Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando un utente lascia il forum.....riflessioni sul tema
MessaggioInviato: 28 luglio 2020, 14:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


Salve a tutti...
stamattina ho scambiato alcune chiacchiere su argomenti vari, con l'EX utente del forum Alphafly.
Con questo post non intendo fare polemiche sul perché no o sul perché si, siamo tutti abbondantemente sopra la quarantina d'anni (chi scrive di più...) e ognuno di noi ha la maturità di comprendere i propri limiti, ed io accetto comunque l'altrui punto di vista....anche e principalmente quando esso sia discordante dal mio.
Fatta questa premessa, mi addolora moltissimo sentire che il mio Amico di Forum, abbia preso la decisione di abbandonare questo sito...a torto o a ragione non importa...ha lasciato il Forum, ed è questo quel che conta...per lui e per tutti noi
Mi spiego meglio: Io mi sono iscritto diversi mesi addietro, perché non avendo mai avuto vetture Citroen, avevo bisogno di sentirne il più possibile sull'argomento e scegliere per l'acquisto, e questo fatto è comune a tutti a noi.
Ogni utente è assolutamente indispensabile per tutti gli altri perché con la propria esperienza, simpatia, allegria, idiosincrasia, competenza ci completa e ci arricchisce.
Però ho notato che da qualche mese a questa parte, il virus del "so tutto io" e dell'arroganza, ha preso piede, dilagandosi a macchia d'olio.....e di questo sono profondamente costernato, perché tutto il buono si perde nell'arroganza e a volte - seppur raramente - nelle offese.
La mia è una osservazione, non è e non può essere interpretato come una sorta di rimprovero, me ne guardo bene.
Esistono gli strumenti civili per dirimere le acredini, male che vada intervengono gli Amministratori, che già più volte hanno comunque dimostrato di essere presenti.
Però, vi esorto, a non tirare troppo la corda....gli equilibri si rompono e a cadere è il Forum, mentre noi tutti rimaniamo li a fare la parte dei leoni da tastiera.
Se non siete d'accordo su un argomento, rispondete con cortesia ed eleganza, oppure ignorate i post....si vive meglio.
E per chiunque lasci il Forum, non abbiamo guadagnato spazio, ma abbiamo perso quella parte di "ricchezza" di cui parlavo prima.
Non siamo l'enciclopedia Citroen, ma certamente il NOSTRO contributo è forte.
Mi dispiace sentire che un Amico di Forum ci lasci.....non ce lo meritiamo!
Ciao Alphafly.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando un utente lascia il forum.....riflessioni sul tem
MessaggioInviato: 28 luglio 2020, 16:18 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ringrazio MaxBullett per aver aperto questo topic dedicato, così non rischio l'ennesimo "off topic" (locuzione che qui va per la maggiore e per alcuni è diventata lo scopo della vita) per illustrare le motivazioni del mio abbandono. Dopo oltre 6 anni di permanenza in questo forum ho deciso di abbandonare questo luogo, in quanto frequentarlo stava diventando sempre più faticoso e meno piacevole. Le incomprensioni si sono fatte via via sempre più frequenti, culminando nella mia “sospensione” avvenuta ieri da parte di un moderatore.
Questo evento è gravissimo già in se, in quanto lesivo della libertà di parola, di opinione e di libera espressione, che sono diritti garantiti dalla nostra Costituzione. Anche se solo per un giorno, mettere un bavaglio alla bocca di una persona è un atto totalitario e arrogante, degno dei peggiori regimi dittatoriali. Questa si chiama “censura” e riporta a ricordi di tirannie orribili del passato. Significa far venir meno il confronto dialettico e il diritto di replica. Ancora più scandalosa è la motivazione della sospensione: “Commento al comportamento di un moderatore”. E quindi? I moderatori sono forse giudici assoluti ed insindacabili? Non è consentito commentare il loro operato… nemmeno ironicamente? Ma stiamo scherzando? Evidentemente qui non siamo tutti uguali, ma ci sono alcuni “più uguali degli altri” (cit. Orwell) che si arrogano il potere di mettere il bavaglio alle persone non tanto in caso di comportamenti offensivi, razzisti, sessisti o in qualche modo discriminatori (quando sarebbe comprensibile la reprimenda), ma anche solo (come nella fattispecie) in caso di commenti ironici ed assolutamente non lesivi della dignità di alcuno. La condanna della satira riporta alla mente proprio quelle amministrazioni antidemocratiche alle quali accennavo sopra, e di cui personalmente non sento mancanza alcuna.
Voltaire ci ha regalato una massima che tutti dovrebbero fare propria: “Non condivido né apprezzo ciò che dici, ma darò la mia vita affinchè tu possa continuare a dirlo”.
Sarebbe bene che si riflettesse su queste parole…
Detto ciò, avendo già superato il mezzo secolo di vita ed avendo guadagnato nel modo reale una certa posizione e reputazione, trovo insopportabile ricevere simile trattamento censorio da persone che nemmeno mi conoscono e alle quali non riconosco autorità alcuna, né hanno titolo giuridico di averne.
Tutto ciò premesso, ringrazio comunque tutti quelli (e fortunatamente non sono pochi) che qui ho avuto modo di conoscere e stimare, condividendo commenti, pareri, musica e altro, e con i quali continuerò ad interagire tramite altri canali, sicuramente più democratici e non soggetti ad assurdi ed anacronistici regolamenti illiberali, mal redatti e ancor peggio gestiti.
Buon proseguimento di discussioni a chi resta e... ad majora!
Voster semper Voster,
Alphafly.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando un utente lascia il forum.....riflessioni sul tem
MessaggioInviato: 28 luglio 2020, 17:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Ciao, io non so cosa sia successo quindi non intervengo nel dettaglio ma rimango sui "generis".

In qualità di ex admin di un Forum dedicato ad una marca di vecchie moto giapponesi,
mi viene però da dire una cosa che deve almeno un momento far pensare e riflettere,
senza generare ulteriori discussioni o eventuali polemiche che non sono per nulla utili.

"ex" perché pagando io tutto l'ambaradan, ad un certo momento ho deciso di chiudere.

Ecco, da questo volevo partire.

Un Forum, a meno che non sia di proprietà delle case automobilistiche, è di "proprietà" di chi
ci mette i soldi per tenerlo aperto; forse questo può far capire che alla fine lo si può paragonare
ad una sorta di "circolo culturale", di proprietà privata, di locale il cui accesso viene reso "libero"
dallo stesso proprietario con ovviamente delle regole, che possono piacere o meno, che però vanno
rispettate: e le regole spesso sono consultabili, ma nessuno vieta al proprietario di "richiamare".

Eventuali discussioni poi è meglio farle in privato e per questo, nei forum, solitamente si usano i
famosi "mp"...
credo che queste poche parole già potrebbero bastare per rivedere un po' quello che è stato scritto,
ma credimi Alphafly, che dico stringendoti la mano e in piena amicizia e sincerità, sia chiaro, come
fossimo seduti al bar davanti ad una Coca Cola ghiacciata.

Concordo con Max che i Forum sono una invenzione importantissima che purtroppo stanno venendo
distrutti da facciabuco che è invece una delle cose più stupide che l'uomo potesse rovinare
(perché poteva essere invece una cosa utilissima).

Ecco, volevo solo offrire uno spunto per una riflessione e chiudere qui.
Un abbraccio, siamo tutti importanti per il Forum.
Riccardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando un utente lascia il forum.....riflessioni sul tem
MessaggioInviato: 28 luglio 2020, 18:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Alphafly, ti avevo avvertito che ulteriori battute spiritose sarebbero state bene accette solo nella sezione "bar" e non nelle sezioni tecniche, ma tu hai continuato.
Il Forum poggia su un regolamento, se lo avessi letto con attenzione sarebbe stato meglio.
E' mia intenzione cercare di mantenere elevato lo standard tecnico di questo Forum.
Qualsiasi altro volo pindarico non mi interessa.
Non c'è nessuna censura.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando un utente lascia il forum.....riflessioni sul tem
MessaggioInviato: 28 luglio 2020, 20:16 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Ci saranno stati almeno 1000 post inutili ed insensati nel contesto dei discorsi. Tutti noi dello staff abbiamo ricevuto reiterate rimostranze da numerosi utenti per il comportamento tenuto da chi voleva comunque avere l'ultima parola dove nel 99% dei casi questa ultima parola era inutile o non inerente all'argomento. Ci sono stati degli avvisi, più volte ripetuti e puntualmente ignorati. Non vedo pertanto niente di strano che si proceda a termini di regolamento, visto che c'è servirà forse a qualcosa... magari anche ad essere letto e rispettato.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando un utente lascia il forum.....riflessioni sul tem
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 8:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
... avendo guadagnato nel modo reale una certa posizione e reputazione, trovo insopportabile ricevere simile trattamento censorio da persone che nemmeno mi conoscono e alle quali non riconosco autorità alcuna...

Aver raggiunto una certa posizione e reputazione non rende superiori agli altri.
La motivazione del ban non è stata: “Commento al comportamento di un moderatore”
ma: “commenti fuori luogo”.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando un utente lascia il forum.....riflessioni sul tem
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 17:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Fare filosofia o lezioni di cittadinanza su un forum di automobili è alquanto particolare.
Forse il discorso va portato più sulle parole che sulla libertà...
Alphafly è una scelta tua...e solo tua fare la vittima non è proprio il caso e attaccarsi a motivazioni ben più importanti di un ban momentaneo su un forum mi sembra ridicolo.
Anche io ti ho suggerito di moderare le tue battute e di farle sul forum dedicato ma non è servito.
Anche qui ci sono regole e vanno rispettate se vuoi stare qui.....come in tutti gli aspetti della vita sociale .....e nelle civiltà
Qui nessuno ti ha messo il bavaglio ( te lo sei messo da solo) hai solo subito le conseguenze nel non ascoltare chi con più diritto di me ti ha consigliato


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani