Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 16:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2012, 16:47
Messaggi: 1
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2.6 v6 maserati (1971)
 
           Non connesso


salve sono un carrozziere e anche io devo intraprendere il restauro si una sm e vorrei sapere dove si possono trovare i vari lamierati che mi servono grazie di nuovo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 9:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 10:46
Messaggi: 118
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 phII berlina:2009, 1.6 16v VTi 120cv allestimento VTR full optional
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi chrono anno 2004
Xsara berlina 1.6i anno 2000
Citroen CX 2000 pallas AM'76
 
           Non connesso


davvero bella, complimenti al restauratore, per me se ai tempi studiavano un po' di più sulla macchina a aspettavano ancora un attimo al debutto magari le magagne ora non c'erano, soprattutto per la distribuzione/motore, l'unica pecca che vedo su di lei.

Per il resto totale ammirazione per la linea futuristica e gli interni da supercar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 12:29 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Romano prova a postare la stessa domanda qui ;)

http://forum.riasc.it/public/index.php?board=28.0

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 12:48 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Video musicale con SM


_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 26 ottobre 2015, 21:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Che dire stupenda..!!.sotto i riflettori mostra tutta la sua preponderante bellezza...il sommo capolavoro di Opron.... :ya: :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 18:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:33
Messaggi: 68
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DSuper 6
Altre: simca 1000
nsu prinz L
 
           Non connesso


:idro: Ciao ,bellissimo esemplare, linea innovativa che a grandi linea è stata riprodotta sulla Xm , ma unica nel suo genere. Ne ho avuta una per restaurarla il blocchetto degli assegni finiva presto, si la catena duplex progettata male anche io l'ho cambiata come anche lo spinterogeno e spazzola a doppio ruttore dava problemi al mattino, trattenendo umidità, sino poi a caldo a creparsi. Occhio alla regolazione idraulica dei fari , armatevi di tanta pazienza se è stato smontato per qualche manutenzione strao.
La mia, 2700 a carburatori un vero brivido (per quei tempi!!!!!!!) in accelerazione, prima e seconda ai 6500 giri con i passaruota gonfi di fumo dava una certa difficoltà di visibilità anteriore!!!!!!!!!!!! Ricordo che vedevo solo le antenne da tetto delle macchine anteriori quanto si inclinava, i consumi poi stratosferici !! 90 litri tra sabato e domenica con la ragazzina in auto appena 3km/l se smanettavi, se vi viene in mente di usarla tutti i giorni in città, pensate a migliorare il raffreddamento del motore ,quindi scordatevi l'A/C e il termostato meccanico perché la lancetta è sempre sul rosso, purtroppo a discapito del design prende poca aria, il radiatore,
del resto rimarrà di una eleganza unica negli interni e nella interminabile coda .................
IL confronto? .................la Panarea ??????????????? lasciamo stare !!!!!!!!!!
ne sono state prodotte alcune cabriolet da Chapron, il carrozziere francese....... davvero affascinanti!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 18:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Ho fatto una bella ricerca sul forum, prima di scrivere, ma non ho trovato nulla, quindi mi perdonerete se si è già parlato della SM Coupé di Pietro Frua.
In ogni caso il ricordo della SM Coupé ha la giusta collocazione proprio in questo post, quindi sembra corretto posizionarla su queste pagine.

Nel 1972 Pietro Frua disegnò la SM Coupé, realizzata su meccanica SM.
Il motore era il medesimo V6 della SM, quindi il Maserati da 2,7 litri con 178 cv.
La coupé fu presentata sempre nel 1972 al Salone di Parigi e, chiaramente, riprendeva il design delle Maserati dell’epoca.
L’auto montava il motore in posizione anteriore e, probabilmente, era un elaborato per saggiare l’estetica di una super sportiva dell’epoca con la trazione anteriore.

Una curiosità che non immaginavo: la sigla SM sta per Série Maserati.

Al link altre foto e info: https://www.ruotevecchie.org/citroen-sm ... 0704-copy/

Il double chevron su un muso così inclinato fa un certo effetto :D

Un caro saluto a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 20:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie citro99, io quest'auto non ricordo di averla mai vista nè di averne parlato.
Ne approfitto per postare la vista 3/4 posteriore.
In effetti il lunotto fa il verso alla Maserati Merak che però (secondo me) aveva ben altro appeal.

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen SM
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 22:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Certamente, Bidddo, Maserati in quel periodo era al culmine di una parabola favorevole.
Citroen influenzò non poco il design di Maserati.
La Bora, nata in epoca Citroen, rappresentò un rivoluzione Copernicana per Maserati, oltre ad essere, ancora, oggi una delle migliori Maserati in assoluto.
Ricordiamo che su Bora venne riversata anche tutta l'esperienza Citroen sulla componentistica idraulica (...no, però, per quanto riguarda le sospensioni).

Per completare la carrellata di foto sulla SM Coupé si può vedere anche il link: http://www.pietro-frua.de/1972_citroen.htm

È presente anche un video della SM coupé.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani