Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paul Magès: Il papà delle sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 6 aprile 2017, 22:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


PAUL MAGÈS: IL PAPÀ DELLE SOSPENSIONI IDROPNEUMATICHE CITROËN
Storia del tecnico francese, creatore di tante soluzioni innovative viste sulle auto del Double Chevron

Immagine

Paul Magès è il papà delle sospensioni idropneumatiche Citroën ma non solo: in quasi 50 anni di carriera nella Casa del Double Chevron questo tecnico francese ha creato tante altre soluzioni innovative. Scopriamo insieme la sua storia.

PAUL MAGÈS, LA BIOGRAFIA
Paul Magès nasce ad Aussois (Francia) il 9 marzo 1908. Di umili origini, frequenta una scuola tecnica e nel 1925 – a soli 17 anni – viene assunto dalla Citroën come disegnatore.

Un grande organizzatore
Magès – ricco di inventiva e di proposte e molto abile nel trovare soluzioni per migliorare l'organizzazione aziendale – si fa immediatamente notare all'interno della società e sale rapidamente la scala gerarchica: viceresponsabile del dipartimento trasporti nel 1934, responsabile della riorganizzazione del reparto riparazioni nel 1936 e a capo della struttura che si occupa di sorvegliare ogni dipartimento tecnico dell'azienda nel 1938.

Un grande progettista
Paul Magès si rivela anche un valido progettista: alla fine degli anni '30 inizia a progettare impianti frenanti più efficaci e nel 1942 viene chiamato da Pierre-Jules Boulanger – all'epoca direttore generale della Casa transalpina – ad unirsi al gruppo di tecnici capitanato da André Lefebvre.

Le sospensioni idropneumatiche
Durante la Seconda Guerra Mondiale Magès inizia a lavorare sulla vettura che diventerà la 2CV e progetta un'innovativa sospensione priva di molle e balestre, rimpiazzate da una “palla” piena di gas collegata agli assali della vettura attraverso dei pistoni pieni di liquido.

Le sospensioni idropneumatiche – che consentono di regolare l'altezza della vettura e di mantenerla costante indipendentemente dal carico – sono azionate da un circuito idraulico usato anche per il servofreno, il servosterzo, la frizione idraulica e il cambio: un'idea geniale osteggiata dal tradizionalista Boulanger (la cui morte, nel 1950, in un incidente stradale apre le porte alle sperimentazioni di Paul Magès).

Il debutto delle sospensioni idropneumatiche
Le sospensioni idropneumatiche inventate da Magès debuttano ufficialmente (ma solo al posteriore) sulla Traction Avant 15H, presentata al Salone di Parigi del 1954.

La vera rivoluzione arriva però nel 1955 con il lancio della DS, un'ammiraglia innovativa che presenta altre tre soluzioni firmate Paul Magès: i freni a disco anteriori (prima auto di serie a montarli), il pedale del freno rimpiazzato da un pulsante e un sistema che durante le fasi di arresto impedisce il bloccaggio delle ruote posteriori prima di quelle anteriori.

I fari della DS
Tra le altre invenzioni realizzate da Magès in Citroën segnaliamo i fari a comando dinamico – introdotti sulla DS21 del 1965 – che mantengono costante l'incidenza indipendentemente dal carico della vettura e il faro a comando direzionale orientabile in base alla posizione del volante (portato al debutto dalla DS restyling nel 1967).

La SM e il Diravi
L'ultima creazione di Paul Magès si chiama Diravi: un servosterzo dinamico – portato al debutto dalla coupé SM del 1970 – che cambia di efficacia in base al variare della velocità e dell'angolo di sterzata.

Gli ultimi anni
Magès va in pensione nel 1974 dopo quasi 50 anni di carriera in Citroën e scompare a Garches (Francia) il 22 settembre 1999.

http://www.panorama-auto.it/auto-classi ... paul-mages


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paul Magès: Il papà delle sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 7 aprile 2017, 9:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Tanto di cappello! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paul Magès: Il papà delle sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 7 aprile 2017, 10:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


"II tre moschettieri", Paul Magès, André Lefèbvre e l'italiano Flaminio Bertoni, lavorarono fianco a fianco realizzando progetti innovativi e automobili che hanno scritto la storia di Citroën e dell' automobile.
:inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paul Magès: Il papà delle sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 14:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Mi permetto di citare un curioso anedoto....sulla porta del suo ufficio, ha messo un dicitura molto pungente....diceva questo..

TUTTI DICEVANO CHE ERA IMPOSSIBILE FARLO...TRANNE UN IMBECILLE...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paul Magès: Il papà delle sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 14:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Le menti innovatrici non hanno mai avuto vita facile, perché potere e genio innovativo difficilmente combinano insieme.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paul Magès: Il papà delle sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 6:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2017, 10:40
Messaggi: 20
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: C3 1.4 HDi 60CV Exclusive (2006)
 
           Non connesso


molto interessante bello!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paul Magès: Il papà delle sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 16 agosto 2018, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... iche-citroёn-che-storia/


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani