Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 1:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novellino - Casse e Amplificatore su Citroën Jumpy
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 16:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2018, 16:11
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Jumpy 2007
 
           Non connesso


Salve sono nuovo. Mi sono iscritto a questo forum per avere un parere. Ho un Citroën Jumpy 2007 da tempo ormai non mi funziona più la cassa lato destro e quindi ho deciso che vorrei farmi un impianto dato che sono un amatore di musica, mi sono comprato delle casse per cominciare e dovrei montarle a giorni. Per il resto stavo pensando a sub ed amplificatore ma non so proprio dove metterlo. Potreste indicarmi? Dato che su internet riguardo al jumpy ci sono pochissime informazioni. Grazie a tutti e buona giornata :coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novellino
MessaggioInviato: 9 giugno 2018, 12:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao matte e benvenuto,
siccome è una richiesta un po' insolita la tua (difficilmente qualcuno che ha un "furgone" vuole farci un impianto stereo), ci farebbe senz'altro comodo se tu postassi qualche foto o ci descrivessi se hai pensato a qualcosa più in particolare... poi il tuo ha i posti a sedere o è furgonato?
anche perché poi, in auto ci si impicca a montare sub e ampli, su una auto di 5 metri il posto dovresti trovarlo abbastanza facilmente!
di solito si mette tutto nel bagagliaio, ma tu potresti metterli sotto i sedili, anche se poi bisogna capire le tue esigenze (abbattere o togliere i sedili o caricare merce), quindi descrivi per bene quali sono le tue abitudini e come usi il mezzo in questione, poi vediamo come muoverci!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novellino - Casse e Amplificatore su Citroën Jumpy
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 11:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2018, 16:11
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Jumpy 2007
 
           Non connesso


Ciao grazie per avermi risposto. No, comunque è furgonato.Il modello è del 2007 siccome viaggio molto volevo farmi un impianto anche se non top un medio impianto diciamo. Io non ne capisco niente, sotto i sedili c'è poco spazio, tranne in quello centrale che a quanto capito ci sta un subwoofer di quelli piatti, anche se preferivo quelli classici. Il problema è che non so ne quanto regge l'autoradio, ne dove metterlo, ne se bisogna per forza mettere un ampli, dietro nello spazio carico si puo mettere? non so se comprarne uno già amplificato, insomma non so niente, so solo che mi sono ritrovato con una coppia di heartz da montare 220 watt picco massimo, 55 rms. Per questo chiedevo dei consigli, ecco per esempio con questa coppia di casse il massimo sub che posso montare qual è? SIcuramente devo cambiare autoradio.
A breve pubblico le foto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novellino - Casse e Amplificatore su Citroën Jumpy
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 11:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il tuo Jumpy ha 2 o 4 casse ?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novellino - Casse e Amplificatore su Citroën Jumpy
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 11:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


bidddo che intendi per 4? se ha tweeter e woofer o solo coassiali in portiera?

Matte19 ha scritto:
Ciao grazie per avermi risposto. No, comunque è furgonato.Il modello è del 2007 siccome viaggio molto volevo farmi un impianto anche se non top un medio impianto diciamo. Io non ne capisco niente, sotto i sedili c'è poco spazio, tranne in quello centrale che a quanto capito ci sta un subwoofer di quelli piatti, anche se preferivo quelli classici. Il problema è che non so ne quanto regge l'autoradio, ne dove metterlo, ne se bisogna per forza mettere un ampli, dietro nello spazio carico si puo mettere? non so se comprarne uno già amplificato, insomma non so niente, so solo che mi sono ritrovato con una coppia di heartz da montare 220 watt picco massimo, 55 rms. Per questo chiedevo dei consigli, ecco per esempio con questa coppia di casse il massimo sub che posso montare Qual è? SIcuramente devo cambiare autoradio.
A breve pubblico le foto.

se hai il modello furgonato non credo tu abbia scelta su dove mettere i componenti... magari l'amplificatore puoi metterlo dietro, ma il sub deve per forza stare nell'abitacolo, altrimenti non sentirai nulla.
ricordati che impianto medio, impianto top, sono tutti termini relativi, perché per me un impianto top potrebbe essere qualcosa che costi 10.000€, per te magari 400€, quindi prima di tutto per definire bene cosa si può fare, devi scrivere che budget massimo ti sei proposto per tutto il lavoro, poi decidiamo come muoverci.
cosa intendi per "non so quanto regge l'autoradio"? regge a livello di cosa?

partiamo per gradi:
- le casse le hai, quindi amen, ci teniamo quelle, ma sono coassiali o due vie separate?
- se hai la paratia in metallo che divide l'abitacolo dal vano di carico devi mettere il sub per forza nella cabina di guida, non hai alternative.
- per me, un impianto buono prevede almeno un amplificatore, magari 4 canali (due per le casse e due a ponte per il sub) e un sub woofer (attivo o passivo che sia).
- il sub attivo potrebbe essere una soluzione economica e soprattutto poco ingombrante, se non trovi proprio spazio, puoi ripiegare su questo.

PS: il diametro o la potenza del sub non va in rapporto con le casse, ma di certo ti sconsiglio di installare un 30cm da 800w se lasci le casse amplificate dallo stereo.
hai ripetuto più volte che devi cambiare la radio, vuol dire che il jumpy monta quella originale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novellino - Casse e Amplificatore su Citroën Jumpy
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 12:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2018, 16:11
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Jumpy 2007
 
           Non connesso


Allora cerco di fare un po di ordine.
Ha solamente 2 casse solo parte anteriore e 2 twitter.
Budget intendevo un 700 euro massimo tra autoradio, sub e non so magari anche ampli.
Non è molto come budget ma qualcosa di buono credo esca.
Le casse sono queste : https://www.ebay.it/itm/Hertz-X165-Copp ... wpDpamBxg..
Per l'autoradio intendo il wattaggio, ho ancora quella originale pioneer, non penso regga la potenza di sub e amplificatore e casse tutte assieme.
Si ho la paratia in metallo quindi per forza davanti, sotto il sedile centrale o davanti nel posto passeggero c'è molto spazio, ma non so quanto è grande un subwoofer. Sotto il sedile ci stanno i subwoofer di quelli piatti ma secondo me non rendono un granchè. Io vorrei un basso bello profondo che riesce a esprimere tutte le frequenze diciamo..
Si l'avevo immaginato che con ampli fosse meglio..diciamo che ho 300 euro per amplificatore da abbinare a quelle casse, cosa potrebbe uscirmi? e un 300 euro 400 per subwoofer diciamo..
Grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novellino - Casse e Amplificatore su Citroën Jumpy
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 12:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2018, 16:11
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Jumpy 2007
 
           Non connesso


Per dire se io monto questo sub https://www.ebay.it/itm/Subwoofer-Groun ... Sw~bFWQNgW ho bisogno di amplificatore? Le casse vanno bene? Di cosa avrei bisogno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novellino - Casse e Amplificatore su Citroën Jumpy
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 19:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


700€ per autoradio, ampli e sub non è male... diciamo che dovremmo esserci e fidati che qualcosa di buono ci esce.

le casse sono coassiali e non sono il massimo, perché hai tutte le frequenze che escono dal basso della portiera (immagino che gli altoparlanti abbiano l'installazione nella parte bassa del pannello porta)... suona lo stesso, ma avere i tweeter separati e installati a cruscotto o a montante sarebbe perfetto (secondo me nei 700€ ci escono anche dei nuovi altoparlanti se vuoi).

del wattaggio dell'autoradio non ti deve importare nulla perché se metti l'amplificatore bypassi la sorgente e non la tocchi più. è ovvio che non ti devi nemmeno lontanamente sognare di pilotare un sub con i watt dello stereo, gli faresti il solletico.

non capisco perché dici sempre di aver paura che lo stereo non regga la potenza di sub, amplificatore e casse tutte insieme, ma che vuol dire?
lo stereo legge il segnale proveniente da radio/cd/usb, lo elabora e poi lo invia alle casse che riproducono quel segnale e lo trasformano in musica.
nel caso di installazione di un amplificatore, lo stereo invia il segnale a quest'ultimo invece che agli altoparlanti, che rielaborandolo arriva alle casse (e al sub se quest'ultimo è presente) ma amplificato e nella maggior parte dei casi più pulito e privo delle distorsioni (che generalmente ha un amplificatore interno di uno stereo).
il fatto di "reggere" qualcosa, lo si può amputare magari a degli altoparlanti sottodimensionati, magari come dei coassiali come questi che vengono amplificati da un amplificatore da 1000w, allora li posso dirti che quegli altoparlanti non reggono e li scoppi! ma il reggere che intendi tu non esiste, l'autoradio non scoppia se tu ci colleghi casse e sub (ovviamente con criterio).

il box sub puoi farlo delle dimensioni che vuoi in base al tipo di sub:
- se hai problemi di spazio devi ripiegare su sub attivi e ultra piatti;
- se hai almeno 10 litri di spazio puoi orientarti anche su un 20cm, altrimenti vai sui 25cm che suonano in 17 litri (cioè 17 decimetri cubi);
- non denigrare i sub piatti, ci sono componenti tipo questo: https://www.ebay.it/itm/JL-Audio-13TW5v2-2-Shallow-mount-13-5-2-ohm-Subwoofer/112491300301?hash=item1a310105cd:g:IyQAAOSwaGFZcy9R che potrebbe far impallidire anche un 35cm in cassa reflex.

Cita:
Io vorrei un basso bello profondo che riesce a esprimere tutte le frequenze diciamo...

sei consapevole di aver scritto una cosa incoerente?
il sub non può, e soprattutto non deve "esprimere" tutte le frequenze, il sub è concepito per riprodurre frequenze ultrabasse (di solito al di sotto dei 50Hz) e non TUTTE le frequenze.

qualche esempio di amplificatore:
- https://www.rgsound.it/st-4b_zapco-id-41192.html
- https://www.rgsound.it/bbx-f1200_alpine-id-21712.html
- https://www.rgsound.it/ks-dr3004_jvc-id-29314.html
- https://www.rgsound.it/kac-ps404_kenwood-id-32594.html
- https://www.rgsound.it/ap-4340_focal-id-32566.html
(ovviamente sono tutti ampli entry level, se hai modo di spendere qualcosina di più è meglio, ma questi prendili in considerazione come importo minimo da spendere)

mentre per i sub:
- https://www.rgsound.it/ds-25-3_hertz-id-16073.html
- https://www.rgsound.it/swe-1044e_alpine-id-12118.html
- https://www.rgsound.it/r-250-s-sub-25cm_focal-id-26823.html
- https://www.rgsound.it/rsb-250_focal-id-32600.html
(gli ultimi due non sono sicuro che riesci a muoverli con due canali a ponte dell'amplificatore, devo valutarlo bene, ma serve solo per darti una idea)


PS: se c'è qualche moderatore che legge, non lavoro e non faccio pubblicità al negozio di cui linko sempre i suoi prodotti, lo faccio perché ha dei prezzi buoni, sempre in chiaro, le foto corrispondono ai prodotti e ci sono sempre le caratteristiche tecniche indicate in basso, quindi lo faccio solo perché mi ci trovo bene


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani