Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 1:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 22:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


AngeloFF ha scritto:
si nervosa lo era quando era spenta, l'allungo era ottimo ma l'erogazione era a interurrore, ON o OFF sotto i 4000 nulla (se rapportao alla tipologia di auto) poi esplodeva, eletronica 0, per quel poco che ho capito il suo problema era il telaio tubolare che sotto la spinta del motore torceva il che rendeva la geometria delle sospensioni un po ballerina.
altro problema erano i freni, troppo potenti e generavano la stessa torsione al telaio in frenata.
tutto questo faceva si che era più un rodeo che una guida.
Certo che quanto urlava quel V6 a 7000 giri anche perché lo avevi praticamente attaccato alla schiena

L'ingegnere Gianpaolo Dallara fece una valutazione della Lancia Stratos analizzando telaio, freni, motore e cambio. Secondo lui, la guida notoriamente "delicata" della Stratos, nella normale versione venduta ai clienti, era da imputare ad un poco approfondito sviluppo con la gommatura stradale, dato che la produzione era limitata a poche centinaia di esemplari.
La Stratos venne quindi sviluppata e messa a punto prevalentemente in funzione della gommatura da corsa.
Il passo corto, il tipo di telaio con specifiche tecniche nettamente finalizzate alle competizioni e il peso concentrato per il 63,1% al posteriore erano inoltre una garanzia perché la vettura fosse il più possibile agile su percorsi tortuosi tipici dei rally ma per le versioni stradali comportava molta attenzione ed esperienza per i comuni guidatori.
Un'automobile sicuramente unica e della quale ancora oggi a mio parere non si conoscono appieno i suoi pregi e difetti. La certezza sono sicuramente i suoi risultati sportivi ottenuti: 3 titoli mondiali, 3 europei, 3 italiani e altre innumerevoli gare nazionali minori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 18 luglio 2020, 0:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ricordo che a vederla dal vivo sembrava piccola e corta... quasi tozza... però con personalità e fascino da vendere... vabbè... tanto ormai è andata...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 10:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Qualcuno ha mai visto o provato la Porsche 914? O almeno se la ricorda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 10:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Me la ricordo benissimo ma non ho mai compreso a pieno la sua linea.
Anche le sue prestazioni, mi sembra di ricordare, fossero al di sotto degli standard ai quali ci aveva abituato la casa di Stoccarda, forse perché era più Volkswagen che Porsche.

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mai provata ma la ricordo benissimo la Volkswagen Porsche 914.
Immagine
Non ottenne il successo sperato per svariati motivi: il prezzo, le prestazioni non esaltanti e il marchio Volkswagen poco gradito dai "Porscisti".
Snobbata per molti anni anche nel mercato usato, al punto che le quotazioni raggiunsero quotazioni molto basse e la rivendita era difficile.
Oggi invece le sue quotazioni crescono di anno in anno.
Ricercatissima la rara versione 914/6 con motore a 6 cilindri, derivato dalla Porsche 911.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 11:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Per quanto mi rigarda, trovavo che il rombo del motore non fosse esaltante.
Sarà una stupidaggine, però per me la voce della meccanica ha la sua importanza.

phpBB [video]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il quattro cilindri boxer di 1679 cm³ e 80 CV a "soli" 4900 giri/min era quello della Volkswagen 411 LE.
Il timbro della sua voce era quello del classico 4 cilindri boxer, conosciuto molto da tutti sul Maggiolino.
Diverso era il sound della 914/6. Il suo sei cilindri boxer di 1991 cm³ con 110 CV a 5800 giri/min, alimentato a carburatori, era quello della 911 T.
Le prestazioni erano nettamente più brillanti e il 6 cilindri, oltre ad avere un temperamento corsaiolo, era anche più elastico.
Velocità massima di 203 Km/h contro i 177 della 4 cilindri.
Il chilometro da fermo veniva raggiunto in meno di 30 secondi e i 400 metri in poco più di 15 secondi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 13:18 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Infatti auto un po' particolare....per i puristi nemmeno una Porsche oggi ha quotazioni interessanti.
Io comunque la preferisco alle varie 924 e derivate, almeno ha una linea inconfondibile .....ma solo quella.
Anche io penso che il sound ha la sua enorme importanza in auto dalla vocazione sportiva


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 13:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche a me piace. La trovo complessivamente interessante.
La 914/6, prodotta in soli 3.338 unità , ha oggi quotazioni di tutto rispetto e il suo sound e' in pieno stile Porsche.
Trovare esemplari in ottime condizioni comporta spendere almeno 35.000€.
Se in perfette condizioni, pari al nuovo, le quotazioni si alzano ulteriormente.
Per le versioni a 4 cilindri le quotazioni si riducono, rispetto alla 914/6, di oltre il 50%.
A mio parere è una vettura che può dare qualche soddisfazione per un appassionato di auto storiche, anche in tema di rivalutazione economica.
Anche la tanto criticata 924, arrivata per sostituire la 914, incomincia a sollevarsi nelle quotazioni.
A mio modesto parere, per chi vuole spendere poco, divertirsi e affacciarsi al mondo delle auto storiche sportive, consiglierei di valutare l'acquisto di una 924 turbo (931).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 12:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


La serie 92... non mi piacciono molto....l'unica che salvo è la 928 per il suo V8


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 16:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La 928 la trovo ad oggi ancora bella nel design dopo oltre 40 anni dal debutto.
Immagine
I modelli 924 e 944 sono ancora poco considerati ma le loro quotazioni incominciano a salire.
Io non disdegno una bella e ricercatissima 924 Carrera GT
Immagine

Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 16:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Per me la Porsche è solo la 911 in tutte le sue varianti.
Per me la Porsche è quella col motore dietro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 18:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Dietro, boxer 6 cilindri a sbalzo per essere fondamentalisti raffreddamento aria/olio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 19:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 270
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Per me la Porsche è solo la 911 in tutte le sue varianti.
Per me la Porsche è quella col motore dietro.
Che se non è difficile da guidare che Porsche è?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 19:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ha ragione RemyM, la 911 è un auto che perdona poco.
Nonostante ne abbia viste tante nei rally dove secondo me è poco adatta, il suo regno è la pista dove si possono impostare traiettorie pulite e se uno è bravo diventa velocissima.
Per scoprire quello bravo basta guardarlo in curva: se alza la ruota anteriore interna alla curva, è uno che ci sa fare :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 7:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Che le 911 siano difficili da guidare non sono molto d'accordo, anzi sono molto fluide nelle reazioni e danno la possibilità anche senza essere un pilota di divertirsi, non intendo solo sul dritto.
Vero anche che il limite della macchina ( se usata come vuole lei) è molto alto quindi un errore ha poco tempo per essere rimediato ma molto di più di altre sportive dell'epoca.
Una 911 da rally però la ricordo, la 959 un mostro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 20:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Nel topic Magic Wash (https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=205&t=38051&start=20 si è finiti per parlare della Zaz.
Si tratta di una vetturetta russa a motore posteriore raffreddato ad aria (in Russia era sufficiente!).
Me la ricordo bene perché per combinazione abitavo vicino all'importatore ufficiale delle auto russe, un certo Martorelli, e quindi dal terrazzo di casa vedevo scaricare: Zaz, Vaz, Uaz...
A Roma di Zaz ne giravano pochissime. Si riconoscevano per le curiose presa d'aria laterali ai lati del posteriore.
Ecco qualche foto per chi non se la ricorda o non la conosce.
Immagine

Uno degli allestimenti interni (nel corso degli anni è cambiata)
Immagine

il motore raffreddato ad aria
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 22:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Quello che mi ricordo del periodo in cui ho guidato la Zaz è l'arrivo in Polonia, la consegna della macchina rossa fiammante, no non era metalizzata la vernice. Consegnata come fosse una reliquia. Il piccolo ed impossibile da utilizzare portabagagli anteriore, il cui spazio era ulteriormente ridotto da un bruciatore a benzina col vecchio sistema aria aria, la puzza che emanava e la configurazione che non so come riusciva tra le due vistose prese d'aria posteriori a convogliare aria calda oltre che nell'abitacolo anche nel vano motore, mi sembra un 1400cc o forse 1200 cc, ma non ne sono sicuro, raffreddamento ad aria con ventola centrale, tipo porche per capirci. Romorosissima al rumore tipico di quel motore si sommava il rumor3 del bruciatore. Benzina normale, niente super. Il cambio 4 marce ben sincronizzato visto il lasco, un quadro strumenti indefinito con una luce rossa che si accendeva ad ogni frenata, i freni a tamburo naturalemte. Gli interni in una finta pelle ricoperta su quella che mi hanno consegnato da un' altrettanta finta pelliccia, i sedili squadrati che arrivavano come altezza al livello delle scapole, quello lato guidatore si muova al massimo di un 6/7cm non di più perciò la posizione di guida era quella, il divano posteriore diritto senza un po di sagoma . Come si direbbe oggi pneumatici invernali, quattro gomme con battistrada carraarmato e chiodate.
Però andava da per tutto, a temperature impensabili in italia 25/30 gradi sottozero aprivi la portiera, erano due lunghe quasi come la vettura, giro di chiave pulsante da tenere premuto e partiva il bruciatore tre minuti ed era caldo, subito dopo il motore, le luci facevano il chiaro di due candele e via.
Però come scrivevo le ragazze polacche salivano come fosse una mercedes amg. Anno 1986 trent'anni . Un'altra era.
So che sono state vendute anche in Italia senza il bruciatore supplementare. Non posso dirvi come andava in estate, il mio periodo in una centrale nucleare a grafite è durato circa 4 mesi in pieno inverno. Perciò non ho potuto provare l'aria condizionata :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 0:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Zaz 968 fotocopia della nsu prinz


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 6:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Mentre la 965 era una fotocopia rimaneggiata della fiat 6oo

Immagine

ecco l'interno
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 100  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani