dal codice stampato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 4 marzo 2018, 18:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@rick67: Aggiorna il tuo profilo, si legge solo "2.0 HDi 138cv Exclusive", quindi che modello hai? e che anno di immatricolazione?

E' vero che si legge nel primo post ma sarebbe più giusto trovare subito quest'informazione e non doverla a cercare in giro per il forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 15:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Ho aggiornato il mio profilo. Ho una c4 gran Picasso modello esclusive. 2.0 con cambio automatico. È d'importazione perché immatricolata nel 2006 in Germania e immatricolata in italia nel 2010.
Riguardo il filtro gasolio ho una foto ma non so come pubblicarla.
Grazie e ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 18:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


Cita:
Come posso verificare la data di costruzione dal codice stampato?


anche se la data di costruzione è molto vecchia non implica il fatto che non ti sia stato montato nuovo, ho montato un filtro benzina nuovo sull'auto di mia moglie sei mesi fa, ma prodotto ben 4 anni prima ... Per esperienza un filtro gasolio se l'auto prevede di cambiarlo ogni 30000 Km a 40-50000 Km inizia a fare il difetto che tu lamenti (oppure a spegnere l'auto mentre è in corsa ) che abbia 10 anni è molto difficile l'intasatura a arriva prima. Potrebbe essere stato anche del gasolio sporco che ha imbrattato ed intasato il filtro nuovo e quindi colpa del tuo benzinaio... è difficile trovare un colpevole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 20:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@rick67: forse nel profilo è meglio inserire la data di prima immatricolazione altrimenti trai in inganno chi ti legge.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 22:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Anch'io ho pensato al gasolio sporco, a tenere presente che a maggio ho fatto il lavaggio completo di tutto l'impianto di alimentazione compresi il serbatoio ( costo 450 euro) e che il filtro da me smontato della Champions è fuori produzione da 4 anni. Mi chiedo come faccia un'efficienza che ha aperto da un paio di anni ad avere pezzi così vecchi. Secondo me il filtro è del 2006 come l'auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanici e garanzie
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 9:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


secondo me tutto può essere....nei magazzini si nascondo oggetti sconosciuti :roll: :' :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani