Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 8:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 20:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Salve,
questo è il mio piccolo lavoretto che vorrei condividere con voi del forum, sono sempre stato un appassionato del settore e non vi nascondo che fino a qualche anno fa realizzavo anche cose più estreme (no spl), ma mai per professione.
Poi con il passare del tempo, come credo normale sia, la passione per l’hi-fi car si è spenta… lasciandomi dentro l’armadio anche qualche pietra militare che utilizzavo nei primi anni 2000.
Non ho avuto moltissime auto e quelle poche possedute le selezionavo anche per la qualità sonora.
In pochi come me quando salgono nelle auto degli showroom richiedono di farsi accendere l’autoradio! :D
Premesso questo mi dispiace dirvi che la qualità audio della cactus C4 è veramente pessima per i miei canoni, ma amando tutto il resto ho voluto scendere a compromessi ed acquistarla ugualmente sapendo di poter contare sulle mie qualità fai-da-te.
Le immagini e la descrizione che seguiranno potrebbe essere d’aiuto a tutti vuoi, come potevano esserlo a me se le avessi trovate prima di imbattermi ad occhi chiusi in questo progetto.

Il primo step era quello di ricavare le uscite RCA dalla sorgente SMEG+ posizionato sotto il bauletto porta oggetti.
NB* Questa operazione invaliderà la garanzia
E’ un operazione molto delicata e solitamente si realizza intercettando le 4 piste che vanno verso l’integrato amplificatore TDA, quest’ultimo ha la testa incollata e quindi non mi è stato possibile leggere il tipo di integrato, comunque sono tutti uguali… probabilmente è un TDA7388.

Allegato:
IMG_0613.JPG

Allegato:
IMG_0616.JPG


Il lavoro procede con il passaggio cavo positivo dalla scatola porta fusibili fino alla ruota di scorta.
Per bypassare il firewall ho utilizzato il buco della cordicella apri cofano, posizionato dietro il pedale frizione.
Ovviamente il tappo di gomma esistente non poteva tornare nella sede originale quindi ho utilizzato del silicone nero per chiudere i punti luce.

Allegato:
IMG_0668.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 20:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Allegato:
IMG_0667.JPG


Far passare dei cavi rca (pre-out) e cavi potenza è stato piuttosto facile poiché i lati ”barca” della cactus hanno molto spazio e i battitacco interni sono fissati con pochi incastri.
Il passaggio prevede 4 coppie di cavi potenza e 3 coppie di RCA.
*Ho voluto far passare una coppia di RCA in più perché magari in futuro potrebbero essere utili per un controllo esclusivo del subwoofer o per prevenire un guasto ecc…
e comunque visto che lo spazio c’è, meglio un cavo in più che uno in meno! :D
Allegato:
IMG_0685.JPG

Per pigrizia i cavi di potenza li ho fatti terminare dietro la sorgente con l’idea di collegarli alla ISO.
Quindi le diramazioni verso le portiere utilizzeranno il cablaggio originale (risparmiando almeno 8 ore di lavoro).
Anziché tagliare i cavi originali ho acquistato un adattare RT4 to ISO.
Per chi conosce bene il connettore RT4 sa che è diviso per scompartimenti; ogni modulo può essere tolto dalla placca madre, quindi ho rimosso il modulo altoparlanti (parte A dal pin1 al pin8) colore blu
e collegato all’adattatore, quest’ultimo saldato sui cavi potenza.
Allegato:
phonocar-04732-pid-1124.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 20:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Il processo più duraturo e noioso, è stato quello di insonorizzare con dei fogli butilici le portiere anteriori.
Ho utilizzato della ButylSound che ha un buon rapporto qualità prezzo.
Rimuovere la cartella pannello è molto semplice, hanno 2 bulloni sotto le cover cromate della maniglia e due viti torx lungo il bordo.
Però prima di farlo recatevi presso un autoricambi citroen e acquistate almeno due pacchetti di incastri (chiodi).
Si spezzano che è una meraviglia ed inoltre rimetterli nuovi previene rognose vibrazioni.
Ogni pacchetto costa 4,30€ e ne contiene 8.
Allegato:
IMG_0657.JPG


I crossover originali sono stati incorporati dentro le portiere e i tweeter fissati direttamente sui triangolini copri retrovisore direzionati verso il retrovisore.
Allegato:
IMG_0664.JPG


Ho optato per il sistema a 2 vie hertz serie mille, potevo scegliere diffusori sicuramente migliori, soprattutto per i tweeter… però, per esperienza so che questo tipo progetti partono con un budget e finiscono vederlo triplicare (se sei fortunato); quindi la mia mission da prima di iniziare è stata: “rapporto qualità prezzo”
Allegato:
IMG_0673.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 20:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Allegato:
IMG_0687.JPG

Allegato:
twsx.jpg


continua.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 20:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


La sistemazione dell'ampli nel baule è a modi "doppiofondo" con cerniera,
questo per non rinunciare al ruotino di scorta...
Allegato:
IMG_0698.JPG


Come amplificatore ho riciclato un glorioso Phoenix golg MS-275 classe-AB Watt 75x2
ma prima di lui un Equalizzatore Audiocontrol EQS concert series...
tutto rigorosamente made un USA e old school :D :D :D

Allegato:
baule_wp.jpg

Allegato:
IMG_0961.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 20:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


particolare del doppio fondo:
Allegato:
IMG_0989.JPG

Allegato:
baule_end.jpg


Per il momento ho ottenuto un fronte non male che mi ha fatto tornare indietro di almeno 15anni...
a breve seguiranno dettagli sul rear e un ipotetico subwoofer...
A presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 21:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


complimenti :ya:
per curiosità, che genere ascolti?
oppure
per quale genere è ottimizzato questo impianto?
Ottima la scelta dell'equalizzatore con canale dedicato al solo sub, una scelta da intenditore ;)
per chi non lo conoscesse:
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 22:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:clap2: :clap2: :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 23 agosto 2017, 8:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao Steph4no, molto interessante la tua installazione, bello anche trovare qualcuno che si diletti nel fare questo tipo di lavori!

vista la tua preparazione ti faccio subito qualche domanda:
1) vista l'impronta "audiofila" dell'impianto, perché non ti sei procurato un processore digitale, così da evitare di intercettare gli rca e portare i cavi di segnale fin dietro il bagagliaio (col rischio di perdere qualità per via dei cavi lunghi)?
per la garanzia dello smeg come hai risolto? la macchina è usata o è già scaduta?

2) sarebbe interessante vedere anche il tipo di connessione che hai utilizzato sul cavo del positivo vicino la batteria; come lo hai collegato? che tipo di fusibile hai utilizzato? che diametro/sezione ha il cavo di alimentazione? ad occhio mi pare un 10-20mmq...

3) sulla scelta di utilizzare i cavi di potenza di serie non discuto (è ovvia la comodità nel non dover passare 4 cavi nel morsetto della portiera originale), ma non hai pensato al fatto che forse i cavi originali dell'auto potessero fungere da "collo di bottiglia" per via della loro piccola sezione? che cavi altoparlanti hai utilizzato dal fakra al bagagliaio?
per la questione del filtro passivo, non hai pensato che posizionandolo all'interno della portiera potrebbe essere esposto a sbalzi termici e di umidità maggiori rispetto all'interno dell'auto?

4) per togliere i pin dal fakra/iso mi sono sempre impiccato con oggetti di fortuna, tu come hai fatto?

5) sull'insonorizzazione nulla da dire, impeccabile, meticolosa e anche bella da vedere, hai fatto un ottimo lavoro!
hai insonorizzato solo la lamiera interna o anche quella esterna? (perché non riesco a vederlo...)

6) riguardo ai tw, non hai pensato di inglobarli in qualche struttura presente (vedi triangolino in plastica dello specchietto, oppure il montante o anche la griglia del tw originale) con una lavorazione in vetroresina? esteticamente sarebbero stati più carini...

7) sul doppiofondo neanche ho da dire nulla, i componenti messi così non si surriscaldano e prendono aria, e hai anche lasciato libero lo spazio per la ruota, molto pratico!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 23 agosto 2017, 19:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Grazie dell'intersse cercerò di rispondere (in rosso) a tutte le domande.
Ovviamente alcune considerazioni sono personali quindi non è detto che corrispondano alla realtà dei fatti!!! :D

1) vista l'impronta "audiofila" dell'impianto, perché non ti sei procurato un processore digitale, così da evitare di intercettare gli rca e portare i cavi di segnale fin dietro il bagagliaio (col rischio di perdere qualità per via dei cavi lunghi)?
per la garanzia dello smeg come hai risolto? la macchina è usata o è già scaduta?

-Non ho adottato soluzioni con processore (bitTen, bitOne, ecc…) proprio perché volevo dare un’impronta audiofila.
Se si è in grado di farlo non c'è niente di meglio ma soprattutto economico nel ricavare le uscite low-level dalla sorgente.
Non mi risulta che un cavo rca di 4 metri possa perdere qualità audio… considera anche il fatto che forse tutta questa qualità lo smeg non ne ha!
La macchina ha 8 mesi ed eventualmente la garanzia si perde su tutte le varie componenti legate allo smeg.
Questo lo sapevo bene ed ho voluto rischiare, il desiderio di avere un impianto come si deve era troppo forte. Comunque nell’ipotesi di un eventuale guasto lo smeg di queste vetture è abbastanza semplice reperirlo on-line (usato).


2) sarebbe interessante vedere anche il tipo di connessione che hai utilizzato sul cavo del positivo vicino la batteria; come lo hai collegato? che tipo di fusibile hai utilizzato? che diametro/sezione ha il cavo di alimentazione? ad occhio mi pare un 10-20mmq…


-Non biasimatemi, ma durante la realizzazione ho scattato pochissime foto, appena mi è possibile ne posterò una con il dettaglio della connessione tra batteria e cavo positivo.
La sezione del cavo è di 20mm (5awg) e il fusibile a monte dell'impianto è di 60A.
Il cavo del positivo termina nel bagaglio in una fusibiliera a 2 uscite e per il momento sulla linea dell’unico ampli (MS-275) è installato un 40A.


3) sulla scelta di utilizzare i cavi di potenza di serie non discuto (è ovvia la comodità nel non dover passare 4 cavi nel morsetto della portiera originale), ma non hai pensato al fatto che forse i cavi originali dell'auto potessero fungere da "collo di bottiglia" per via della loro piccola sezione? che cavi altoparlanti hai utilizzato dal fakra al bagagliaio?

-Da quel poco che ho visto mi è sembrato che la cactus non abbia la classica morsettiera tra scocca e portiera. Non vorrei giurarci, mi è sembrato che i cavi passino “interi” all’interno a dei tubi flessibili in gomma…
La leggenda dei cavi di sezione troppo piccola, colli di bottiglia e quant’altro è comunque una leggenda. (...ti dico solo che gli altoparlanti sono in alternata).
Tuttavia non è umanamente possibile, in auto, percepire dei cavi di scarsa qualità o di piccola sezione.
I cavi potenza utilizzati sono dei Focal es25 (2,5mm)



per la questione del filtro passivo, non hai pensato che posizionandolo all'interno della portiera potrebbe essere esposto a sbalzi termici e di umidità maggiori rispetto all'interno dell'auto?

-No, non ho valutato questo tipi di problema. Di preciso i crossover sono avvitati tra la lamiera interna e la cartella, non dimenticarti che di mezzo c’è anche uno strato di butilica.
Scomodi da modificare o ispezionare SI, ma non di certo troppo umidi o troppo caldi.


4) per togliere i pin dal fakra/iso mi sono sempre impiccato con oggetti di fortuna, tu come hai fatto?

-Non conosco altri connettori fakra, ma quello della mia cactus è suddiviso in moduli.
Non c’è bisogno di rimuovere pin per pin ma dal connettore è possibile rimuovere soltanto la parte A inerente alle uscite audio.



5) sull'insonorizzazione nulla da dire, impeccabile, meticolosa e anche bella da vedere, hai fatto un ottimo lavoro!
hai insonorizzato solo la lamiera interna o anche quella esterna? (perché non riesco a vederlo...)

-L’insonorizzazione è completa, sia lamiera interna che esterna.
Riguardo quella esterna è stato un po fastidioso girare intorno ai chiodi ribattini degli airbumb che sbucano dentro.


6) riguardo ai tw, non hai pensato di inglobarli in qualche struttura presente (vedi triangolino in plastica dello specchietto, oppure il montante o anche la griglia del tw originale) con una lavorazione in vetroresina? esteticamente sarebbero stati più carini..

-Facendo svariate prove la posizione e direzione migliore dei tw è quella che vedi.
Ti posso garantire che non sono stati messi lì a caso... :)
Entrambi sono direzionati verso lo specchietto retrovisore interno.
Riguardo invece le predisposizioni, non ho optato per un lavoro in vetroresina perché credo che con lo stile interni della cactus così montati si abbinano meglio.
Se guardi bene il cruscotto della cactus è pieno di strumenti che fuoriescono da esso (vedi quadro e/o bocchette aerazione). Magari in futuro li stuccherò al triangolino.


7) sul doppiofondo neanche ho da dire nulla, i componenti messi così non si surriscaldano e prendono aria, e hai anche lasciato libero lo spazio per la ruota, molto pratico!

-Grazie, non dimenticare che oltre il ruotino c’è anche il tappo dell'AdBlue


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 23 agosto 2017, 20:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
complimenti :ya:
per curiosità, che genere ascolti?
oppure
per quale genere è ottimizzato questo impianto?
Ottima la scelta dell'equalizzatore con canale dedicato al solo sub, una scelta da intenditore ;)
per chi non lo conoscesse:
Immagine


Ti ringrazio per avermi dato del intenditore... :haha:
Un eq penso sia d'obligo in ogni impianto,
e a magior ragione sullo smeg che non ha un eq di banda "serio".
Ascolto tutti i generi e non ho pregiudizi...
Considera che le tarature le sto facendo tra un brano di justin bieber e un 'altro dei Rosae Crucis...
i miei preferiti rimangono comunque i tool. :cool:
Detto questo, spero, che alla fine del progetto riuscirò a sentire in modo equilibrato qualsiasi genere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 23 agosto 2017, 21:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per la risposta!
stai parlando con un audiofilo pazzo che, per avere una risposta in frequenza che mi dia soddisfazione, equalizza ogni mp3 con audacity, in funzione dell'acustica della macchina e delle deficenze dell'impianto originale.
Ma non solo, io per ogni brano correggo l'esecuzione attenuando o enfatizzando voci, strumenti e posizione spaziale dei suoni, secondo il mio gusto ;)
Il mio approccio è diverso dal tuo, mentre tu agisci a livello hardware, io agisco a livello software, ma ti assicuro che il risultato, stando a quello che dicono quelli che sono saliti in macchina, è degno di apprezzamento. :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 8:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Steph4no ha scritto:
Grazie dell'intersse cercerò di rispondere (in rosso) a tutte le domande.


sei stato molto esaustivo, grazie! tuttavia vorrei qualche chiarimento in merito, cercando ovviamente di non dilungarmi troppo altrimenti ci metti due giorni a rispondermi :D
(scusa ma la curiosità si unisce alla voglia di sapere e potrei parlare per giorni di sta roba...)

- quindi secondo te, i processori audio sono poco audiofili?
si beh certo, tra acquistare un processore a centinaia di euro e saldare qualche cavo ce ne passa e ovviamente è molto più economico! io penso che tu l'abbia fatto perché eri in possesso dell'EQ no?
sul discorso della qualità, in molti tendono ad installare (quando possibile) gli amplificatori il più vicino possibile alla sorgente, oppure utilizzano processori che si collegano alla sorgente tramite cavo ottico, proprio perché RCA più lunghi possono captare più interferenze e aumentano la perdita di segnale (o almeno io ho sempre saputo così), secondo te non è vero?

- si si, tranquillo! non pretendo nulla! era solo una richiesta a nome del forum, non lo fai mica per lavoro ;)

- mi sembra strano che non ci sia la morsettiera... qualche connessione deve pur esserci... se smontano la portiera per qualche motivo coi cavi come fanno?
sul fatto che umanamente sia impossibile percepire cavi di alta o bassa qualità sono pienamente d'accordo, sulla sezione diversa però boh... perché hai scelto dei cavi da 2.5mmq se poi quelli originali dell'auto saranno da 1mmq o al massimo 1,5?

- riguardo al fakra si è vero, quello dell'auto ha i moduli separati, ma una volta separato lo "scomparto audio", che ci hai fatto? lo hai collegato all'iso e portato i cavi dietro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 19:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
- quindi secondo te, i processori audio sono poco audiofili?
si beh certo, tra acquistare un processore a centinaia di euro e saldare qualche cavo ce ne passa e ovviamente è molto più economico! io penso che tu l'abbia fatto perché eri in possesso dell'EQ no?


Premesso che: quando si parla di hifi car non e’ mai possibile ragionare con mente troppo “audiofila”; per sua natura la macchina non è il posto ideale per ascoltare
musica, specie in movimento.
Credo che prodotti come Audison BitOne siano ottimi apparati hi-end, ma processori (dac) di questo tipo andrebbero installati in digitale oppure in low-level (RCA),
personalmente non sono amante dei riduttori di segnale.
Ho fatto questo accoppiamento tra ampli e EQ perché se suonava bene 10anni fa suonerà bene anche oggi.
Comunque si, ne erò già in possesso.

Paraflu ha scritto:
sul discorso della qualità, in molti tendono ad installare (quando possibile) gli amplificatori il più vicino possibile alla sorgente, oppure utilizzano processori che si collegano alla sorgente tramite cavo ottico, proprio perché RCA più lunghi possono captare più interferenze e aumentano la perdita di segnale (o almeno io ho sempre saputo così), secondo te non è vero?


Assolutamente no, se un impianto è cabblato come si deve e con cavi RCA ben schermati non c'è bisogno di ridurre le distanze tra sorgente e ampli.
Ho visto autovetture vincere gare sound quality con preout di 5metri.

Paraflu ha scritto:
- mi sembra strano che non ci sia la morsettiera... qualche connessione deve pur esserci... se smontano la portiera per qualche motivo coi cavi come fanno?

Non ho appurato bene, quandi come ho già scritto non ci giurerei sulla presenza di una morsettiera, considerata anche l'economia con il quale è stata realizzata la cactus!!!

Paraflu ha scritto:
sul fatto che umanamente sia impossibile percepire cavi di alta o bassa qualità sono pienamente d'accordo, sulla sezione diversa però boh... perché hai scelto dei cavi da 2.5mmq se poi quelli originali dell'auto saranno da 1mmq o al massimo 1,5?


Se ti dice bene i cavi originali delle auto sono da 0,5mm.
I cavi che ho utilizzato erano di una vecchia bobina che avevo già, se fossero stati da 1mm li avrei utilizzati ugualmente.
L'importate è la purezza del rame e la distanza che devi coprire.
Non fraintendere, non sono di certo il tipo che sottovaluta l'importanza dei cavi, semplicemnte in auto non ragiono troppo con mente audiofila perché come premesso in macchina è soltanto un sperpero di denaro. non per fare il figo ma in salone ho dei "van den hul" in argento :D

Paraflu ha scritto:
- riguardo al fakra si è vero, quello dell'auto ha i moduli separati, ma una volta separato lo "scomparto audio", che ci hai fatto? lo hai collegato all'iso e portato i cavi dietro?


Una volta scollegata la femmina l'ho collegata ad una adattatore Fakra-ISO (vedi foto nel primo post) e saldato ai cavi di potenza al posto del connettore ISO precedentemente tagliato.
Non ho una foto, ma il collegamento è piuttosto banale.

Ti ho mandato il mio IBAN compresa la fattura in pv... :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 25 agosto 2017, 7:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


giuro che non ti rompo più (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 25 agosto 2017, 18:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
sarebbe interessante vedere anche il tipo di connessione che hai utilizzato sul cavo del positivo vicino la batteria; come lo hai collegato?

Allegato:
IMG_1011.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 7:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


quindi il cavo che va dalla batteria alla scatola fusibili è rimasto originale?

la tua cactus ce l'ha lo start&stop?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 13:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Si, ho preferito lasciare il cavo originale visto "l'osceno" morsetto batteria del polo positivo!
Non mi andava di tagliare e sostituirlo con un morsetto doppio che ospitasse anche il cavo + dell'impianto.
No, la macchina mia non ha lo start&stop, perché mi chiedi questo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 13:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


cosa che invece ho fatto io... anche io avevo pensato alla tua stessa soluzione (per assurdo, la mia c3 ha la stessa scatola portafusibili che vedo in foto), ma non mi piaceva l'idea di avere quel cavo che usciva da li in quel modo... volevo un lavoretto "più pulito", così ho utilizzato un nuovo morsetto e ho tagliato il cavo originale (ovviamente a garanzia terminata).

te lo chiedo perché alcune cactus (le altre non ho capito perché) che hanno lo S&S, hanno una specie di fusibiliera all'aperto sopra la batteria (tipo questa ) e magari l'avevi sfruttata per fare qualche collegamento... ma se non ce l'hai come non detto!
poi ero anche curioso di sapere come si comportava un'auto con lo S&S e un impianto audio (a livello di carica della batteria o roba simile)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto hi-fi su C4 cactus
MessaggioInviato: 12 settembre 2017, 7:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2017, 20:08
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Shine (2016)
 
           Non connesso


Il progetto continua con l’insonorizzazione vibrazionale delle portiere posteriori e l’aggiunta di tweeter non previsti dalla Citroen.
I diffusori originali (full-range da 165) sono stati sostituiti con woofer serie energy Hertz.
Per quanto riguarda i tweeter, ne ho riciclati un paio provenienti dalla mia vecchia auto (volvo C30 premium sound dynaudio)
Per montarli ho forato i pannelli, incollato delle griglie da 25mm acquistate nelle amazzoni e avvitato il tutto dall’interno sulle flange della tasca.
I cavi, come sull’anteriore, ho lasciato quelli originali.

Allegato:
1160.jpg


Allegato:
1158.jpg


Allegato:
1157.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani