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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 22:57 
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La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
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Mah "Treadwear" credo che significhi più o meno banalmente "battistrada"... poi per come viene ricavato, resto vigile e connesso... :8D:

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MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 2:18 
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Ci sono repliche delle gomme di riferimento, ormai vanno riparametrate. (I calcoli sono di razza ingegneristica, com'e anche giusto, non ci ho capito molto.)
E i convogli che percorrono le statali americane per qualche centinaio di miglia con le gomme testate.
E un indicatore un po discuttibile, discusso e parecchio criticato; tanto che diversi costruttori indicano tw zero.

Questo e quanto ricordo


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 12:19 
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La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
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mai visto TW con valore zero, forse vuoi dire che NON lo indicano proprio?

L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito-tipo in condizioni controllate su una distanza di 9600 Km.
il valore è compreso tra 60 e 620, il riferimento è 100.
quindi un pneumatico con un TW 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico "normale" mentre un pneumatico con un TW 620 si consumerà 6,2 volte di meno.
importante quanto ovvio:più l'indice TW è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga (=meno aderenza).

:)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 4 giugno 2015, 6:47 
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DevilC4 ha scritto:

DOT 1606: Rappresenta il periodo di fabbricazione della gomma.


Mi permetto solo di far notare che il DOT nulla ha a che fare con la data, bensi' e' una marchiatura e simbolo a se' stante per significato: DOT (Department of Transportation) omologazione americana, quindi commercializzabili ,come pneumatici,anche in USA e Canada
Generalmente sono ,sia il DOT che la data, inseriti in un rettangolo e/o ovale con bordino in rilievo

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 27 gennaio 2019, 18:44 
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thewizard ha scritto:
leggo solo ora questo commento
è SBAGLIATO
per i pneumatici TUTTI i costruttori hanno una prima, seconda e terza scelta, quelli buoni ma con difetti estetici o funzionali (DA o DF) più una serie declassata per uso rimorchio agricolo (VIETATO montare questi penumatici sugli autoveicoli!!!) per quasi tuttii Paesi, oltre alle differenziazioni produttive per le varie omologazioni (un certo pneumatico può essere prodotto per il territorio X con caratteristiceh qualitative inferiori allos tesso pneumatico prodotto per il territorio Y)
questi fattori contribuiscono alla determinazione del prezzo, fate attenzione a non comprare un pneumatico omologato per la Cina che costa la metà dello stesso pneumatico Europeo (e magari ve lo fanno scontato del 10% rispetto a quest'ultimo e vi sentite trattati bene...)

come si riconosce un pneumatico di I-II-III scelta? hehehehe.... lo saprete nella prossima puntata ;)
Fabio/che a farsi male ci vuole ben poco con le gomme non adatte....


Buono a sapersi.in futuro starò attento alle eventuali sigle (specie DA e DF), anche solo per curiosità


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