Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione altoparlanti
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 9:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2017, 9:30
Messaggi: 2
Provincia: MO - Modena
La mia auto: ds4 150cv so chic
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, premeto che sono nuovoo di questo forum ed ho appena acquistato una ds4 e sono ignorantissimo su questo campo quindi chiedo vostro aiuto.
appena acceso lo stereo ho notato la distorsione frequenze basse degli altoprlanti di serie e sarei propenso ad una autosostituzione ma prima mi servirebbe capire dove posso trovare le specifiche tecniche di questi o se voi sapete un modo per poter migliorare questo suono senza dover aggiungere amplificatori e sub esterni.
grazie mille
Manolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 21:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao manolo e benvenuto!
scusa per la franchezza, ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca... ti dico subito che non esistono altoparlanti in commercio che suonano divinamente con la sola amplificazione dell'autoradio, altrimenti gli amplificatori cosa esisterebbero a fare?
se noti distorsioni alle basse frequenze, magari ti basta settare bene l'equalizzatore della radio, ma se è quello che penso io (e tutte le persone che ascoltano musica con la radio di serie), dovrai per forza fare delle modifiche.

ti faccio una domanda però: se sei ignorantissimo in materia come dici te, a cosa ti servono le specifiche tecniche degli altoparlanti di serie?
se vuoi sostituire gli attuali altoparlanti con dei nuovi (e essere convinti che NON acquisterai mai degli amplificatori e/o subwoofer), l'unico dato di cui avrai bisogno è la sensibilità (espressa in decibel o db): più la sensibilità di un altoparlante è alta e più è "facile" che suoni con pochi watt.
spiego meglio: se vai da mediaworld a cercare delle casse guarda le specifiche tecniche nel retro della scatola, se leggi valori intorno a 91db (se di più ancora meglio), stai acquistando componenti pensati per suonare al meglio con la sola amplificazione della radio;
se invece troverai sensibilità intorno agli 85db (o anche meno), questi altoparlanti renderanno meglio se collegati ad un amplificatore.

c'è un ma: la sola sostituzione degli altoparlanti difficilmente porterà a dei benefici... perché? è semplice, ti faccio un esempio pratico:
prendi degli altoparlanti dell'audiola, collegali ad una radio vecchia, che suona male di una marca cinese, cosa ne uscirà fuori? rumore, distorsione, zero controllo e solo voci di strumenti impastati;
ora prendi degli altoparlanti da 2000€ e collegali alla stessa vecchia radio cinese che suona male, cosa sentirai? lo stesso rumore, la stessa distorsione e gli stessi suoni impastati ma con una differenza... li sentirai ancora meglio! perché essendo gli altoparlanti qualitativamente migliori della radio (e pure di tanto), riprodurranno lo stesso suono "schifoso" in maniera molto più limpida e definita.
il problema della distorsione, del suono impastato e poco definito proviene dallo stereo di serie, la colpa è solo la sua! essendo l'amplificatore interno della radio di bassa qualità (come ovvio che sia... come fai ad inserire una radio, un lettore cd e un amplificatore in una scatoletta così piccola?), uscirà sempre un suono distorto della musica.

detto questo, il mio "suonar bene" di un impianto è relativo, perché magari per me la sola sostituzione delle casse non porta a nessun beneficio, mentre a te potrebbe cambiare tantissimo e addirittura soddisfare i tuoi bisogni.
sia chiaro, non ti sto dicendo di non comprare dei nuovi altoparlanti, ma sto solo cercando di farti capire che FORSE la spesa non vale l'impresa.

spero di averti dato una infarinatura generale della questione, se hai domande chiedi pure, io sono qui


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 22:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2017, 9:30
Messaggi: 2
Provincia: MO - Modena
La mia auto: ds4 150cv so chic
 
           Non connesso


ok grazie mille paraflu per la tua risposta dettagliata.
il mio pensiero da ignorante in materia era: vado in distorsione con i bassi quindi gli monto su due altoparlanti più potenti in modo che possono contenere i suoni anche a volumi elevati.
non mettevo nemmeno in dubbio che il problema fosse alla radice cioè sostituire tutto l' impianto audio completo di ampli etc.
in ogni modo ho letto che le profondità tra gli altoparlanti anteriori sono diverse da quelle posteriori, in questo caso per comprare 2 altoparlanti da mettere davanti cosa posso scegliere? hai qualche modello da consigliarmi?
per il momento penso che provvederò a sostituire solo questi poi se non sarò soddisfatto come dici tu andrò ad agire sull' intero impianto.
intanto grazie mille ancora
manolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 7:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


la distorsione che percepisci te dovrebbe essere dovuta alla mancanza di filtraggio del woofer... in pratica, ogni altoparlante devo essere messo in condizioni di riprodurre un determinato intervallo di frequenza (ES: il tweeter deve essere "tagliato" a, dico un numero a caso, 5000hz in modo tale che non vengano riprodotte le frequenze sotto i 5000hz, il woofer deve riprodurre frequenze da 6000hz a bo... 300hz?, e così via), se il componente non viene filtrato ad una determinata frequenza, riprodurrà frequenze che non gli spettano, che causeranno distorsioni e a lungo andare rotture del componente.
nel tuo caso, il woofer, non essendo filtrato riproduce tutte le frequenze (come se fosse un full range), comprese quelle del sub; siccome sono frequenze che non gli spettano, lui si sforza ad emetterle ma non è concepito per questo (ovviamente anche la qualità del woofer incide molto sulla resa finale).
il tweeter questo problema non ce l'ha perché ha un piccolo condensatore posto tra il positivo e il negativo che non gli permette di riprodurre le frequenze sotto un certo numero di Hz.

sostituendo gli altoparlanti con dei componenti più potenti non farai altro che alzare il limite di queste tipo di distorsioni, che per carità, non è del tutto sbagliato (proprio ieri ho ascoltato un impianto su una cactus con degli altoparlanti aftermarket e con gli sportelli insonorizzati e non era affatto male) e magari come risultato può anche andar bene, però devi ricordarti che comunque non potrai mai ascoltare la musica ad un volume troppo elevato, altrimenti danneggerai i componenti.

gli altoparlanti posteriori non solo hanno una profondità diversa da quelli anteriori, ma sicuramente anche di diametro.
non ho mai visto gli altoparlanti della DS4, ma credo che dovrai vederlo te di che dimensioni e profondità sono (al 99% sono dei 16.5cm all'anteriore e 13cm al posteriore).
per quanto riguarda i prodotti, io fossi in te andrei su qualcosa di specifico, con filtro passivo incluso... tu quanto vuoi spenderci?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 18:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2017, 9:47
Messaggi: 95
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: DS4 1.6 BlueHDI 120 Cv BUSINESS (2015)
 
           Non connesso


Sarei interessato anche io a questo tipo di upgrade.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani