Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 20:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 17 aprile 2015, 17:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


ax ha scritto:
Beh anche in Italia la bx a dir la verità ha venduto piuttosto bene...


Ha venduto parecchio in Italia la BX, oltretutto e stata la Citroen più venduta in quel periodo oltre 2.300.000 esemplari... :ya:
Insomma Cizeta, lascia perdere la 2008 e prendi al Cactus..!! :D Non lasciarti abbagliare dalle Sirene.!!.. (E) :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 17 aprile 2015, 18:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


La mia prima Citroen con hydro ( 1991)
Purtroppo nel 1996 mi si è incendiata mentre trainavo la roulotte sulla A1 fra Firenze e Bologna all'interno di una galleria.
Un incubo , l'autostrada rimase bloccata nei due sensi per 8 ore e il giorno dopo ero su tutti i giornali, persino Enzo Biagi scrisse di me.
Non ho mai saputo la causa che ha provocato l'incendio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 17 aprile 2015, 18:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Che modello era la tua Claudio, una 16 Halley?

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 17 aprile 2015, 22:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


Sì era un 1600 a benzina e mi sembra che si chiamasse proprio Halley
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 7:37 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Cizeta ha scritto:
ma costruita al risparmio e in modo approssimativo: le versioni d'ingresso e le "E" erano poco più di una Dyane porca miseria, mancava tutto, le versioni con le cornici in tinta carrozzeria oltre ad essere brutte esteticamente davano l'impressione che Citroen si fosse dimeticata di finirle!!
Noi avevamo la 16 TRS ma anche le RS, le RE o le RD erano veramente molto molto economiche!
La mia idea è che si fosse fatto un grande passo indietro sulla qualità del prodotto rispetto alla GS e forse per questo il pubblico italiano conservatore e tradizionalista preferiva ripiegare sul Regata e Tipo...
Poi non dimentichiamo che i comandi a satellite e il volante monorazza non piacevano a tutti! :roll:


La Bx andava a coprire due segmenti però.... che poi furono presi in carico da zx e xantia...

Sull'economicità e la spartanità d'altra parte... avere le idro su una 1100 a quei prezzi da qualche parte bisognava pure lesinare... ma effettivamente sulle versioni più accessoriate e costose.. dentro cambiava proprio aspetto.

La Regata non era poi così superiore al'interno rispetto ad una bx II

E' peraltro è sempre stata caratteristica dei francesi fornire versioni base....base.. anche su vetture di fascia media e medio alta...

se vai in Francia a tutt'oggi troverai C5 ultima serie.. coi copricerchi in latta... e il volante di plastica... terribili ai miei occhi.

in quanto in Francia la caratteristica è stata per anni... che C5 I ad es. e Renault fossero vetture grandi non premium con finiture non dissimili da un utilitaria... una sorta di tradizione tutta francese... che giustificava anche i prezzi inferiori soprattutto quelli di aggancio...

Mi ricordo invece che le obiezioni che a suo tempo mi facevano su ax e bx era l'aspetto plasticoso della carrozzeria...
"sembrano di plastica" dicevano...... e per l'ax in parte era vero... quantomeno sul cofano...

Una caratteristica che ricordo della bx era poi su talune versioni il cosiddetto terzo finestrino... integrato nel montante... di un materiale plastico...che però col tempo si sbiadiva e segnava irrimediabilmente...

Comunque la versione GTI 16v rossa con alettone e sedili sportivi/contenitivi in velluto... era un spettacolo...

con un volante sportivo quadrirazza che sostituiva quello ciccioso e sgraziato benchè monorazza delle versione normali restyling...

Ricordo un esemplare che vidi in quel di Mantova. con una targhetta ferrari annessa.... :love:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 8:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Beh, ax è in parte vero quello che dici, la GS Pallas che abbiamo tenuto 10 anni dava una maggiore percezione di finitura rispetto alla Bx 16 TRS (tunnel centrale, moquette alla base del cruscotto, sedili con orrenda cornice in plastica sulle Bx, assemblaggi, ecc.)
... E un po' il confronto che io continuo a fare tra la Cactus (o Caputur della Renault) e la 2008. Non ci vuole tanto per far percepire un maggiore grado di finitura è qualità ma i francesi ogni tanto sembrano affezionati ad una strana filosofia che è quella di studiare soluzioni e prodotti interessanti per poi realizzarli in modo palesemente economico! ;(
Comunque sia la Bx è stata una bellissima auto :love: , ho sempre adorato il suo design e il nostro caro Bertone, e noi in famiglia, nonostante fosse sempre e dico sempre rotta, ce la siamo proprio goduta anche se alla fine della sua carriera mi era un po' stancato a causa delle sue continue magagne. :cry:
La C4I invece è un sogno in confronto! :chevron:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 8:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Diciamo pure che la BX era un'auto onesta ...più che onesta. Come hai detto, avere un auto con idro di fascia bassa non era da poco.......ricordo che in vetroresina erano sia il cofano anteriore che quello posteriore, poi si c'era il finestrino laterale in plastica che si deteriorava ma gli interni erano molto economici !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 11:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Sul discorso finitura secondo me ci sono due aspetti da vedere, es. tra Cactus e 2008, a primo impatto la 2008 dà la percezione di qualità maggiore rispetto alla Cactus, i materiali vedi pannelli porta sono medesimi..sulla 2008 e più "barocca" ci sono più cromature stile più fine e ricercato, la Cactus a livello materiali e assemblaggi non è da meno, e più "spartana" votata più all'essenzialità ma non per questo la si può definire "economica".. ;)

Invece tra BX e GS, devo dare ragione a Cizeta, con la BX a livello di materiali e assemblaggi, era un scalino inferiore alla sua progenitrice..
Come dal resto tra DS e CX....La ZX anche se a me non piaceva, era assemblata con più cura rispetto alla BX.

Ma adesso tra Peugeot e Citroen, io non vedo questa differenza, sono due "filosofie" diverse, ma non per questo una prevale l'altra.. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 12:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
Invece tra BX e GS, devo dare ragione a Cizeta, con la BX a livello di materiali e assemblaggi, era un scalino inferiore alla sua progenitrice..
Come dal resto tra DS e CX....La ZX anche se a me non piaceva, era assemblata con più cura rispetto alla BX.


Su questo Concordo sul resto no (Cactus vs 2008)!
( ...tra l'altro a me la Zx berlina Aura e Volcane è sempre piaciuta! :D )
Per come la vedo io essendo passato da Gs a BX a C4 I, la BX dei giorni nostri è la Cactus e non la C4 e ne riprende anche la filosofia come una certa essenzialitá, leggerezza del veicolo, creatività del design e finiture d'antan!
Peccato per quelle sospensioni tradizionali, una Cactus con le idro (magari anche semplificate fino alla morte) sarebbe stata una figata pazzesca! :sbav:
Pensate cosa sarebbe stata la BX con i molloni: un eresia!! :bam:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 13:02 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Cizeta ha scritto:
Non ci vuole tanto per far percepire un maggiore grado di finitura è qualità ma i francesi ogni tanto sembrano affezionati ad una strana filosofia che è quella di studiare soluzioni e prodotti interessanti per poi realizzarli in modo palesemente economico! ;(


Non generalizzerei, sulla cactus l'essenzialità è stata una scelta aziendale...

L'ultima vettura costruita in maniera economica a mio parere è stata la C5 I

Oggi con C3 II, C4 II berlina, C4 II Picasso, C5 II troviamo interni di tutto rispetto, finiture e materiali che non sfigurano con nessuna concorrenza anche perché nei primi due casi sono sono di derivazione Ds...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Mio cognato/mia sorella hanno avuto una BX 17 TRD Turbo quella con 90cv con la quale hanno fatto 500000 Km con cui ci hanno trainato per diverse estati una roulotte. Mi ricordo ancora i sedili sagomati ed ergonomici anteriori in velluto nero (esternamente era rossa), lo spazio interno notevole e la sua plancia veramente moderna
Le sue sospensioni idropneumatiche erano il massimo per poter trainare una roulotte garantendo sempre un ottimo confort e un'altrettanto ottima tenuta di strada. Ma anche il motore era valido per questo scopo perché era "assecondato" da un relativamente basso peso dovuto a diverse parti di carrozzeria in materiale plastico
:idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 19:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


ax ha scritto:
...sulla cactus l'essenzialità è stata una scelta aziendale...

Essenzialitá dovrebbe essere sinonimo di minimalismo e perfezione e non di povero e realizzato in modo approssimativo. La Cactus ha una finitura d'antan ;) come ho detto, in perfetto "stile BX" ...sembra fatta negli anni 90 ne più e ne meno di come è realizzata la mia 206.
Vai a vedere ad esempio come erano confezionati i sedili della C5I e della C4I (...perfetti, io li ho in velluto e alcantara sulla C4) e vai a vedere quelli in pelle della Cactus o in velluto Habana, per non parlare delle porte dietro e del bagagliaio. :(
Sotto questo aspetto la vecchia e cara BX era addirittura più omogenea come finitura malgrado gli assemblaggi e le plastiche molto cheap!

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 19 maggio 2015, 16:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Su FB è finalmente nato un gruppo dedicato alla BX, sono bene accetti anche i simpatizzanti oltre ovviamente ai possessori ;)
https://www.facebook.com/groups/1573685316238664/

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 11:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 maggio 2015, 10:28
Messaggi: 4
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 2.0 HDi 90cv (2000)
 
           Non connesso


ciao a tutti, mio papà possedeva una 1.1 sauvage del 1986 di colore beige. Non riesco a trovare nessuna indicazione di modello e immagini! qualcuno ricorda il modello?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 12:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 19:57
Messaggi: 709
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova Cactus 130cv benzina - 2018 - Km.700
 
           Non connesso


Avevo una GS X3 (quella sportiva con sedili tutt'uno col poggiatesta, modanature laterali, motore 1300cc). Una bomba per quei tempi, 170 Km orari (quasi!). Ebbi la pacchiana idea di metterci il condizionatore d'aria (ero praticamente un pioniere, all'epoca, per il condizionatore) ed anche, purtroppo, l'impianto a gas nonostante il raffreddamento ad aria. D'altra parte, a quei tempi, facevo 40mila Km. all'anno e gas e condizionatore erano necessari. Dopo qualche tempo mi andò a fuoco per colpa del gas. Volevo allora prendermi una BX, poi optai per una lancia prisma 1500cc nuova ma d'importazione, di colore rosso, per 12.500.000 lire. A farmi optare per la prisma fu il colore: la mia rossa era unica in Italia!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 18:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 giugno 2015, 12:03
Messaggi: 14
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: Puretech 110
 
           Non connesso


Bella come il sole :)

_________________
autoradio doppio din - tweeter auto - subwoofer per auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BX intramontabile
MessaggioInviato: 28 dicembre 2015, 21:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Magari qualcuno di voi lo sapeva già ma durante la progettazione della BX il disegno del volante monorazza che comparve nella seconda serie (quello con la razza larga per intenderci) sembra fosse previsto in uno degli studi con il cruscotto con i comandi a satellite!
Caspita che interno stupendo :love: , peccato che non l'abbiano adottato fin da subito e abbiano invece ripiegato per un disegno molto più convenzionale.
E' proprio vero che non si butta via niente, neanche le idee! :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani