Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 8:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2014, 18:12
Messaggi: 13
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: Citroen c1 1.0 ideal (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno,sono nuovo qui....
Vorrei chiedervi alcune informazioni riguardo le Ax e le Bx,perché vorrei comprare una Citroen d' epoca come auto.Sono uno studente e posso spendere poco ,per questo mi orienterei su uno di questi due modelli.
A me la Bx piace di più tra le due...
Potete darmi qualche informazione a livello di affidabilità di ciascun modello? Sono modelli difficili da guidare? Sono abituato a una polo del '98 che abbiamo in famiglia e uso ogni tanto.

Ciao a tutti e buon :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 11:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Modelli completamente diversi, la AX è una macchinina molto semplice, tradizionale ed economica. Si trova a pochissimo nell'usato anche in buone condizioni e la manutenzione è poca e semplice.
Di contro è una macchina come tante.. tipo la polo.
La BX inizia a essere valutata un pochino (difficile trovare chi te la venda "a peso") e la manutenzione può essere decisamente più impegnativa per via delle sospensioni idro. Nulla di impossibile ma tra tubi di andata, ritorni, congiuntori e pompe c'è tanto da imparare e da divertirsi. Il vantaggio è che è una signora macchina che dà grossissime soddisfazioni nella guida e sensazioni uniche al volante. Particolare da guidare ma ci si fa l'abitudine in pochi Km. Altro vantaggio è che nelle dimensioni esterne di una punto si ha uno spazio interno da ammiraglia ;) Evita la 1.1 e pensa a una 1.4 o 1.6

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 11:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


concordo con quanto scritto da harrymudd.Devi vedere tu come intendi "guidare",se vuoi una guida rilassata o divertente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 12:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2014, 18:12
Messaggi: 13
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: Citroen c1 1.0 ideal (2010)
 
           Non connesso


Grazie :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 13:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


L'Ax ha una facilità di guida impressionante... è una macchina leggerissima, molto divertente... e già col 1.1 ha prestazioni da quasi piccola sportiva... con consumi entusiasmanti...

Ne trovi ancora diverse... a prezzi di realizzo... Consigliabile una restyling "nuova generazione" col cruscotto meno scricchiolante... 1.1 benza o 1.5 diesel o GTI

Peccato che trovarne col clima sia quasi un impresa...

La Bx come ti hanno accennato avrebbe una manutenzione piuttosto costosa...

nelle versione più lussuose e accessoriate... per spazio e confort pare più un segmento superiore e non un C
L'abitabilità e le sospensioni sono il suo punto di forza...

anche qui il non plus ultra è la GTI 16 v... potendo 4X4 .. meglio se rossa... o comunque versioni diesel

decisamente più difficile da trovare rispetto all'ax...

Visto che sei uno studente... la bx è per amatori, se tenuta bene è piuttosto cara.. ed è per chi è disposto a fare diversi lavoretti di manutenzione anche non propriamente economici...

sull'ax vai più sul sicuro.. ma a sto punto valuta pure la saxo... più recente, meglio se climatizzata...e magari con meno Km... e con motori meno lontani dalle attuali normative...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 16:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2014, 18:12
Messaggi: 13
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: Citroen c1 1.0 ideal (2010)
 
           Non connesso


A me la Bx piace molto di più,il problema è che non so se riuscirò a guidarla:ho confrontato i dati ed è una macchina grande,soprattutto in lunghezza e poi in caso di rotture o guasti gravi non saprei come fare se le spese sono costose.La benzina non è una gran spesa,faccio 3000 Km l'anno circa...l'auto mi serve solo 2 volte al mese per piccoli spostamenti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 16:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Sicuramente a livello di CONFORT, la BX e un'altra cosa rispetto alla AX.....se dovessi decidere io, a occhi chiusi la BX... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 16:59 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Guarda GSAFanatic 3000 Km l'anno... a sto punto va bene qualunque motore... eccetto il diesel forse, visto che fai piccoli spostamenti

il problema della lunghezza della bx lo senti solo nei parcheggi.... per il resto sugli ingombri ti abitui in poche ore...

calcola che per i ricambi... idro in primis ma anche gomme e quantaltro la bx è più cara...della ax.. sia sull'ordinaria manutenzione che su quella straordinaria... e la reperibilità dei ricambi stessi... è più difficoltosa

Se hai una passione irrefrenabile per la bx... ti dico prendila ma razionalmente io per quello che ci racconti ti consiglierei dieci volte di più Ax, ancor meglio Saxo o Zx (più compatta della bx e senza idro... con evidente minor fascino e confort ma decisamente scelta più razionale)

poi se il discorso è meramente istintivo/emozionale... allora vada per bx... tenendo conto però dei pro e dei contro che solo tu puoi mettere sul piatto della tua bilancia...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 17:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


considerando i Km percorsi annualmente,a questo punto ti consiglierei l'acquisto di una saxo. magari un 1.6 :D sicuramente rispetto all'AX,non avrai grossi problemi a reperire ricambi in caso di piccoli guasti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 19:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


GSAFanatic ha scritto:
Buongiorno,sono nuovo qui....
Vorrei chiedervi alcune informazioni riguardo le Ax e le Bx,perché vorrei comprare una Citroen d' epoca come auto.Sono uno studente e posso spendere poco ,per questo mi orienterei su uno di questi due modelli.
A me la Bx piace di più tra le due...
Potete darmi qualche informazione a livello di affidabilità di ciascun modello? Sono modelli difficili da guidare? Sono abituato a una polo del '98 che abbiamo in famiglia e uso ogni tanto.

Ciao a tutti e buon :chevron:


Ciao GSA,
...però ti chiami GSAFanatic quindi dovresti essere un fan della Gsa?! :D
Comunque confermo anch'io chi mi ha preceduto con le risposte: la AX è un "frullino" che va sempre, è molto economica, facile da mantenere però è una Citroen così così... :roll:
Più originale la prima versione con volante monorazza in perfetto stile old-very-citroen ma con interni molto fragili.
La Bx è tutta un altra cosa: è arrivata a casa nostra che avevo 16 anni :love: e se ne è andata che ne avevo 34 quindi ho passato un bel po' di annetti a bordo, convivendo con pregi e difetti. Come confort di marcia e guida è completamente diversa dalla Ax per cui se io potessi scegliere prenderei la Bx ad occhi chiusi.
Se hai passione per la meccanica e ti piace farti un pò di lavoretti la Bx ti terrà impegnato - non come la Dea o altre ammiraglie - ma l'idraulica e alcune parti meccaniche hanno bisogno di cure e manutenzione quindi occhio alle ruote a "papera" al retrotreno, alle sfere, ai correttori d'altezza, tubi, pompa... ... e anche il resto della macchina non scherza (imbottiture sedili, stoffe, plastiche... MARMITTE sempre rotte!!!).
Il massimo per me lo è stata nella prima versione quella con il contagiri a tamburo e satelliti ai lati del volante, la versione II quella dal 1986 in poi non è male ma è meno originale. Bellissime le 19GTI con lo spoiler nel portellone ma qui i consumi lievitano.
Per come la vedo io mi orienterei però su un motore a benzina 1.6 o 1.4 abbastanza onesti come consumi, 1.1 troppo lenta e troppo spartana negli allestimenti. :ya:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 9:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2014, 18:12
Messaggi: 13
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: Citroen c1 1.0 ideal (2010)
 
           Non connesso


Sono un fan della GSA :D
Però la considero un' auto di un'altra epoca ormai,il volante è durissimo ad esempio(mia madre aveva seri problemi a girarlo).
Ammetto che ho un po' la fissa della BX...
Il problema è che io vorrei comprarne una in buone condizioni e costano tutte sui 3000...
Per me andrebbe bene anche bx 11,io faccio al massimo gli 80 Km/h...con al massimo 1 passeggero raramente oppure guido sempre da solo: è proprio in difficoltà il motore?Sorpasso al massimo un trattore o un' ape (lol)
L' acquisto in ogni caso lo vorrei fare a settembre 2015(c'è un motivo )
Quello che mi ispira della bx è l'estetica e il fatto che se ne compro una dell' 85 ad es. pago pochissimo di assicurazione e niente di bollo (oltre i 30 anni).
Potete darmi qualche info in più?
Invece con la ax dovrei cavarmela con 1500 euro da quanto ho capito.
Ho una polo della nonna da dare in permuta sicuramente,forse recupero un po' lì...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 17:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Le AX le trovi anche in regalo o quasi al momento, per la BX 11 ho imparato a guidare con quella. La 11 è senza servosterzo (occhio che anche 1.4 e 1.6 possono essere senza) e da fermo è come sterzare un Ducato prima serie, un macigno. Consuma quanto una superpetroliera perché sei sempre ma sempre a tavoletta, e anche mio padre (l'auto era sua), sostenitore da sempre delle auto col motore base e allestimento base, ha ammesso che un 1.4 avrebbe avuto più senso. Inoltre il vecchio 1.1 è il motore XU con cambio integrato che se dà rogne è un bagno di sangue .. sempre che trovi i ricambi.
Un consiglio spassionato se vuoi una BX, prendila in Francia. Ne trovi a vagonate, ben allestite, a prezzi più che abbordabili. Portarla in Italia è meno problematico di quanto si possa pensare, se dovessi avere bisogno di aiuto in quel senso puoi contattarmi via MP e ti darò un po' di dritte.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 18:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2014, 18:12
Messaggi: 13
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: Citroen c1 1.0 ideal (2010)
 
           Non connesso


Grazie mille per l'aiuto :D
Prendo la decisione a settembre perché è parte di un accordo con i miei.
Casomai ti mando un MP...

Poi una domanda sempre su questo argomento,se dovessi seguire una strada diversa:mio padre mi ha detto che se voglio la bx,ne vede sempre una parcheggiata a 12 Km da casa mia.E' di un signore anziano,secondo me vale la pena andare a vedere con un meccanico in che condizioni è ,perché potrebbe essere recuperabile magari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Ax
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 22:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 19
Provincia: RM - Roma
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


La mia prima auto è stata una Citroen Ax 1.4 gti, era del 91 con il motore da 98 cv verde petrolio con interni neri, i 700 kg di peso ti danno idea di che piccolo razzo fosse, era divertentissima da guidare, tutto sommato sincera da guidare, anche se la gommatura era un pò sottodimensionata, la mia poteva montare o le 185/65/13 o le 165/60/14, io preferivo le 185, anche se costavano una sassata, consumava relativamente poco, spazio giusto, io sono alto 192 cm ma al posto di guida stavo comodo, poi a 18 anni va bene tutto. Dopo 6 mesi di intenso amore e svariati soldini spesi ( filtro bmc, albero a camme colombi, mappatura, scarico, molle e assetto) mi sono piantato su una quercia a 100 e passa all'ora, nonostante fosse una scatoletta ne sono uscito tutto intero. Ma mi è rimasta nel cuore, in accelerazione se la giocava con la uno turbo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani