Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 12:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando la Citroen DS era un’opera d’arte alla Triennale
MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 13:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13285
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quando la Citroen DS era un’opera d’arte alla Triennale
Flaminio Bertoni è conosciuto per essere il padre della Citroën DS, una delle automobili più belle e innovative di sempre. Il genio italiano, che era anche pittore, scultore, designer, progettista, aveva un desiderio che era esporre una delle sue opere alla Triennale.

Immagine

Flaminio Bertoni, l'artista che inventò le linee di una delle auto più belle al mondo, ebbe la sorpresa di trovarla esposta alla Triennale di Milano. Maurizio Marini del Centro Storico Citroen e DS, ci racconta la storia di questo importante premio simbolico al talento di Bertoni.
phpBB [video]


: book :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando la Citroen DS era un’opera d’arte alla Triennale
MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 21:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


:inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando la Citroen DS era un’opera d’arte alla Triennale
MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 21:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grande Flaminio Bertoni!
e bravi i francesi nel capire il suo talento, incompreso dagli ignoranti nostrani.
Purtroppo la sua storia è simile a quella tanti altri talenti, costretti ad emigrare per veder riconosciute le proprie capacità.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando la Citroen DS era un’opera d’arte alla Triennale
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 21:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Immagine


La Triennale nacque a Monza nel 1923 come esposizione internazionale delle arti decorative per trasferirsi, nel 1933, a Milano diventando subito uno degli eventi più importanti nel panorama artistico mondiale.
E’ ospitata al Palazzo dell’Arte, progettato all’insegna dello spirito razionalista dall’architetto Giovanni Muzio, nel centro di Milano e offre oltre dodicimila metri quadri di sale e spazi, in cui curatori come di grande fama come Mario Sironi o Giò Ponti, hanno selezionato, attorno a temi specifici, le migliori opere per esposizioni prestigiose dedicate, ad esempio, a lavori di De Chirico, dello stesso Sironi, Pomodoro, Burri, Martini e Fontana.

E veniamo all’affascinante storia della DS19 e del suo progettista, il designer e scultore Flaminio Bertoni che aveva sempre desiderato esporre sue opere artistiche alla Triennale senza tuttavia riuscirci. Almeno fino a quel fatidico giorno.
Era il 1957 e come tutti gli anni Bertoni era solito trascorrere le sue vacanze estive a Varese, città natale e in vivevano molti suoi amici e maestri ma prima di rientrare a Parigi, dove risiedeva, decise di fare una sosta per visitare la Triennale del 1957, che accendeva i riflettori, tra l’altro, sul rapporto tra tecnologia e design con particolare riferimento al design industriale.
Mai deviazione dal percorso fu più azzeccata poiché, con grande stupore, Flaminio Bertoni vide finalmente esposta una sua opera professionale: era la DS19!
La vettura era stata sistemata in cima ad un piedistallo, senza le ruote (Bertoni aveva scherzosamente rimproverato il centro studi per aver “messo le ruote” alla “sua” DS19), carenata, come un’astronave in fase di decollo.

Bertoni non era a conoscenza della cosa, ma Citroën (pare su invito del celebre architetto Giò Ponti) aveva deciso di arredare una parte del padiglione dedicato alla Francia con la DS19 che dominava un ambiente tappezzato di disegni tecnici, foto ed elementi costruttivi della vettura, dai parafanghi ai cofani dino all’innovativo volante monorazza.
L’originale esposizione ebbe un notevole successo e la giuria della Triennale assegno alla vettura, che sembrava arrivare da un altro pianeta, un grande riconoscimento, ovvero il “diploma di gran merito”, sottoscritto personalmente dal professor Guglielmo De Angelis D’Ossat, presidente della giuria superiore e da Ivan Matteo Lombardo, presidente della Triennale.

“La presenza della DS19 in Triennale non era del tutto inattesa – ricordano al quartier generale – già nel gennaio del 1957, in occasione di una sua visita a Parigi, l’architetto Giò Ponti aveva pronunciato queste parole: “voglio sottolineare l’ammirazione che noi altri, italiani, proviamo per l’ultima nata tra le vetture francesi: la DS19. Questa vettura ha il coraggio d’essere una macchina sincera. Lei non cerca, come i prodotti di scuola americana, di sedurre l’acquirente con garbugli policromi, abbondanza di cromature, sforzi per mascherare tutto. La scuola europea segue la tecnica.”
In queste parole del grande architetto milanese si possono già leggere le ragioni che portarono la giuria della Triennale a premiare la DS19: estetica non fine a sé stessa, ma forme funzionali, ergonomiche ed equilibrate. La DS19 è bella perché è funzionale o, per dirla con Pierre Capal di “Constellation”, “la vettura funzionale, razionale, ha trovato una sua estetica”.

Insomma, un premio di questo rilievo, assegnato per la prima volta ad un’automobile, elevò la DS19 a una nuova dimensione tant’è che la vettura venne esposta nella stessa maniera a vari eventi internazionali come pure anche nella vetrina-cult parigina della casa, al 42 degli Champs Elysées.
Nel 1959 Citroën donò al Museo dell’Auto di Torino, la più importante e prestigiosa istituzione italiana legata alla storia dell’automobile, la maquette di una DS19 su un piedistallo
simile a quello della Triennale.
Da allora da DS19 è stata sempre presente nelle sale del Museo dell’Auto di Torino dove ha ritrovato anche un piedistallo simile all’originale e continua a rendere omaggio alla genialità italiana di Flaminio Bertoni. (m.r.)

Fonte: http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 181331810/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando la Citroen DS era un’opera d’arte alla Triennale
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 23:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13285
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...altre immagini della maquette


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando la Citroen DS era un’opera d’arte alla Triennale
MessaggioInviato: 25 novembre 2017, 9:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se venisse soltanto aumentata l'inclinazione del parabrezza, non solo sarebbe attuale ancora oggi, ma sarebbe comunque ancora inconfondibilmente Citroen.
Geniale Flaminio Bertoni!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani