Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 15:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Essendo più efficiente uno metallico non dovresti incorrere in problemi anche in fase di revisione anche se dipende da molti fattori, quindi è meglio parlarne con un preparatore esperto che saprà consigliarti meglio di me, la spia del recovery è un incognita, sulle ultime euro 4 e 5 spesso da problemi anche il 400 celle e ai deve ricorrere ad un emulatore per la lambda... Dipende tutto dall'invasività dell'elettronica e dai parametri impostati... Il catalizzatore l'ho tirato in ballo in quanto fa parte della classica formula del soft tuning: aspirazione, filtro e scarico. In linea di principio su un diesel lavorando solo sulla mappa si può spremere un bel po' giocando con la pressione del turbo ma l'affidabilità ne risente parecchio, soprattutto se il motore ha qualche Km sulle spalle... Andrebbero adeguati albero a camme, bielle, pistoni... Oltre a rivedere giranti e cuscinetti del turbo stesso... Ma è sicuramente oltre le tue richieste e anche contro il buon senso visto il tipo di vettura e il budget ;)

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 22:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Noi, no per carità, elaborare alberp pistoni ecc ecc non ha proprio senso in quel tipo di auto; era bello vederlo fare ai tempi delle Uno turbo, R5 Turbo Sierra e Delta, in quel caso aveva un senso anche perché su quel tipo di auto, non su tutte, c'era di buono anche il telaio.
La mia auto se non erro dovrebbe essere un euro3, non ha FAP , quindi non dovrebbe avere problemi di accensioni di spie.
L'emulatore della lamba l'ha messa un tizio che su una Croma Jtd ho tolto il FAP perché gli dava sempre noia, ora sembra aver risolto il problema.
Dovrei toglierlo del tutto il cat., però non è un bello spot per l'ambiente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 0:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Oltre ad essere una pratica poco ambientalista si rischia di perdere troppa contropressione su alcuni motori e soprattutto si incorre nel rischio di una denuncia PENALE per inquinamento ambientale, che poi in Italia non si sconti la giusta pena neanche per omicidio quella è un altra storia xD

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 1:01 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


piccola nota offtopic che se volete approfondiamo in altro topic apposito (mi pareva che se ne fosse già parlato in realtà)

senza FAP l'auto inquina meno (valori rilevati durante la revisione) e anche senza catalizzatore pare che questi valori non vengano alterati

fine offtopic, torniamo a parlare di centralina

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 14:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sai, io questo discorso l'ho solo sfiorato perché si rischia di passare per un illegale al 100%.
Io sul catalizzatore ho dei dubbi, nel senso che su un auto nuova sicuramente qualcosa fa, ma ad esempio come era la mia ex C5 con 400.000Km credo che faceva solo dei danni, dovevi bruciare più gasolio per far rendere la macchina perché il cai era ormai ostruito.
Per il FAP non so che dirti, posso solo raccontarvi questo: i primi FAP istallati sui mezzi pubblici, autobus, ogni tot periodo venivano rigenerati; dalla marmitta uscivano dei fumi, una volta mi ci sono trovato per caso e non so se anche quei pochi minuti mi hanno tolto un pezzo di vita!!
Magari sarebbe bene riprendere questo argomento da qualche altra parte, sicuramente ci sarà qualcuno ben ferrato su questo argomento.
Sul modulo invece quello che mi è stato imprestato e che sto usando verrà rimosso a breve, ora non so se è un caso ma questa è la terza mattina che la macchina stenta a partire e poi si spegne per poi ripartire a fatica, come una mancanza di nafta; è anche vero che ho visto ora che il filtro ha quasi 25.000km, diciamo che se è una coincidenza forse è anche un segnale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 15:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


tuningale ha scritto:
Pensate che anche una qualsiasi modifica all'impianto frenante come la sostituzione dei dischi originali con un impianto forato/baffato non può essere effettuata neanche dopo collaudo alla motorizzazione nonostante sia chiaramente mirata ad aumentare la sicurezza attiva del veicolo.

non è così
per l'omologazione non puoi cambiare tipo di freno (tamburo VS disco) nè
alterarne le dimensioni fisiche (la spiegazione è ovvia) ma la tipologia (liscio/forato/baffato) è libera



Cita:
ritornando in topic, questi moduli aggiuntivi non danno l'aumento di prestazioni sperato, soprattutto con un motore di serie.. Al Massimo lavorano sui valori di anticipo ed iniezione ma i risultati a mio parere non valgono lo sbattimento...

perché non sempre si vuole fare perché.. hovistocosechevoiumani



Cita:
Il consiglio per ottenere qualche cavallo in più è quello di effettuare un classico soft tuning.. Filtro dell'aria piu permeabile, catalizzatore metallico 200 celle e alla fine riprogrammazione centralina, ovviamente non si ottengono miracoli ma è il minimo per poter apprezzare qualcosa.. Oltre a rimanere "puliti" in quanto filtro e catalizzatori sono omologati e la centralina è praticamente invisibile salvo scrupolosi controlli dal meccanico..

negativo su tutti i fronti
il filtro più permeabile fa guadagnare forse 1% su un aspirato, forse 3% su un turbo SOLAMENTE perché riduce le perdite di carico in aspirazione stai tranquillo che se UN SOLO parametro monitorato eccede il previsto la centralina TAGLIA
il catalizzatore metallico 100 o 200celle è omologato per uso stradale ma non per X velicolo => TAAAC! sei fuorilegge con obbligo di revisione
la centralina invisibile... ???
se intendi la riprogrammazione... con il normale diagnostico si vedono solo il numero della versione del sw e il numero delle riscritture, se si collega la casa madre LEGGE la mappa



Cita:
Se proprio ci si vuole spingere un pò oltre si mette mano all'albero a camme riadeguando la centralina ma forse andiamo troppo oltre alla richiesta iniziale.

cambiare DUE alberi a camme... 1000euro?



Cita:
Spero che non ci sia bisogno specificare che piu cavalli si hanno a disposizione più ci si guadagna con queste modifiche, scordatevi di avere migliorie con questi interventi su un 1100 aspirato (purtroppo per me)

si/no
più GROSSO è il motore più si può ottenere (in %)
sugli aspirati... lasciamo stare


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 11:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


TheW, ma ( lo dico sottovoce ) l'eliminazione del cat potrebbe dare quei problemi citati sopra? perdita di compressione, e motore in recovery? calcola che la mia è un euro 3, nion ha FAP e valvola egr meccanica, in teoria non dovrebbe far accendere nessuna spia, dimmi tu.
Per il filtro sono un po scettico, forse quello a presa d'aria diretta? intendo quello con la totale eliminazione della scatola filtro.
Ora vi dico quello che ho riscontrato ieri sera: mentre andavo in aereoporto, sulla autostrada la macchina andava come un treno, con un filo di gas viaggiava a 130km/h, passava dai 130 ai 140km/h con una rapidità mai sentita prima; i consumi indicavano 5.1Lt x 100km.Se questo modulo inganna l'accelleratore io in pratica stavo con un filo di gas mentre in pratica sarei dovuto stare a mezza farfalla aperta, giusto? a questo punto però i consumi sarebbero dovuti essere maggiori.
Comunque sono convinto che la rimappatura sia la cosa migliore, il problema è trovare uno che ci sappia mettere le mani e onesto nel farti il lavoro. Tanti, per rimanere nell'attualità, bisognerebbe mandarli tutti a casa :-))


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 12:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


quali problemi? recovery o simili? no assolutamente, lo scarico rimane più libero teoricamente il motore può dare più potenza pe ril miglior lavaggio dei cilindri (lavaggio=svuotamento gas combusti e raffreddamento per il maggior "risucchio" di aria fresca)
nella realtà, essendo aspirazione e scarico "accordati" con la distribuzione per ottimizzare la _regolarità_ dell'erogazione, liberando lo scarico si può avere un comportamento un po' più "nervoso" agli alti regimi ed un poò scorbutico-irregolare ai bassi, sottocopppia (varia da motore a motore e non è quantizzabile a priori)

stesso discorso vale per la scatola filtro: ci possono essere dei miglioramenti ad alcuni regimi e peggioramenti in altri, nonostante una miglore respirazione agli alti regimi.

il discorso modulo acceleratore non è corretto: la velocità di rotazione è fissata dalla posizione del pedale, il consumo è diretta conseguenza.
senza modulo per andare a 130 devi premere il pedale al 50%, poi metti il modulo e vai a 130 con gas premuto al 35% solo perché lo stesso "inganna" la centralina. se vai al massimo ti accorgi che la velocità è identica senza/con modulo... (e non potrebbe essere diversamente)

per la centralina sono drammaticamente daccordo

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 15:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Quindi senza Cat rischi di avere l'auto ancora più vuota ai bassi mentre avrò una maggiore prestazione agli alti che tradotta sarebbe più velocità ,quella che a me serve meno.
La sostituzione del filtro non se ne parla proprio a meno che ne trovo una di occasione e poi se esiste quello che elimina tutta la scatola filtro, non credo molto che il solo tessuto faccia una differenza.
L'inganno tra accelleratore e centralina appurato che esiste però c'è una discordanza sui consumi, non ho mai visto 5.1 Lt a quella velocità e poi tra i 130 e 140 aveva una ripresa mai sentita prima,bohh, forse sarà stata la bella signorina che avevo dietro che mi distraeva...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 12:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
tuningale ha scritto:
Pensate che anche una qualsiasi modifica all'impianto frenante come la sostituzione dei dischi originali con un impianto forato/baffato non può essere effettuata neanche dopo collaudo alla motorizzazione nonostante sia chiaramente mirata ad aumentare la sicurezza attiva del veicolo.

non è così
per l'omologazione non puoi cambiare tipo di freno (tamburo VS disco) nè
alterarne le dimensioni fisiche (la spiegazione è ovvia) ma la tipologia (liscio/forato/baffato) è libera


Hai ragione, ho fatto confusione scrivendo, se le misure rimangono le stesse e i dischi sono regolarmente omologati per l'uso stradale possono essere montati come ricambio all'originale, sia che siano pieni, autoventilati, forati o baffati, diverso è se sono maggiorati o con composizione prettamente racing che pur aumentando la sicurezza attiva del veicolo non possono essere omologati. chiedo scusa per l'equivoco

thewizard ha scritto:
Cita:
ritornando in topic, questi moduli aggiuntivi non danno l'aumento di prestazioni sperato, soprattutto con un motore di serie.. Al Massimo lavorano sui valori di anticipo ed iniezione ma i risultati a mio parere non valgono lo sbattimento...

perché non sempre si vuole fare perché.. hovistocosechevoiumani

non si tratta di voler fare o non fare, i moduli aggiuntivi, soprattutto se affiancati a una preparazione nulla non danno grossi risultati
nella stragrande maggioranza dei casi


thewizard ha scritto:
Cita:
Il consiglio per ottenere qualche cavallo in più è quello di effettuare un classico soft tuning.. Filtro dell'aria piu permeabile, catalizzatore metallico 200 celle e alla fine riprogrammazione centralina, ovviamente non si ottengono miracoli ma è il minimo per poter apprezzare qualcosa.. Oltre a rimanere "puliti" in quanto filtro e catalizzatori sono omologati e la centralina è praticamente invisibile salvo scrupolosi controlli dal meccanico..

negativo su tutti i fronti
il filtro più permeabile fa guadagnare forse 1% su un aspirato, forse 3% su un turbo SOLAMENTE perché riduce le perdite di carico in aspirazione stai tranquillo che se UN SOLO parametro monitorato eccede il previsto la centralina TAGLIA
il catalizzatore metallico 100 o 200celle è omologato per uso stradale ma non per X velicolo => TAAAC! sei fuorilegge con obbligo di revisione
la centralina invisibile... ???
se intendi la riprogrammazione... con il normale diagnostico si vedono solo il numero della versione del sw e il numero delle riscritture, se si collega la casa madre LEGGE la mappa

perché negativo su tutti i fronti? sono anni e anni che il primo step del soft tuning è quello, aspirazione scarico e centralina, la centralina va riprogrammata dopo proprio per adeguare i nuovi valori sia in aspirazione che in scarico e non perdere così quei pochi benefici acquisiti. Parlavo di discrezione perché a un normale controllo della stradale anche aprendo il cofano non possono capire se la centralina è stata riprogrammata, parlo di centralina originale, non di moduli aggiuntivi, occultabili comunque anche quelli



thewizard ha scritto:
Cita:
Se proprio ci si vuole spingere un pò oltre si mette mano all'albero a camme riadeguando la centralina ma forse andiamo troppo oltre alla richiesta iniziale.

cambiare DUE alberi a camme... 1000euro?
anche questo è lo step classico del soft tuning ma come già detto da me lievitano i costi, lavorare sulle camme non significa per forza sostituirli, si può parlare anche di riprofilatura con costi decisamente più abbordabili ;) comunque non è questo il caso a mio parere



thewizard ha scritto:
Cita:
Spero che non ci sia bisogno specificare che piu cavalli si hanno a disposizione più ci si guadagna con queste modifiche, scordatevi di avere migliorie con questi interventi su un 1100 aspirato (purtroppo per me)

si/no
più GROSSO è il motore più si può ottenere (in %)
sugli aspirati... lasciamo stare

ovviamente su un piccolo motore già portato al limite della sua potenza non si può pretendere molto ma il principio è quello... posso assicurarti che sul "piccolo" 1.4 turbo della mito quadrifoglio verde filtro scarico e centralina si facevano sentire eccome... dopo averci lavorato un pò e trovato la giusta mappa ;)

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 14:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Concordo che quei lavori descritti sono il primo steep per chi fa del tuning, poi addirittura c'era chi cambiava i pistoni su macchine tipo ford Cosworth , bei tempi con i Deltoni ecc ecc.
Domanda fuori topic ( per non aprirne un altro ). Da cosa può dipendere avere aria nel serbatoio? negli ultimi 2 rifornimenti la pistola staccava sempre come se avesse raggiunto il pieno, il benzinaio mi ha detto che è l'aria che si forma nel serbatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 10:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ieri notte, mentre stavo percorrendo una strada ad alto scorrimento, con la quinta marcia inserita facevo riprendere la macchina tando una accellerata, diceiamo un affondata, solo che il risultato è stato che chi è rimasto affondato sono stato io!! in pratica mentre l'auto accellerava, molto più del solito avendo sotto il modulo, ad un certo punto si è sentito un botto ( tipo quello del ritorno di fiamma che si sente con l'impinato gpl che in un caso, golf gti, mi fece esplodere la scatola filtro aria ) la macchina si è spenta e si è accesa la spia " avaria motore " Essendo notte e trovandomi fuori dalla città mi si è gelato il sangue! ho provato a farla ripartire ma niente, così ho tolto il contatto della chiave, ho aspettato qualche minuto e poi ho riprovato e fortunatamente la macchina è ripartita ma è rimasta accesa la spia del check e l'avviso " avaria motore".
Sto cercando di capire da cosa dipende quel botto che ho sentito, di sicuro so che il tutto è stato causato dal modulo che per me ha il potenziometro troppo aperto.Ora toglierò il modulo e poi vedrò cosa succede, certo c he se per trovare una regolazione devo sentire esplosioni dentro il cofano e ogni volta recarmi in officina per spegnere la spia.....
Chi di voi conosce gli strumenti OBD2 della Protoxide?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 16:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Riporto brevemente la mie esperienza personale e quella di un mio collega.
Parliamo di 5 anni fa, io Xsara 90cv, il collega Rexton.
Ripeto, non voglio nessuna polemica, riporto solo l'esperienza.
Decidiamo per due modulini da 60€, montati abbastanza facilmente, e fin da subito, le auto (almeno secondo noi) erano cambiate, la velocità massima veniva raggiunta prima (anche se rimaneva invariata), in salita andava decisamente meglio, stesso dicasi per la ripresa.
Percorsi 2/3000 Km, sulla mia hanno iniziato a perdere gasolio i tubi metallici degli iniettori, e ho dovuto cambiarli, e di li a poco, ogni 3 per 2, l'auto andava in recovery.
Sul Rexton......megaesplosione e macchina in recovery, esploso il condotto dell'aria della turbina, anche li riparazione e smontaggio scatoletta.
Morale 60€ buttati nel water......
ora con la c5 163cv, di sicuro non metterò scatolette magiche..... ma mi sto informando a cosa portano le varie modifiche a FAP egr mappatura......tanto per farmi un idea, anche perché bisogna appunto tenere conto del cambio automatico e la durata di tutto il resto.......
Sino ad ora ho raccolto solo tanta aria fritta, nel senso che tutti promettono mari e monti ma nessuna spiegazione soddisfacente e nessuna garanzia......il classico: l'ha fatto il cuguno del fratello del nipote :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 20:30 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Infatti nel dubbio ho preso direttamente un 181cv :haha:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani