Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimappare diminuisce i consumi?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 12:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Attualmente la mia C5 A è bloccata sui 7.2 7.3 l/Km e non si schioda.
Rimango della mia idea, finito la garanzia faccio un pensirino di rimappa.
Riporto quello scritto qualche pagina dietro ... La mia vecchia 5008 HDi 1.6 112 cv consumo 15-16 Km/L andava molto meglio dopo la rimappa 137 cv e consumi sui 19 Km/L stesso percorso e stesso piede.
Questa la mia esperienza.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 12:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Verrebbe da dire che gli ingegneri delle case costruttrici siano degli incompetenti... :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 12:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Secondo me sanno benissimo quello che fanno ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 12:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Allora spiegati meglio.
Detta così, fa pensare che qualcuno non la racconti giusta.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Ho allegato il grafico della mappa.
Rullata prima in originale e dopo con la mappa. Il grafico parla da solo, si vede la curva "mappata" che sale in modo costante (vedi originale).
Guidavo un'altra macchina sempre pronta appena schiacciavi il gas, anche con marce alte .... in autostrada guidavo con un filo di gas a 120-130 (non corro, rispetto i militi), e nei solpassi non avevo bisogno di scalare marcia. Questa la mia esperienza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 16:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Pinomotta, non sto mettendo in dubbio la tua esperienza, mi piace capire.
io ho una mia idea sulle rimappature ma me la tengo per me o ne discutiamo nella sezione tuning meccanica se qualcuno ha voglia di farlo.
Per curiosità, che significa la riga: "Tempo di accelerazione"?
Mi sembra strano che la potenza dissipata non cresca dopo la rimappatura.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Buongiorno non so il significato e a cosa si riferisca "tempo di accelerazione" nel il perché la potenza dissipata rimane invariata.
Posso solo dire che il tipo che fa questo lavoro è un super esperto e sa il fatto suo, sa dove mettere le mani nessuno ha mai avuto problemi di nessun genere io compreso, sull'altra auto "focus 1.6 tdci" sono passati già 7 anni è va da Dio, mi fa i 20km/l in centro urbano. Non è la semplice rimappa fatta ad es. da Digitalturning" con sede in Svizzera e qualche filiale in Prov. di Varese, dove gli arriva un file (generico per tipo di auto) dalla sede che scaricano e lo copiano, assicurando almeno 20cv, senza nemmeno rullarla per prova effettiva.
Il tipo dove vado io fa una mappa personalizzata sulla macchina con prova su banco (prima e dopo) e su strada dove va a correggere eventuale imperfezione. La cosa importate l'auto rimane in perfetta sicurezza fa una mappa giusta, senza esagerare con cavalli ecc. Sulla mia ha dovuto addirittura smontare la centralina (perché la 5008 non riesce a riprogrammarla tramite cavo) aprirla, e sostituire un cip modificato (rimappato), non è un lavoro da principianti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 10:23 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Un simile lavoro immagino costerà parecchio... inoltre farà immediatamente decadere la garanzia... e allora io mi chiedo... conviene?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 10:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Una domanda sciocca, se rimappando la macchina si aumentano i cavalli e diminuiscono i consumi perché non lo fa direttamente la casa madre che ha fior fiore di ingegneri considerando che aumenterebbe il prestigio dell'azienda in termini di prestazioni e consumi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 11:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Alphaflay: per sicurezza infatti conviene farlo in garanzia, ma per risponderti ti dico che un mio amico su tante macchine nuove, rimappava subito anche in garanzia e ti posso assicurare che tante volte ha portato la macchina in concessionaria e non si sono accorti di niente, perché con le loro diagnosi non risulta niente, bisogna entrare con un programma particolare (che non hanno), nella centralina o al max metterla sui rulli e provarla. Ti dirò di più se i cavalli aggiunti sono pochi, non si accorgono neanche , perché quasi tutte le macchine specialmente le diesel "rullate a banco" hanno più cavalli di quelli dichiarati a libretto. La mia focus 90 cv 1.6 diesel, sul banco aveva 100 cv.
Giuly54: è automatico che se si aumentano i cv diminuiscono i consumi perché la macchina muove, lo stesso peso con minor sforzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 12:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


pinomotta ha scritto:
Giuly54: è automatico che se si aumentano i cv diminuiscono i consumi perché la macchina muove, lo stesso peso con minor sforzo.

Quindi secondo te i cavalli nascosti da qualche parte vengono liberati con la rimappa...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 12:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


pinomotta ha scritto:
Attualmente la mia C5 A è bloccata sui 7.2 7.3 l/Km e non si schioda.
Rimango della mia idea, finito la garanzia faccio un pensirino di rimappa.
Riporto quello scritto qualche pagina dietro ... La mia vecchia 5008 HDi 1.6 112 cv consumo 15-16 Km/L andava molto meglio dopo la rimappa 137 cv e consumi sui 19 Km/L stesso percorso e stesso piede.
Questa la mia esperienza.
Saluti

Lo ha detto lui


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 12:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Per me se fosse così semplice le case automobilistiche spremerebbero al massimo la possibilità di aumentare i cavalli, ma qualcosa mi dice che il motore è stato progettato per durare e in sicurezza, se poi uno vuole rischiare può andare bene. Non penso che i progettisti siano così ignoranti e inconsapevoli di cosa potrebbe accadere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 12:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Giuly54: Se leggi bene ho detto "quasi tutte le macchine" hanno più cavalli di quelli riportati a libretto, non ho parlato della 5008, (infatti leggi bene il file della mappa allegato), ma della focus 1.6 a libretto 90cv, sui rulli 100n cv. Ti posso dire di più, i cavalli aumentati non si mettono a caso come tanti (leggi bene il post sopra), ma quelli che il motore "prende" restando in sicurezza, se poi si vuole creare un razzo .... Non sono un esperto parlo solo perché tante volte ho visto rimappare varie macchine diverse e anche uguali (stessa cilindrata e alimentazione es. 2 focus, 2 golf), e avevono in originale cavalli diversi (differenza di 4-5).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 12:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Allego file della mappa, questo dovrebbe rispondere alle vostre domande.
Ripeto non sono un esperto e non mi sento di dare "spiegazione tecniche" ma sono solo una persona che per curiosità ogni tanto vado a vedere dal vivo perché mi diverte e posto qui la mia esperienza tutto quà.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 13:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


bei grafici....ma fermo restando che non capisco come da quelli si possano desumere i consumi, c'è una cosa che non comprendo: la potenza dissipata è evidentemente la differenza fra quella del motore e quella alla ruota, ma come si determina la potenza al motore? Quella alla ruota risulta dalla prova sui rulli... e l'altra?

Che la rimappatura potenzi il motore è fuori di dubbio, come anche che corregga la curva di coppia, però i consumi sono strettamente correlati con la potenza. Solo una correzione della coppia mirata a un certo utilizzo (per esempio il ciclo urbano) può ottimizzare il consumo, che però rimane ottimizzato solo in un ambito e non in senso assoluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 13:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
bei grafici....ma fermo restando che non capisco come da quelli si possano desumere i consumi, c'è una cosa che non comprendo: la potenza dissipata è evidentemente la differenza fra quella del motore e quella alla ruota, ma come si determina la potenza al motore? Quella alla ruota risulta dalla prova sui rulli... e l'altra?

Che la rimappatura potenzi il motore è fuori di dubbio, come anche che corregga la curva di coppia, però i consumi sono strettamente correlati con la potenza. Solo una correzione della coppia mirata a un certo utilizzo (per esempio il ciclo urbano) può ottimizzare il consumo, che però rimane ottimizzato solo in un ambito e non in senso assoluto.


Ripeto non so dare spiegazione tecniche, ma penso che come scrive lei"
"la rimappatura potenzi il motore è fuori di dubbio, come anche che corregga la curva di coppia" credo che aumentando cavalli, coppia motere ecc e se il peso dell'auto rimane invariato penso che va tutto vantaggio dei consumi. Se non sbaglio c'è un modo una (proporzione) come calcolare se l'auto tra peso-potenza ha un buon rapporto equilibrato. Lascio le risposte a chi ne sa più di me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 14:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


pinomotta,
io qualcosa ne so e certamente mi sembra di aver precisato che in un certo ambito possono esserci miglioramenti. Bisogna però ragionare in termini di spostamento del regime di coppia massima e non di potenza: non è vero che una rimappatura che eleva la potenza riduca i consumi. Assolutamente no: a parità di motore, più potenza=più consumo.
Però è vero che giocando sulla curva di coppia si può fare in modo che il motore lavori meglio nella zona in cui viene utilizzato maggiormente e che quindi, complici i rapporti del cambio, si possa avere beneficio sui consumi. Se si punta solo ad aumentare la potenza non si ottiene alcuna riduzione dei consumi.

Purtroppo motore e trasmissione si progettano in fabbrica per ottenere il miglior compromesso nel complesso del regime di giri del propulsore, ossia in tutto l'arco di funzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 15:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


.....Però è vero che giocando sulla curva di coppia si può fare in modo che il motore lavori meglio nella zona in cui viene utilizzato maggiormente e che quindi, complici i rapporti del cambio, si possa avere beneficio sui consumi........

Io penso che è proprio su questo, che chi ha fatto la mappatura punta ad avere benefici senza rischiare di rovinare tutto. E' questo che cerco di spiegare io nel "mio piccolo". Posso solo confermare che i benefici ci sono.
Per rispondere a Giuly54, "che il motore è stato progettato per durare e in sicurezza" sono sottodimensionati già di fabbrica capaci di sopportare qualche cv in più infatti tante macchine stesso motore hanno cv in più. Pensi che fanno un motore nuovo o con frizione super maggiorata o rimappano un po la centralina con qualche variazione qua e la ..e se non lo fanno .... "direttamente la casa madre che ha fior fiore di ingegneri.... " tante motorizzazioni (piu economiche, stesso modello con qualche cv in meno) andrebbero a farsi benedire e le vendite diminuirebbero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi, è vero che consuma così poco?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 15:33 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Rimappatura per tutti allora!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani