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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina C5
MessaggioInviato: 16 ottobre 2011, 14:15 
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Infatti il 2.0 lo puoi trovare a 3 livelli di potenza da 140cv (es. C5), 150cv (es. C4), 163cv (es. C5 - DS4), quindi penso anch'io che su questo motore agevolmente e senza grossi problemi si possa variare con il solo intervento a livello sotware l'erogazione della potenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina C5
MessaggioInviato: 16 ottobre 2011, 22:34 
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Tutto questo è pura realtà.
basta effettivamente un solo aggiornamento software della centralina e i cavalli della macchina aumentano.
ma penso che una concessionaria seria nn lo possa fare, a meno che nn sia autorizzata da casa :chevron: e penso che :chevron: nn lo faccia.
Quindi..........

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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina C5
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 18:35 
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Mi sa che non ci siamo capiti: io non ho detto che tale processo vada fatto dalla concessionaria, dicevo che se c'è veramente tutto questo vantaggio in prestazioni e consumi dovrebbe essere la Citroen stessa a far uscire così le macchine. Evidentemente se la Citroen o altre case, ritengono di tenere dentro ancora qualche ventina di cavalli qualche motivo ci sarà.
Poi il fatto che alcuni concessionari ne fanno di tutte questo è vero, sentito direttamente da un venditore che prende macchina in germania, la prima cosa che fanno sono i chilometri, poi ti mettono i freni nuovi e in qualche caso anche le gomme così cercano di mascherare un po tutto.
Mentre le ufficiali hanno dei programmi che possono farti vedere se hanno tolto i Km, possono...se vogliono, ma se vogliono possono anche non fartelo vedere a te e a chi controllerà in seguito.


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina C5
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 21:32 
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roby267 :scusa:
Sono io che sono stordito hai ragione e ti chiedo scusa :pp:

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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina C5
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 21:36 
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E ti posso dire di più.
In gioventù ho lavorato in una concessionaria ufficiale (nn dico il nome perché è ancora in attività), e ne ho viste di cotte e di crude. (E)
Piuttosto di comprare una macchina li mi :bam: sui gioielli.

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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 7 gennaio 2017, 16:55 
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Ciao a tutti
Vi pregherei di evitare il ripetersi dei vari:
È illegale, bisogna evitare i moduli, la mappa deve essere ben fatta
Bisogna rullare età etc
Chiedo questo perché è tutto il pomeriggio che leggo su questo forum, solo cose trite e ritrite ma nulla di concreto, tutti commenti su: per sentito dire, mio cuggggino, etc etc.
Vengo al dunque:
C5 2.0 da 163cv del 2011 con 100.000km
L'intenzione è quella di far forare il FAP, e da qua la prima domanda, com'è fatto quello relativo a questo modello?? Si può forare senza dover tagliare e saldare il tubo ??
Sistemato il FAP, vorrei tappare o comunque escludere fisicamente l'egr, consigli in merito??
Il lavoro inerente la centralina sarebbe volto solo ad evitare la segnalazione di errori, e/o rigenerazioni inutili etc.
Sono convinto che già così, possa andare bene, visto che non mi interessano cv in più, ma evitare di spompare il motore facendogli respirare gas esausti (egr), e tarpargli le ali con strozzature date dal rap.
Chiedo cortesemente di evitare i commenti inutili di cui sopra....... E se qualcuno è della mia zona, oppure conosce in zona qualcuno da consigliarmi per il lavoro..... Benvenga.


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 9 gennaio 2017, 12:07 
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Che io sappia in generale l intervento elettronico è fondamentale. In passato c'era la possibilità di ignorare la spia, ma dalle euro 5 credo vada in avaria motore.

Tutto si fa elettronicamente se hai egr in buono stato di pulizia se invece è malconcia e disattivandola ti spiffera perché lo sporco non la lascia chiudere non risolvi molto.
Se hai percorso oltre 100k oltre a disattivare la valvola la farei pulire per stare tranquillo.
In diagnosi comunque si vede lo stato di apertura della valvola che al minimo dovrebbe stare aperta 100% (la mia sta a 0%) :D

FAP non lo toccherei troppi problemi in revisione e non è facilmente reversibile la modifica come per l egr.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 9 gennaio 2017, 15:06 
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Dall' Euro 4 in poi le centraline fanno il controllo del funzionamento dell'EGR durante la fase di avviamento.
Il controllo avviene durante la prima accelerata, l'EGR viene aperta completamente i gas di scarico in pressione arrivano nel collettore, il sensore di pressione rileva la presenza del picco e stabilisce il buon funzionamento.
Il controllo viene ripetuto ad ogni avviamento, escluderlo non è semplice.
In ogno casi al minimo ed a pieno carico l'EGR non funziona, ricircola solo nel carico parziale quindi non influisce sulla erogazione di potenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 11 gennaio 2017, 11:52 
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no ragazzi no...
discorsi completametne campati in aria

la modifica del software di gestione motore (volgarmente rimappatura) può cambiare l'erogazione (coppia, potenza) ma è QUASI IMPOSSIBILE che si riducano i consumi o si aumenti la velocità.

la variazione di prestazioni è tanto maggiore quanto più grosso è il motore, potendo anche superare i limiti di emissioni ovvero riducendo la classe Euro (p.es da Euro6 a Euro2) ma chiaramente non si possono superare i limiti imposti dalla resistenza dei materiali o temperatura di esercizio di alcuni componenti del motore o della trasmissione

non fatevi abbagliare da +20% perché è una chimera nel 90% dei casi, per non dire che sconfina nella truffa (io direi circonvenzione...) se non vengono eseguite (costose) modifiche hardware
l'unico riscontro che si può avere è la prova al banco prima/dopo


detto questo: tutti i sw hanno il limitatore di coppia nelle prime 3 marce, ma non credere che il 140CV sia un motore addormentato
tieni presente che quasi tutti quelli che se ne lamentano hanno altri problemi che i meccanici imputano a EGR, FAP o altro, ma nel 95% dei casi non hanno analizzato e pensano di risolverli con una mappa, mascherando il problema

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 11 gennaio 2017, 14:58 
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Fabio io seguendo il tuo consiglio ho ripristinato i limitatori e i tempi di iniezione... insomma mappa originale con solo egr escluso per i motivi che ho sempre citato (sporco aspirazione)
Ammetto che il motore tira come una bestia rimappato si può spremere davvero qualcosa, ma compromettere l efficienza in primis della frizione non ne vale la pena ;)
Di terza mi allungava che pareva un benzina XD


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 13:45 
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:)


volevo puntualizzare un paio di cose
l'EGR è controllata SOLO come posizione


circa i commenti INUTILI
se un meccanico è convinto che i FAP siano diversi e sia necessario l'intervento elettronico a seguito foratura/rimozione dello stesso è bene che torni a zappare la cicoria, perché qualcuno un poco più furbo di lui, prevedendo questa azione, ha predisposto la centralina per riconoscere queste condizioni anomale

le segnalazioni della centralina sono inutili solo per chi non le conosce, e le spie hanno ragione di esistere per segnalare qualcosa

il FAP non spompa nessun motore

i meccanici PAGANO gli aggiornamenti presso la CasaMadre ma sembra che il fine si solo quello di andare a Milano e non di IMPARARE ed applicarli per milgiorare il lavoro quotidiano, dove fanno figure sempre più barbine con i clienti che minimamente conoscono "qualcosa" della vettura o della meccanica in generale.

quindi il consiglio che posso darvi è di stare lontani da certi signori che alla fine son ointeressati solo ai soldi e non a risolvere il vostro problema

a questo punto, visto che siamo nella sezione tuning ed è consentito parlare di certi argomenti:
vuoi rimappare?
163 => 185CV senza problemi (scendi a euro 4 sicuramente) =>200CV e fai fuori la frizione dopo 100 accelerazioni emozionanti
il costo è sempre lo stesso SE chi lo fa lo sa fare, con tanto di rullata prima dopo (500euro)

consuma di meno? :haha:
va più veloce? :haha:
i moduli? :bh:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 9:58 
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motom121 ha scritto:
In ogno casi al minimo ed a pieno carico l'EGR non funziona, ricircola solo nel carico parziale quindi non influisce sulla erogazione di potenza.

Questo non è corretto ho avuto modo di controllare in diagnosi e in configurazione originale al minimo la valvola EGR sta al 50%
Probabilmente aiuta il motore ad entrare in temperatura con un po di fuliggine XD


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 17:28 
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thewizard ha scritto:
:)


volevo puntualizzare un paio di cose
l'EGR è controllata SOLO come posizione


circa i commenti INUTILI
se un meccanico è convinto che i FAP siano diversi e sia necessario l'intervento elettronico a seguito foratura/rimozione dello stesso è bene che torni a zappare la cicoria, perché qualcuno un poco più furbo di lui, prevedendo questa azione, ha predisposto la centralina per riconoscere queste condizioni anomale

le segnalazioni della centralina sono inutili solo per chi non le conosce, e le spie hanno ragione di esistere per segnalare qualcosa

il FAP non spompa nessun motore

i meccanici PAGANO gli aggiornamenti presso la CasaMadre ma sembra che il fine si solo quello di andare a Milano e non di IMPARARE ed applicarli per milgiorare il lavoro quotidiano, dove fanno figure sempre più barbine con i clienti che minimamente conoscono "qualcosa" della vettura o della meccanica in generale.

quindi il consiglio che posso darvi è di stare lontani da certi signori che alla fine son ointeressati solo ai soldi e non a risolvere il vostro problema

a questo punto, visto che siamo nella sezione tuning ed è consentito parlare di certi argomenti:
vuoi rimappare?
163 => 185CV senza problemi (scendi a euro 4 sicuramente) =>200CV e fai fuori la frizione dopo 100 accelerazioni emozionanti
il costo è sempre lo stesso SE chi lo fa lo sa fare, con tanto di rullata prima dopo (500euro)

consuma di meno? :haha:
va più veloce? :haha:
i moduli? :bh:

Fabio

domanda ma non è possibile illudere la centralina se si rimuove totalmente il FAP?
inoltre quali sono i vantaggi di eliminare la valvola egr? mentre pulendola senza eliminarla?
la rimappatura è d'obbligo!, da chi rivolgersi che abbia anche un banco serio per bancare prima e dopo?
una 15 20 cv in tutta sicurezza si dovrebbero prendere senza stressare la frizione?
il controllo di trazione è escludibile da centralina?


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 11:19 
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Ciao è passato molto tempo dalla mia domanda su questo post, e mi sto rispondendo da solo visto che nel frattempo ho continuato a leggere solo "ipotesi" e nulla di concreto.
Scopro che un mio cliente ha una c5 identica alla mia ma berlina, parla parla e salta fuori che ha fatto fare le stesse modifiche che vorrei fare io, allora chiedo impressioni costi etc e mi dice:
Per quanto riguarda egr non so se l'hanno tappata o esclusa fisicamente, mi hanno svuotato il FAP, è sistemato la centralina per evitare la comparsa di errori, la sua auto aveva circa 100k quando l'ha fatto, e nel frattempo sono passati 36 mesi e quasi 30k.....
Mi dice che non ha mai avuto il benché minimo problema, nemmeno sulla revisione, i consumi a detta sua non sono cambiati, e come prestazioni (gli ho chiesto di farmela provare), ho notato un leggero miglioramento ai bassi regimi.
A conti fatti 500€ di spesa, sarebbero soldi ben investiti, perché vorrebbe dire non dover mai avere il problema di sostituzione FAP, nessun costo per rabbocchi cerina, nessun fastidio dovuto alla rigenerazione, è una leggera miglioria ai bassi regimi, che sul nostro peso non guasta mai.


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 9:37 
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Csandro potresti informarti dov'è stato fatto il lavoro? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 29 aprile 2019, 15:56 
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Lavoro fatto fare nel VCO, nella zona di Verbania


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 Oggetto del messaggio: Re: pompatina c5
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 17:54 
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Attenzione, oltre al fatto che la rimappatura è legale solo su circuiti privati, la meccanica potrebbe essere stressata. Nel 2018 4ruote ha fatto una prova dimostrando che la potenza aumenta ma i consumi non diminuiscono, anzi in certi casi aumentavano del 2/3% quindi io eviterei. Anche le concessionarie non fanno miracoli...

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