Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 15 giugno 2019, 19:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


leon82 ha scritto:
pegxxx ha scritto:
leon82 ha scritto:
Libero di farlo, a maggior ragione se cambi le auto dopo 100mila Km e accetti eventuale manutenzione straordinaria.
Resta il fatto che non sia indolore, altrimenti le case automobilistiche monterebbero centraline da 3 soldi invece di pagare team di tecnici specializzati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tranquillo la tua non si rompe... :ya:


Con la Fiesta ci ho fatto 300mila Km facendo solo i tagliandi, turbina, def, frizione ed egr mai toccati.
Chi ha rimappato ha avuto noie importanti, dal dpf fino al cambio rotto, infatti il cambio della Fiesta era progettato per massimo 200 Nm, che guarda caso erano la coppia massima del 1,6 tdci Ford.
Al pari dei 250 Nm della C3 HDi che ha il cambio 5 rapporti che può reggere massimo 250 Nm, a differenza del 6 rapporti dimensionato per 300 Nm.
Qualcuno conosce altre differenze meccaniche tra il 102cv e il 130cv?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Infatti la mia ha 6 marce e il cambio sopporta 300nm quindi passare da 250 a 280\290 nm è cosa di poco conto...
le differenze tra il 1.5 102 e 130 cv è la turbina a geometria variabile del secondo, e chiaramente una diversa mappatura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 9:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la centralina aggiuntiva è una semplice presa per il ( ! )
se dovete fare un lavoro SERIO e ben fatto, fate una mappatura SERIA (non le pubblicità +50CV +30% coppia -20% consumi)

in caso di incidente GRAVE la compagnia assicuratrice può flashare la EEPROM e... auguri!

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 5:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


0 a100 Km\h solo 8.4 secondi con centralina aggiuntiva xxxxxxxx le chiacchiere stanno a zero contano i fatti .

Immagine


Ultima modifica di Gerry56 il 2 agosto 2019, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Omessa marca pubblicizzata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 9:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


centralina aggiuntiva vuoi dire quelle che si limitano a ingannare la ECU fornendo dati sulla pressione del rail non coerenti? Quindi la pompa ad alta pressione lavora più su di pressione?
Se sono quelle ti va bene fin quando il motore ha una pompa HP in grado di lavorare molto oltre il valore di apertura degli iniettori... Se la pompa funziona già alla sua pressione nominale e la costringi a lavorare sovrapressione, ottieni un minimo, anzi minimissimo (altro che chiacchiere a zero) vantaggio perché l'iniettore odierno apre a comando e in compenso a lungo andare si danneggia la pompa, si sovraccarica la cinghia della distribuzione ecc.

Se poi questa centralina fa dell'altro...il discorso è differente. Ma la media di quelle scatolette si limita a falsare il segnale del sensore di pressione del rail....e fa la fortuna di meccanici e pompisti, pronti sulla soglia dell'officina ad attendere il cliente :D

Quel tipo di elaborazione so farla anche io con pochi euro...senza scatolette magiche....bastano tre componenti elettronici...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


ho avuto un 2.0 multijet 4 anni, ho percorso 180 mila Km con la stessa centralina , La xxxxxxxx gestisce la pressione del Rail e la pressione del turbo e costa 450 euro, per la rimappa me ne avevano chiesto 250 . ho preferito spedirla e farmela settare per il nuovo 1.5 bluhdi e ne sono ultrasoddisfatto .sul banco frenato l' auto ha restituito 127 cv e 280 nm che su 1080 kg di massa le regalano un peso potenza non indifferente .Le chiacchiere per sentito dire stanno a zero...

E se malauguratamente si dovesse rompere...e pazienza l' aggiusto ,anche tu puoi avere un incidente ma spero di no. :ya:


Ultima modifica di Gerry56 il 2 agosto 2019, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Omessa marca pubblicizzata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


che fai....mi minacci....? :)

Io non ho affermato ma chiesto se si trattava di quel tipo di scatolette e ciò che ho scritto si verifica proprio facendo dei test su quelle scatolette.
Le chiacchiere per sentito dire se vuoi continua a usarle tu.... se qualcuno ti crede...

Come spiegato in altre discussioni, la mia competenza non arriva da Internet o dai costruttori di centraline aggiuntive... Ma da un'esperienza fatta anche a contatto con grandi nomi dell'automobile e anche da un orgoglio italiano che ringrazio per averle apprezzate e avvalorate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 15:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
centralina aggiuntiva vuoi dire quelle che si limitano a ingannare la ECU fornendo dati sulla pressione del rail non coerenti? Quindi la pompa ad alta pressione lavora più su di pressione?
Se sono quelle ti va bene fin quando il motore ha una pompa HP in grado di lavorare molto oltre il valore di apertura degli iniettori... Se la pompa funziona già alla sua pressione nominale e la costringi a lavorare sovrapressione, ottieni un minimo, anzi minimissimo (altro che chiacchiere a zero) vantaggio perché l'iniettore odierno apre a comando e in compenso a lungo andare si danneggia la pompa, si sovraccarica la cinghia della distribuzione ecc.

Se poi questa centralina fa dell'altro...il discorso è differente. Ma la media di quelle scatolette si limita a falsare il segnale del sensore di pressione del rail....e fa la fortuna di meccanici e pompisti, pronti sulla soglia dell'officina ad attendere il cliente :D

Quel tipo di elaborazione so farla anche io con pochi euro...senza scatolette magiche....bastano tre componenti elettronici...

Ricordo di aver scritto da qualche parte e un bel po di di tempo fa che con 10 € ti fai una centralina aggiuntiva ma forse sbaglio forse 6 euri!!.
La pompa hp costa circa 500 €


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 15:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Elefantino a me sembra che la gente proprio per sentito dire compra le "Diavolerie" !!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani