Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cari saluti a tutti...
MessaggioInviato: 24 ottobre 2023, 11:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Stamattina, ho lasciato al centro demolizioni autorizzato la mia Xsara Picasso. :cry:

L'avevo comprata usata, usatissima, nel novembre 2020, pensando di tenerla come soluzione temporanea, per un paio d'anni al massimo, in attesa di trovare un box. Sono passati poco meno di 3 anni, il box non si trova... ma nel frattempo sono venute a "maturazione" una serie di problematiche:
- era giunto il momento di cambiare la cinghia della distribuzione
- 2 gomme andavano sostituite
- la batteria e/o il motorino di avviamento facevano cilecca spesso...
- il compressore del clima ed il galoppino del tendicinghia dei servizi sono diventati MOLTO rumorosi e vanno sostituiti.

Insomma: la macchina denuncia in pieno di suoi 205.000 Km e 19 anni. Già da un po' mi ero messo a cercare un'alternativa.
Sabato sono andato a vederla e... nel viaggio d'andata, la Xsara ha deciso che non era più il caso di regolare la velocità della ventola del climatizzatore: sempre a tutta velocità, anche con il clima su "OFF"! Ho fatto due ore andare e due tornare, con la ventola sempre al massimo! (E) Sono arrivato a casa piuttosto provato. :)

Per cui, stamattina ho deciso di conferirla in discarica autorizzata. Domani faccio il passaggio per la nuova (ma usata, dovendo comunque lasciarla in strada).

L'ho salutata, mentalmente, con un nodo alla gola: si è rivelata un prodotto molto migliore di quello che mi ero inizialmente immaginato: estremamente confortevole, probabilmente l'auto più confortevole su cui abbia mai viaggiato (e ne ho avute tante, ormai sono un vecchio) ed incredibilmente pratica. Ancora uno di quei veicoli pieni di piccoli spazi per riporre oggetti, disseminati un po' ovunque. Usata anche per fare uno sgombero cantina particolarmente "pesante", togliendo i sedili dietro, quasi meglio di un Ducato! Insomma: un'auto furba, furba, furba.

Non ho trovato nulla del genere, per cui esco dal mondo Citroen. Ringrazio tutti, mi sono sentito molto bene accolto e continuerò a leggervi, ma, mancandomi la "materia prima", temo che mi limiterò alla sola lettura. Anche se, a ben guardare, non ho contribuito molto.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cari saluti a tutti...
MessaggioInviato: 24 ottobre 2023, 11:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ciao Stefano, in bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto! :)
Ci puoi dire quale auto raccoglierà l'eredita della gloriosa Xsara Picasso?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cari saluti a tutti...
MessaggioInviato: 24 ottobre 2023, 21:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Torno ibrido. Comperai la Xsara Picasso dopo un leasing di 4 anni di una Yaris ibrida.
Ho trovato una Prius terza serie, di 5 anni più giovane della Xsara (cioè del 2009), con 135.000 Km. Prevedo di tenerla 5-6 anni, poi sarò in pensione (spero...) e spero di poter usare molto di più il Carthago Malibu del 92...

Da vecchiaccio, mi piacciono i mezzi vecchi... :)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cari saluti a tutti...
MessaggioInviato: 25 ottobre 2023, 15:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso che Xsara Picasso sia stata tra le auto più furbe e azzeccate di Citroën.
Presentata nel 1999, arrivò in Italia nei primi mesi del 2000.
La sua particolare linea, creata dal designer Italiano Donato Coco, la faceva sembrare un monovolume un po' coupé, differenziandosi dalle altre monovolume che avevano più un aspetto da "furgoncino".
La mia si chiamava 'Ovetto" :D . Affidabilità incredibile. Mai avuto un problema.
Cordy, almeno il carrellino pieghevole potevi tenerlo :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cari saluti a tutti...
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 4:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Ho tenuto il triangolo, con tanto di marchio Citroen. Occupa meno posto... sai, ho già una cantina terrificante... XD :8D:

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani