Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 23:10 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


I coniugi Weissmann ebbero l'incarico nel lontano 1986 dal progettista Gordon Murray di costruire un cambio di dimensioni ridottissime che riuscisse ad essere collocato alle spalle dell'altrettanto compatto motore BMW turbo 4 cilindri in linea, che per l'occasione erano stati coricati di 72°, formando un gruppo motore-trasmissione assai piccolo. Tutto questo per realizzare una meccanica compatibile con la linea esasperata della vettura di F1 dal baricentro più basso mai realizzata, la rivoluzionaria Brabham BT55, la famigerata "sogliola". L'idea era quella di aumentare la tenuta di strada abbassando il baricentro e lasciando un flusso d'aria pulito per l'ala posteriore. Purtroppo le masse radianti, pure ridotte al massimo, non garantivano un raffreddamento sufficiente e il motore raggiungeva ben presto temperature che ne causavano la rottura, inoltre il cambio dei coniugi Weissman (un trasversale rovesciato in scatolato di titanio) si rivelò tanto piccolo ed ingegnoso quanto fragile e impreciso negli innesti. La vettura non ottenne i risultati sperati e rimase tristemente famosa più che altro per il tragico incidente che costò la vita al bravo Elio De Angelis, durante test privati in Francia, uscito di pista a causa del distacco dell'ala posteriore. Il progetto del cambio dei Wiessmann rimane in ogni caso un esempio di quanto la progettazione, cone le tecnologie e i materiali dell'epoca, potesse spingersi a livelli esasperati.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 23:13 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Nota: La vettura aveva entrambi i piloti italiani (Riccardo Patrese ed Elio De Angelis), gomme italiane (Pirelli) e sponsor italiani (Olivetti ed Emporio Armani)... si diceva che era la vettura più italiana dopo la Ferrari...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 23:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La Weismann, fondata nel 1963 da Peter e Albert Weismann e' famosa per aver prodotto il loro particolare differenziale Weismann Locker.
E' una azienda specializzata in produzione di cambi e trasmissioni per auto da competizione. Una eccellenza.
Invece la Wiesmann Auto-Sport, casa automobilistica nata nel 1985, personalmente non mi ha mai convinto. Automobili derivate da vetture BMW e a mio parere "pasticciate" e poco interessanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 8:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Era fatto apposta per avere il cofano spiovente e poi ancora il motore trasversale non era stato partorito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 9:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


originali comunque...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 10:01 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Altro che i ronzini ibridi di oggi...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 11:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non direr così....tutti vogliono l'idrido oggi... che secondo me, per quanto discutibile, è la maniera più semplice per guidare la transizione all'elettrico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 12:01 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mi riferivo alle F1....

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 8:34 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


ronzini i motori delle F1 di oggi?
ma scherziamo? sono amante dei motori termici, ma decisamente le MTU della F1 di oggi si possono chiamare in 100 modi ma non ronzini.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 8:49 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...è per il rumore... ronzano! Non ci sono più i bei ruggiti di una volta...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 8:53 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


ma li hai sentiti di persona? non sono così male .
i motori turbo degli anni 80 non erano molto diversi (come rumore) da gli odierni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 9:00 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mi ricordo ad Imola nel 1992, Nigel Mansell (Williams - Renalut) era quello che frenava più tardi di tutti... alla staccata tirava giù tutte le marce: "pa-pa-pa-pa-pamm!" e poi riaccellerava di colpo e il motore (Renault V10) urlava che ti dovevi tappare le orecchie... la macchina sfregava in terra e sputava scintille da tutte le parti... uno spettacolo!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 9:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ronzii?
Forse si sta facendo confusione con la formula E.
Questo video mette a confronto le voci dei motori del passato con quelli di oggi.

phpBB [video]


Se il vostro browser non vi mostra il video usate il link qui sotto
https://youtu.be/WhK0seC-vmc

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 9:34 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


infatti ho fatto il paragone con i turbo non gli aspirati
mi ricordo la Lamborghini a Monza nel 91 faceva vibrare la tettoia della parabolica.
Mansel....pilota capace di vincere guidando un UFO no cooment


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 15:40 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mansell avrebbe potuto vincere molto di più, ma la sfortuna (incidente a Suzuka nelle prove nel 1987), i pasticci del box Williams (scoppio pneumatico ad Adelaide nel 1986 per mancato richiamo ai box e bullone fissato male alla ruota a Budapest nel 1991) gli hanno tolto almeno tre mondiali. Ma era un pilota generoso (ricordate lo svenimento a Dallas 1984 nel tentativo di spingere la Lotus Renault rimasta senza benzina a trecento metri dal traguardo?) e spettacolare (una su tutti la vittoria a Budapest nel 1991 con la Ferrari partendo dal 13 posto in un circuito notoriamente ostico per i sorpassi con un sorpasso finale a Senna da cardiopalma). Lo stesso Senna disse di lui: "Mansell se è in giornata è impossibile tenerlo dietro, se vuole passarti ti passerà... anche di sopra, ma passerà, è l'unico pilota che quando ti è dietro riesci a vedere contemporaneamente in entrambi gli specchietti". Impagabile Leone d'Inghilterra... sono stato suo grande tifoso ed era l'eroe della mia adolescenza...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 15:44 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...e quando lo davano per finito... vinse il campionato Indy Cart negli USA al primo anno (1993) e, richiamato in F1 alla Williams per correre il GP di Australia nel 1994 (non guidava una F1 da due anni!) fece la pole position e poi vinse! Anche alla soglia dei 40 anni il piede era sempre pesantissimo!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 17:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Il problema di Mansell era che di giornate buone ne aveva 3 in un anno.
E mi spiace ma non fa di lui un campione a livello dei vari Senna, Prost.
Non basta vincere qualche gara e un mondiale per essere un campione.
Spettacolare si forse a volte....ma di questi piloti c'è ne sono a decine....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 17:35 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sta di fatto che lui mi emozionava... c'era sempre da aspettarsi il sorpasso capolavoro come l'errore per voler strafare... ma non ti annoiavi... come invece succedeva con Prost...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 18:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Si perché non lo prendevano o non aveva nessuno davanti da sorpassare.
Ma torniamo OT.
Qualcuno si ricorda dell'OMEGA LOTUS?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 19:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La ricordo benissimo. Quattroruote la definì uma "bestia feroce". Mastodontica ma capace di rivaleggiare con Ferrari e Lamborghini.
Una potenza esagerata per il 1990, ben 377 CV.
Anche il valore di coppia era notevole; ben 557 Nm a 4200 giri/min.
Il propulsore era un 6 cilindri in linea di 3.6 litri biturbo. Cambio ZF 6 marce derivato da quello della Corvette ZR-1 e differenziale autobloccante al 40%.
Anche freni e sospensioni furono rivisti da Lotus.
Le prestazioni erano elevatissime accompagnate da una notevole tenuta di strada.
Vennero prodotti solo 1100 esemplari e solo una ventina vennero destinati all'Italia.
Il prezzo di listino era anch'esso elevato...ben 116 milioni e 600 mila lire.
Oggi e' una vettura ricercata e in crescita con le quotazioni. Un esemplare in ottime condizioni può superare anche i 50.000€.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 100  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani