Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 18:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 80
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Possibile? Idee?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 18:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per facilitare chi può consigliarti, dovresti indicare anche un budget di spesa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 19:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


solo il budget? dovresti dirci di più! cosa non ti piace, che musica ascolti, a cosa vuoi mettere mano... sei la loquacità fatta a persona ;)

c'è un mondo dietro il car audio, non è così immediato e semplice come pensi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 19:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Hai ragione, non volevo calcare la mano perché il nostro amico è ancora junior :)
mfabiani53 ti sta prendendo per mano Paraflu che, insieme ad altri, è uno dei massimi esponenti in questo campo ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 20:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 80
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
solo il budget? dovresti dirci di più! cosa non ti piace, che musica ascolti, a cosa vuoi mettere mano... sei la loquacità fatta a persona ;)

c'è un mondo dietro il car audio, non è così immediato e semplice come pensi

Mbè, per il budget direi che ne possiamo parlare solo dopo essermi schiarite le idee su cosa si può fare...
La mia car precedente è stata una alfa 147 su cui avevo messo in autoradio alpine con ampli, subwoofer e cd changer. La musica che ascolto è fondamentalmente musica rock e jazz degli anni 60-70.
Ora tocca a te farmi venire la voglia di migliorare il tutto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 20:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 80
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Hai ragione, non volevo calcare la mano perché il nostro amico è ancora junior :)
mfabiani53 ti sta prendendo per mano Paraflu che, insieme ad altri, è uno dei massimi esponenti in questo campo ;)

Ti ringrazio per il consiglio... ora so di essere in buone mani...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 5 novembre 2017, 15:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Hai ragione, non volevo calcare la mano perché il nostro amico è ancora junior :)

si è vero, ora che mi ricordi, qualcuno c'è stato che è scappato dopo che gli ho prospettato cosa poteva fare :haha: (lol)


mfabiani53 ha scritto:
Mbè, per il budget direi che ne possiamo parlare solo dopo essermi schiarite le idee su cosa si può fare...
La mia car precedente è stata una alfa 147 su cui avevo messo in autoradio alpine con ampli, subwoofer e cd changer. La musica che ascolto è fondamentalmente musica rock e jazz degli anni 60-70.
Ora tocca a te farmi venire la voglia di migliorare il tutto...

eh, se potessi ascoltare l'impianto che ho nella mia C3 non servirebbe nemmeno una parola per convincerti :D
a parte gli scherzi, già la musica è una buona partenza, almeno non dobbiamo mettere a conto sub enormi o amplificatori-saldatrici che succhiano corrente a secchi!

allora... diciamo che per avere una buona resa da un impianto audio e poterselo godere a fondo, ci occorre almeno un impianto a due vie (tw+woofer) + sub, ovviamente il tutto alimentato da uno o più amplificatori dedicati.
lo smeg rimane perché non si può sostituire o togliere, perciò dovrai orientarti sull'acquisto di un processore audio (la miglior soluzione ma anche più costosa), oppure orientarti su di uno (o più amplificatori) con ingresso ad alto livello (in pratica ci colleghi direttamente i fili delle casse, eliminando l'eventualità di acquistare il processore audio).

1) l'ideale in assoluto potrebbe essere un amplificatore a 4 canali (o due a 2 canali) che alimentano i tweeter e i woofer (cosiddetta bi-amplificazione) + un altro amplificatore per il sub (questa soluzione è la migliore e ha una resa altissima, ma oltre a dover comprare due o tre amplificatori, necessita di un filtraggio degli altoparlanti apposito, attivo o passivo che sia, quindi il costo finale sale di un po').
2) una soluzione più economica potrebbe essere un amplificatore a due canali che alimenta tutto il fronte anteriore, sfruttando il filtro passivo che vendono nei kit a due vie, insieme ovviamente ad un altro amplificatore + sub per le ultrabasse.
3) altra soluzione ancor più economica è quella di prendere un solo amplificatore a 4 canali, 2 destinati al fronte anteriore e 2 (a ponte magari) destinati al sub. questa è la soluzione più economica in assoluto che puoi adottare per avere cambiamenti nell'impianto, sotto ad esso c'è giusto la sostituzione degli altoparlanti che io non consiglio perché la trovo una spesa non redditizia.

poi, se le finanze lo permettono, io ti consiglierei anche una bella insonorizzazione delle portiere. non è una cosa che devi per forza per ultimo, ma le differenze sono più percettibili a impianto finito che non all'inizio.

se hai qualche domanda in merito o ho parlato arabo dimmi pure


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 5 novembre 2017, 17:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 80
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Grazie, non hai parlato arabo dato che un minimo di esperienza la ho anche io.. ora ci rifletto un po'.. ci risentiamo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 8 novembre 2017, 13:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 80
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Per iniziare vorrei chiederti se l'ampli che avevo sulla mia vecchia macchina (un Hertz modello H420) potrebbe essere collegato al touchpad.
Inoltre ho anche un subwoofer sempre hertz di cui però non riesco a ritrovare le caratteristiche tecniche.
Cosa ne pensi? Altrimenti cercherò di vendere ambedue e trovare qualcosa di meglio....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 8 novembre 2017, 14:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Scusa se mi intrometto ma...
viste le premesse fossi in te mi rivolgerei ad un installatore onde vitare spiacevoli incidenti.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 9:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


beh... se il nostro amico segue alla lettera i nostri consigli e lavora con la dovuta cautela, cosa può succedere? alla fine io ho imparato quello che so su internet, sia sui forum che documentandomi personalmente, mettici pure un po' di esperienza... ma a parte un paio di fusibili bruciati (dovuti ad errori di distrazione o fretta) non mi è mai successo nulla...


mfabiani53 ha scritto:
Per iniziare vorrei chiederti se l'ampli che avevo sulla mia vecchia macchina (un Hertz modello H420) potrebbe essere collegato al touchpad.
Inoltre ho anche un subwoofer sempre hertz di cui però non riesco a ritrovare le caratteristiche tecniche.
Cosa ne pensi? Altrimenti cercherò di vendere ambedue e trovare qualcosa di meglio....

l'amplificatore può essere collegato allo smeg della C3, a patto che tu abbia gli spinotti che si collegano all'ampli (se guardi questa foto puoi vedere l'attacco degli spinotti chiamati "HI-IN" che stanno per "alto livello"), altrimenti non puoi farlo...
se non trovi le caratteristiche del sub, puoi sempre dirmi la sigla così me le cerco io... però, a meno che non sia un 200mm, la vedo dura farlo suonare col tuo ampli dell'hertz (che da quello che ho trovato su internet, dovrebbe erogare 75Wrms x 4ch a 4 ohm, oppure 200Wrms x 1ch sempre a 4ohm). se il sub è da 250mm, secondo me non lo sposti proprio...

come "configurazione" non è male (praticamente è la terza soluzione che ti avevo prospettato io qualche rigo sopra), ma non credo che vendendoli riusciresti ad avere qualcosa di meglio...
per gli altoparlanti a cosa hai pensato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 13:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 80
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Purtroppo gli spinotti sono rimasti nell'auto demolita , ma credo si possano trovare facilmente in rete, o no? La sigla del sub proprio non riesco a trovarla, ma dato che lo acquistai insieme all'ampli, credo sia adatto. Per quanto riguarda gli altoparlanti per ora preferirei non cambiarli, dato che mi sembrano abbastanza buoni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 14:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


senza gli spinotti come pensi di connetterti all'amplificatore? in rete non credo che li troveresti, l'ampli non mi sembra così recente... puoi provare, ma non sono sicuro (e se li trovi, non oso immaginare quanto possono farteli pagare).
hai due strade:
1) apri l'amplificatore, intercetti le piste dove sono quei contatti e ci saldi dei nuovi connettori (basta qualcuno che sappia usare un saldatore a stagno e un multimetro, è una cavolata farlo);
2) compri un adattatore per poterti collegare direttamente agli RCA con gli ingressi ad alto livello, tipo questo.
la prima, è a spesa zero se sai dove mettere le mani (ti serve solo un po' di tempo), la seconda ti costerà qualcosa...

per quel che riguarda il sub, dietro sul magnete dovrebbe esserci marca e modello, non puoi vederlo li?

se colleghi gli altoparlanti originali che hanno il cono di carta credo che non ci metterai molto a romperli... che poi scusa, ma se pensi che gli altoparlanti originali siano buoni, perché vorresti migliorare l'impianto audio della tua C3?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 16:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 80
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Hai ragione per quanto riguarda gli altoparlanti, quindi quali potresti consigliarmi ? Ma nel caso li cambiassi ciò andrebbe ad inficiare la garanzia? Ho provato a trovare il modello del sub ma essendo tutto chiuso vedo solo la marca che confermo è un Hertz.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 16:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


in che senso è tutto chiuso? è all'interno di un box? se è così basta togliere le viti e sfilarlo...

per gli altoparlanti dipende sempre dal budget, anche se visto il tipo di impianto comunque ti consiglio un due vie separato con un crossover passivo già incluso nel kit.
qualsiasi operazione fai sull'auto in garanzia che non sia reversibile, potrebbe causarti noie con la casa madre, ma basta che non modifichi, tagli, elimini parti o collegamenti che non possono più essere ripristinati e non avrai problemi (anche se fosse, riporti tutto com'era e vai tranquillo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 18:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Attualmente un impianto base lo farei con:

- Audison bitten D con SRC
- Hertz kit 2 vie serie MILLE MPK 165.3 PRO ( sia sul front che sul rear)
- Mosconi ONE 70.6
- Hertz subwoofer MP 250 D2.3 PRO (cassa chiusa da 20Lt)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 11:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


una cosa spicciola spicciola ed economica eh :D

se per te questo è un "impianto base", non oso immaginare che componenti sceglieresti per uno esoterico :sbav:


Ultima modifica di Paraflu il 10 novembre 2017, 11:38, modificato 2 volte in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 16:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


:haha: ..lo so, ma il ragazzo non ci ha fornito il suo budget quindi ho consigliato dei componenti che conosco bene e che di certo non potranno deludere.
la spesa complessiva si aggira intorno ai 1500/1600 inclusa cavetteria.

Può comunque risparmire circa il 50% tenendosi il suo vecchio ampli e sub evitando l'acquisto del DSP, mosconi e nuovo sub.

*Piccolo dettaglio tecnico che ho scoperto sulla mia cactus:
qualora si decidesse di non amplificare le casse posteriori, esse devo comunque rimanere collegate allo smeg perché il BIP dei sensori di prossimità posteriori proviene dal retro e viceversa... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 12 novembre 2017, 17:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


beh, se qualcuno vuole riciclare il vecchio impianto utilizzando l'amplificatore e il sub dovrebbe farti presagire che vorrebbe fare tutto, tranne spendere 1500€ :'

questa cosa delle casse posteriori che "suonano" quando si attivano i sensori posteriori non è male, ma come fai a fare un impianto ex novo, utilizzando le uscite ad alto livello (che poi verranno modificate per far suonare il sub o altri componenti), ma lasciando collegate le casse posteriori?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio C3 III?
MessaggioInviato: 22 dicembre 2017, 16:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 dicembre 2013, 21:06
Messaggi: 2
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
Altre: C3 1.4 GNV (Metano-Benzina)
 
           Non connesso


Qualcuno sa dirmi che tipologia di altoparlanti ci sono nella Nuova C3?
Vorrei riciclare i "vecchi altoparlanti" della mia vecchia C3 e volevo sapere se sono compatibili.
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani