Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 13:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 23 gennaio 2020, 21:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Volevo postarlo per far sorridere ma pensare nel topic dell'affossamento dei diesel...
poi o pensato che nonostante la si parlasse di inquinamento e idiozie, magari era off topic;
beh, lo posto qui.

E' un testo scaturito a seguito del pensiero un po' idiota del sindaco di Milano che vuole
vietare il fumo delle sigarette per strada, dalla risposta di Feltri garbata ma piccata.

Oddio, per me che non sono fumatore andrebbe anche bene ma... è una cosa un po' "fuori" dai...

Stamattina ho trovato quindi questo testo in rete, scritto da Del Debbio, e a me ha fatto ridere.

"Caro Vittorio,

il tuo articolo di ieri sulle intenzioni proibizioniste del sindaco Sala di vietarci di fumare per strada – poiché “inquinerebbe più di una locomotiva o di alcune automobili” -, mi ha stimolato (mai parola fu più appropriata) una riflessione profonda, la cui profondità non è data da mie supposte – e non verificate - virtù intellettuali, ma dal suo contenuto, che affonda nelle viscere dell’uomo. Desidererei, per il tramite di Libero, farle arrivare – se tu ritieni - all’attenzione del primo cittadino.

Andando al nòcciolo del problema: e con le scorregge come la mettiamo, sindaco Sala? Perché, tutti, ma proprio tutti, le fanno, anche a Milano. Anche chi lo nega, soprattutto le appartenenti al sesso femminile.

Siccome, poi, a dato si risponde con dato, eccoci al punto. A Milano vivono un milione e trecentomila abitanti circa. Se aggiungiamo una media di ottocentomila pendolari al giorno, raggiungiamo la ragguardevole cifra di oltre due milioni di potenziali, anzi reali emittenti di ventosità, flatulenze o, per non escludere il Meridione d’Italia, fetecchie.

Ma andiamo avanti nel nostro ragionamento, e qui – intendiamoci bene - son numeri, non discorsi. I ricercatori dell’Human Gastrointestinal Physiology and Nutrition Department del Royal Hallamshire Hospital di Sheffield, in Inghilterra, hanno stabilito che, in media, ogni giorno vengono emessi tra i 476 e i 1491 millilitri di gas, per via delle – sempre medie – 11 scorregge giornaliere, per un peso totale di 0,11 grammi a puzzetta. Per arrivare a questo risultato, i ricercatori inglesi, hanno arruolato 10 volontari che, dopo aver mangiato 200 grammi di fagioli, sono rimasti attaccati per 24 ore, tramite apposito catetere rettale, all’apposito recipiente di raccolta dei miasmi, a sua volta collegato alle apposite macchine calcolatrici.

Ma andiamo ancora avanti, caro Vittorio, e arriviamo al numero che ci interessa. Ogni scorreggia contiene vari gas nella seguente percentuale: ossido di carbonio 9%, metano 7%, ossigeno 3%, idrogeno 21%, azoto (molto inquinante, come noto) 59%, altro (non vogliamo neanche immaginare cosa) 1%.

Facciamo un calcolo: supponendo che i pendolari emettano, in parte, nel loro comune di residenza e che i residenti, sempre in parte, emettano a casa (il sindaco Sala non vuole proibire di fumare a casa, quindi – deduciamo – neanche di ivi scorreggiare), diciamo che realisticamente, a Milano, finiscano per flatulescere, quotidianamente, mille millilitri a orifizio, i quali, moltiplicati per 6 flatulenze al giorno (il 60% di quelle realmente emesse), e per i 2 milioni di residenti o avventizi, viene fuori la seguente cifra: 12 milioni di litri di gas da scoreggia al giorno, emessi alla velocità media di 11,8 Km orari.

Caro sindaco, le pare poco? Non le pare che occorra un urgente ripensamento in Giunta e, forse, anche in Consiglio comunale, al riguardo? Non sarebbe il caso di coinvolgere anche i Consigli di zona, le associazioni categoria (ad esempio i produttori di fagioli), e molti altri soggetti certamente interessati?

Da buoni milanesi (nel mio caso di adozione), comunque, non perdiamoci in chiacchiere (che, tra l’altro ci fanno ingurgitare aria che poi dal medesimo buco in questione dobbiamo espellere), ma andiamo subito a vedere le possibili contromisure da adottare con provvedimenti caratterizzati da necessità ed urgenza.

A priori: limitazione immediata, imposta da un’ordinanza a firma del primo cittadino, dell’alimentazione di alimenti gasogeni, ad esempio i succitati fagioli. A posteriori: (luogo dove generalmente è collocato l’orifizio emittente): fornire a tutti, residenti e pendolari, un catetere anale da tenere sempre collegato, nelle ore diurne, e contestuale predisposizione di luoghi di raccolta dei gas di scarico anale; predisporre, al contempo, una organizzazione per la raccolta differenziata (è scientificamente provato che il vegetariano emette gas maggiormente tossici dell’onnivoro);

predisposizione di sacchetti da collegare permanentemente al catetere anale in caso di comprovata difficoltà del soggetto – soprattutto in età avanzata - al controllo dello sfintere di emissione. Infine, creazione di una “Area S”, dove è fatto divieto assoluto di scorreggiare, salvo pagamento di un ticket progressivo, adeguato alla capacità contributiva del petante, in relazione all’ultima dichiarazione dei redditi e nel rispetto dell’art. 53 della Costituzione.

Sono solo alcuni possibili rimedi, ce ne rendiamo conto, ma sono improvvisati e frutto dell’urgenza della situazione da fronteggiare. Ci riserviamo di approfondire.

Con immutata stima.

Paolo Del Debbio "

quindi ragazzi... basta renzare :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 23 gennaio 2020, 22:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Minkia "poi o pensato" non si può vedere...
tutto perché stavo scrivendo, cancellando, riscrivendo...
comunque è "HO pensato" :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 23 gennaio 2020, 22:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Meglio riderci su... prima che qualche sindaco ci imponga le mutande catalitiche... :)
Certo però che siamo messi male da nord a sud... :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 23 gennaio 2020, 22:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


A questo punto ci sta bene questo link segnalatomi da un amico forumista :)
Sembra qualsi incredibile...

https://www.focus.it/scienza/salute/fumo-l-esperimento-5-sigarette-inquinano-come-una-locomotiva

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 23 gennaio 2020, 23:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be' l'articolo vale anche per "affossano i diesel"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 6 febbraio 2020, 8:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ormai siamo al delirio... peggio del Coronavirus...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 13:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Perché'? il blocco per un giorno (Domenica) a Milano? con tutti i paesi limitrofi in cui si circolava liberamente...
Guarda caso questa volta non hanno detto se la concentrazione si e' abbassata a seguito di questa giornata di blocco..

Ormai ognuno fa e dice letteralmente quello che gli pare.. peccato che Loro non siano mai responsabili dei disagi che creano.. pagano sempre gli altri..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 13:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il fatto è che "Loro" ce li abbiamo mandati noi...
io mi darei una martellata sulle dita per come siamo a Roma...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 15:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Sinceramente, risponderti senza parlare di politica e' troppo difficile..
Comunque parlando di un sindaco di un'altra citta' penso lo possa dire.. io non ho votato il sindaco di milano. ma adesso piu' che mai con la citta' metropolitana ne pago anche io (e come me molti altri) le conseguenze..
E poi, parliamoci chiaro.. chi ha votato questo sindaco, credo che non si immaginasse che poi se ne sarebbe uscito con certe trovate..
Come quando si vota una certa persona, quasi mai fa esattamente tutto cio' che ci si aspetterebbe.. ma qui si aprirebbe un discorso troppo ampio, secondo me che poco avrebbe a che fare con il topic..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 15:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


hai ragione Mauro, volendo approfondire diventerebbe troppo complesso.

C'è da dire che chi non vota un certo personaggio che poi diventa sindaco, ne subisce le conseguenze.
C'è da dire che chi vota un certo personaggio non si aspetta certe trovate...
ma c'è da dire che c'è anche chi vota un certo personaggio sa che arriveranno certe trovate.

Del resto il personaggio che interrogato in merito all'inutilità della sua certa trovata risponde:
"male non fa'"... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 15:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


maurorsq ha scritto:
Sinceramente, risponderti senza parlare di politica e' troppo difficile...

Ma infatti Mauro questo topic è nato per scherzare un po', se ci mettiamo a parlare di politica ci roviniamo la giornata e non cambia nulla :)
Nel cartone animato "Robin Hood" di Walt Disney ad un certo punto si sentiva una canzoncina attualissima...

phpBB [video]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 17:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


allora siamo tutti d'accordo.. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 17:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


ieri a Roma blocco fino alle 20:30 per la celebrazione della seconda domenica a piedi.
Dalle 20:30 in poi, dalle vie consolari si sono riversate in città migliaia di auto di gente che doveva tornare a casa, perché dopo che uno lavora tutta la settimana, perdìo ha diritto ad una passeggiata fuori! ma l'ecologista di turno ci fa stare tutti in fila nel traffico, inquinando di più che se ci fossimo mossi diluiti nelle ore della giornata...
Complimenti per la lungimiranza!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 18:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Assurdi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 9:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Anche se qui si parla di Milano, il problema è delle metropoli non dei nomi di città.
Spero che chi amministra abbia il pudore e l'onestà di mettere da parte le ideologie accettando i fatti.
In questo stato di guerra col blocco pressochè totale delle auto in circolazione, a Roma l'inquinamento sale comunque.
Linko un articolo di oggi:
https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola/coronavirus_riabilitate_le_auto_azzerato_il_trafffico_ma_l_inquinamento_aumenta-5125129.html

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano e l'inquinamento... le sigarette
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 9:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La conclusione dell'articolo è un pensiero auspicabile, la routine la corsa di ogni giorno ci ha attanagliato tutti a tal punto da farci dimenticare di essere sempre nella stessa barca e questa epidemia dovrebbe globalizzare anche tale pensiero e per lo meno dovrebbe insegnarci almeno nel nostra piccola italia di ricominciare ad essere meno individualisti e non avere più comportamenti in tal senso e iniziare a "vedere" gli altri come noi stessi !


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani