Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 8:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Bidddo mi ha fatto sentire un po' meno vecchio, quindi tento anch'io di far scontrare fra loro i pochi neuroni rimasti nel cranio e ripesco i seguenti modelli:
- :idro: DS 19 di mio nonno materno. Bicolore verde col tettuccio bianco. Zerbini di cocco a fibra lunga e sediloni (divani?) unici davanti e dietro, per cui il nonno guidava, io ero in mezzo a godermi il "ponte di comando", ipnotizzato dal tachimetro a tamburo rotante, con lente. Sempre con la presenza rassicurante, a fianco, della mamma. Quando mio nonno morì io non andavo ancora a scuola... però il ricordo di 2 adulti ed io in mezzo, sul sedile davanti, è condiviso anche dalla/sull'Alfa Romeo Giulietta 1300 del 1958 di mio padre. Arrivata subito dopo l'inevitabile Fiat 600....
- la GS prima e BX dopo del papà del compagno di banco di mio fratello, con cui ci portava a pescare, ragazzini. Quando sul greto dei torrenti dei miei appennini c'era qualche passaggio scomodo, alzava la macchina e... via! (E) per nostro grande stupore.
- la XM di un vicino di casa. Ricordo ancora che una brutta mattina non partì e ci fu il concorso di mezzo condominio per portarla a spinta fin davanti allo scivolo, tutta abbassata. Essendo il motore "morto", non funzionava né il servofreno né il servosterzo ed il garage era nel secondo interrato, con lo spazio di manovra pieno di pilastrini che reggevano il cortile superiore: manovrare per uscire dal box e presentare l'auto davanti allo scivolo fu una vera sudata. Ma ancora peggio fu il momento in cui, agganciato il cavo, il carro attrezzi cominciò a tirare su l'auto. Perché si piantò il muso sullo scivolo! E perché, essendo lo scivolo lungo, si temette che il cavo potesse spezzarsi, strisciando in alto e tirando un'auto che si appoggiò prima sul muso e poi sul dietro... :acc: però alla fine tutto andò per il meglio! (HH) Il vicino, abbastanza benestante ed innamorato dell'auto, alla fine la vendette, esasperato dai continui guasti. Lavorava all'estero e quando, due volte l'anno, tornava a casa, immancabilmente l'auto finiva in officina...
- La CX 2200 Diesel di mio padre. Aziendale, se la prese (era direttore generale) dopo che il suo venditore ci aveva fatto un incontro ravvicinato con un camion. Preferiva girare lui con un'auto "di rappresentanza" ma non perfettamente operativa. Altri dirigenti ed altri tempi. In effetti, l'auto aveva il telaio storto e non perfettamente raddrizzato, quindi richiedeva una certa perizia, in frenata. Frenata on/off, da vera Citroen. E' stata anche la prima Citroen che ho guidato.
Tralascio le auto di amici, parenti e conoscenti, sennò toccherebbe scrivere un romanzo... ;)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 8:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie Cordy, un bel pezzo di memoria :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 8:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Bella storia Cordy, penna fine assai :ya:

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 21:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Vi ringrazio per i commenti positivi. Ma ho commesso un errore... l'auto sempre rotta era una SM (nota come Citroen Maserati) e non una XM.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 18 gennaio 2021, 7:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2021, 17:20
Messaggi: 15
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: C5AIRC Blue HDi 130 S&S FEEL PACK - Connected Cam+Grip Control+Pack Drive Assist
Altre: Citroen c3 2015
 
           Non connesso


Contribuisco anch'io a questa interessante discussione:la prima vetture Citrone su cui ho viaggiato sono state la AMI 8 detta dai miei amici "l'Amignotte", che aveva la caratteristica che per cambiarle lo pnumatico occorreva alzarla da terra di un bel pò.....! Poi ho sfruttato la Mehari di un amico (tutta di plastica, me la volevano vendere usata per 500.000 lire ma mio padre si oppose....!) . Per quanto riguarda le vetture di mia proprietà ho avuto la GSA Special 1.100, con la caratterisitica manovella per la messa in moto che conservo gelosamente, dopo sono passato alla Xantia 1.8 I.E benzina, che alla fine cominciava a darmi noie per l'eccessivo consumo di olio e per una perdita al radiatore del clima (manuale), quindi dopo 13 anni l'ho lasciata per passare alla C5 I anno di costruzione 2006, che possiedo ancora ma che verrà sostituita ad aprile dalla C5 Aircorss BlueHDI 130.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 23 gennaio 2021, 11:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 aprile 2014, 16:43
Messaggi: 149
Località: San Salvatore Monferrato
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: New C4 130 Cv HDi EAT8 Orange Plus
Altre: Anni 60/70
AMI8 di mio papà
Anni 80
BX RD 17
BX TRD 17 Break
Dal 1999 a oggi
Xsara Break 1.9 TD
Xsara Picasso 1.9 90 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
C4 HDi 90 cv
C4 Picasso 110 cv EAT6
 
           Non connesso


Ciao

queste le mie double chevron

Anni 60/70
AMI8 di mio papà

Anni 80
BX RD 17
BX TRD 17 Break

Dal 1999 a oggi
Xsara Break 1.9 TD
Xsara Picasso 1.9 90 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
Xsara SW 1.9 110 cv

C4 HDi 90 cv
C4 Picasso 110 cv EAT6

sto aspettando che mi approvino la nuova aziendale:
New C4 130 cv HDi S&S EAT8 Shine

Mediamente faccio sui 50K Km/anno, la Xsara Picasso ne ha fatti 90K in 11 mesi....

Ah, solo una è stata effettivamente di mia proprietà....

Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 23 gennaio 2021, 12:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


90K Km l'anno è una bella percorrenza MassimoC4, si vede che sono affidabili queste macchine! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 23 gennaio 2021, 19:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 aprile 2014, 16:43
Messaggi: 149
Località: San Salvatore Monferrato
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: New C4 130 Cv HDi EAT8 Orange Plus
Altre: Anni 60/70
AMI8 di mio papà
Anni 80
BX RD 17
BX TRD 17 Break
Dal 1999 a oggi
Xsara Break 1.9 TD
Xsara Picasso 1.9 90 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
C4 HDi 90 cv
C4 Picasso 110 cv EAT6
 
           Non connesso


In effetti, a parte la normale manutenzione, non hanno mai avuto grossi problemi.

Su una Xsara a circa 100k Km si è bloccato un cuscinetto ruota, secondo l'officina era stato montato male in fabbrica ma ha retto per un bel po'....

Sulla C4 a 70K Km hanno rifatto la frizione ma alla fine è saltato fuori che c'era acqua nella pompa, probabilmente rabboccata per errore in una manutenzione.

Pastiglie freni intorno ai 120K Km (ho un bel piede :)) su tutte, dischi freno a memoria mai cambiati (mi hanno sempre sostituito le macchine intorno ai 200K Km)

la mia preferita: BX 17TRD Break, sospensioni oleopneumatiche e, per quegli anni, un bel peperino. Ricordo un Bari-Alessandria a tavoletta...non c'erano i tutor.

quella che mi deluso: C4 Picasso, nè carne nè pesce.

La prova della nuova C4 (una 50na di Km fra statale e superstrada) mi ha soddisfatto: vediamo se lunedì chiudiamo anche se mi sa che fra budget e tempi di consegna dovò stare sulla Feel Pack.

Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 14:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2021, 15:01
Messaggi: 4
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C6 2.2 esclusive (2007)
Altre: DS21iePallas(1969),DS20 breck(1970),SM27ie(1973),CX25GTI25 turbo2(1986),XM2.0i4*livello(1992)XM2.0Turbo Exclusive(1995),GS1220 Pallas(1978),GSA 1300Pallas(1982),BX16Trs (1984),Xantia 2.0 16v Vsx breck(1995),Dyane6(1983)
 
           Non connesso


Ciao
Essendo un collezionista Citroen,viaggio spesso con un esemplare tra quelle che possiedo,magari vi dico quale mi gratifica di più:
La SM con il suo motore Maserati ad ignizione....è proprio una prima donna, non ama ne andare piano ne le colonne, da il meglio di se da 3500 giri in poi, il che vuol dire da 150km/h in poi..
Poi viene la CX 25 Gti turbo 2 che con i suoi 167 ci permette di avere le solite prestazioni della SM ma con un motore molto più fluido e permissivo, capace di affrontare bene anche la città e poi volare fino ad oltre 200 Km in autostrada.
Le DS molto comode e sopratutto molto ampie nel'abitacolo.
La GS e GSA, sono due macchinine che fanno morir di fame i meccanici, ma brillanti e comodissime come da scuola Citroen, preferisco la GS anche se la mancanza della 5 marcia si sente, a 90 Km/h siamo a 3500 giri
In fine XM e Xantia, auto oramai moderne e ancora attuali, più rigide delle antenate, la Xantia è anche molto ma molto più affidabile della XM


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 14:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie marziolhm, posso dire che un po' ti invidio :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 10 aprile 2021, 11:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2018, 17:16
Messaggi: 87
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: DS3 Crossback 1.5 BlueHDI 102CV Business (imm. 01/2020 acq. 09/2020); 7.200km (4/2021)
Altre: Ex:
- C3 III 1.6 BlueHDI 99CV Shine (Maggio 2018); venduta a 59.100km (Settembre 2020)
 
           Non connesso


Beh, in famiglia non c'è molta storia Citroen, la sto fancendo io.
0. Lancia Phedra (2004-2014), nient'altro che una C8 vestita italiana. Parlando da passeggero (non l'ho mai guidata) era comodissima, sembrava davvero un salotto viaggiante: sette poltrone (non sedute, anche in terza fila), alcantara e dettagli in legno. Tecnologicamente era avanzata per l'epoca: c'era già il navigatore (RT3), clima multizona, sedili elettrici (mi pare), webasto, tergicristalli automatici e sensori di parcheggio. Mio padre (la guidava solo lui) si lamentava della manovrabilità, del peso, del motore insufficiente e di conseguenza di consumi e prestazioni. Costretti a venderla dai divieti anti-smog: ora "inquina" ad Agrigento e da app revisione sembra percorrere tantissimi Km.
1. Citroen C4 Gran Picasso (2014-...), molto più sobria della Phedra, 7 posti con interni in pelle, sedili in seconda fila per niente contenitivi e panca in terza fila. Navigatore 12" (SMEG), cruise control non adattivo, retrocamera, sensori anteriori e posteriori, keyless, tergicristalli automatici, parcheggio automatico, sedili elettrici, clima bizona. Guidata anch'io: maneggevole, parca e ha sprint quando lo chiedi. Il comando del freno d'emergenza a pulsante a volte è un po' strano.
2. Citroen C3 (2018-2020), la mia prima auto da intestatario. Presa full-optional: navigatore 7" (NAC Wave 2, pessimo), interni in tessuto, frenata automatica, cruise control non adattivo, retrocamera, sensori posteriori (anteriori non esistevano all'epoca), cicalino per il mantenimento corsia, keyless, tergicristalli automatici, clima automatico ma monozona. Come la C4GP è parca e ha sprint quando lo chiedi. Il turbo da "un calcio" attorno ai 1400 g/m. Mi è piaciuta, ma ho trovato un'offerta (3) e l'ho venduta. Ora è intestata ad un barese.
3. DS3 Crossback (2020-...), trovata in offerta a km0 tra i due lockdown. Molto comoda, sedili in tessuto+pelle, navigatore 11" (NAC Wave 4, un pelo meglio di quello della C3), virtual cockpit, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera con visione a 180 gradi, frenata automatica migliorata e cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia, keyless, tergicristalli automatici, clima ancora monozona. Il motore è lo stesso della C3, ma sconta il peso leggermente superiore nella spinta, turbo meno aggressivo. Consumi sempre ottimi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 10 aprile 2021, 11:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Una bella storia di motori giulio92 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 28 aprile 2021, 15:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 52
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Anni 80:
- 2cv bianca con Bip Bip dipinto sulla portiera davanti lato guida e Willy il Coyote su quella dietro, dall'altro lato Fred Flintstones davanti e la moglie Wilma dietro (auto di un'amica fumettista)
- Axel rossa di un amico che guidava auto assurde (tipo Moskvich, Zaz ecc..), spartana ma molleggiatissima
- GS Break beige di mio zio con un problema fisiologico all'alternatore, cambiava più batterie che candele
Anni 90:
- BX grigia della comunità di recupero dove ho fatto il servizio civile con 280.000 Km all'attivo e le sospensioni sgonfie
- CX Turbo2 nera di mio fratello, tenuta due anni, una bomba, comoda, scattante ma una vera petroliera
Anni 2000
- la mia attuale C3 Picasso, macchina superonesta dove carico di tutto e consuma pochissimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 28 aprile 2021, 16:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Complimenti Sharkey anche tu un bel ventaglio di auto :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Su che Citroen abbiamo viaggiato ??
MessaggioInviato: 28 aprile 2021, 16:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 52
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Grazie, peraltro la CX di mio fratello (che prese usatissima) aveva dei sedili in vellutino nero impregnati dal precedente proprietario che doveva essere un vero tabagista, e non ci fu verso di togliere il tanfo del fumo con Arbre Magic, aceto, Gled ecc...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani