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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 16:00 
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Buongiorno, sto cercando da qualche tempo delle molle ribassate (-35/40 mm) da montare sulla mia Elysée. Ho notato che, a dispetto della economicità del mezzo, il comportamento e la tenuta sono di tutto rispetto, tuttavia a mio avviso migliorabili.

Purtroppo nessuna marca di molle (Musketier a parte che però si ferma a -25 mm), prevede la Elysée nel catalogo. Alcuni mi dicevano però che, essendo la copia della Peugeot 301, sviluppata a sua volta sul pianale della 208, bisogna fare riferimento a quella.

Al momento ho già scritto a tutti (citroen italia compresa ............ con risposta alquanto deludente), ma nessuno mi ha dato una risposta certa.

Qualcuno mi saprebbe aiutare???

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 7 maggio 2017, 11:56 
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Tieni le molle originali e metti 4 ammortizzatori bilstein b6

Sarà perfetta


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 8:47 
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Grazie per il consiglio,
ma volendo ribassare l'assetto, anche per un mio appagamento estetico, come posso fare??

Posso basarmi sulla 208, che mi dicevano del tutto simile per distribuzione persi e masse, o no??


Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 9:19 
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Spiegate bene quale comportamento non vi va bene !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 12:14 
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LoryAle ha scritto:
Grazie per il consiglio,
ma volendo ribassare l'assetto, anche per un mio appagamento estetico, come posso fare??

Posso basarmi sulla 208, che mi dicevano del tutto simile per distribuzione persi e masse, o no??


Grazie.

Puoi chiedere alla Orap di Pavullo nel Frignano (Mo)

Guarda anche il catalogo della H&R

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 12:18 
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clod ha scritto:
Spiegate bene quale comportamento non vi va bene !!!!

non credo sia una questione di comportamento.
Mi sembra di capire che il nostro amico ne faccia una questione estetica, gli piace la macchina raso terra. Per questo chiedeva come abbassarla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 14:03 
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Certo ......se il discorso è estetico tale rimane ma se c'è un comportamento particolare che si vorrebbe correggere vorrei conoscerlo!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 16:09 
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Buongiorno a tutti.

Ringrazio innanzitutto per la cortese attenzione.
Preciso che non si tratta comunque di un solo fattore estetico (per quanto possa essere appagante).

In passato ho sempre avuto auto che ho ribassato al fine di avere una migliore reattività nei cambi di direzione (cosa mooooolto utile, considerando i tanti "distratti" che circolano), e di maggiore stabilità nelle curve.

Al di là di una maggiore rigidità, sono interessato a spostare il baricentro (senza esasperare nulla) del veicolo che, a dispetto della sua economicità, ha un già un buonissimo comportamento su strada.

Ravanando su internet, ho forse trovato qualcosa in uscita a 35mm della Vogtland.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 11:21 
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Lascia stare Vogtland, è una marca che non dura più di 20 mila Km....poi inizia a perdere olio (tutti quelli che conosco che li hanno messi hanno detto così)...se vuoi solo una cosa "estetica" e non cammini molto allora ci può stare , ma se vuoi anche qualcosa che dia affidabilità allora bilstein o H&R o altre "non regolabili" sono le soluzioni migliori :ya:

Io ho una C4 prima serie berlina e mi piacerebbe abbassare qualcosa ma avendola un pò più stabile sulle curve....qualcuno ha già provato qualcosa e sa darmi consigli in merito?
Se prendo i bilstein B4 mi sa che resta tutto uguale all'originale o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 16:56 
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Mi sembra che si faccia spesso confusione tra i compiti della molla e quelli dell'ammortizzatore.

E' la molla che stabilisce l'altezza da terra, non l'ammortizzatore

@ centodue scrive: "mi piacerebbe abbassare qualcosa... Se prendo i bilstein B4..."
Se vuoi abbassare, non devi cambiare gli ammortizzatori ma le molle.
Se vuoi un comportamento più frenato in compressione e rilascio, allora può essere utile cambiare gli ammortizzatori.
Se vuoi che la macchina abbia meno rollio in curva, bisogna modificare il lavoro della barra antirollio (se tarabile) oppure pensarci prima di acquistare un certo modello di auto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 20:36 
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Perfetto, grazie per le info. Siamo appunto qui a chiedere le cose perché non tutti sono ferrati su alcuni argomenti, quindi chiedo venia per la mia ignoranza.

Quindi i b4 andrebbero bene per frenare compressione ed estensione? O dovrei scegliere qualcosa d'altro? Quale è il vantaggio di tale cambio ammortizzatori?
Il rollio non è anche collegato al baricentro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 20:52 
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Anzitutto negativo per le scuse, il forum serve proprio per condividere esperienze e conoscienze :ya:

Non conosco i B4 per cui ti rispondo in modo generico.
Quando uno arriva a cambiare gli ammortizzatori lo fa perché non è soddisfatto del comportamento della propria vettura. Di solito perché non gradisce rollio e beccheggio.
Ammortizzatori più frenati diminuiscono sicuramente il beccheggio e in parte il rollio, dando *l'impressione* di maggiore tenuta di strada, ma peggiorano sicuramente il confort.
Rispondendo alla tua ultima domanda, il rollio è certamente collegato al baricentro, ma se uno non gradisce il rollio (peraltro limitato sulle auto di oggi), non dovrebbe orientarsi né su una monovolume, né su un SUV, e talvolta neppure su una berlina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 14:30 
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Perfetto. Sei stato molto chiaro.
Mi sono orientato su una berlina perché ho famiglia ma mi è sempre piaciuto rendere il mezzo anche un pò sportivo senza eccedere, quindi anche se perdessi un pò in confort per ottenere comunque un piccolo miglioramento nella tenuta non mi dispiacerebbe anche perché quest'auto (dopo lancia delta, honda civic Vtec, mitsubishi eclipse ed altre che ho avuto) ha una comodità di 10 volte maggiore ma in curva naturalmente mi fa agitare un pò :D
Però ha anche una carreggiata maggiore (o così è l'impressione guardandola da dietro) per cui un lieve abbassamento, con ammortizzatori che la facciano restare un pò meno inclinata in curva secondo me le donerebberò quel minimo di sportività e tenuta in più che passando da quell'altro genere di auto al momento non riesco a trovare.
Per le seat ibiza (che avevo prima) la marca più gettonata e con la migliore qualità erano i bilstein. Il modello B4 era quello più simile all'originale , il B6 erano molto più duri e frenati e i B8 erano per avere un assetto davvero sportivo più spinto oltre che essere più corti (quindi richiedevano la sostituzione anche delle biellette per la misura diversa).
Andando a buttare l'occhio su ammortizzatori mi saltano fuori come offerta sempre i bilstein B4 ma non ho idea se siano effettivamente come per la seat ibiza una durezza/misura simile all'originale.
Come molle ribassate su cosa potrei puntare per iniziare a investire su quelle?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 14:58 
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Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti lascio la parola a chi ha già effettuato dei cambi.

Prima di ribassare la vettura, mi perrmetto di consigliarti di valutare un aspetto e cioè che la C4 non è un suv, ha un passo abbastanza lungo ed è già bassa di suo.
Questo significa che adesso quando entri ed esci da una rampa ripida, la vettura passerà ad un cm dal dosso. Non sentendo rumori, non ti accorgi di quando passi vicino al terreno.
Se abbassi ancora, il rischio di grattare per terra col centro della vettura è molto alto.
A me succedeva con una Ford SW che aveva un passo di 2,52m. La tua ha un passo addirittura di 2,78m, quindi se abbassi è facile strusciare entrando o uscendo da un garage. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 15:11 
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ok, allora lo tengo presente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 9:48 
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per il discorso ammortizzatori rimane valido il passaggio B4 B6 B8

tenendo presente che la taratura di serie è relativamente morbida, io andrei direttamente sui B6
per il rollio: si può ridurre abbassando l'altezza della vettura, 2-3cm fanno già differenza, se poi ci mettiamo i distanziali (sono vietati, ricordiamolo bene!) da 16 o 20mm all'anteriore e 8 o 12mm al posteriore (raramente conviene il 16mm) il comportamento del veicolo migliora in senso "sportivo" (handling) ccon minime ripercussioni sul comfort
scendendo oltre 3cm è quasi sempre necessario intervenire sulla scatola sterzo, in quanto si sballano i parametri cinematici della sterzata.



Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 11:37 
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Grazie ancora per le indicazioni.
Quanto suggerito rispecchia un pò quello che volevo ottenere.
L'eventualità di mettere i distanziali la farei solo per riutilizzare i cerchi MOMO GTR Chrome da 17" che avevo sulla seat ibiza che però hanno foratura 5x100 invece che 5x108 (quindi più che semplici distanziali sarebbero adattatori di foratura), ma sono molto indeciso perché essendo comunque vistosi potrebbero causarmi dei controlli "extra" ai normali posti blocco, con poi le dovute conseguenze :cry:
Mi sa che preferisco venderli e puntare a dei nuovi cerchi 17" con l'attacco corretto per non rischiare di essere fuori legge con i distanziali.
Invece il discorso ammortizzatori e molle mi piacerebbe molto per ottenere un effetto estetico diverso e un miglioramento di tenuta in curva. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 13:57 
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Urca, ho detto una enorme stupidata! :'
I cerchi citroen C4 sono 4x108 non 5x108 per cui quelli che ho li devo vendere per forza, saranno quelli nuovi che mi faranno valutare se mettere o meno dei distanziali, ma per ora punterei sul mettere molle e ammortizzatori e vedere come cambia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 17:23 
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Aggiornamento.

Purtroppo la Vogtland non fa molle specifiche per la C-Elysée. Quelle trovate (verificato con codice) riguardano la vecchia Peugeot 207. Essendo del tutto similare come gruppo telaio/sospensioni e distribuzione pesi, alcuni le montano ugualmente.

La Vogtland, interpellata, non si prende comunque la "responsabilità" di confermarne l'uso sulla Elysée.

Sono quindi punto e a capo, fatto salvo per quelle proposte dalla Musketier Tuning che si fermano però a 2,5 cm.

In merito alla disquisizione tecnica, mi permetto di portare la mia esperienza.

Le auto che ho posseduto in passato hanno sempre beneficiato di un ribassamento con sostituzione molle. Il tutto contenuto tra i 3,5 e i 4,5 cm. In questo caso non stata indispensabile anche la sostituzione dell'ammortizzatore, che però, lavorando già con una leggera compressione, si usura prima.

Il solo abbassamento del baricentro, migliora comunque il comportamento dinamico, senza penalizzare troppo il confort.

Quanto alle strusciate di pancia della vettura ............ beh, in effetti bisogna fare attenzione a dossi, ostacoli, rampe, ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 16:43 
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Ciao LoryAle, alla fine hai fatto qualche modifica?
Io non sono esperto ma penso che in questa scelta dovresti considerare anche il passo dell'auto...
Tu parli di cambi di direzione, ma sia nell'agilità che nel trasferimento dei pesi una C-Elysee non potrà mai comportarsi come una 208, che ha un passo di 11 cm più corto... e di conseguenza i ricambi per 208 sono "tarati" per rispondere alle caratteristiche di quell'auto.
Ripeto, parlo da profano, ma penso (forse sbagliando) che una scelta simile debba tenere in considerazione anche cose del genere.

Forse sto dicendo una fesseria, ma se non trovi dei ricambi specifici per C-Elysée, che ha un passo di 265, prova magari a vedere se c'è qualcosa per C4 Cactus, "sorella" con passo da 260, piuttosto che della "cugina" Peugeot 208 che ha un passo di 254!...
Credo che in questo modo potresti avere un compromesso capace di tutelare la maggiore stabilità in percorsi veloci di cui godi grazie al passo lungo.

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