Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 14:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 17:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


oopps ha scritto:
con il discorso del riconoscimento dal rumore mi fate quasi piangere, un ricordo d'infanzia, sul ciglio della provinciale con quello che chiamavo "nonno" pur non essendolo non avendo mai conosciuto i miei veri nonni, giocavo a mettermi di spalle al passaggio di auto e le riconoscevo tutte dal rumore.

Dai oopps elenca quelle che riconoscevi!

Questo è il mio elenco sicuramente incompleto:
- Alfa Romeo: riconoscevo i motori ma era difficile capire quale modello fosse (se berlina o GT) però riconoscevo il rombo della Montreal.
- Autobianchi: l'A112
- BMW riconoscevo il 6 cilindri della 320
- Citroen: il motore della 2CV e della Dyane, la GS 1200.
- Ferrari: la 308
- Fiat: la 500, la 600, la 850, la 1100R, la 127 903cc, la Panda 30, la 128 1100, la 1300, la 124 1200, la 125, la 130.
- Ford: la Escort 940cc, la ford Capri 1300
- Lancia: la Fulvia sport
- Mercedes: la vecchia 220D, il "pagodino"
- Innocenti: la Mini (unica vera Mini) anche dal cigolare delle sospensioni;
- Opel: la Kadet A
- Peugeot: la 404 d
- Porsche: la 911 fino al 1980
- Renault: la R4 e la R5
- Simca: la 1000
- Volkswagen: il maggiolino
- Volvo: la 244/245 benzina (dal rumore della ventola)

Sono certo che anche tu oopps riuscivi a capire senza vederla se una macchina andava in retromarcia ;)

Potrei fare anche un elenco di moto... :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 19:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


beh quando facevo questo gioco alcune delle vetture che hai elencato ancora non c'erano o almeno dalle mie parti non se ne vedevano, considera che io sono nato nel 61, nato per metà in una Fiat 500 belvedere mentre portavano mia madre al policlinico di Bari visto che al parto mi ero presentato di piedi però a 5 anni riconoscevo delle Fiat tutte quelle che circolavano, le più facili erano le 500, le 850 e le 1100, Alfa e Lancia anche, della prima c'erano soprattutto le Giulietta Ti e le Giulia, della seconda invece Fulvia e qualche Flavia, poi c'erano le varie Mini con la cooper 1300 che era una bomba, macchine straniere erano poche, quelle che si vedevano di più erano le Volkswagen maggiolino e il furgone T1, le Renault 4 e qualche Dauphine, le Simca 1000 e 1300-1500, poi c'erano delle Mercedes che facevano servizio con conducente per matrimoni o eventi vari e infine le NSU prinz4l. Queste le più comuni poi altre erano come le mosche bianche anche se le ricordo come le Ford Taunus p4 e la Cortina con i suoi fanalini posteriori a stella, la Opel kadett.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 20:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il tuo post oopps mi offre lo spunto per parlare della Dauphine, un'auto che ormai oggi non conosce quasi nessuno, ma dalla personalità molto spiccata.
La versione per l'Italia veniva assemblata negli stabilimenti Alfa Romeo al Portello.
La sua linea era inconfondibile.
Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come avrete capito dalle foto, si trattava di un auto con motore e trazione posteriore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 20:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Uh, che flash back mi avete scatenato!!! (HH)

Primi anni 70, Rimini, sono al mare, tredicenne, con mia mamma, mio fratello ed il mio migliore amico con sua mamma. Entrambi appassionati di motori, strappiamo, dopo aver quasi asfissiato le nostre madri, il permesso per andare a vedere alcune gare di auto a Misano.

Il programma prevede 3 autobus diversi, ma perdiamo l'ultima coincidenza. Quindi, ci avviamo a piedi, ma è piena estate, il sole, per quanto sia mattina presto, comincia a picchiare forte e la strada è lunga.
Superata una curva in salita, cieca, ci stufiamo e decidiamo di provare a fare l'autostop. Mai fatto in vita nostra ed espressamente proibito dalle mamme. Però, non si vede chi arriva... quindi? Eh, facile, si riconosce il rumore, no? (lol)

Infatti, ad un certo punto, io sento il rombo della catena della distribuzione che rende inconfondibile il rumore dei bialbero prodotti in quegli anni da Alfa Romeo e, sicuro di me, apostrofo il mio amico: "un'Alfa! Pollici fuori"! Non so perché un'Alfa doveva essere un passaggio sicuro, forse perché mio padre aveva una Giulia, boh!
Comunque, dalla curva appare... uno scassatissimo maggiolino VW, di un meccanico romano, che andava a lavorare ai box. :haha:

Gentilmente, ci consigliò posti buoni ed economici (ricordo solo una curva a 180°...) e ci portò fin davanti alla biglietteria. Ricordo anche che io dovetti adattarmi sul sedile posteriore, su cui c'erano anche la ruota di scorta ed una grossa scatola di attrezzi da meccanico. Ad ogni curva, la ruota mi rotolava addosso... dopo quel viaggio, non ho MAI più detto che sapevo riconoscere i motori dal rumore!!! :bh:

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 21:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grande Cordy! ;)
e poi come sei tornato? Con l'autostop? :)

Qualche volta ho caricato autostoppisti, ma non mi capitavano mai come queste due :D

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 26 dicembre 2020, 11:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Se avessi trovato 2 autostoppiste così, direi di sì!
Purtroppissimo, di quel genere, ne ho viste solo in foto... quindi: per tornare, abbiano preso i normali 3 pullman.
Il giorno dopo avevo una splendida colorazione da pomodoro maturo su volto, braccia e gambe (eh, si, portavo ancora i pantaloni corti, d'estate). Mi ero dimenticato il mio rapporto d'odio col sole, distratto dalle macchine... 3 giorni relegato in camera, mi costò la mia gita all'autodromo Santa Monica di Misano (si chiamava ancora così)!

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 gennaio 2021, 20:39 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24586
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/30-01-2021/fiat-turbo-vs-renault-supercinque-gt-turbo-folli-geniali-400124191625.shtml

Immagine

Immagine

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 gennaio 2021, 21:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non sono d'accordo sul confronto proposto dalla Gazzetta perché le odierne piccole bombe sono costosissime rispetto al corrispondente modello per famiglie, mentre in passato la Uno turbo e la 5 Alpine costavano certamente, ma non il doppio delle corrispondenti versioni tranquille. Essendo abbastanza vecchio, posso testimoniare che negli anni '80 era facile incontrare per strada una Uno turbo o una 5 Alpine, mentre oggi di queste piccole bombe non ne vedo quasi mai.
Per fare un confronto, il giornalista cita la Polo GTi uscita di produzione quattro anni fa e confonde la mini Cooper S (che non è un modello esasperato) con la John Cooper.
Forse è meglio che torni a parlare di calcio... :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 9:41 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24586
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Tra l'altro un'auto di questo genere, cui si poteva fare riferimento, è appena stata prodotta ed è la Toyota Yaris GR https://www.toyota.it/mondo-toyota/toyotagazooracing/gr-yaris

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 9:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Ed è una bella bestiolina, mi piace davvero.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 10:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La GR iaris è una bestiolina da 260CV ma costa pure un bel 40!
Siamo sullo stesso piano della 695 o della John Cooper.
Non per padri di famiglia amanti della guida sportiva :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 11:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Si vero, è più un auto da sfizio per chi può permettersela.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 17:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Connesso


arrivo tardi, ma vorrei dire che sia la Uno Turbo i.e che la Renault Supercinque Turbo erano un po' i miei soni di ragazzino non ancora patentato. La R5 tra l'altro l'aveva un amico...correva da far paura.

In giro peraltro si vedeva la versione "competizione" con le prese d'aria larghe dietro le due porte...rigorosamente blu chiaro metallizzato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 17:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Erano due auto diverse.
La 5 Alpine era una derivata dalla 5 per famiglia, aveva solo parecchia potenza in più.
Quella con le chiappe larghe, era un progetto diverso, il motore stava dietro e si chiamava 5 Turbo e venne commercializzata per raggiungere il numero di vetture necessarie per essere omologata come auto gruppo 4 prima, e gruppo B poi.

La 5 Alpine
Immagine

La 5 turbo
Immagine
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 17:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il motore della Renault 5 Alpine era un 1.397cc che erogava 94CV DIN a 6400 giri, coppia di 11,7 a 4000.
Parliamo di una macchina a carburatori (doppio corpo Weber da 32), quindi più pronta di un turbo.
Velocità massima 178,5 Km/h. A titolo di curiosità, i pneumatici erano 155/70 XD
Le ultime versioni vengono dotate di turbina e la potenza sale a 110CV.
Nella sparata 0-100, perdeva solo un secondo rispetto alla potente 5 Turbo grazie al suo peso di soli 850Kg (150 in meno della Turbo).

La 5 Turbo era a trazione posteriore, montava lo stesso 1397 (però al posteriore) e col turbocompressore Garret raggiungeva 165CV a 6250 giri, con una coppia di 20,5 a 3500.
Iniezione k-Jetronik. Velocita circa 200.
Tassa di circolazione nel 1981, 39.800 lire la stessa della 5 Alpine :8D:
Che tempi!

[fonte dei dati Quattroruote del 1981 ma me li ricordavo...]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 11:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Sono le auto della mia gioventù, io avevo una ford fiesta XR2 e poi la versione TURBO della stessa.
Molti amici avevano le varie 206 1.9 GTI o Golf 16v, clio 16v ecc ecc
concordo con bidddo, non sono paragonabili a quelle di oggi.
nemmeno per le sensazioni e l'esperienza di guida, a volte non piacevole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 11:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Connesso


bidddo,
grazie per l'accurata descrizione. Ricordo bene quei dettagli, anche perché ne parlava un numero di Quattroruote.

Angelo,
la XR2 la ricordo bene...nel mio immaginario era bianca.. Ma se non ricordo male c'era stata anche la Escort XR2...
La Golf GTI era una bara viaggiante....correva, ma neanche troppo...ma non aveva una gran tenuta di strada. La Clio non l'ho mai conosciuta da vicino, mentre la 206 la ricordo bene... Un piccolo bolide.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 12:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Oltre alle precedenti già illustrate, quando si incontravano tra loro queste altre quattro piccole belve, era inevitabile che scattasse la competizione.
Almeno per me era così... (anzi, è ancora così) :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 12:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Connesso


la gobba della Clio era caratteristica.... D'altra parte il motore non ci stava...

Un po' come quando iniziarono a motorizzare a gasolio auto come la FIAT 131, la FIAT 132 e la Argenta: ci vlle la gobba per ospitare motori che fra lunghezza di manovella e testata alta da precamera erano un tantino alti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 12:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


la mia fiesta era quella con i quattro fanali nel paraurti, la XR2 era nera con profilo blu la turbo rossa con il profilo verde.
Sinceramente la golf (16V) era quella piu stabile di tutte le altre lasciamo stare troppi cavallii sul'anteriore per quei pesi e tecnologia.
la peggiore era la 205 1.9 GTI sbilanciata sull'anteriore la migliore la clio 16v nella versione Williams.
Inutile dire che le auto rimanevano originali giusto il tempo per rodarle.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani