Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Hai a casa un'altra autoradio o un piccolo hi fi domestico per fare una prova?

Collega provvisoriamente solo il tweeter all'uscita di un'altra sorgente e vedi che ti fa lasciando il negativo fisso e scambiando il positivo diretto e il positivo che passa attraverso il condensatore.
Tra un collegamento e Questo per dirti che, a parità di volume durante la prova, sentirai il tweeter originale meno presente. Ma non si tratta di un difetto. E' proprio perché stai passando attraverso il crossover (il condensatore) che taglia ad una frequenza più alta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 9:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Fossimo più vicini mi piacerebbe perderci una giornata a lavorarci sopra per capire cosa sta succedendo.
Magari non ce la faccio lo stesso, ma almeno capire perché sostituendo i tweeter la sorgente non va nemmeno sulel altre uscite.


Hai già provato a bypassare provvisoriamente il condensatore dei tweeter nuovi e vedere se tutto funziona di nuovo?
Non è la soluzione correta, ma se così funziona già abbiamo capito altre cose in più. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 9:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se il condensatorino è a massa l'autoradio va in protezioneeeeeee

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 10:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


lo volevo scrivere anch'io ieri sera ma il pc ha finito la batteria sul più bello!!

se il tweeter ha le bobine in corto o il condensatore per il taglio degli Hz è alle cozze è facilissimo che la radio vad ain protezione su tutte le uscite.

prova ad attaccarne uno solo alla volta e vedi se con uno dei due replica il problema o no ........ e facci sapere!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
se il condensatorino è a massa l'autoradio va in protezioneeeeeee

Fabio


Certo! Infatti dovrebbe essere in serie.
Avendo però comprato tweeter aftermarket con il condensatore incluso, e gli originali fino a poco tempo fa funzionavano, mi pare strano che 4 su 4 (o meglio 2 coppie su 2 coppie) siano tutti saldati in parallelo.
Ho sempre dato per scontato che i condensatori siano in buono stato e che siano posti in serie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 12:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


STO PARLANDO DELLE SOLE CASSE ANTERIORI....
ALLORA LA PRIMA FOTO E' IL TWEETER ORIGINALE.
NELLA SECONDA è IL COLLEGAMENTO, nella terza IL TWEETER NUOVO gia premontato sul porta tweeter Citroen: poichè il cablaggio non è uguale, ho dovuto sfilare 1 pin (ho tolto il positivo).
Ho veramente poco da poter "giocare": basta collegare i 2 cavi e l'autoradio funziona se il collegamento lo faccio al volo (ad autoradio accesa).
Se spengo il quadro e lo riaccendo, l'autoradio funziona ancora.
(Difatti ieri ero felice: ho rimontato tutto facendo attenzione e isolando i songoli collegamenti....)
Ho atteso felice qualche ora, poi quando ho ripreso l'auto, NON FUNZIONAVA PIU.

Unica cosa possibile è eliminare il filtro e fare il collegamento diretto al tweeter, ma così ho paura di sfondarlo nel giro di pochi giorni.

Quello che infatti chiedevo: quando ho iniziato il lavoro pensavo fosse facile e veloce: non ho quindi fatto caso se il connettore originale passava dal tweeter senza filtro o con il filtro....
perché se passava senza filtro, il problema è risolto: devo eliminarlo anche io sui nuovi tweeter


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Allora...

Foto 1:
Il connettore 2 è il negativo
Il connettore 3 è quello che secondo me era collegato. Infatti presenta in serie il condensatore.
Il connettore 1 è diretto. Probabilmente questo è stato predisposto per rilanciare il segnale ai woofer in portiera (non utrilizzato poi, perché c'è qualche giunta da qualche altra parte, ipotizzo nel connettore della portiera).

Foto 2:
mi sembra che la connessione non sia ben salda. Ma la foto potrebbe ingannare.

A questo punto, se così fosse, la
foto 3:
è normale che non vada.

Potrebbe essere che il tweeter originale collegato con i pin 2 e 3 non funzioni perché una saldatura non sia perfetta e crei un falso contatto, o perché il condensatore si sia gonfiato o peggio perforato (è molto più difficile come probabilità, ma potrebbe succedere).


A questo punto però, il tweeter aftermarket deve funzionare per forza con il condensatore posto in serie (altrimenti tempo qualche ora e gli bruci la bobina se lo colelghi diretto).

Fai un'ultima prova:
togli la guaina termoretraibile sul condensatore del tweeter nuovo e prova a collegarti temporaneamente li.
Se suona prova a rispostare il collegamento prima del condensatore, come dovrebbe essere.


Edit:
Mi viene anche un altro dubbio.
Quando dici che l'autoradio funziona con quel collegamento, ma spento e riacceso non funziona più, nel frattempo hai rimontato la plastica?
Hai lasciato i cavi così come li vedo in foto o hai messo almeno un giro di nastro isolante sulle connessioni?
perché un altro problema potrebbe essere anche quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 13:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2014, 18:34
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 v6 EXECUTIVE 2009
 
           Non connesso


davide1986 ha scritto:
Allora...
Edit:
Mi viene anche un altro dubbio.
Quando dici che l'autoradio funziona con quel collegamento, ma spento e riacceso non funziona più, nel frattempo hai rimontato la plastica?
Hai lasciato i cavi così come li vedo in foto o hai messo almeno un giro di nastro isolante sulle connessioni?
perché un altro problema potrebbe essere anche quello



NO ovviamente adesso ho fatto le foto dei pezzi presi e messi così per capire cosa non va. Ieri ho fatto tutto a regola d'arte perché avevo provato e funzionava tutto. Ho spento e riacceso e funzionava. Ho staccato la batteria e riattaccata dopo 3 min e funzionava: allora ho rimontato, messo la guaina, nastro isolante....ho sistemato le casse nei suoi alloggi originali....ho riacceso e funzionava....e quindi ho chiuso l'auto.

Ritornato dopo 4 ore, non funzionava.....


L'assurdità è che facendo i collegamenti "al volo" tutto funziona.
Una volta chiuso in maniera definitiva, al momento funziona, poi dopo 4 ore non va più.....da diventare matti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 24 agosto 2014, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Giusto per sapere......ma qual è la capacità del condensatore originale e quella del condensatore messo dopo ???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 8 marzo 2019, 12:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 aprile 2017, 13:40
Messaggi: 248
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: CITROEN C5 2.2 HDi 200 aut. Executive Tourer (1/2013) 144.000km
 
           Non connesso


Stesso identico problema che ancora non ho risolto. Rimane un mistero perché la C5 a volte non suoni.
Qualcuno sa poi se il nostro iscritto riuscì a risolvere?

Grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DISPERATO: CASSE SOSTITUITE SU C5 MA NON SI SENTON
MessaggioInviato: 19 settembre 2020, 10:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'ultima visita al forum l'ha fatta il 07/08/2014, 14:38.

Da allora, non avendo più bisogno (scusate la polemica) non ci ha più letti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani