Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione














ATTENZIONE: Eliminato il menu a tendina per il modello di auto posseduta, ora si puo inserire modello, motorizzazione e allestimento manualmente. Aggiornate il vostro profilo utente.


    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 dicembre 2018, 14:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 17 luglio 2018, 20:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 11264
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 58.000 Km
 
           Non connesso


facile! (chiedo venia per l'OT... anch'io sono stato provocato :) )
phpBB [video]

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 8:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 11264
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 58.000 Km
 
           Non connesso


Di versione strane ne avevo viste, ma questa le batte tutte...
Immagine
Immagine
Immagine
Opera dell'artista Andy Saunders.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 10:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 6709
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Bizzarra! Titolo della creazione "The Picasso" :D .
Andy Saunders, per creare il suo capolavoro, e' stato ispirato dalle due opere di Picasso "I Tre musicisti" e "Ritratto di Dora Maar".
Immagine

http://www.andysaunders.net/the-picasso/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 10:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 6709
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L' artista si diverte a creare auto molto strane.
A te Bidddo dovrebbe dire qualcosa la sua creazione "Flat Out" :D
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 11:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 11264
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 58.000 Km
 
           Non connesso


Be insomma... questa mi ricorda un taglia erba :D

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 20:57 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 6709
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


un taglia erba un po' 126 :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 21:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 6709
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...altra 2 CV "Strana"

Citroneta 3 volumi
Immagine

Prevista per i mercati del Cile e dell’Argentina. La base meccanica veniva prodotta in Francia, la carrozzeria venne realizzata in Sudamerica.
Una curiosa trasformazione della popolare utilitaria francese, che prevedeva un’inedita carrozzeria berlina a quattro porte e a tre volumi, e spesso con una ruota di scorta fissata a vista sulla coda.
Il motore è il bicilindrico da 425 cm³ e da 12 CV di potenza massima. La Citroneta venne prodotta per vent’anni, dal 1953 al 1973.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 21:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 11264
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 58.000 Km
 
           Non connesso


Pure questa era per chi non voleva farsi notare :)

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 21:28 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 6709
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dai dai che ti piace XD . Forse preferisci la versione con la ruota di scorta attaccata al baule? :D
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 21:39 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 6709
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ti ho trovato la 2 CV giusta per te! :)

DAGONET

Immagine

Si tratta di una 2CV con carrozzeria coupé che trae origine dall’esperimento effettuato dal carrozziere Jean Dagonet, il quale costruì sul telaio della 2CV una carrozzeria più profilata e leggera, a tal punto da riuscire ad impiegarla in alcune competizioni. In seguito, con il suo ritiro dalle corse, Jean Dagonet vendette la licenza a due piccole ditte francesi, la Umap e la Raf.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 22:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 11264
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 58.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Ranato! Questa mi piace, soprattutto per la minacciosa presa d'aria centrale :ya:

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 21:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 11264
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 58.000 Km
 
           Non connesso


Citroen 2CV compie 70 anni

in occasione del compleanno, il sito automoto.it le dedica un articolo con oltre 60 foto.
Ecco il link: https://www.automoto.it/news/citroen-2cv-70th-anniversary-70-anni-fa.html

Immagine

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 4 settembre 2018, 10:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 11264
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 58.000 Km
 
           Non connesso


Storia della 2CV.
Copio incollo un aneddoto che ha quasi dell'incredibile.
L'intero articolo lo trovate qui https://it-media.citroen.com/it/le-astuzie-della-2cv-i-finestrini-ribalta-i-sedili-con-gli-elastici-la-capote-tela-e-lo-stivale-di

ecco il pezzo che racconta un momento di tensione durante l'avvio della produzione:

È interessante ricordare un episodio che accadde nella fabbrica Citroën durante il montaggio dei primissimi esemplari di serie della 2CV.

Flaminio Bertoni aveva realizzato i disegni esecutivi della capote e della scocca della 2CV e aveva corretto parzialmente la parte finale di quest’ultima soltanto pochi giorni prima dell’avvio della produzione degli stampi, peraltro costosissimi, da usare per l’imbutitura della lamiera ma si era dimenticato di correggere di conseguenza il disegno della capote!
Il risultato fu che durante l’avvio della catena di montaggio, quando le prime 2CV pressoché complete arrivarono nella fase di montaggio della capote, gli operai si accorsero che capote e carrozzeria non si incastravano come previsto e la catena si fermò ancor prima di partire.

Gli uomini del servizio “metodi di produzione” arrivarono sul posto e studiarono il problema, non ci volle molto a capire che c’era stato un errore nel progetto. Ormai però gli stampi erano in posizione nelle presse e la catasta di capote pronte al montaggio sfiorava il tetto del capannone.

“L’Italiano”, come Bertoni veniva chiamato in Citroën, fu invitato ad esaminare il problema direttamente sulla catena di montaggio, dove un capannello tra tecnici e operai circondava la prima 2CV di serie in prima fila lungo la linea di produzione. Bertoni studiò la faccenda pensando che le parti potessero ugualmente combaciare tra loro: alla fine si trattava di pochi millimetri e le tolleranze sulle carrozzerie delle vetture dell’epoca erano generose. Bertoni provò e riprovò, senza successo, finché, in mezzo alle risatine degli operai e dei tecnici di produzione, venne fuori il suo carattere collerico e violento (che in Citroën ben conoscevano) e l’Italiano, imprecando nella sua lingua, sferrò una sonora pedata alla povera 2CV.

E lì avvenne il miracolo: con la vibrazione, la capote scattò con decisione nella giusta posizione e sulla scena calò il più assoluto silenzio.

Il disegno della capote fu prontamente modificato ma intanto, l’indomani, il reparto “metodi di produzione” aveva già preparato uno speciale stivale in gomma e cuoio, in dotazione all’operaio addetto al montaggio delle prime migliaia di capote sulle prime migliaia di 2CV. Ogni volta che una 2CV passava da quel preciso punto della catena di montaggio, l’operaio tirava un calcio in un punto ben preciso e la capote scivolava al suo posto, sulla traversina sotto al lunotto posteriore.

Immagine

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 4 settembre 2018, 10:51 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 6709
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...l'ho sempre detto che con le buone maniere si ottiene sempre tutto! :D
Senza il genio di Flaminio Bertoni la Citroën non sarebbe quella che e' oggi! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 4 settembre 2018, 20:56 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 14941
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


:O

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 2CV
MessaggioInviato: 24 novembre 2018, 7:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2014, 18:12
Messaggi: 12
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: Niente
 
           Non connesso


E' fantastica :)
Soprattutto arancione


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani