Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 17:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


Ciao,

ho appena acquistato una nuova Grand C4 Picasso (seconda serie), passando dal modello precedente (quindi avevo un'altra Grand C4 Picasso, ma del 2011). Nel modello precedente avevo l'impianto "Philips" montato dalla casa madre, e avevo un impianto audio SUBLIME.
In quella nuova, sempre modello Exclusive come la precedente, ho però l'impianto "di base", e sarà perché sono abituato all'audio della versione precedente, questo nuovo non mi soddisfa nemmeno lontanamente. Il suono risulta piatto, a tratti e a seconda della musica ascoltata addirittura "ovattato".

Cosa posso fare per migliorare sensibilmente l'audio? Pensavo di sostituire le casse delle portiere anteriori, ma ho paura che non basti.

Potete darmi dei consigli, preferibilmente senza proporre soluzioni che costino esageratamente? L'idea è quella di spendere 4-500 euro... :D

Ciao e grazie!
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 6 gennaio 2016, 12:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 579
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.8 energy metano
 
           Non connesso


Penso che con 4-500 euro tu possa fare ben poco!In linea teorica dovresti prima iniziare dalla fonte aumentandone le prestazioni (watt in uscita) per poi passare agli altoparlanti ed eventualmente ad un amplificatore,ma sei veramente in un vicolo senza uscite!!!!Migliorare le casse con la fonte originale,rischieresti di peggiorare ulteriormente il suono(Per vibrare hanno bisogno di una maggiore potenza,che la radio originale non puo' offrirti)e canbiare la fonte con quel bagget!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 6 gennaio 2016, 22:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


Ma allora com'è possibile che con 400 euro, quando ho preso la prima Grand C4 Picasso nel 2011, ti davano "l'impianto Philips" (non so se fosse tutto l'impianto o solo le casse, io vedevo il logo Philips solo sulla rete delle casse sulla portiera, non so cosa ci fosse di altro) e sul nuovo modello, più o meno con la stessa cifra, ti danno quello JBL, che credo suoni decisamente meglio di quello che ho di base, che è veramente una pena da ascoltare?

Che budget dovrei considerare secondo te, per fare un lavoro un minimo decente?
A questo punto suppongo che non basti neppure mettere un qualche amplificatore... (sempre trovando il posto giusto dove metterlo, visto che i 7 posti riducono lo spazio utile anche nel bagagliaio, a meno che tu non voglia rinunciare a parte dei posti)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 0:28 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


tutto dipende da cosa vuoi ottenere.. con il tuo budget puoi solo sostituire la radio originale, aggiungendo una centralina di interfaccia per non perdere le funzionalità di comandi al volante e affini e quindi sostituire le casse.. già così il miglioramento è molto più che sensibile

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 10:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io non sono aggiornato su tutti i modelli, ma la c4 Picasso che hai ora ha una comune autoradio di serie o monta già lo smeg?

perché se ha una normale autoradio di serie, ti basta sostituirla (e come dice devil compri una interfaccia che possa mantenere i comandi al volante) e cambiare le casse (con 500€ ci stai dentro alla grande a patto che non compri autoradio particolari provviste ad esempio con i ritardi temporali, o altoparlanti "particolari");
altrimenti, se ha lo smeg, la situazione è molto più complicata... li devi mantenere il sistema di serie e dovresti optare per un processore digitale tipo audison bitone!

l'impianto autoradio aftermarket (diciamo 150€ massimo per una pioneer/alpine/JVC/clarion che dir si voglia) + altoparlanti aftermarket (ipotizziamo altri 150€ per un kit di tweeter+woofer+filtro passivo) sono decisamente meglio dell'impianto di serie, qualunque esso sia!
il salto di qualità lo avrai solamente quando monterai degli amplificatori, li non c'è proprio storia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 16:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


Un'installatore di autoradio mi ha proposto di montare un amplificatore plug&play e sostituire i tweeter anteriori, il preventivo è di 450 euro montaggio compreso.

Non ho idea di cosa sia uno "smeg", esiste un modo per verificarlo?

Ciao
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 16:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


lo smeg è lo schermo da 7'' montato su quasi tutte le auto citroen-peugeot che gestisce clima, navi, autoradio e tutte le info relative all'auto.

cosa intende l'installatore per amplificare plug&play? ti ha fatto il nome di qualche marca o modello preciso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 16:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


No, al momento non mi ha menzionato marca o modello di amplificatore, ma da quello che ho capito quando ha cercato di spiegarmi quale fosse la sua idea, credo sia un qualcosa da interporre tra i cavi di connessione centralina-autoradio.

Comunque ho il display 7" touch attraverso il quale gestisco tutte le funzioni dell'auto, quindi presumo di avere lo smeg. Secondo voi è ugualmente possibile mettere questo amplificatore plug&play di cui parla l'installatore? Ora provo a chiedergli maggiori informazioni su quello che vuole montarmi, così posso postarle qui.

Ciao
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 17:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


se vuoi mantenere la sorgente di serie, avere lo smeg o una comunissima autoradio della casa è la stessa cosa, lo smeg è solo più "complesso" e delicato da smontare ma a te non ti riguarda visto che non farai tu il lavoro.

qualunque cosa sia questo amplificatore plug&play è per forza di cose un qualcosa che si interpone tra gli altoparlanti e la sorgente si serie, altrimenti ti avrebbe sostituito tutto.

in questi casi (quando cioè si vuole mantenere l'autoradio di serie), si installa un processore audio in grado di prelevare il segnale destinato agli altoparlanti, per poi trasformarlo e poterci così collegare uno o più amplificatori.
l'alternativa è quella di acquistare un amplificatore che abbia già il collegamento diretto "hi-level", come questo: http://digichar.com/imgs/a/d/a/b/i/pioneer_gm___a6604_gm_series_760_watts_4___channel_class_ab_car_audio_amplifier_3_lgw.jpg (il collegamento andrebbe fatto sul connettore bianco dove c'è scritto "speaker input"). Ovviamente, il risultato non è lo stesso come nel primo caso, ma è comunque una ottima base ti partenza.

per ora, ti consiglio un amplificatore tipo questo (che trovi anche nei vari centri commerciali) e la sostituzione degli altoparlanti (woofer e tweeter insieme, non ha senso fare solo uno o l'altro), ma se fai fare il lavoro a qualcuno, dubito tu riesca a stare nei 500€... oltre ai pezzi, c'è la manodopera, e dio solo sa cosa devi fare per portare il cavo del +12V dalla batteria al bagagliaio! (ovviamente non arrivi a 1000€, ma forse sui 600€ ci stai)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 18:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


Proverò a parlare della soluzione con l'installatore, che nel frattempo mi ha risposto così:

"L'ampli si chiama iso-amp ed è plug& play come dicevo 85 w per 4ch e i tweeter sono tec- eb acoustic, avrei pensato di sostituire i tweeter così da dare un po' di dinamica alla voce"

Ciao
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 14:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


85w per 4 canali non sono pochi per un ampli "sconosciuto" (io non ne ho mai sentito parlare, anche se bisogna capire se questi 85w sono di picco o rms), ma i tw almeno sono di marca (tec-eb acoustic sono gran bei marchi).

per la voce, non credere che sostituendo solo il tw possa cambiare la situazione (in meglio o in peggio che sia)... considera che lo stesso tw, messo a montante che punta verso lo specchietto, messo a cruscotto che riflette sul vetro o puntato direttamente in faccia a te, può cambiare drasticamente il suo modo di "cantare".
oltretutto, la voce non viene solo dal tw come si crede, anche i wf hanno la loro importanza (perché parte della voce proviene anche da li).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 11:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


L'installatore mi è sembrato una persona abbastanza seria, non credo che voglia installarmi un amplificatore "dozzinale" o di scarsa qualità, ma effettivamente anche io nutro qualche dubbio sul cambiare solamente i tweeter, che oltretutto a parer mio suonano meglio dei woofer.

Ma adesso mi sto chiedendo un'altra cosa: invece di inserire un amplificatore, è possibile cambiare autoradio, togliendo il display 7" esistente e mettendone un altro, mantenendo tutte le attuali interazioni? O magari anche mantenendo lo stesso display ma "cambiando quello che c'è dietro"...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 12:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


negativo max... o meglio, si può fare tutto, ma dove lo metti? poi dovresti collegarlo in parallelo a quello di serie, cercare degli adattatori per i comandi al volante, collegare adattatori su adattatori, ecc... la vedo una cosa lunga e laboriosa (tra l'altro, mettendo una autoradio aftermarket non credere di avere così tante differenze... la situazione cambia veramente poco... il salto di qualità lo fai con gli amplificatori!)
io invece non scarterei l'idea dell'amplificatore con le uscite hi-level e un processore digitale, poi gli altoparlanti li cambi più avanti quando "ricarichi" il portafogli ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 12:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


Ok, credo di aver capito, teniamo l'autoradio esistente :)

Ma per amplificatore con uscite hi-level intendi quello che hai postato tu o quello che mi ha proposto l'installatore? Hai una vaga idea di quale differenza possa esserci tra i due? Il mio problema è anche trovare lo spazio dove metterlo, questo amplificatore, perché anche se la macchina è grande e ha tanto spazio, essendoci tutti i "pezzi in movimento" (tutti i sedili, compresi i due aggiuntivi posteriori per i 7 posti), risulta difficile trovare una collocazione giusta per l'amplificatore.

Non ne ho ancora discusso con lui, ma credo che l'idea dell'installatore sia quella di infilarlo direttamente dentro il cruscotto, anche se una volta che è lì i settaggi non li tocchi mai più...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 13:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


non voglio convincerti ma da una parte voglio rassicurarti... io molti anni fa iniziai l'impianto nella mia auto per fare gare di sound quality, quindi tutto calibrato sulla qualità d'ascolto e non sul volume, e non ti dico quanti soldi ci ho speso su... per spostare tutto l'impianto sulla cactus (che spero di comperare a breve), mi trovo nei tuoi stessi panni considerando che anche li non posso sostituire o montare una seconda autoradio!
quindi tenere l'autoradio di serie (soprattutto ora che comprende anche il navi, telecamera posteriore, sensori, infotainment, ecc...), è cosa buona e giusta ;)

l'hilevel è quello che ho postato io, ma se mi fai vedere una immagine dell'ampli che ti ha proposto lui vediamo subito se ha degli ingressi hi level!
la differenza non credo sia molta: anche se non conosco quell'ampli, a quel prezzo non può differire da un comune ampli "da centro commerciale".
non dirmi che non trovi spazio dentro un gran Picasso perché non ci credo, mi spiace :P
io più che dei settaggi ho paura del calore... l'ampli deve "respirare" e prendere aria, non oso immaginare come possa trovarsi dietro un cruscotto senza ricircolo d'aria il 15 di agosto sotto il sole . . .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 16:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


Il problema, più che di spazio, è di posizionamento nello spazio... Il rischio è di metterlo in un punto che poi impedisca di "manovrare", tipo spostare i sedili (nel caso in cui lo si riesca a posizionare sotto uno qualsiasi dei sedili o di fianco a quelli "a scomparsa" della terza fila).

Il posto credo ci sia, è trovare la posizione giusta che sarà complicato.
Purtroppo non ho immagini dell'amplificatore che mi ha proposto l'installatore, le uniche informazioni che ho al momento sono quelle che ho postato qualche giorno fa. Appena avrò notizie fresce le posto.

Ciao
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 17:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


se vuoi iniziare a pensare dove metterlo devi prima capire le sue reali dimensioni. io non conoscendo quell'ampli non so dove reperire foto, misure e dati tecnici quindi non posso aiutarti...
comunque i posti sono quelli: doppifondi nei bagagliai, doppifondi sotto i piedi dei passeggeri, sotto i sedili anteriori o nei fianchetti del bagagliaio (poi c'è pure chi li mette sul tetto ma è un lavorone)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 17:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2011, 16:20
Messaggi: 12
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 BlueHDI S&S Exclusive 150c.
 
           Non connesso


I doppifondi sono troppo piccoli e comunque privi di aerazione, quindi tanto vale dentro il cruscotto...
Anche io pensavo sui fianchetti del bagagliaio, ma anche portare lì tutta la cavetteria non deve essere un lavoro molto semplice...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 9:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ovviamente il doppiofondo deve essere areato con le ventoline che si mettono nei pc (una o più ventole aspirano e altre che buttano fuori l'aria calda), cosa che non puoi fare nel cruscotto perché devi creare un circolo d'aria in una "scatola chiusa".
per i cavi non è un problema, quello più rognoso è il positivo che parte dalla batteria, ma una volta fatto arrivare all'interno dell'auto, che si fermi al cruscotto o al bagagliaio poco cambia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare impianto audio Grand C4 Picasso II serie
MessaggioInviato: 27 febbraio 2016, 15:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2016, 14:55
Messaggi: 1
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 120 cv Intensive 2015
 
           Non connesso


Ciao io ho ottenuto ottimi risultati installando un subwoofer attivo amplificato sotto il sedile lato guida togliendo il loudness dalla autoradio e mettendo gli alti a più 3/4 del max e i bassi a meno 3/4 dallo zero volume altissimo senza distorsioni tipo 24 di 30 e bassi profondi dal sub. Esempio alti a +6 e bassi a -5 loudnes spento.
Ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani