Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 12:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Apro un topic nel quale ci scambiamo due parole sempre inerenti il mondo dell'auto.

Una volta acquistando una automobile, tra le cose principali si guardava la cilindrata (che condizionava la manutenzione) e quanto era spaziosa.
Oggi, leggo su un forum gemello al nostro, di uno che deve comprare un'auto e si domanda se prenderla con lo schermo da 7 o da 10, pronto a rinunciare ad una pronta consegna disponibile con lo schermo da 7.
Insomma oggi si compra uno schermo che, incidentalmente, ha un'auto intorno...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 13:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Appena individuo una vettura che mi incuriosisce per un potenziale acquisto, guardo subito se e' stata sottoposta a test EuroNCAP e verifico i dati rilevati e le Stelle ottenute.
Sulla mia nuova auto non devono mancare i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).
Dal 6 luglio 2022, come da Regolamento Europeo, la presenza di alcuni ADAS e' diventata già obbligatoria per le vetture di nuova omologazione.
Dal 2024 la presenza degli ADAS sarà obbligatoria per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Starò diventando vecchio ma la priorità massima e' quella per la "Sicurezza Attiva" e "Sicurezza Passiva".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 13:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Interessante considerazione Ranato.
Invece io i test non li ho mai guardati.
Per una mia congenita paranoia, ho guardato sempre (nell'ordine) la velocità massima, il peso e l'accelerazione.
Un pochettino anche la linea, e se fosse possibile averla con l'interno chiaro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 14:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Uh uh,
Sicuramente oggi la gente cerca una serie di stupidate perché, soprattutto in Italia, vuol continuare a fare la propria vita mentre guida... non a caso i costruttori fanno a gara per riempire le loro auto di certi gingilli, non a caso aumentano gli incidenti perché la gente non pensa più a guidare, complice anche la follia di cui convince gli automobilisti poco avveduti che l'auto va da sola ..
Chiedetevi perché in strada ci sono auto ogni giorno dell'anno e a tutte le ore: perché sono troppo comode...
E purtroppo alcune funzioni ADAS stanno illudendo gli stolti che l'auto rimedi a tutte le loro cazzate, il che aggiunge ulteriori elementi di rischio.
ADAS che peraltro deve ancora migliorare... soprattutto nei livelli più elevati...
Ora vi cerco un periodico on line sul tema, tutto in inglese, però ...


Ultima modifica di elefantino il 4 ottobre 2023, 15:01, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 14:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Io appartengo alla vecchia scuola e guardo principalmente ciò che guarda bidddo, magari non velocità e accelerazione, perché poi il divertimento alla guida lo fa chi guida.... e poi oggi non si può più correre .. purtroppo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 15:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


https://www.autonomousvehicleinternational.com/

Questo è un bollettino che ricevo periodicamente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 17:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tecnologia applicata all' auto mi ha sempre incuriosito e affascinato. Guidare oggi nel traffico comporta un senso di alta responsabilità e i potenziali pericoli sono sempre più presenti. Per strada ormai si trovano mezzi di tutti i tipi (automobili, mezzi pesanti, motocicli, quadricicli leggeri, biciclette, monopattini...) e molti pedoni.
Personalmente non ho mai pensato di demandare ad un sistema ADAS la mia attenzione e il mio senso di responsabilità mentre guido.
Reputo invece che questi sistemi siano un validissimo aiuto per aumentare, e non di poco, il livello di Sicurezza. Sono come un terzo occhio che ci allerta, ci attenziona, fino ad arrivare ad intervenire per evitare il più possibile eventuali collisioni.
Ovviamente ci sarà sempre lo stupido che invece "approfitterà" solamente di questo tipo di aiuto alla guida, pensando di potersi distrarre per esempio con il telefono, abbassando così la propria soglia di attenzione.
Purtroppo questo e' un problema di intelligenza personale e gli stupidi sono sempre esistiti ed esiteranno sempre...purtroppo.
Sempre per parlare di Sicurezza, pochi giorni fa ho avuto un interessante scambio di opinioni in merito ad una autovettura.
La vettura in questione e' la Fiat Panda, attualmente a listino. Pur riconoscendo un design ancora piacevole, reputo sia improponibile acquistarla oggi. Un auto purtroppo che ha registrato nel 2018 ZERO Stelle EuroNCAP. Una vettura concepita 12 anni fa. Aggiornata negli anni, ad oggi risulta superata in termini di Sicurezza Attiva e Passiva.
Da molti anni ho deciso di dare grande importanza al concetto di sicurezza.
Ovviamente la macchina che comprerei deve anche piacermi esteticamente ed avere determinate prestazioni. Non mi interessa però una vettura bella ma poco performante in termini di Sicurezza.
Fortunatamente ad oggi sono poche le vetture con basse performance in termini di sicurezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 17:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ranato,
certo...la sicurezza è importante e spiega perché ho sempre comperato auto voluminose... io a differenza di bidddo sono più lento nel reagire e sgusciare via :D

Abbonati alla newsletter del sito che ti ho mandato, è molto interessante e aggiorna costantemente sull'evoluzione dell'ADAS, che oggi conta su sistemi con RADAR 4D e LIDAR ad alta risoluzione in grado di identificare i pedoni e le biciclette, facendo comportare di conseguenza l'automobile; questa sinergia può comprendere i sistemi AVAS, ossia quelli che fanno il suono artificiale del motore nelle full hybrid e full electric, per farle sentire.
Un ottimo sistema è quello, se ricordo bene, implementato da ZF e MobilEye...

Ecco un bell'estratto del sito inerente alla sicurezza:

https://www.autonomousvehicleinternatio ... ews/safety


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 18:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Elefantino! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 19:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie dei link anche da parte mia Elefantino, me li leggerò con attenzione appena avrò un momento che non mi disturba nessuno.
Quanto agli adas, non sono contro, anzi, sono una sicurezza in più.
Però una critica la faccio a quello che ogni volta che taglio un po' una curva mi irrigidisce il volante o me lo fa vibrare.
La cosa più grave è quando indurisce lo sterzo nel momento in cui serve di calpestare la linea di mezzeria per evitare una buca, un ostacolo, superare un ciclista, o semplicemente c'è un auto parcheggiata e in due non ci si passa.
Penso che se dovessi evitare improvvisamente un oggetto o un animale in mezzo alla strada, se non fossi pronto a contrastare l'irrigidimento, rischierei di tiralo sotto, a meno che l'auto non pianti una inchiodata improvvisa.
Ecco a questo proposito, gli adas secondo me devono essere tutti disattivabili.
Se un giorno non lo fossero più, tornerei a guidare una vecchia Simca che non frena, ma almeno mi diverte! :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 20:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Bidddo, devi andare piu piano! :D Ti metteremo di nascosto un tappo sotto l'acceleratore! :bh:
Ciao! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 20:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Un tempo........l'acquisto di un auto era un acquisto emotivo insomma piaceva quella determinata macchina che rispondeva alla propria personalità o perlomeno a quella che si credeva di avere poi chiaramente le caratteristiche tecniche oggi credo che essendo un mondo "full immersion" proprio per ciò si siano snaturalizzate tante cose e un po come dice elefantino anche l'automobile diventa un "prolungamento" del proprio vivere anche in auto....non so se è chiaro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 6:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Chiarissimo.
Comunque anche io rimpiango le auto tutte manuali...l'unica cosa che apprezzo davvero sono i sistemi di controllo della stabilità, per il resto non vorrei avere alcuna forma di assistenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 8:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
..Ti metteremo di nascosto un tappo sotto l'acceleratore! :bh: Ciao! :D

Penso che me ne accorgerei :)
Un tempo, quando l'acceleratore era meccanico, la prima cosa che facevo era prendere un taglierino e incidere la moquette sotto al pedale perché volevo sentire il fermo metallico di fine corsa sotto al pedale.
Poi dicevo a mia moglie di premere tutto e verificavo se il fine corsa del carburatore andava a battuta...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 13:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


pensa che delusione ho avuto io, che smanettavo le pompe dei miei diesel variando la mandata e l'accompagnamento dell'LDA della Delta TurboDS e della Tipo TurboD, quando appena ritirata l'Alfa 164TD Super (quella americana...) volevo mettere le mani sulla pompa e ho visto con grande sconcerto che non aveva LDA nè viti di regolazione, ma solo fili...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 14:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Era i primordi delle mappature :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 14:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


già, ma il motore dell'Alfa le digeriva male: c'era chi per spremere 15 CV in più aveva un motore che gli durava metà... In fondo erano diesel tradizionali cui la Bosch stava applicando la sua pompa VE EDC, quindi la VE con la gestione elettronica, ma se il motore era quello c'era poco margine di miglioramento. Per non parlare delle vibrazioni extra che non aiutavano il VM32B, caratterizzato da testatine che già di loro (fortunatamente la mia non aveva quel problema) si spostavano perché avvitate ciascuna con due bulloni, tipo le testate singole dei motori Scania...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 8 ottobre 2023, 20:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Alcuni commenti sulle dimensioni del display e similari mi hanno fatto ricordare uno scambio di frecciatine :bam: avvenute il millennio scorso tra Bill Gates e la General Motors...

Riporto da un articolo dell'epoca (in inglese e poi tradotto)

GM replies to Bill Gates

At a recent computer expo (1996 COMDEX), Bill Gates reportedly compared the computer industry with the auto industry and stated "if GM had kept up with the technology like the computer industry has, we would all be driving $25.00 cars that got 1,000 miles to the gallon."

In response to Bill's comments, General Motors issued the following press release -

If GM had developed technology like Microsoft, we would all be driving cars with the following characteristics -

1. For no reason whatsoever, your car would crash twice a day.

2. Every time they repainted the lines in the road, you would have to buy a new car.

3. Occasionally your car would die on the freeway for no reason. You would have to pull over to the side of the road, close all of the windows, shut off the car, restart it, and reopen the windows before you could continue. For some reason you would simply accept this.

4. Occasionally, executing a maneuver such as a left turn would cause your car to shut down and refuse to restart, in which case you would have to reinstall the engine.

5. Only one person at a time could use the car unless you bought "car NT", but then you would have to buy more seats.

6. Macintosh would make a car that was powered by the sun, was reliable, five times as fast and twice as easy to drive - but would only run on five percent of the roads.

7. The oil, water temperature, and alternator warning lights would all be replaced by a single "General Protection Fault" warning light.

10. The airbag system would ask "are you sure?" before deploying.

11. Occasionally, for no reason whatsoever, your car would lock you out and refuse to let you in until you simultaneously lifted the door handle, turned the key and grabbed hold of the radio antenna.

12. GM would require all car buyers to also purchase a deluxe set of Rand McNally road maps (now a GM subsidiary), even though they neither need nor want them. Attempting to delete this option would immediately cause the cars performance to diminish by 50% or more. Moreover, GM would become a target for investigation by the Justice Dept.

13. Every time GM introduced a new car, car buyers would have to learn to drive all over again because none of the controls would operate in the same manner as the old car.

14. You'd have to press the "Start" button to turn the engine off.



GM risponde a Bill Gates

In una recente fiera di computer (1996 COMDEX), Bill Gates ha riferito di aver confrontato l'industria informatica con l'industria automobilistica e ha dichiarato "se GM avesse tenuto il passo con la tecnologia come ha fatto l'industria dei computer, staremmo tutti guidando auto da $ 25,00 che hanno ottenuto 1.000 miglia al gallone".

In risposta ai commenti di Bill, General Motors ha rilasciato il seguente comunicato stampa:

Se GM avesse sviluppato una tecnologia come Microsoft, staremmo tutti guidando auto con le seguenti caratteristiche:

1. Per nessun motivo, la tua auto si schianterebbe due volte al giorno.

2. Ogni volta che hanno ridipinto le linee della strada, dovresti comprare una nuova auto.

3. Occasionalmente la tua auto moriva in autostrada senza motivo. Dovresti accostare sul lato della strada, chiudere tutti i finestrini, spegnere l'auto, riavviarla e riaprire i finestrini prima di poter continuare. Per qualche ragione lo accetteresti semplicemente.

4. Occasionalmente, l'esecuzione di una manovra come una svolta a sinistra causerebbe lo spegnimento dell'auto e il rifiuto di riavviare, nel qual caso dovresti reinstallare il motore.

5. Solo una persona alla volta potrebbe usare l'auto a meno che tu non abbia acquistato "auto NT", ma poi dovresti comprare più posti.

6. Macintosh avrebbe realizzato un'auto alimentata dal sole, affidabile, cinque volte più veloce e due volte più facile da guidare, ma avrebbe funzionato solo sul cinque percento delle strade.

7. Le spie dell'olio, della temperatura dell'acqua e dell'alternatore sarebbero tutte sostituite da un'unica spia di avvertimento "General Protection Fault".

10. Il sistema airbag chiederebbe "sei sicuro?" prima di dispiegarsi.

11. Occasionalmente, senza alcun motivo, la tua auto ti bloccava fuori e si rifiutava di farti entrare fino a quando non hai contemporaneamente sollevato la maniglia della porta, girato la chiave e afferrato l'antenna radio.

12. La GM richiederebbe a tutti gli acquirenti di automobili di acquistare anche una serie deluxe di mappe stradali Rand McNally (ora una controllata di GM), anche se non ne hanno né bisogno né le vogliono. Il tentativo di eliminare questa opzione causerebbe immediatamente una diminuzione delle prestazioni delle auto del 50% o più. Inoltre, GM diventerebbe un obiettivo per le indagini del Dipartimento di Giustizia.

13. Ogni volta che GM introduceva una nuova auto, gli acquirenti di automobili dovevano imparare a guidare di nuovo perché nessuno dei controlli avrebbe funzionato allo stesso modo della vecchia auto.

14. Dovresti premere il pulsante "Start" per spegnere il motore.





:sbav:
secondo me... senza accorgercene stiamo arrivando proprio dove la GM non voleva arrivare.... :spc: anzi.... alcune cose le abbiamo già superate da tempo (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 9 ottobre 2023, 11:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Temo anche io.... per vendere, ogni costruttore gioca a chi la fa più grossa e gli enti normativi assecondano...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 9 ottobre 2023, 12:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Premetto che le mie valutazioni passano attraverso quella lente che si crea attraverso anni di vissuto e che ti fa vedere le cose in modo differente rispetto alle generazioni successive.
Frequentando alcuni forum di auto, mi rendo conto che la maggior parte dei messaggi non riguarda, come mi aspetterei, discussioni legate alla meccanica, ma riguarda problemi legati all'infotainment.
In fondo questo è un aspetto positivo, perché vuol dire che, salvo qualche eccezione, la meccanica ormai è abbastanza affidabile.
Per me l'auto è e rimane un mezzo meccanico, per tanti altri invece è un computer che ha messo le ruote...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani