Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 14:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: freni baffati o forati senza sostituire pinze
MessaggioInviato: 23 febbraio 2016, 17:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2016, 16:50
Messaggi: 18
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 1.4 HDi 68cv Executive (2002)
 
           Non connesso


Ragazzi è possibile sostituire i freni a disco pieni con uno forato o baffato senza sostituire le pinze ?? Ho una c3 1.4 HDi 70cv 2002 mi sapete dire misure o che riferimento chiedere al ricambista ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni baffati o forati senza sostituire pinze
MessaggioInviato: 23 febbraio 2016, 18:49 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


è possibile: si
è utile: no

non ti conviene andare dal ricambista generico, difficilmente li tengono.
o chiedi a quello che ti fa il lavoro se sa dove prendere questo tipo di ricambi particolari o acquisti direttamente da chi li produce (vedi ad esempio tarox, ctf)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni baffati o forati senza sostituire pinze
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Avevo i CTF baffati e forati (e autoventilanti/pinze più grosse) sul mio mai dimenticato 106 Sport Ultramodificato del 1999... quanti ricordi. Frenavano forte, non c'era paragone con gli orginali, ma li dovevi anche scaldare un po' prima di ottenere il 100%.
Per il resto concordo in pieno con DevilC4.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni baffati o forati senza sostituire pinze
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 14:54 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


anche io ho avuto ctf ma per un uso "normale" in realtà non percepivo grandi differenze, se non che ho dovuto ricercare la pastiglia ideale che non fischiasse continuamente (l'abbinamento migliore l'ho avuto con le ferodo)

in teoria il vantaggio di un baffato/forato dovrebbe essere un ritardo nell'effetto fading (frenata meno performante dovuta al surriscaldamento di dischi/pastiglie) e una migliore eliminazione delle scorie che si producono durante la frenata.
in un uso stradale è rarissimo arrivare a poterne sentire i benefici
esperti correggetemi se sbaglio

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni baffati o forati senza sostituire pinze
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 20:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Con un utilizzo stradale 'normale' il vantaggio dei fori/baffi sul disco è praticamente solo estetico. Rinane il fatto che nel mio caso erano dischi molto migliori degli originali come dimensione e materiali costruttivi, e per quel motivo si pervepiva la differenza anche guidando per strada a velocità nei limiti. Gli originali si deformarono irrimediabilmente dopo una lunga frenata improvvisa (e in discesa) per via del solito imbecille che sorpassa a 80 Km/h senza guardare nulla... Da quel momento vibrazioni ad ogni frenata e sostituzione/miglioramento con annesse pastiglie Ferodo. Ovviamente fu subito un altro pianeta. All'epoca ho fatto pure qualche sessione aperta a Vallelunga, e quelli che soffrivano realmente erano i tubi freno che dopo tot frenate vere ai Cimini tendevano a fare le bolle. Storia di quasi 13 anni fa. Sulla C5 ora viaggio con Brembo stradali con reciproca soddisfazione. Ma è tutta un'altra storia.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni baffati o forati senza sostituire pinze
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 17:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 579
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.8 energy metano
 
           Non connesso


Come ti hanno gia' spiegato gli altri i reali vantaggi nell'uso stradale sono minimi,avresti dei cerchi sempre sporchi di pulviscolo,un maggior consumo delle pastiglie,un maggior rumore in frenata(sulla mia S3 avevo dei tar-ox baffati con pinze a 6 pompanti,grande frenata,ma ad ogni volta che pigiavo se ne andavano soldi accompagnati da un soffuso uuuuuuuhhhhhhooooo)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani