Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 21:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 22 febbraio 2013, 16:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
Per la durata del motore ricordo che quello della Xsara da 90 cv non è così differente da quello da 110cv, quindi qualche problema si potrebbe avere elaborando quello da 110, meno con quello da 90cv.


serve vedere il dimensionamento di tutta la componentistica, frizione, freno, tenute,ammortizzatori, manovellismi (sopratutto, rifare una frizione è un attimo se ti saluta una biella invece...)...non è che le case fanno le auto con 90cv(Xsara Picasso) poi si svegliano, rimappano et voilà 163 cv(c5)...c'è tutto un lavoro di studio termico, aerodinamico, di sistemi, di rotazioni, di materiali...tant'è che se vedi, anche il più banale fast e fourius non è che mettono il nos, il modulino di ebay le luci verdi sottoporta e vanno a correre sul mezzo miglio...ma squadernano fuori tutto e di più...e considerando che da 30 anni in qua lo studio delle case è di risparmiare in ogni dove (vedi che con diverse cilindrate e differenze di peso e cv trascurabili omologano cerchi più piccoli, quindi dischi freno più piccoli...) io, personalmente, ci penserei su molto bene...

e comunque sezione tuning vuol dire poco...ci sono forum dove si parla di armi da fuoco...ma va da se che l'uso delle suddette è strettamente e giustamente regolamentato per legge...un'auto (sopratutto ad alta velocità) NON è meno pericolosa di una pistola carica...

quanto al tuning legale, non mi risulta che sia stata abolita la necessità di ri-collauare il veicolo per ottenere l'autorizzazione a circolare...

concludo serenamente dicendo che poi, in fondo, l'auto ed i soldi ciascuno ha i suoi e li spende come crede io con 60€ vado fuori x una cena di pesce con mia moglie, non ci compro il modulino...ma ovviamente chi crede è libero di farlo, ed avendo un paio di parenti e qualche amico che lavora nel settore autoriparazioni sono ben felice se gli arriva un po' di lavoro in più ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 10:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il motore da me citato è il 2.0 HDi 8 valvole, nioente a che vedere con quello da 163cv, tutt'altra cosa.
Qui si sta parlando di mettere un modulo che comporta 5 minuti di lavoro per l'istallazione e per le prestazioni un po più di coppia ai bassi regimi e più ripresa, non si sta parlando di prendere un motore , aprilrlo ed elaborarlo.Non credo che con un modulo da 609 euro la Xsara piicasso da 90 cv possa diventare un arma pericolosa!
Questa è una sezione dedicata al tuning di meccanica quindi l'aggiunta di un modulo o una riprogrammazione di una centralina credo che sia il primo steep da compiere per tutti, sennò chiudiamo la parte del tuning e parliamo di altro; quindi stare qui a rispondere per critiacre le scelte se legali o no mi sembra una perdita di tempo.Il tuning, che personalmente quello estetico non piace ma quello meccanico mi stuzzica, è stato legalizzato con le varie normative nel 2009, magari se vai in rete scopri maggiori dettagli.
Per la cena con i 60 euro ti consiglio di cambiare ristorante, con quella cifra in due arrivi a mala pena all'antipasto e senza nenache esagerare.
Comunque rinnovo la domanda, sapere se qualcuno ha mia avuto dei problemi usando questo modulo oppure avendo la centralina riprogrammata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 11:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Mi dai una fonte normativa per cortesia?

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 11:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
, è stato legalizzato con le varie normative nel 2009, magari se vai in rete scopri maggiori dettagli.
.



ma ti assicuro che il collaudo e la riomologazione sono ancora necessari

roby267 ha scritto:
l'aggiunta di un modulo o una riprogrammazione di una centralina credo che sia il primo steep da compiere .



questo implica che non hai letto oppure non hai capito il mio intervento sopra, la rimappatura e l'ultima cosa da fare dopo aver adeguato tutte le parti del motore soggette a maggior usura SE SI VUOL FARE UN LAVORO SERIO

roby267 ha scritto:
Non credo che con un modulo da 609 euro la Xsara piicasso da 90 cv possa diventare un arma pericolosa!
.


anche senza modulo se guidata con imperizia

roby267 ha scritto:
Per la cena con i 60 euro ti consiglio di cambiare ristorante, con quella cifra in due arrivi a mala pena all'antipasto e senza nenache esagerare.
.


a Roma forse,manco da un bel po' da Roma non sono aggiornato qualche posto giusto lo avevo scovato ma son passati 10 anni, a Milano con 60/70€ puoi cenare in 2 ed anche discretamente bene (e faccio il cuoco, se dico discretamente bene il giudizio è attendibile)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 15:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


UN risotto al nero di seppia non è come mangiare un rombo al forno o scampi crudi....sai, è come il modulo, o si spende 60 euro o se ne spende 400. Per il motore ripeto che la base del 90cv è lo stesso del 110cv 8valvole, solo che quest'ultimo ha l'intercooler; il problema si potrebbe avere sul motore da 163cv incrementandolo di altri 20 o più.
Bumbastick, la fonte puoi trovarla online, basta che metti tuning legale; io non seguo il tuning quindi sto a quello che trovo in rete, se guardi bene trovi anche delle info sui campionati italiani di tuning.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 17:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


in rete si trovano anche notizie di avvistamento del mostro di lockness, dei marziani sulle piramidi inca e sulla fine del mondo il giorno 20-12-2012...non è che tutto è attendibile...anche la droga è legale se te la prescrive il medico e si chiama valium oppure toradol...a volte sono sottili sfumature a fare la differenza come appunto una prescrizione medica oppure un collaudino in motorizzazione...nessuno dice che non si possa fare, solo che vada fatto secondo certi criteri

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 17:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
UN risotto al nero di seppia non è come mangiare un rombo al forno o scampi crudi.....


assolutamente d'accordo, faccio il cuoco, te l'ho detto, conosco perfettamente la differenza tra i prodotti ittici tanto a livello merceologico quanto a livello di listino prezzi ;) e sono sicuro di quanto spendo quando esco a cena ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 19:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ragazzi... non voglio assolutamente sotituirmi ad un moderatore nè apparire un bacchettone.
quando si parla di una modifica llegale è corretto che lo si evidenzi. accademicamente possiamo parlare di come stravolgere un motore o un assetto, ma è giusto che chi legge sappia distinguere cosa è possibile fare per la legislazione stradale e cosa no. in caso di incidente le assicurazioni ci vanno pesanti e non è bello vendersi la casa per 10CV in più...

tornando ai moduli ed alle elaborazioni
la maggior parte non elaborano altro che la risposta del pedale (siamo al limite della presa per i fondelli)
quando c'è un pezzo/lavoro che "può fare" qualcosa, la centralina LIMITA il tutto alla mappa, secondo quale parametro "sfora" il range (e qualche volta si va in recovery, come qualcuno ha già sperimentato)
per fare concretamente qualcosa occorre agire sulla mappa, e questo valica il confine della legalità nonchè della capacità di trasmissione di coppia delle frizioni.

uomo avvisato, mezzo salvato
;)
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 22:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Mi rispondo da solo: il decreto cosidetto "milleproroghe" del 2009 apriva effettivamente la strada al tuning legalizzato.

SOLO CHE....

demandava a successivi decreti attuativi (mai emanati, ovviamente :D) di stabilire quali parti dei veicoli e in che misura si potessero modificare. Come già detto comunque rimarrebbe l'obbligo di visita per revisione. Quindi...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 10:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


A chi piace veramente il tuning, secondo voi, segue la legalità? quindi credo che se non si è d'accordo è inutile venire qui e ricordare cos'è e cosa non è legale, chi fa il tuning sa a cosa va incontro.
Poi si può essere d'accordo o no; Io non sono un appassionato del tuning, mi piace vedere quando si crea qualcosa di ingegnoso a livello meccanico ma non estetico, non sono d'accordo con chi esagera e non vado a fargli i pipponi, non dico di mettere un motore di una Delta Integrale in un cofano di uno fiat Uno.Allora anche come mi fu suggerito, quello di mettere l'intercooler per equiparare il motore alla versione 110cv, era un suggerimento illegale?
A livello assicurativo è normale che se ti fermano con una macchina esteticamente acchittata e se trovi quello che un po ci capisce ti potrebbe aprire il cofano e contestarti qualcosa.
Ho visto persone spendere migliaia di euro su auto che ne valevano molto meno, ma ognuno fa quel che vuole ,c'è chi ci va a mignotte, chi se li pippa, chi se li mangia, chi se li gioca ecc ecc.

TheW., come ti ho detto più volte anch'io ho molti dubbi su questi moduli, se ne fossi convinto non starei qui a chiedere; però da qualche giorno sto provando un modulo che un mio amico comprò nel 2007, quindi potrebbe essere anche qualcosa di superato, e devo dirti che ho notato delle differenze.L'auto ha più coppia e più pronta in ripresa, ho fatto anche la prova di far salire i giri tenendo sempre lo stesso accelleratore e la sensazione non è quella che agisce su quest'ultimo.
Certo che,come dici tu, la frizione avrà meno durata ma a me quello che importa è che non faccia relamente danni agli iniettori, alla pompa e come ho sentito addirittura motori che trafilavano nafta dai pistoni e pistoni bucati.
Visto che voglio essere illegale, secondo te è meglio rimappare la centralina originale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 13:39 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
Si ma basta col ripetere sempre che la cosa è illegale! qui stiamo dentro la sezione del tuning ...



roby267 ha ragione...

è i membri che non sono nuovi sanno che se ne è già parlato abbondantemente..di questa cosa.

Pertanto questi interventi (compresi quelli ironici e denigratori) che sono reiterati nel tempo da diversi membri... verranno d'ora in poi sanzionati... come da regolamento.


Per ogni altra valutazione su questo tema si prosegua solo con pm rivolti a noi mod e admin....

e ora si prosegua in topic.

Grazie per la collaborazione

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 16:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
A chi piace veramente il tuning, secondo voi, segue la legalità?



e questa sarebbe una scusa?

adios!

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 18:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
A livello assicurativo è normale che se ti fermano con una macchina esteticamente acchittata e se trovi quello che un po ci capisce ti potrebbe aprire il cofano e contestarti qualcosa.

il problema è che esteticamente, in ampi limiti, non infrangi alcuna regola
meccanicamente se hai +CV sei innanzitutto un evasore fiscale, poi blablabla e se fai un incidente e l'assicurazione lo scopre esercita il rdiritto di rivalsa (=> spesso sono dolori)


Cita:
TheW., come ti ho detto più volte anch'io ho molti dubbi su questi moduli, se ne fossi convinto non starei qui a chiedere; però da qualche giorno sto provando un modulo che un mio amico comprò nel 2007, quindi potrebbe essere anche qualcosa di superato, e devo dirti che ho notato delle differenze.L'auto ha più coppia e più pronta in ripresa, ho fatto anche la prova di far salire i giri tenendo sempre lo stesso accelleratore e la sensazione non è quella che agisce su quest'ultimo.

il semplice modulo inganna la centralina inviando segnali "come se" premessi diversamente l'acceleratore
potenza e Vmax saranno inevitabilmente le stesse, mentre cambia il feeling alla risposta del gas. tutto qui.



Cita:
Certo che,come dici tu, la frizione avrà meno durata ma a me quello che importa è che non faccia relamente danni agli iniettori, alla pompa e come ho sentito addirittura motori che trafilavano nafta dai pistoni e pistoni bucati.
Visto che voglio essere illegale, secondo te è meglio rimappare la centralina originale?

il singolo modulo non può aumentare la potenza, ma certo se monti qualche insieme (pressione rail, acceleratore, sensore turbina eccetera) il motore effettivamente guadagenrà qualche CV. da qui a bucare pistoni o far esplodere iniettori CE NE VUOLE!!!
il discorso tecnico serio rimane incentrato solo sulla modifica delle mappe presenti in centralina perché tutti gli altri sistemi sono solo delle "finte" o dei palliativi
occhio, perché se il tecnico "non sa fare" i rischi aumentano a dismisura: frozioni che finiscono KO dopo 5000km, fumosità alle stelle, FAP che si intasano, frequenti recovery eccetera...

non pensate minimamente di aumentare la velocità se avete meno di 160-200CV, sia ben chiaro...
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 22:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


TheW., il tuning è bello anche perché c'è un pizzico di illegalità, se fosse tutto legale non sarebbe bello; è un po come la pasta, se la mangi in bianco fa meno male ma non è un gran che, se la mangia alla carbonara sarà un po più pesante ma n'è valsa la pena.Ripeto che non sono molto ferrato sul discorso tuning però prese piede proprio con i vari film di Fast and furios dove di legale non c'era nulla; pensa ad andare in motorizzazione a collaudare un impainto del noos :-)) Ohhh, evasore fisclae perché ho 10cv in più per un modulo....ohh,hai mangiato la carbonara ehhh ;-)
Torniamo al modulo...tu mi dici che è come avere un gas rapido, però a me sembra che la macchina specie in coppia va via meglio, non vorrei essere come l'illuso che monta il terminale aperto...tutto rumore e niente arrosto.
La centralina della Xsara si presta ad essere rimappata? Io non cerco maggior velocità di punta ma mi serve avere più coppia; Roma non è una città piana, parecchie salite e qualcuna anche dura, partenze in salita a pieno carico, capisci quello che cerco...non sto cercando di fare della Xsara una macchina da corsa, solo se possibile migliorarla un po, tutto qua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 0:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


La situazione sul tuning in Italia è molto particolare.. Come molte altre cose il nostro paese è molto indietro rispetto al resto d'Europa... Per quanto riguarda l'estetica negli ultimi anni sono stati fatti dei passi avanti, è possibile montare paraurti, minigonne, spoiler e orpelli vari, ovviamente se omologati secondo le normative europee e purché non sporgano dalla sagoma originale del veicolo e il tutto naturalmente deve essere ben fissato, questo tipo di modifiche non prevedono l'aggiornamento della carta di circolazione, per quanto riguarda l'assetto vige il divieto assoluto di modificare l'altezza da terra del veicolo in ogni caso, stessa cosa vale per il motore: non possono essere apportate modifiche in grado di modificare la potenza.. Sono ben poche le cose consentite... Leggi molto severe regolano anche i cerchi che devono rispettare le misure a libretto salvo concessione del nullaosta dalla casa costruttrice o in sua sostituzione il via libera scritto e firmato da un meccanico regolarmente iscritto all'albo che certifichi la fattibilità dell'operazione sia per quanto riguarda la meccanica del veicolo che la sicurezza. Pensate che anche una qualsiasi modifica all'impianto frenante come la sostituzione dei dischi originali con un impianto forato/baffato non può essere effettuata neanche dopo collaudo alla motorizzazione nonostante sia chiaramente mirata ad aumentare la sicurezza attiva del veicolo.
Nonostante questo molte auto estremamente tunizzate godono dell'omologazione su suolo italiano attraverso un procedimento un po' macchinoso e sicuramente dispendioso, si tratta in sostanza di far omologare, dopo scrupolosi collaudi, l'auto presso il TÜV tedesco e una volta riportate in Italia si procede con la certificazione come esemplare unico... Come già detto tutto questo ha un costo piuttosto elevato e vale la pena effettuare la procedura solo in caso di auto estreme e veramente uniche.

ritornando in topic, questi moduli aggiuntivi non danno l'aumento di prestazioni sperato, soprattutto con un motore di serie.. Al Massimo lavorano sui valori di anticipo ed iniezione ma i risultati a mio parere non valgono lo sbattimento... Il consiglio per ottenere qualche cavallo in più è quello di effettuare un classico soft tuning.. Filtro dell'aria piu permeabile, catalizzatore metallico 200 celle e alla fine riprogrammazione centralina, ovviamente non si ottengono miracoli ma è il minimo per poter apprezzare qualcosa.. Oltre a rimanere "puliti" in quanto filtro e catalizzatori sono omologati e la centralina è praticamente invisibile salvo scrupolosi controlli dal meccanico.. Se proprio ci si vuole spingere un po' oltre si mette mano all'albero a camme riadeguando la centralina ma forse andiamo troppo oltre alla richiesta iniziale.
Spero che non ci sia bisogno specificare che piu cavalli si hanno a disposizione più ci si guadagna con queste modifiche, scordatevi di avere migliorie con questi interventi su un 1100 aspirato (purtroppo per me)

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 0:59 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


allora ragazzi basta discutere sulla legalità del tuning o meno, restiamo in topic come ha già suggerito giustamente ax

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 10:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Tuningale sei stato preciso dalla prima all'ultima riga.
Tu , visto che stiamo in zona, sapresti consigliarmi qualche officina che possa mettere mano alla centralina?
Il modulo avrei visto quello della extreme box, sembra il più affidabile rispetto agli altri specie perché ha un sistema che se si guasta non ti lascia a piedi, e non è poco.
Per quanto riguarda il Catalizzatore da te citato, in fase di revisione cosa si fa con i fumi di scarico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 11:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Di preparatori in zona non saprei proprio cosa consigliarti... Personalmente non ho mai avuto esperienze con loro... Per quanto riguarda il catalizzatore non ci dovrebbero essere problemi, se testato per il tuo motore il catalizzatore metallico mantiene comunque un buon livello di filtraggio in confronto ai classici ceramici guadagnandoci però in permeabilità, questo vuol dire minor contropressione dallo scarico, meglio ancora se abbinato ad un finale di scarico più sportivo. Di catalizzatori metallici ne esistono a 100 celle, 200 o 400, va da se che maggiore è il numero di celle per centimetro cubo maggiore è il potere filtrante ma anche la pressione, sul tuo motore dovrebbe bastare un 200 celle poiché scendendo di densità si rischia di far rilevare valori sballati alla sonda lambda mandando in recovery la centralina, se stai prendendo in considerazione questa ipotesi discutine bene con un preparatore qualificato che sicuramente saprà darti informazioni piu dettagliate.
Ricorda inoltre che per beneficiare del filtro e dello scarico è necessario adeguare la mappa della centralina visto che varieranno i valori di pressione in aspirazione e scarico, se non lo facessi le prestazioni potrebbero addirittura risentirne

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 12:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao a tutti
secondo me l'utilizzo di un catalizzatore sportivo è solo un modo di farti spendere soldi inutilmente,io andrei solo di centralina e filtro sportivo
la rimappa se fatta da uno serio,che non fa un copia e incolla ma lavora in relazione alle condizioni della tua vettura e secondo le tue esigenze è la cosa migliore che tu possa fare,poi se vuoi un aumento di cavalli minimo credo che non ne risentiresti nemmeno in affidabilità del veicolo ma avresti solo da guadagnare.potresti condire il tutto con un olio più performante e un buon antiattrito.
anche io avverto sempre più la necessita di avere una maggiore coppia ai bassi dato il motore piccolo in rapporto alla mole dell'auto se a questo aggiungiamo che vivo in un paese che è solo salite e discese puoi capire come mi sento,se sapessi che una rimappa potesse venirmi in aiuto la farei senz'altro per me non sarebbero soldi sprecati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 14:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Dalsmin, in effetti la tua esigenza si sposa un po con la mia, non mi importa quanti cavalli in più e velocità di punta superiore , mi importa solo che la macchina sia un po più pronta, che si elimini quel buco ai bassi regimi.Per l'olio gia uso un olio che dovrebbe essere buono, Bardhal Technos 5-40 low saps-adittivato con fullurene.L'antiattrito lo vorrei usare invece sul cambio che specie si impunta sull'innesto della prima marcia, forse dopo 10 anni di vita dovrei sostituire l'olio.
Tuningale, ma se cambio catalizzatore poi quando vado a fare la revisione, e quindi l'analisi dei gas di scarico, riesco a passarla?
Invece penso che per il discorso di scendere di densità non ci dovrebbero essere problemi, sai perché?
Sulla auto precedente , C5, mentre stavo facendo un lavoro alla scatola della leva del cambio, il meccanico dovette tirare giù la marmitta e il cat; a quel punto vedemmo che , 400.000 Km, il cat era intasatissimo e a quel punto decise di farci un buco che si tramutò nella completa eliminazione della ceramica interna del cat, quindi un tubo vuoto.Inutile dirlo che la macchina sembrava rinata e quel fenomeno che tu hai detto della spia del check, negli ultimi 20.000km fatti,non s'è mai accesa, forse avevo anche la sonda lambda rotta? devo dire che non ho prodotto dei benefici all'ambiente in quei 20.000km, però prima forse bruciavo più gasolio e con quel cat in quelle condizioni chissà, forse inquinavo allo stesso modo sennò anche peggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani