Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 2:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTONO
MessaggioInviato: 2 agosto 2014, 17:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


Bene.
premetto: CITROEN C5 SW ANNO 2009 CON NAVI E SISTEMA AUTORADIO CON CD, NAVI, HD 30GB, E VIVAVOCE...
Ho fatto arrivare il kit pioneer 171C che dovrebbe essere specifico per C5.....

quando avevo individuato il tweeter originale citroen non funzionante lo avevo staccato per cercare il ricambio, e appena accesa l'auto senza il tweeter di destra....MUTO tutto: è andata in recover.
Stacco la batteria, attacco il tweeter originale mal funzionante (mi serviva prendere nota del codice ricambio), riattacco la batteria e tutto ritorna a funzionare come prima.

Capisco quindi che se la centralina vede un'anomalia anche nel sistema audio, stacca tutto....

Mi accingo quindi a montare il nuovo kit pioneer 171C: Partiamo male: i connettori tweeter non sono plug&play, vanno modificati ovvero devo eliminare il connettore originale e "infilare" le 2 spine e isolarle: niente panico: smonto il tweeter originale, apro il connettore così' da avere i due spinotti, e li collego a quelli della pioneer. Lavoro pulito. Non posso capire subito capire il positivo e negativo perché il tweeter pioneer ha i fili dentro nella guaina termorestringente con un condensatore....e quindi mi confonde....mal che vada, basta poi invertirli....
Sostituisco i meedler senza problemi.
Rimonto il tutto, accendo la radio: MUTO.

Mi dico: dovevo staccare la batteria ! La stacco, riattacco: MUTO
Allora inizio la diagnosi: inverto i fili tweeter: MUTO.
Insomma, ora sono senza autoradio.

HELP....HELP....HELP (PANICO)

Mandatemi in vacanza con la radio x favore....!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 2 agosto 2014, 22:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Io non so' cosa risponderti! Quando ho sostituito le mie non ho avuto nessun problema e ti assicuro che non c' entra niente la polarita' dei tweeter (anche se mi pare strano non sia segnato in qualche modo il positivo) Perché' i miei li ho montati invertiti volutamente. Che tu abbia fatto collegamenti fasulli su 4 altoparlanti non e' possibile, l' unica cosa che mi vien di suggerirti e' di far un reset tenendo premuto il tasto del volune sull' autoradio finche' non si spegne.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 7:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Un tester lo possiedi ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 13:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


Il tester ce l'ho. e difatti ora mi accingo a controllare ogni singolo fusibile della vettura per vedere se è saltato qualcosa.

Cosa altro potrei fare ?
Come detto all'inizio, il fatto è che togliendo un tweeter l'autoradio mi era già andata "in protezione" escludendo gli altoparlanti.
Credo sia un problema "software" perché non mi funzionano nemmeno gli altoparlanti per i sensori di parcheggio.....quindi non credo che il problema sia l'uscita autoradio....più la centralina che la gestisce....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 14:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Prova a vedere se vedi 4 ohm circa sul vecchio tweeter.
Poi, prova con una pila da 1,5V a far toccare i 2 cavi ai 2 poli della pila e senti se fa "clack".
Stacca sucito i cavi, che la corrente continua nelle bobine mobili le surriscalda e le danneggia (soprattutto nei tweeter).

Se funzionano, rimontali provvisoriamente e vedi se tutto torna a funzionare.

Se rifunziona, pensiamo al perché con altri tweeter succede questo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 14:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


no sinceramente ieri ho rimesso tutto originale (per quanto potevo) MA NIENTE da fare, le casse nemmeno con tutto originale sono tornate a funzionare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 14:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


i fusibili sono tutto OK, funzionano tutti....
Per quanto riguarda la prova tweeter, dubito possano essere in cortocircuito....che altre prove posso fare ? Sto diventando matto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 14:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


ok , come riesco ad avere un manuale d'officina della Citroen ? Qualcuno qui ha qualcosa ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 15:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Non so cosa consigliarti - se non di controllare delle cose apparentemente assurde.
Quando cambiavo le 4 casse nelle portiere della mia, alla prima cassa (post sx) cambiata, quando serravo la vite che la tiene nel cestello, all'improvviso hanno smesso di suonare tutte. Ho dovuto allentarlo leggermente...
Alla ant sx invece ho toccato il tubo portacavi in gomma che collega la porta con l'abitacolo: e bastato questo per interrompere l'audio ant/post sx.
Proprio oggi ho finalmente montato anche i Tw ant con i crossover :)
Tocco il ferro, che per ora funziona tutto alla grande - e il salto di qualita e stato significativo :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


ALLORA SONO ARRIVATO AL DUNQUE.

I tweeter originali hanno un condensatore da 1,5 microFarad.
Vi sono però 3 pin di collegamento, 1 è di massa, 1 serve appunto per usare il condensatore in serie, l'altro invece lo bypassa.
Se il collegamento all'autoradio lo faccio passando per il condensatore, allora l'autoradio non funziona.
Se invece faccio il collegamento "diretto" l'autoradio funziona.

Ora faccio 2 prove, ma credo che devo escludere il condensatore del tweeter per poter far andare il tutto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 19:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Non mi torna qualcosa...

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 19:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


Sapessi a me....son 2 giorni che impazzisco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 20:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Non torna nemmeno a me: il condensatore dovrebbe appunto essere in serie per fare da filtro passa alto evitando di bruciare i tweeter.

A questo punto, deve per forza esserci un crossover in giro da qualche parte se ti funziona con un collegamento diretto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 20:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dalla descrizione c'è dunque un filtro passa alto se così fosse ha ancor di più senso il rispetto della polarità.......
ma i tweeter ''nuovi'' e o vecchi quanti poli hanno ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 4 agosto 2014, 7:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


davide1986 ha scritto:
Non torna nemmeno a me: il condensatore dovrebbe appunto essere in serie per fare da filtro passa alto evitando di bruciare i tweeter.

A questo punto, deve per forza esserci un crossover in giro da qualche parte se ti funziona con un collegamento diretto.



non saprei cosa dire: sarà nascosto da qualche parte, o sarà gestito da una sorta di centralina che non so dove si trova.
Oppure dall'autoradio esce già un canale dedicato per i tweeter (ma dubito altrimenti ci sarebbe la possibilità di regolarli nell'autoradio).

Vabbè misteri....oggi termino


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 10:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Dalla descrizione c'è dunque un filtro passa alto se così fosse ha ancor di più senso il rispetto della polarità.......
ma i tweeter ''nuovi'' e o vecchi quanti poli hanno ????



ALLORA DOPO diverse prove sono arrivato a questa conclusione:
COMINCIO A ODIARE QUESTA VETTURA.

A parte questo, il tweeter originale ha un filtro da 15 micro Farad, (ma io credo sia 1,5 anche se la virgola non c'è) e 50V.
Quello invece della pioneer, ha un filtro da 3,5 micro Farad, e 63v

nonostante questo, se le casse originali passano dal filtro, lo stereo non funziona.
Se le casse bypassano il filtro, funziona tutto.

Quindi l'unico modo per far andare il tutto, è bypassare il filtro.
A questo punto l'unica cosa che posso credere, è che vi sia già un crossover che non mi fa sfondare il tweeter.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 17:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il filtro = condensatore si mette comunque per proteggere il TW

credo che il problema sia proprio nel fatto che se un filo delle casse (=la massa del filtro del TW) tocca la carrozzeria il sistema va GIUSTAMENTE in protezione perché l'amplificatore del sistema audio è "a ponte"

;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 17:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


IMPOSSIBILE, perché il problema di andare o non andare, lo presenta anche a fili "a vista" ovvero non ancora del tutto cablati, e quindi sto ben attento a cortocircuitare o mandare a massa.
Raga sembra assurdo, ma è così: ho solo bisogno di 1 cosa:

CHI PUO' GENTILMENTE SGANCIARE IL CONNETTORE DEL TWEETER E POSTARMI 1 FOTOGRAFIA ? devo solo capire 1 cosa sui fili e sul connettore originale (che avendolo smontato...non so se passava dal filtro, oppure lo escludeva).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 18:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Io li ho smontati, ma anche se lo spinotto maschio e a 3 posti, ha solo due pin come anche i Tw. C'era comunque il condensatore e andavano, come vanno anche i nuovi con i cross. Sorgente Rt3.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 8:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


Infatti: su 3 spinotti disponibili (Il tweeter ha difatti 1 negativo, 1 positivo diretto, e 1 positivo che passa dal filtro), il cablaggio della radio ne usa due: uno sicuramente il negativo, l'altro invece, utilizzerà un positivo: quello che devo capire è se usa il positivo diretto, oppure quello che passa dal filtro.
Sembra impossibile, continuo a dirmelo da 4giorni: ma se faccio passare dal filtro l'autoradio non vuol sapere di funzionare.
Se faccio il collegamento diretto invece....funziona.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani