Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 19:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 8:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2022, 20:12
Messaggi: 4
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Citroen C3 II VTi 1200 Benzina 82cv (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

dopo una serie di disavventure ho deciso di rifare il motore della mia Citroen C3 del 2015, anziché cambiare auto. Ora per completare l'opera mi piacerebbe svecchiare un po' anche la parte infotainment. Quello che principalmente vorrei è avere il DAB, secondariamente sarebbe carina la navigazione ma mi interessa meno usando il supporto per cellulare.

Mi son letto un po' di thread qui sul forum e ho concluso che, tutto sommato, passare da SMEG a NAC non mi interessa molto, mi basterebbe uno SMEG. Con un po' di fortuna mi sono portato a casa a buon prezzo un C1, con DAB (dalle foto si vede l'ingresso arancione) e credo anche GPS: mi arriva nei prossimi giorni.

Ora, il mio problema (fra i tanti :D) è quello di essere una capra totale quando si tratta di mettere mano a queste cose, parto con le migliori intenzioni e finisco col distruggere tutto, e con l'auto preferirei non finisse così :)

Quindi, mi piacerebbe un sacco se fra tutti voi ci fosse qualcuno che sia della provincia di Bergamo (ma anche della Lombardia), e abbia voglia di dedicarmi, al giusto compenso, qualche ora per fare questa cosa con me. Io offro della manovalanza ignorante ed impacciata, e soprattutto sarebbe una bella occasione per imparare qualcosa. In pratica si tratterebbe di sostituire l'antenna (preferirei cambiare proprio quella esterna piuttosto che metterne una a vetro) e sostituire lo SMEG. Per la parte di codifica, boh, nel caso passerò in concessionaria...

In alternativa, accetto ben volentieri consigli su elettrauto della zona che possono farmi questo lavoro, dato che fra quelli che ho provato a contattare non ho avuto molta fortuna.

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 13:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Io non capisco perché spendere dei soldi per qualcosa di vecchio (mio pensiero personale), comunque per il montaggio io non ti posso aiutare, mentre ti dico già che per la codifica avrai problemi perché raramente un'officina autorizzata ti codifica qualcosa di usato e non preso da loro, in più dovresti passare anche i cavi per l'antenna dab oltre logicamente all'antenna stessa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 15:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2022, 20:12
Messaggi: 4
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Citroen C3 II VTi 1200 Benzina 82cv (2015)
 
           Non connesso


Ciao RuLeo, capisco il tuo pensiero, però se con 3500€ di spesa (motore rettificato, frizione, distribuzione e altre cosette qua e là) riesco a tirare avanti l'auto per 5 anni o più, son solo contento. Come dici tu sono opinioni, e a me l'idea di buttare via tutto faceva girare le scatole :)

Per quanto riguarda il DAB è principalmente un'esigenza lavorativa, lavoro nel settore e poter ascoltare mi è utile anche solo per monitorare gli impianti.

Sulla codifica vedo esperienze discordanti anche qui sul forum, vedo che c'è chi ce l'ha fatta a farsela fare e chi no. Io in realtà come prima cosa ho chiamato la concessionaria per chiedere se potessero aggiungermi loro il DAB, ma mi han detto che non avevano alcuna peocedura a riguardo... Spero che abbiano pietà di me :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 23:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Il problema è che nelle concessionarie spesso non sanno nemmeno come farle queste cose, per lo smeg io ho dovuto sostituirlo proprio perché non digeriva più alcune frequenze in dab riavviandosi di continuo, poi ti posso dire che ormai di nac ce ne sono molti in giro a prezzi bassi, io ho appena preso un nac w4 2021 a 150€, in più il nac lo riesci a codificare e configurare con Arduino


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 23 settembre 2022, 7:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2022, 20:12
Messaggi: 4
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Citroen C3 II VTi 1200 Benzina 82cv (2015)
 
           Non connesso


Beh questo è ottimo! Io ho scelto di restare sullo SMEG un po' perché se ho ben capito mettere il NAC è un lavoro più complicato rispetto allo SMEG, e se già sto cercando aiuto con questo... Figurati! :roll:

Alla fine quando guido guido, non sto tanto dietro allo schermo dell'auto; se lo SMEG fa quel che mi serve ben venga, me lo son portato a casa con 80€...

Purtroppo (giustamente) sulla parte di codifica le info sono un po' oscure, anche per quello speravo in un po' di aiuto :)

Se non riuscirò a tirar fuori nulla dallo SMEG, spero di riuscire a rivenderlo al prezzo che l'ho pagato, e nel caso mi butterò sul NAC.

Oppure non farò assolutamente nulla, ho ritirato l'auto l'altro ieri col motore rifatto e ieri era ferma in superstrada... Primo viaggio della mia vita sul carro attrezzi! (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 20 giugno 2023, 8:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Alla fine come è andata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 20 giugno 2023, 10:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


AleRinaldi non si collega al forum dal 23/09/2022, come la maggior parte dopo aver avuto consigli spariscono e non comunicano l'esito della messa in pratica dei suggerimenti ma, tranquillo, si faranno risentire se hanno bisogno di altri consigli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 20 giugno 2023, 22:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Quanto potrebbe costare un servizio di posta elettronica interno al forum che avvisi gli utenti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 21 giugno 2023, 15:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I "messaggi privati" fanno parte del forum e quando si scrive ad altri utenti viene inviato un messaggio di posta elettronica che avvisa del messaggio da leggere, avviso che si può disattivare.

Naturalmente i "messaggi privati" sono da evitare per discussioni che potrebbero interessare tutti e devono essere utilizzati solo in casi eccezionali, come inviare un numero di telefono o dati sensibili.

I "messaggi privati" si inviamo tramite il taso "pm" situato in basso a sinistra del post della persona che interessa contattare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 22 giugno 2023, 21:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Sarebbe bello ricevere un messaggio di posta elettronica che almeno ogni 24 ore avvisi di nuovi messaggi pubblici nei filoni in cui si è iscritti o si ha inviato uno scritto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 10 luglio 2023, 11:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2022, 20:12
Messaggi: 4
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Citroen C3 II VTi 1200 Benzina 82cv (2015)
 
           Non connesso


Ciao,
no, non sono sparito, assolutamente, sono stato lontano per un po' da questo tema ma non ho rinunciato.

Alla fine lo SMEG che ho comprato giace ancora nel mio ripostiglio, in una posizione ben in vista in modo da notarlo ogni volta che ci entro e ricordarmi che dovrò decidermi a far qualcosa.
Ho chiesto un preventivo in concessionaria a Bergamo, mi hanno detto che possono farlo e il costo del lavoro (ammesso che riescano a trovare tutti i pezzi giusti ecc) si aggira intorno alle 400€ (costo antenna escluso). Altre officine si son rese disponibili a provare ma senza alcuna garanzia, specialmente sulla parte di codifica.

Per ora mi son fermato qui, anche perché non so se voglio effettivamente spendere tutti quei soldi per avere il DAB. Ma se decidessi di far qualcosa sarete i primi a saperlo :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione SMEG Citroen C3 II
MessaggioInviato: 10 luglio 2023, 12:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per il riscontro AleRinaldi :ya:
in effetti spendere 400€ solo per avere il DAB è una decisione del tutto personale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani