Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 14:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 10:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


per curiosità ho tenuto nota di tutti i costi relativi alle manutenzioni di una utilitaria, una clio 1.5 diesel, auto usata con 160000km pagata l'imbarazzante cifra di 2900€ :haha:

nell'arco di 5 anni per una percorrenza di altri 160000 Km circa l'auto è costata di sola manutenzione ordinaria con nessun intervento rilevante a parte cinghia distribuzione, dischi e pastiglie e pompa freni 3900€

volete sapere il costo totale comprensivo di manutenzione, bolli, passaggio, rca e revisioni?

9200€

è folle, voi avete mai tenuto conto dei costi? cosa avete speso? forza forza chi supera il mio vince!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 11:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ma infatti credo che finita questa, non comprerò mai più auto.
Quando mi serve di spostarmi chiamo un taxi o l'NCC se il viaggio è lungo.
In capo ad un anno spendo sicuramente meno di gestione, non ho la svalutazione del mezzo, non pago multe e non debbo cercare parcheggio...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 11:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


e non ho tenuto conto del carburante e dei lavaggi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 13:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Che le auto siano antieconomiche è noto, ma a fare i conti precisi tra bollo, assicurazione, revisione, acquisto, carburante, manutenzione ed eventuali imprevisti lo si evince in maniera impressionante.
Però servono, sono utili e spesso è volentieri non possiamo farne a meno.

Le intenzioni di Biddo ad esempio non sono applicabili ovunque, dipende da dove si vive, il tipo di lavoro che si fa, famiglia, orari, mille variabili.

Poi ovviamente ci sta la passione per il mezzo che fa passare in secondo piano le spese.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 14:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


miguello ha scritto:
...Le intenzioni di Biddo ad esempio non sono applicabili ovunque, dipende da dove si vive, il tipo di lavoro che si fa, famiglia, orari, mille variabili...

Ovviamente parlavo per me :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 15:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Si Biddo certo, per me sei fortunato, io con gli orari lavorativi, la gestione familiare e il fatto che Savona non abbia nemmeno un servizio di CAR Sharing non posso rinunciare all auto.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 20:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24586
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


C'è un motivo per cui non potrei assolutamente fare a meno dell'auto... ma andrebbe bene, o forse anche meglio, un furgone... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 20:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ogni età ha le sue esigenze :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 12:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Dire il vero io ho provato un po' tutte le formule, alla fine ho scelto di possederla. Non mi sono mai pentito di possedere una vettura, rimpiango un unica scelta sbagliata, sbagliata perché siamo in Italia. Il motore fuoribordo alimentato anche a GPL.
Abitando a Venezia ho iniziato con il nolleggio unicamente quando mi serviva la macchina, pensavo fosse una cosa che mi portava un grande risparmio perché sceglievo il tipo in base alle esigenze, piccoli viaggi da solo o massimo in due media utilitaria, ferie berlina o sw. Bene a conti fatti ho visto che non era tanto fattibile a meno che non noleggiassi la macchina al massimo quattro volte l'anno e per non più di 15 gg. Scrivo con cognizione di causa pechè mi sono costruito un file excel per ammortamento, costi, benefici ecc. Poi ho avuto la macchina aziendale di proprietà dell'azienda ed intestata all'azienda, al tempo lavoravo per una multinazionale Svizzera avevo una bella Mercedes superaccessioriata ma secondo gli accordi era una macchina aziendale perciò utilizzabile solamete nelle ore di lavoro. Alla fine avevo chiesto alla sede centrale a Losanna di poter utilizzare l'auto come un lungo nolleggio, risposta negativa. Quindi ho cambiato ditta, non solo per questo motivo. Alla fine ho scelto di possedere l'auto e poichè è vero che i costi obbligatori (bollo, assicurazione, revisone, ecc. ) sono molto alti ma fanno parte della vita e della comodità di salire in macchina dare un giro di chiave e partire. Con il nolleggio tout court, dovevi telefonare, prenotare la macchina andarla a prendere, riportarla col pieno, cosa di non poco conto visto che se non c'era il pieno ti costava quasi il doppio il carburante ecc. Non certo il massimo. Vi parlo di un perido dove i nolleggi a lungo periodo non esistevano o erano embrionali, e nemmeno il leasing conveniva, sempre conti alla mano. Comunque anche per questi, leasing, lungo noleggio bisogna far bene i conteggi, sopratutto quanto costa e cosa danno.
Perciò fate bene i calcoli prima di prendere una decisione, non dite ma risparmio 30 o più mila euro e nolleggio quello che voglio, non è così, ci sono infinite variabili a cui si fa "caso" quando si entra nel gioco. Senza dimanticare che vivere ha dei costi obbligatori comunque, assicurazione bollo, ecc. fanno parte del tran tran.
PS Il fuoribordo a GPL andava benissimo, se solo vi fossero i distributori di GPL a Venezia c'è ma è uno solo e quasi sempre chiuso.
Praticamente il solito spot all'italiana.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 10:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 196
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Ho visto solo adesso questa discussione, certamente l'auto ha notevoli costi fissi e poi ci sarebbe da tener conto della perdita annuale di valore.
Tutto questo vale ancora di più per chi, pensionato come me, la usa solo per "andare in giro", però da una libertà di movimento per me indispensabile perché mi piace andare in luoghi piuttosto sperduti difficilmente raggiungibili con mezzi pubblici.
Ho provato una sola volta il noleggio e mi sono ripromesso di non farlo mai più: un sacco di tempo per il ritiro, con valige al seguito, il dover restituire la macchina a serbatoio pieno pena costi notevoli, insomma una scocciatura unita al disagio di guidare un'auto sconosciuta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BASTA AUTO! Costi di mantenimento ASSURDI!
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 11:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Melanzana io e te siamo nella stessa situazione (pensionato pure io) e con la stessa percorrenza.
Concordo sul fatto che l'auto sia uno strumento di grande libertà (quando ce la fanno usare).
La mia perplessità nell'investire in un auto è che, abitando al centro del centro storico, ti fanno veramente passare la voglia...
Sul fatto di guidare un'auto sconosciuta per me non è un problema, mi abituo subito e vado piano.
Quanto al discorso del noleggio il fatto di doverla lasciare col pieno è una inevitabile seccatura, però di centri di riconsegna ce ne sono diversi, ovviamente poi ci vuole il taxi per tornare a casa. Però mi piace il fatto di provare auto diverse.
Comunque mi dispiace per la Citroen, ma la mia C3Picasso va ancora benissimo, per cui cambiarla sarebbe solo un capriccio :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani