Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 7:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Pero la copia della 600 con quel dietro (e solo per quello) era meglio della nostra che fin da bambino non mi piaceva!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 8:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Clod a te fin da piccolo sono piaciute le berline tre volumi :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 8:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Beh basti pensare che la fabbrica della Zaz era derivata direttamente da due fabbriche di trattori e mecchine agricole, il motore, il primo anch'esso raffreddato ad aria era di una motozappa. Evidente la copiatura della carrozzeria della fiat 600, sembra fosse stato direttamente il poliburò a ordinare che la macchina assomogliasse a quella italiana. In fondo guardando più avanti poi con la Togliattigrad tutte le macchine sembravano delle fiat.
In quegli anni però si pensava alla produzione di massa di autovetture, le tecnologie più spinte erano riservate ai militari ed alla conquista dello spazio. Anche sul nucleare erano piuttosto avanti per la tecnologia del tempo, purtroppo sotto il profilo della sicurezza era una mentalità prettamente militaresca. Con il disatro di chernobyl anche in Polionia fu abbandonato l'idea di costruire un impianto a 4 reattori a Żarnowiece, li però tra le mura in costruzione e la parte meccanica c'era la firma dell'Italia.
Approposito dimenticavo la Zaz che guidavo aveva il motore a sbalzo con i cilindri a V su due bancali contrapposti.
Chissà se troverò delle foto.
Però gli oligarchi non si facevano mancare nella nemmeno la trosformazione in limousine :bh:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 8:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Un giretto a bordo di una Zaz 968 un po' vissuta.
Parlare di sterzo diretto è fantascienza :)
La prima parte del filmato mostra anche gli interni.
Il proprietario di questa, ha rialzato lo scarico perché probabilmente è costretto ad attraversare dei guadi.
phpBB [video]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 8:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Clod a te fin da piccolo sono piaciute le berline tre volumi :)


Non nego!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 8:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


massimox ha scritto:


Togliattigrad tutte le macchine sembravano delle fiat.


Ma era così!! C'era una concessione fiat poi i russi le rifacevano un po' a "gusto" loro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 9:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Riconosco il rumore del motore inconfondibile a quello che senti andava sommato il rumore del bruciatore che essendo posto davanti non aveva il minimo di insonorizzazione. Comunque credo siano state fatte delle modifiche dove trovano nel 2020 benzina normale con il piombo? L'interno era identico al mio peccato nel filmto non si veda la luce rossa, che era anche molto fastidiosa che si accendeva ogni volta che premevi il pedale del freno esattamente come gli stop. Secondo l'idea era per far vedere che l'impianto funzionava. Perfetto lo sterzo quallo di un camion praticamente.
Peccato non si trovino foto del vecchio bruciatore, negli anni fino alla sua scomparsa avevano poi cambiato tipo di bruciatore non più aria aria con ventilatore aperto da cui il fischio continuo. La "regolazione" della temperatura era formidabile a spanne una bilamella a deformazione termica, quando dilatava il flusso della benzina smetteva, appena si raffreddava chiudeva il contatto e via aria calda. Il probelma era che il ventilatore a mio ricordo rimaneva sempre in funzione.....anche se sono passati tanti anni e faccio un po' fatica a ricordare tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 9:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Massimox, per caso quel dispositivo riscaldante cui fai menzione, è quello che si vede nel portabagagli anterire dietro la paratia che toglie questo signore?
Si vede al minuto 1:16
phpBB [video]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non c'era nessuna paratia da quello che vedo è la versione più moderna ci sono dei particolari che non ricordo. Il bruciatore assomigliava molto non era altro che due tubi concentrici in uno c'era la "fiamma" del bruciatore gli incombusti andavano via per lo stesso tubo di scarico del motore,non ricordo quella che sembra una elettrovalvola, l'altro quello all'interno non a contatto con la combustione aveva un piccolo ventilatore che distribuiva l'aria calda, mi sembra non ho smontato nulla della macchina grazie alle tue foto ho dei ricordi. Penso sia la stufa Zaz, almeno mi pare così si chiamasse. L'auto che avevo in dotazione non aveva il blocco sterzo, la chiave era sul cruscotto a sn, ed era uguale alle vecchie chiavi fiat della 500, giravi, contatto, altro mezzo avviamento, non aveva le cinture di sicurezza e mi sembra che anche la fanaleria sia differente, inoltre la ruota di scorta era posta davanti non nel vano motore, altro particolare non ricordo il fregio cromato sul davanti.
Il serbatori era giusto sotto il divano posteriore ed aveva dimensioni generose visto che alimentava anche il bruciatore.
Tutte le macchine russe a due tempi potevano essere messe in moto con la manovella, non so se funzionasse come fanno vedere.
Comunque bello il filmato con sotto l'inno sovietico che sottolinea la manificenza dell'industria popolare :D
Molto probabilmente era l'ultima versione prima della defenitiva scomparsa credo sia andata fuori produzione nel 1990 giù di li, anche se il filmato sembra sia del 1976 ed il commentatore credo dica versione sportiva revisonata dai grandi ingegneri della nostra patria sovietica, tieno conto che di russo so 4H .
Se trovo un po' di tempo e fortuna in garage devo avere foto anche della centrale e altro tovarle un mezzo miracolo, nel frattempo ho cambiato tre volte casa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Poi come vedi guardando bene il filmato i camion non possono essere quelli polacchi del 1976, impossibile, Ad un certo punto vedi sul lunotto la scritta PL Polonia appunto. Altra cosa che mi sono dimenticato la vettura non ha più i due vistosi semitubi di entrata aria sulle calandre posteriori, segno che il filamto è stato girato come sostengo negli anni 89/90.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Si si certo, era solo per approfondire la mia curiosità sul webasto, dispositivo a me sconosciuto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Massimox,
ti invidio.... L'unico paese ex sovietico che ho visto è stato l'Albania dopo la rivoluzione del 1991.... E anche lì le auto russe, i trattori e camion russi e cinesi, spopolavano. Circolavano un sacco di auto a casaccio (il Codice della Strada non esisteva perché il regime non prevedeva auto private ma solo per i funzionari), autobus arancioni di Milano dismessi e auto rubate in Italia.
Gli unici edifici belli erano quelli costruiti sotto il fascismo e dove finiva la zona costruita dagli italiani iniziavano le costruzioni (bruttissime) degli ex sovietici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


bidddo,
il Webasto non veniva usato anche sui treni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non te lo so dire Elefantino.
Quando ero piccolo e viaggiavo in treno, (parlo di fine anni 60) su una parete di ogni scompartimento di seconda classe, c'era un oggetto zigrinato a forma di tazza rovesciata, con in cima una grossa manopola.
Girandola (quando funzionava) si sentiva internamente lo scatto di una molla e nello scompartimento, piano piano arrivava il caldo.
Non credo però fosse la stessa cosa, forse quello che dico io era elettrico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


certo, quello era elettrico...

E' che io ho un vago ricordo della scritta WEBASTO sui vagoni ferroviari, anni '70 e '80....ma l'azienda era probabilmente quella, però il sistema differente....

Tu e massimox mi avete aperto un mondo, con quel bruciatore a bordo , che peraltro ricorda quello utilizzato anche nel riscaldamento ausiliario di alcune vetture recenti vendute in paesi molto freddi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 11:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Probabilmente è un sistema che va bene per i caravan o nelle roulotte, che quando stanno fermi a motore spento non hanno una fonte di energia termica di risulta.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 11:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nei paesi glaciali....i motori rimangono accesi....sempre!!! Ovvero non vengono spenti
mai !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 13:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Webasto è una fabbrica di prodotti innovativi per il riscaldamento ausiliario di autovetture, treni, anbulanze autobus. Funzionante tutt'ora. Naturalmente le tecnologie sono cambiate. Utilizza sempre un bruciatore ad alta efficienza con il carburante presente nel serbatoio, solo che ora nella maggior parte dei motori il raffreddamento è a liquido. Praticamente funziona come una piccola caldaia a circolazione, ovvero riscalda una parte del liquido refrigerante facendolo passare su un radiatore il moto convettivo è aumentato da un silenziosissimo ventilatore. Quando il liquido raggiunge la temperatura desiderata il bruciatore smette di funzionare chiude il circuito del liquido e mantiene caldo l'ambiente, nel caso in cui il liquido refrigerante sia troppo caldo la valvola apre il circuito al radiatore e lo raffredda.
I treni a vapore o ad alimentazione diesel elettrica utilizzavano il primo, l'acqua della caldaia proveniente dal surriscaldatore, i secondi il liquido di raffreddamento del circuito motore. I treni moderni che anno una potenza di 6/10 MW elettrici usano riscaldamento a resistenze.
Tutt'oggi gli autobus gran turismo e le anbulanze usano il sitema webasto. Questo permette di lasciare il riscaldamento in funzione anche durante le fermate.
Uno del perché nei paesi freddi si usavano vetture a raffreddamento ad aria era il fatto di non aver problemi con il liquido refrigerante che chimicamente è stato perfezionato negli anni 90, prima era un miscuglio acqua glicole.
Anche a 50 gradi sottozero i motori vengono fermati, i moderni liquidi senza una minima goccia di acqua arrivano al congelamento sui meno 70.
Nelle auto moderne il webasto funziona come nella vecchia Zaz, riscalda l'abitacolo e il vano motore 5 minuti e parti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 13:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


visto che siamo in tema... un po' di avviamenti a freddo (veramente freddo!) :)

phpBB [video]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 13:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sorry hanno manca l'h :(


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 100  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani