Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 275 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 4 maggio 2020, 17:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Spero essermi spiegato meglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 4 maggio 2020, 17:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


xantia1 ha scritto:
...Il problema di quella soluzione è che era si efficace ma anche lenta nelle reazioni...

Però l'idea era geniale.
Forse oggi con l'elettronica molto più veloce, potrebbero tornare interessanti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 4 maggio 2020, 18:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be'..... le elettromagnetiche della Bose rimangono a mio avviso il top del top, non mi spiego come mai non hanno approdato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 4 maggio 2020, 19:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


L'elettronica è di per sé veloce
Il problema è l'idraulica che è lenta.
Basta vedere il sistema adottato per irrigidire la C5 e la C6 dove viene esclusa dal circuito una molla costituita dalla sfera posteriore centrale nel caso della C5 e dalle 2 sfere posteriori centrali nel caso della C6.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 4 maggio 2020, 19:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Vero delle Bose
Anche se sarebbe bastato continuare a sviluppare le idrattive magari anche stravolgendole nell'impostazione.
Del resto verso gli anni 50 pieno dopoguerra, le risorse economiche disponibili non erano certo a livelli elevati.
Eppure le hanno fatte.
Ora più che mai fra monovolumi e suv avrebbero potuto fare grandi numeri a livello industriale.
Ve la immaginate una C3 o C5 aircross dotata di quel tipo si sospensioni.
Un plus che molti invidierebbero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 10:32 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Beh xantia 1 ti ricordo che le aveva anche la bx 11 re... al prezzo di una fiat tipo similare...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 10:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


.....In più la BX aveva anche i 4 freni a disco
Proprio vero quanto mi riferiva un meccanico di vecchia data sempre stato Citroen.

Ogni nuova Citroen che esce sul mercato, deve avere soluzioni tecniche che altre auto non hanno.
Come si poteva dargli torto.
A mio avviso oggi giorno il vero risparmio non è quello di non mettere o rinunciare a dotare alcune auto.

Semmai dotarle di soluzioni esclusive per le quali vengono in buona sostanza impiegati numerosi pezzi in condivisione con altre auto.
Per esempio un unica identica sospensione idro o sua evoluzione, composta da un numero di pezzi il più possibile limitato e uguali fra loro, che permetta un alta flessibilità tale che la possa impiegare su numerose auto spendendo come casa costruttrice poco di più.
Per perseguire quest'obiettivo, non resta che ricorrere alla soluzione che lessi su Autojournal circa un vent'ennio fa e che ho riportato più sopra.

Così per esempio sul telaio della C3 / C5 aircross, le future berline C4, C5 ecc. Citroen potrà montare sospensioni idro, mentre Peugeot e DS senza alcuna modifica potranno montare sospensioni tradizionali.

L'ingegnere bravo sarà quello che riuscirà a sviluppare un sistema altamente tecnologico, pur mantenendo basso il costo.

Del resto i tedeschi si permettono di avere nei listini auto che a ben vedere fanno pochi numeri di vendita, perché molto particolari, vedasi modelli RS, AMG, M-Sport ecc. i cui costi di produzione vanno ben oltre quello che potrebbe essere una sospensione idro (pensate che le RS hanno lamierati dedicati poiché passaruota bombati).
Le strade non sono piede di quelle auto, non costano poco, sono riservate ad una clientela d'elite.

Bene perché Citroen non può compiere uno sforzo per donare alle sue auto un comfort assoluta eccellenza ?
Son più che convinto che se oggi giorno ci fosse stato ancora in vita André Citroen, un certo Tavares avrebbe preso altre decisioni. Ma questo è un mio parere personale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 13:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Usi spesso la parola "idro" ma le idro non esistono più!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 13:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Ciao
Vero le idropneumatiche non esistono più purtroppo.
Facevo riferimento a quella rivista semplicemente perché perché l'azienda ne aveva previsto un ulteriore sviluppo tecnologico.
Il fatto che già vent'anni fa avevano compreso che per ridurre i costi e implementare alcune funzioni (sospensioni predittive) avrebbero dovuto stravolgere le idrattive era di per sé un chiaro segnale di quanto la casa tenesse alla sua immagine.
E se dopo 20 anni fossero arrivati a realizzare un sistema di sospensioni predittive esteso alla maggior parte dei modelli di auto, sarebbero veramente leader mondiali e oggi come allora ci sarebbero state importanti case costruttrici ad avere quella tecnologia sulle proprie auto.
Una sospensione predittiva se ben progettata, potrebbe contribuire a ridurre i danni alle persone in caso di incidente.....

Il mio concetto di sospensioni non passa certo attraverso quelle attuali.
https://www.citroen.it/tecnologia/progresse-hydraulic-cushions-phc.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 16:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be' direi che le PHC sono di pesce un ottimo risultato (certo le Bose.....) ottimo nella visione tecnica di "ammortozzatori tradizionali"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 1:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hahaha non di "pesce" ma ....
di per se.

...........

Comunque l'unica è sola auto rivoluzionaria rimane la vera e unica DS, sulle moderne c'è innovazione ma di rivoluzionario c'è poco !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 8:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


ax ha scritto:
Beh xantia 1 ti ricordo che le aveva anche la bx 11 re... al prezzo di una fiat tipo similare...


Mio padre aveva una GS 1015 che aveva, già nel 1970, sospensioni idropneumatiche e 4 freni a disco. Infatti fu Auto dell'anno 1971...
Oggi si pensa, piuttosto, alla grandezza dei display, alla connettività, al "dolce far niente" lasciato il più possibile all'elettronica. Il confort è messo, ingiustamente, in secondo piano. Ma poi, se non viaggi bene, nel confort sospensioni, in quello dei sedili, nel silenzio, a cosa servono le suddette caratteristiche? E, in questo, C5 Aircross è al top di categoria eppure non fa i numeri di tante altre che il confort ne è nemmeno paragonabile al SUV Citroën... E penso che la nuova C5 berlina metterà in campo il massimo a livello di confort integrato ad un design sicuramente originale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 9:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Già
Per non parlare del retrotreno direzionale abbandonato per causa di forza maggiore (per non ingannare l'esp)
Ma anche in questo caso oggi giorno alcune case lo hanno riproposto seppur come ruote posteriori sterzanti.
E su strada le migliori prestazioni sono garantite.
Comunque il futuro dell'elettronica abbinata al comportamento dinamico delle auto sarà sempre più predittiva.....
In tal senso si sono già sperimentate alcune soluzioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 12:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Il retrotreno direzionale (anche se in maniera molto più rudimentale rispetto agli attuali) era della ZX che è stata anche la prima auto ad adottare i sedili posteriori spostabili longitudinalmente.
La sospensione idropneumatica ha (parlo al presente perché ci sono ancora centinaia di migliaia di Citroën in circolazione con questo tipo di rivoluzionarie sospensioni) la peculiarità "anche" di mantenere l'assetto costante indipendentemente dal carico, l'auto si abbassa automaticamente in base alla velocità (almeno per quanto riguarda la C6), la possibilità di poter alzare il corpo vettura in base al fondo stradale cosa molto utile per un SUV (ma la C5 Aircross già ha un'altezza da terra di ben 23cm), tutte caratteristiche che solo oggi "poche" auto possono avere ma nessuna ancora le possiede tutte insieme....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 13:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Esattamente
Proprio per questo sarebbe stato interessante se come prima auto al mondo le avesse avute tutte queste peculiarità.

Del resto anche i suv della casa degli anelli (tanto per fare un esempio), si possono dotare di sospensioni pneumatiche. E a ben vedere anche queste sono per loro natura già alte.
Eppure le hanno dotate.

Quindi la considerazione mi sorge spontanea:
Oggi come nel lontano 1950 i soldi non abbondano per tanto trovo che i due periodi si possono mettere più o meno sullo stesso piano.

Ai tempi hanno osato forse anche sbagliando i calcoli come ritorno economico a fronte degli investimenti compiuti.

Rimane il fatto che nella storia dell'auto se mai nessuno avesse osato spingersi sempre più oltre, ...guideremmo ancora vetture con una tecnologia del tempo che fu.
Questo per dire che l'esperienza in campo sospensioni in casa Citroen abbonda eccome.

Fintanto che c'era l'idrattiva, (che altro non è che l'evoluzione delle idropneumatiche), sarebbe bastato destinare nel tempo piccole somme da impiegare come investimenti per progetti a venire.
Un piccolo capitale accantonato e investito quotidianamente per lo sviluppo delle sospensioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 15:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Le sofisticazioni tecnologiche andranno verso il brand "premium" di PSA, DS proprio per diversificarlo dagli altri. Per ora ha le predittive.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 8 maggio 2020, 17:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3402
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


https://www.alvolante.it/news/citroen-c ... 021-368585


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 8 maggio 2020, 17:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Interessante l'articolo anche se ancora uno schizzo.
Certamente che la condivisione di molti pezzi in comune con quelli degli altri marchi va a tutto vantaggio dell'economia di produzione, permettendo di contenere il prezzo o lasciar spazio per altre chicche tecnologiche come per esempio un'evoluzione delle fantastiche sospensioni ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 8 maggio 2020, 17:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Visto il momento forse slitterà la data di presentazione rispetto a quanto indicato sull'articolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C5 - 2021???
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 22:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Il 5 maggio Citroen ha ufficialmente invitato la stampa per un evento digitale/virtuale al 100% nel quale verrà rivelata la futura C4, anche se non ha specificato il nome. La sua presentazione avverrà martedì 30 giugno ma già qualcosa a maggio sembra si possa conoscere. Purtroppo la cancellazione del Salone Salone di Parigi ha fatto sì che non la si potrà vedere lì ma sembra che, verso ottobre, comunque sarà realmente visibile. Il Covid-19, ha allungato i tempi di consegna dei primi esemplari verso (al massimo) il primo trimestre 2021.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 275 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani