Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 18:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fusibile che salta in continuazione - Jumpy 2.0
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 14:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2016, 13:47
Messaggi: 3
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 2.0 HDi/120 (2008)
 
           Non connesso


Salve a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo di questo forum.

Vi scrivo perché sto sbattendo veramente la testa contro al muro per un problema con il mio Jumpy .
Riassumo brevemente i vari passaggi:

-Di punto in bianco, all'avviamento il motorino fa fatica, la batteria (che è già vecchiotta) va giù ---> sostituisco la batteria

-Dopo pochi altri avviamenti il motorino nemmeno gira più, si sente solo il classico "tic" del relè, salta il fusibile da 20 ampere, sospetto che il motorino sia passato a miglior vita e il meccanico di fiducia me lo conferma, dice che alla prova al banco risulta un po' inchiodato e mi consiglia di sostituirlo. Lo faccio sostituire e il problema sembra essere risolto.

-Dopo neanche 10 giorni solito problema, motorino che non gira e solo il "tic" del relè. Fusibile da 20 ampere bruciato. Il meccanico me lo tiene un paio di giorni e mi dice che il problema potrebbe derivare dal fatto che il vecchio motorino, che assorbiva molta corrente in quanto usurato, potrebbe aver danneggiato la "centralina di derivazione", attenzione, potrebbe, non mi da per certa la diagnosi. Sta di fatto che dice che dopo aver "smanecchiato" un po' con i morsetti, spruzzato il tutto con spray per contatti il problema sembra risolto, lui dice di aver fatto decine di avviamenti senza che il fusibile saltasse, ieri mi riconsegna il furgone.

-Stamattina ero in trasferta per lavoro (mi muovo in tutta la Liguria) e una volta spento il motore, vado per riavviare e salta di nuovo il fusibile da 20 ampere, "tic" del relé e nessun avviamento. Il manuale me lo indica relativo al "commutatore di avviamento". Ho cambiato il fusibile e sono riuscito a tornare a casa.

Morale : batteria nuova, motorino di avviamento nuovo.. ne io ne il meccanico riusciamo a capire a cosa sia dovuto questo problema e vi prego, se qualcuno ha già avuto a che fare con questa cosa mi illumini perché sono veramente disperato, sto perdendo giornate di lavoro preziose e spendendo centinaia di euro per un cavolo di fusibile..

Vi ringrazio in anticipo.

Riccardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile che salta in continuazione - Jumpy 2.0
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 14:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quando avvii il motore premi sempre la frizione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile che salta in continuazione - Jumpy 2.0
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 14:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2016, 13:47
Messaggi: 3
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 2.0 HDi/120 (2008)
 
           Non connesso


Il 99% delle volte direi di si, è un gesto automatico. Aggiungo che il mezzo ha 125.000 Km e che è già stata sostituita la valvola egr intorno ai 100.000.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile che salta in continuazione - Jumpy 2.0
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 14:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Qualcuno ha risolto aumentando il valore del fusibile (25/30 A). Purtroppo è la soluzione meno consigliata in quanto potrebbe essere pericoloso per l' impianto. Altri hanno verificato l' integrità dei cavi che collegano il motorino di avviamento. Sicuramente avvierei sempre con frizione premuta per dare il minor carico al motorino d'avviamento avviamento. La frizione lavora bene?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile che salta in continuazione - Jumpy 2.0
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 14:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2016, 13:47
Messaggi: 3
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 2.0 HDi/120 (2008)
 
           Non connesso


Si si, la frizione non ha mi dato problemi, per il momento. Ho parlato con un elettrauto nel frattempo e mi ha detto che potrebbe essere un problema di alternatore che va in over, facendo saltare il più debole dei fusibili di quel circuito, che è appunto da 20A, gli altri sono da 60/70A. Però, prima di far sostituire anche l'alternatore, che ha comunque il suo costo, vorrei almeno averne la conferma da qualcuno che ci è già passato..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile che salta in continuazione - Jumpy 2.0
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 15:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mentre aspetti che qualcuno del forum ti possa dare delle informazioni più precise, prova a guardare anche nelle altre sezioni usando la funzione "cerca"...come per esempio qui: viewtopic.php?f=47&t=10705
:)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani